Salta i links e vai al contenuto

Si può stare così male per amore?

di Quirino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Si può stare così male per amore?

La lettera ha ricevuto finora 4.144 commenti

Pagine: 1 258 259 260 261 262 415

  1. 2591
    claudio -

    Quanta sofferenza per amore che c’e’ qui in tutti noi…ma dobbiamo cercare di vedere i lati belli che ci rimangono da scoprire della vita…Anch’io dovrei piangere ma non ci riesco,e’ piu’ forte il desiderio in me di non buttarmi troppo giu’..cavolo,ho 30 anni,sono un ragazzo carino e sono certo di essere una persona migliore di tante altre…arrivara’ l’occasione di conoscere una persona..innamorarmi ancora ed essere amato da un’altra persona migliore della mia ex.E’ solo una questione di tempo,se sappiamo che prima o poi dimenticheremo,anche se la cicatrice potrebbe rimanere,dobbiamo sforzarci di cercare di passare questi brutti momenti cercando di non buttarci troppo giu’ e di non pensare a cio’ che sta facendo l’ex o la ex..chissenefrega non fanno piu’ parte delle nostre vite e tanto peggio per loro se siamo persone con tanto amore…la mia ex mi ha scritto domenica sera:”Lo so che non conoscero’ mai piu’ nessuno come te,dire che ti voglio bene non esprime davvero quello che provo per te e spero di non perderti mai perche’ tu fai davvero parte della mia famiglia”…ma sono frasi da dire ad una persona che hai lasciato da un mese e mezzo dopo quasi 4 anni di vita insieme e in piu’ ora esce con un’altro?volevo rispondere ma vai a f….poi ho desitito e non ho nemmeno risposto…una persona cosi’ egoista,non posso dire che non sia una brava ragazza ecc..ma cosi’ egoista e con altri difetti caratteriali non voglio piu’ che faccia parte della mia vita…sono sicuro di meritarmi di meglio e quindi non ho motivo per pensare a lei e star male,anche se ovviamente non e’ facile…ma ce la faro’ e ne verro’ fuori alla grande piu’ forte di prima e donero’ ancora piu’ amore se mai incontrero’ una persona sensibile e altruista…ora devo stare bene da solo…passera’ qualche altra settimana ma non faro’ passare troppo tempo…la vita rimane un dono prezioso e nella vita non tutto va come vorremmo..un in bocca al lupo a tutti…spero che tutti noi,prima o poi,in questa stessa pagina possa arrivare a scrivere che non sta piu’ soffrendo…e che ne e’ fuori…

  2. 2592
    kristina -

    Ciao a tutti, ho letto e dò ragione a Desdemona, e dico come qualkuna sa che anchio avrei anzi ho tentato il suicidio sia per amore che per la mia situazione gravissima economica proprio oggi manco abbiamo niente da mangiare e sapete cosa penso e mi ripeto il futuro sarà migliore lo spero di cuore e dico al diavolo gli uomini tanto un giorno chi ha fatto soffrire soffrirà 3 volte tanto quanto lui o lei ha fatto soffrire.
    RAGAZZE la vita continua non adagiatevi a piangere uscite fuori il mondo vi aspetta,

  3. 2593
    dolcenera -

    non voglio sminuire nessuno nè tantomeno i malati oncologici.. ma la depressione è una malattia…il non amare se stessi è un sintomo della depressione…il discorso è che una storia del genere,un amore finito, l’abbandono può farti tirare fuori tutti gli scheletri che avevi nascosto nel tuo armadio..stavi male già prima ma risucivi a reggere perchè c’era l’appoggio (non dico che sia giusto ma, è così). ti nascondi,ti aiuti e ti fai aiutare…quando tutto finisce,non ci sei più nemmeno tu.non ti ami più e ti fai solo del male..anche inconsapevolmente…è più complicato di quanto sembri: io non voglio farmi del male ma me ne faccio ogni giorno..e questa è solo depressione..che probabilmente sarebbe uscita fuori anche domani , in un giorno banale..”un pigro martedì pomeriggio” (come cita il film).
    e allora devo cercare di lavorare su me stessa fino a quando potrò..
    ho sempre pensato che chi decide di togliersi la vita è uno sfigato …ho sempre giudicato queste persone in maniera negativa…solo ora mi rendo conto di quante cose possono risultare difficili ad una persona ….quanto possa essere difficile anche il solo stare in mezzo alla gente..ragazzi nno giudichiamo perchè mai come ora capisco di aver sbagliato qualsiasi cosa.

  4. 2594
    Sofia -

    NIKO, come posso valutare il mio passato e portarlo alla luce? Se tutto parte dal nostro passato, dalla nostra infanzia, come faccio a ricordare cosa è andato storto?!

  5. 2595
    Sissi -

    Dolcenera, dici le stesse cose che dicevo io solo qulache mese fa e volendo le ritrovi anche intorno a pagina 96 di questo blog. Esistono persone che hanno di per sè una innata capacità di amarsi, altre invece questa capacità devono costruirsela giorno per giorno e possono farlo a modo loro, con i loro tempi, ma soprattutto con le loro storie vissute. Amare se stessi è certamente la gioia più grande perché oltretutto da anche la possibilità di comprendere chi ci è di fronte senza giudicare. Il dolore di qualcuno che ci lascia, soprattutto se lo fa senza apparenti spiegazioni è indescrivibile, ma al di là del fatto che le spiegazioni ci sono sempre e che noi non possiamo, non riuscaimo, non vogliamo vederle, il punto è che quanto abbiamo dato resta soprattutto in noi, resta come un nostro patrimonio e se amiamo torneremo a riamare. Se ascoltiamo il dolore e ciò che ci racconta, se lo lascimao parlare, ci sussurrerà a poco apoco il nostro valore. L’amore per chi ci ha lasciato resta è innegabile,per molto tempo si continuerà a sperare in un ripensamemto, ma d’altro canto pian piano, riaffioreranno le piccole cose di ogni giorno, qulle piccole cose che ancora ci fanno male, pensando a chi non c’è, ma che inizinao anche a darci la forza di dire: “io ci sono” E forse a questo serve ciò che viviamo ora a sentire profondamente: “Io sono qui” e non importa che a pronunciarlo sia ancora una voce rotta dalle lacrime. “Io sono qui!” nonostante tutto e sono capace di sopportare luce e buio perché luce e buio fanno di me una persona completa.

  6. 2596
    dolcenera -

    ..ecco niko ha espresso esattamente quello che volevo dire…

    comunque passano i giorni e mi rendo conto che effettivamente sono stata una stupida io..i segnali c’erano e non me ne sono voluta fare una ragione proprio perchè avevo fatto troppo affidamento su di lui..nonostante io sapessi già la verità mi sono fidata di ciò che mi diceva..sempre lasciando andare e convincendomi che era la cosa giusta…un gravissimo errore. ora mi ritrovo sola e con il mio passato da affrontare.

    @claudio: il profilo della tua ex ragazza corrisponde al profilo del mio ex…non si rendono proprio conto del male che infliggono…spero solo che un giorno non molto lontano possano capire semplicemente il male che hanno fatto essendo ripagati da qualcun altro con la stessa moneta…

  7. 2597
    claudio -

    Si Dolcenera,forse un giorno lo capiranno o forse non lo capiranno mai…sinceramente il fatto che la mia ex abbia solo 22 anni mi ha fatto stare meno male,se fosse accaduto con una ragazza piu’ grande e piu’ matura la cosa mi avrebbe dannato di piu’…io lo sapevo fin dall’inizio e glieo dicevo da quando lei aveva 18 anni che sarebbe finita cosi’…purtroppo o perfortuna l’ho voluto vivere questo amore,di certo nello specifico chi e’ stato piu’ immaturo col senno di poi quello sono stato io…lo sapevo ma ho voluto andare a sbattere…molte cose che le dicevo e a cui lei non dava retta si sono poi verificate,cosi’ come le ho detto l’ultima volta che ci siamo visti che saro’ il suo piu’ grande rimpianto e forse anche questo si verifichera’…ma non perche’ sia il meglio del meglio ma perche’ l’amore che abbiamo vissuto e’ stato stratosferico anche per lei e col tempo se ne ricordera’..in ogni caso,anche perche’ e’ un bella ragazza egli estimatori non le mancano,ritengo giusto che si faccia esperienze…deve maturare tanto e capire le cose fondamentali della vita…solo se ci sbatti potrai capire tante cose..e succedera’ perche’ poi piu’ sei bella e piu’ gli uomini spesso vogliono una cosa sola…questo e’ un mio parere ma non tutti sono cosi’ ma molti che conosco si…io sono stato anche sposato ed ho avuto altre esperienze,quest’altra batosta non mi fermera’ certo a cercare ancora l’amore…io vivrei d’amore..ma so che sara’ davvero un’ardua impresa trovare quello vero e maturo..ora l’imperativo per tutti secondo me e’ continuare a ripetersi..forza,avanti..andiamo avanti..a piccoli passi verso la fine di questo tunnel…non pensiamo a loro…non ricordiamo quanto di bello e’ stato…almeno per ora dobbiamo avere la forza di non ricordare..e se il pensiero arriva da solo conviviamoci…ma con entrambi gli occhi rivolti al presente ed al futuro..credo che una volta usciti la cicatrice di questa ferita rimarra’ ma avremo anche piu’ consapevolezza dell’amore e di noi stessi..penso che imparare ad avere consapevolezza dell’amore..di noi stessi..della sofferenza..sia una tappa fondamentale e che restera’ in noi per sempre…Forza a tutti..questo vuoto un giorno se ne andra’ e le noste vite saranno migliori…

  8. 2598
    andrea67 -

    Desdemona – 14 febbraio 2011/18:11

    Seppur in modo crudo hai fatto capire il valore della vita. dieci anni fa una mia carissima amica ha scelto sul serio di farla finita per amore. Ma se avesse saputo quanto dolore ha procurato a chi le voleva bene e soprattutto ai tanti momementi di gioia mancati forse non l’avrevbbe fatto. Pensare che qualche giorno prima pur non frequentandola da anni quando l’avevevo incontrata per caso mi aveva parlato del suo disagio affettivo. L’ho ascoltata per il tempo che voleva, purtroppo non è bastato….

    Per quanto enorme sia la mia disperazione per essermi reso conto che la mia “Scrattina” non mi ami più e non c’è veramente più nulla da fare non penso concretamente di farla finita. Ho sbagliato desdemona a non vedere certi segnali di Lei e di dipendere affettivamente da Lei in modo esagerato. Dopo aver perso i genitori in un anno, aver cambiato casa, e aver trascorso 4 anni in solitudine affettiva Lei è stata come un raggio di sole nella mia vita.
    HO avuto a ripetizione crisi d’abbandono e senso di fallimento in questi giorni accentuata dall’aver capito che lei aveva “svoltato” da tempo e che per lei è importante che io ci sia solo quando ha bisogno di avere qualcosa o quando si sente sola non perchè mi ama…. Mi sento preso in giro, mi sento usato nei sentimenti. Io che gioivo quando decideva di venire da me per poi accorgermi che veniva o perchè poi mi chiedeva una cosa o voleva vedere un film che non poteva vedere dai suoi… Malgrado questo e altro quando la vedo con i suoi occhi verdi stupendi provo ancora molto. Non è normale,forse la spiegazione è nella mia carenza affettiva che mi porto dietro da tantissimi anni.

  9. 2599
    Titty -

    Anche io come voi soffro..però la mia sofferenza,rapportata alle vostre esperienze, mi sembra che non sia giustificata. Non ho una storia lunga anzi è stata una storia clandestina..niente è stato vissuto con serenità..sono giovanissima ho vent’20anni..eppure soffro tantissimo. Soffro perchè ho paura del futuro..perchè ho amato una persona molto più grande di me..che ha voluto a tutti i costi questa storia..ma nel momento decisivo..si è tirato in dientro..rinnegandomi..non esisto praticamente più. Non so darmi una spiegazione..non ho voluto ne chiesto niente io..perchè mi sono fatta trascinare?!?! Mi vergogno di me stessa..e ho paura..e leggendo le vostre storie ho ancora più paura… Storie che dopo molti anni finiscono..figli..convivenze.. Io già così mi sento morire ogni minuto..figuriamoci se mi capitasse una delle cose che è accaduta a voi… Sono troppo sensibile..non mi amo.. Ma il mio problema non è la storia in se che è finita è che ho perso totale fiducia nelle persone..e in me stessa…e non ho neanche iniziato ad amare davvero!! le persone sono troppo egoiste..non si rendono contro di quanto si può fare male con le parole.. io non ne ho più di parole..solo una enorme..intensa..fortissima..paura che mi mangia da dentro…ogni secondo..ogni attimo.. Bisogna ricominciare da se stessi… quale se stessi?? non c’è più niente qui…solo dolore.. Mi ha molto toccato la storia delle persone malate irreversibilmente…lo so è tutto vero siamo solo dei cretini a stare male per chi non ci merita mentre ci sono persone che soffrono davvero..ma col tempo..anche le sofferenze “sentimentali” ti portano a mali fisici.. Io non riesco più a stare in mezzo alla gente..ho sempre la tachicardia..mi sento svenire..sono un pericolo per me..(se guido ad es..) e per gli altri.. E quindi? Guardiamo al futuro…alla prossima persona che ci farà soffrire? .. no basta per favore… Anche se io trovassi la persona più splendida del mondo..penserei che tanto mi lascerà..mi tradirà.. Tutti dicono “è un periodo..passerà”..ma non credo proprio che questi pensieri passeranno..solo che io non voglio vivere sempre nella paura.

  10. 2600
    dolcenera -

    ..oggi è una giornata particolarmente strana..

    mi rendo conto che il mio corpo è totalmente sconnesso con la mia mente.non riesco a mettere cibo nel mio stomaco..apro il frigo e penso di mangiare qualcosa…poi mi viene il vomito e chiudo..anche se so che ho bisogno di mangiare non ci riesco mi prendono i crampi e devo prendere qualcosa per il mal di stomaco..riesco solo a ber eun pò di latte.
    nel mentre, comincio a ridere perchè mi vengono alla mente tutti momenti esilaranti del nostro rapporto e la sua travolgente simpatia,quanto mi sono divertita con lui..ogni attimo era una battuta divertente…rido anche adesso.una sensazione meravigliosa e triste allo stesso tempo..nonostante il mio fisico sento che è molto stanco.
    ma cosa mi sta succedendo?

Pagine: 1 258 259 260 261 262 415

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili