Salta i links e vai al contenuto

Si può stare così male per amore?

di Quirino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Si può stare così male per amore?

La lettera ha ricevuto finora 4.144 commenti

Pagine: 1 248 249 250 251 252 415

  1. 2491
    Vito -

    Ciao, so che soffri tanto e ti capisco; il distacco da una persona cara è forse uno degli eventi della vita più difficili da gestire e quando succede ci può capitare di pensare che sia impossibile per noi andare avanti. In questi casi abbiamo la certezza che a farci soffrire sia il fatto che la persona amata ci ha lasciato tuttavia voglio dirti che ciò che ci fa veramente soffrire invece, non è il fatto in se ma “cosa” di questo fatto noi pensiamo e soprattutto “come” ad esso pensiamo.
    Il fatto resta, quello che possiamo gestire è il nostro modo di pensare ad esso e questo può fare una grande differenza!

  2. 2492
    Sissi -

    Vito, è una grande verità quella che esponi. Il problema è che, soprattutto in fase iniziale di abbandono, no è semplice gestire la propria mente. Ti dici che quell’uomo, quela donna, ormai così distanti, non erano esattamente come immaginavi o se lo erano, ora non ti amano più quindi meglio sarebbe guardare avanti. Ma c’è la nostalgia, i ricordi ceh arrivanoa sorprenderti quandomeno te lo aspetti, l’abitudine che poi abitudine no era, al messaggio, alla telefonata.. Mi fermo qui altrimenti piombo di nuovo nel labirinto di incertezze e paure che molti qui conoscono.

  3. 2493
    francesca -

    Hai ragione Sissi, non e’ semplice dirigere la propria mente e essere razionali quando il cuore e’ spezzato in mille pezzi….sarebbe la via giusta, come dice Vito, e forse dipende anche dal grado di razionalita’ o meno che si possiede caratterialmente. E’ vero che ci sono persone in cui la ragione tende sempre a prevalere che sono capaci di “ANALIZZARE” il problema emotivo e quindi a trovare una soluzione in tempi brevi ma le persone sensibili , come posso esserlo io o tante altre persone che scrivono qui, non riescono proprio a farlo quel ragionamento perche’ i ricordi, le emozioni irrompono sempre con la forza di un fiume in piena che travolge tutto.

  4. 2494
    claudio -

    Vorrei che una giornata potesse essere di 5 ore perche’ 24 sono troppe per non pensare a lei.Sono passati 18 giorni ed e’ ancora un tempo troppo breve per potersi riprendere.Alterno giorni in cui mi sento forte ed altri in cui la disperazione prende il sopravvento e quando arriva non mi lascia via d’uscita.Ma nonostante cio’ credo di cominciare a stare meglio,anche se non ho risposte su come fare,sul metodo da adottare.Stasera,anche se non e’ nella mia natura e nel mio carattere,ho provato con il metodo “non porgere l’altra guancia,anzi…”cercando di sminuire lei e il suo amore ed offendendola come persona.Sbagliato.Se voglio essere forte penso che offendere sia come dire in un certo senso mi manchi.La cosa di cui non mi capacito e’ che so di star facendo un errore(come scriverle msg)ma qualcosa in me che va oltre la ragione si appropria della mia mente.Il mio cuore.Questo maledetto cuore che vorrei pietrificare assume il controllo e se per giorni ho resistito in un attimo cancella tutti i miei sforzi.L’amore non l’abbiamo studiato a scuola,nessuno ce l’ha insegnato,lo devi solo provare e quando arriva ti riscalda il cuore ma quando se ne va non esistone parole per descrivere il dolore che ti lascia.Ci sto provando,non voglio provare questo male ancora per molto,voglio tornare a vivere e riscoprire i colori della vita.Ma e’ cosi’ difficile.Pensavo di essere una persona forte ma questa volta sto piangendo dentro…penso e ripenso al perche’…penso se puo’ essere vero tutto questo..penso alle cose dette ed alle cose fatte…i ricordi mi attanagliano e mi costringono a non smettere di pensare….il tempo dicono guarisce tutte le ferite ma qui i giorni sono mesi…spero solo di volermi tanto bene perche’ stasera mi sono fatto una promessa…la parola basta deve essere con me e non lasciarmi neanche per un attimo…basta soffrire,basta pensare e ripensare,basta cercare un perche’…basta con i pronomi noi e lei…non esistono i perche’ e se esistono di certo non li conosco….cio’ che non voglio smettere di pensare e’ che l’amore esiste e non era lei….senza farsi altre domande….basta anche con le domande perche’ ogni domanda vuole una risposta e ci facciamo solo male a cercarla….ora dico anche basta scrivere perche’ mi sono lanciato in un romanzo….abbiate tutti cura di voi…

  5. 2495
    kristina -

    grazie don Claudio, vale anche per te abbi cura di te (scusa il ripetersi ma era inevitabile) tieni duro

  6. 2496
    sissi -

    Se hai amato molto Claudio, elaborare nonè semplice. La parte più dura sta prolprio nel fatto di accettare che quella persona ha preso un’altra strada. La rabbia è normale, soprattutto all’inizio, lascia che arrivi e allo stesso moedo, la scia che vada via. Se di carattere sei uno che nonporta rancore, no gliene porterai. Diciotto giorni sono davvero pochi e molto sei riuscito a fare in questo tempo per stare bene. Sii orgoglioso di te stesso e cerca il valore in ogni piccola cosa che ti coinvolge. così si va vanti, passo dopo passo, salutando e accogliendo anche le lacrime quando arivano perché sono parte di noi.

  7. 2497
    nunù -

    Claudio come hai ragione!!!Mi ci ritrovo in ogni singola parola..E’ tutto vero.La tua sofferenza è la mia…uguale.Stesso dolore stesse domande..stessa voglia di non soffrire più..ma come si fa ?? Vorremmo saperlo tutti qui.Se esistesse una medicina per dimenticarsi di tutto…persone , sofferenze…sarei la prima a comprarla!!!Ma dobbiamo tenerci tutto questo dolore dentro e aspettare quel maledetto momento che sembra non arrivare mai, che ci consentirà di iniziare a vivere. Ora accontentiamoci di sopravvivere per colpa di queste persone…e per il nostro dannato modo di essere insicuri!!Ma pensiamoci..infondo è quello che loro vogliono. Vederci o saperci afflitti sconsolati o chiusi in casa per loro è una grnde vittoria !!Ti ho in pugno!!Questo pensano!Dobbiamo essere forti tutti insieme e cominciare piano piano a pensare che dobbiamo rifiutare chi non ci desidera! Purtroppo noi non accettiamo di essere rifiutati da chi ci ha reso felici per un pò e cerchiamo queste persone!!!Sappiamo che è sbagliato chiamarli…mandargli sms..parlare di loro……ma la nostra natura di esseri insicuri ce lo fa fare! E loro sanno che il loro silenzio ci farà male, ci farà soffrire.Lo sanno!!!Forza Claudio siamo tutti in una grande barca alla deriva…ma prima o poi stringendoci tutti insieme sfogandoci consigliandoci riusciremo a vedere un’isola lontana….Io sono sicura che sarà così!Sei un uomo sensibile….sapessi quante donne cercano una persona come te!!!

  8. 2498
    Dario -

    Ciao ragazzi/e….dai commenti che leggo sembra che io sono l’unico che sta continuando a soffrire dopo praticamente 3 mesi che lei mi ha lasciato, sicuramente il dolore non è paragonabile al primo mese però ancora sto sbattendo con la testa ed è davvero difficile mamma mia!!
    Nonostante questo, sto comq andando avanti per la mia strada, specialmente la sera, mi faccio tante domande del perchè è dovuta andare così, visto che a primo impatto sembrava un rapporto veramente sentito da entrambe le parti?!
    E cosa ancora più importante perchè c’è stato tutto quella rabbia, odio alla fine nei miei confronti?!
    Le persone pensano che così si fanno forti, abbattendo l’altra persona….bello schifo!

  9. 2499
    sat -

    Dico la mia, forse andando un pò fuori dal coro e naturalmente
    relazionato alla mia di storia.

    Io non credo che ci lascia, se lascia per un motivo che non è il
    tradimento ma qualcosa legato al sentimento, stia male, perchè se ha
    voluto veramente bene a quella persona non credo possa fare finta di
    nulla anche lei dovrà combattere con i ricordi, certo non è la stessa
    cosa di chi è lasciato. Ma sono sicuro che anche chi lascia ha i suoi
    pensieri, e non voglio credere che tutti quelli che lasciano lo
    facciano per cattiveria, perchè credetemi non è così.

    Io sono sicuro che la mia lei non lo sta facendo per una ripicca nei
    miei confronti o per farmi soffrire così, perchè so come è stata
    meravigliosa in tutti questi anni. Io cerco anche di mettermi nella
    sua posizione, cerco di capire per quanto posso. Con questo non sto
    giustificando la cosa, ma cerco di capire e in cuor mio spero che
    anche lei capisca veramente ciò che è giusto per lei e ciò per cui
    vale veramente seguire una strada piuttosto che un altra.

  10. 2500
    claudio -

    Come siete gentili..ogni storia e’a se’ma cio’ che ci lascia dentro,la voragione di sentimenti che proviamo e le sofferenze del cuore sono simili…no so come starei se mi avesse detto non ti amo piu’…non so come starei se mi avesse tradita…cio’ che so e’ che non avere nel mio cuore un vero perche’ e’ frustrante…ma guardare indietro serve a poco,anche se la cosa che piu’ fa male e’ non sapere cio’ che avremmo potuto vivere,cio’ che avremmo potuto essere….ma forse in un domani so che sara’ piu’ lei a porsi questa domanda….ho dato tutto l’amore che ho,il mio cuore l’ho preso e le ho detto..tieni ora’ e’ tuo,trattalo bene..ora spero che un giorno possa tornare a battere qui sul mio petto…purtroppo il cinismo,forse cosa che ha lei,certamente piu’ di me,non fa parte della mia vita…il pensiero di essere una persona cinica mi porta tristezza e non potro’ mai esserlo…ma quanto vorrei esserlo in certi casi…non sono perfetto,ho fatto tanti sbagli ma sono certo di aver dato tanto amore e fatto scoprire a due persone nella mia vita una parola che fino a quel momento leggevano solo sul vocabolario…la felicita’….la mia ex moglie dopo qualche mese non ha fatto altro che voler ritornare con me,dicendomo cose mai dette prima…rinnegando cio’ che aveva fatto e detto…per mesi e mesi sono stato oggetto di parole e frasi stupende,ma era troppo tardi…forse la mia paura piu’ grande e’ che possa accadere ancora…posso essere insicuro e soffrire ora ma credendo nell’amore sono certo che tra poco ricomincero’ a sognare e quando arrivera’ quel momento non sapro’ piu’ tornare indietro…c’e’ chi prende decisioni che non sa gestire,pensa solo a se’ e non pensa all’altra persona…ma non e’ un gioco e non e’ un attimo il tempo che passa…io sono pronto oggi stesso a riprendermi il mio cuore e donarlo a chi mi fara’ di nuovo vivere questo sentimento….non ho fatto nulla e non merito di precludermi qualcosa di meraviglioso…ho amato una persona per 3 anni e mezzo che non ha saputo darmi nemmeno spiegazioni di persona ma solo per telefono perche’ dice lei se mi vedesse non mi farebbe piu’ andare via…mi lasci,non mi dai spiegazioni,sai che soffro ma il tuo innato egoismo ti dice di non incontrarmi altrimenti soffriresti tu…ecco una delle tante domande che ci poniamo..eh si..non serve a nulla…l’unica cosa e’ stringere i denti,vivere un momento di transizione senza troppi perche’ sapendo che le certezze non le avremo mai….la vita rimane un dono…

Pagine: 1 248 249 250 251 252 415

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili