Salta i links e vai al contenuto

Si può stare così male per amore?

di Quirino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Si può stare così male per amore?

4.144 commenti

Pagine: 1 18 19 20 21 22 415

  1. 191
    Selina -

    Cara Angela,
    che giornata tremenda hai avuto!
    Chissà, magari, come molti uomini, ha paura di fare scelte che lo catapultino d’improvviso nel mondo degli adulti, magari con una vita preconfezionata. Molti uomini mi hanno detto di avere esattamente paura di questo, e cioè che una scelta netta, come può essere un matrimonio, si trasformi in un ergastolo sentimentale.
    La realtà è che dicono così quelli che stentano ad uscire dalla prolungata adolescenza che ci vede un pò tutti vittima della sindrone di Peter Pan.
    Oppure, veramente non ti ama più, e magari non esiste un motivo fondante ed unico. Ho ocnosciuto persone che mi hanno detto che accade anche così. Ad un certo punto si smette di amare, e non è colpa di nessuno. Un mio amico addirittura mi ha detto di essersi trovato in tale condizione di distacco dall’oggi al odmani, svegliandosi accanto alal sua fidanzata di allora. Mi ha detto, con crudele lucidità, di averla trovata attraente ocme un pianta, per dire che non provava più nulla per lei. Così. Senza avviso.
    Posso dire che le persone depresse spesso sentono così, a corrente alternata. E sono pericolose.
    Magari gli è passata nella mente un’altra donna, e questo lgi ha creato insicurezza su di voi. Insicurezza per niente di importante, perchè altrimenti lo vedresti gioioso della sua nuova persona.
    E invece è molto triste, come dici.
    Hai ragione, è in quella fase di limbo in cui nulla è più certo per lui.
    Cosa dirti cara Angela, ci siamo passati in tanti per questa dolorosa strada, incomprensibile strada per chi ancora ama o per chi ama per natura i n modo solido e profondo.
    Posso solo dirti che fai bene ad allontanarti del tutto.
    Restare amici ora è solo un modo per diminuire il suo senso di colpa, come dire: non è vero che ti ho abbandonato.
    Ma lo ha fatto.
    E chi ama o ha amato in modo completo e passionale, corpo mente e cuore come è giusto che sia……..come è bello e naturale che sia, come può accettare qualcosa di meno pur di non restare solo? Pur di non perdere la visione di quegli occhi, di quel sorriso e il suono della voce familiare che sa di amor,e ma di amore non ci parla più.
    Non lo fare, o fallo tra un pò, quando starai meglio.
    Adesso, il sollievo di una visita o una telefonata può durare solo fino ai saluti o fin quando non metti giù la cornetta, ma dopo……..il silenzio ti ricorderebbe solo che hai appena subito l’ennensimo rifiuto.
    Non lo fare. Che si maceri da solo nelle sue inquietudini, e nell’amarezza di chi non ha coraggio di fare le scelte pericolose, che sono quella esaltanti e terribili che vanno verso l’amore, e non verso la separazione, o il rifuto del rischio.
    Ci vuole più coraggio a credere nell’amore che nella banalità delle relazioni, effimere e temporanee.
    Per l’amore bisogna anche faticare, ed essere generosi.
    Per restare egoisti basta solo restare come si è.
    Ciao, Angela……il coraggio d’amare tu ce l’hai………..vuol dire che nella vita ce la puoi fare alla grande. Vedrai

  2. 192
    giulio -

    Angela, appena poco fa ho letto il tuo post e poco prima ho chiesto per sms a lei di incontrarmi quando vuole e dirmelo in faccia che non mi ama più… (se non mi ama più) Deve essere durissima. Non so se lo farà, non so come reagirò.
    Forse non mi ama più veramente. Io mi immagino un colpo al cuore… immagino la situazione e non so se sarebbe la verità, non so se mi guarderebbe negli occhi.. non so nulla.
    Da parte mia, ritengo che non farà accadere una cosa del genere… sono rimasto bambino io a continuare a desiderare qualcosa da lei ma a volte non ti vengono perdonati gli errori. Dopo 2 anni mi rendo conto di non essere stato veramente cosciente di me, di lei.
    Vorrei solo esserle sdraiato vicino come 2 cuccioli, sentirmi carezzare il cuore.

  3. 193
    ragioniera84 -

    cs m è capitato oggi….
    ho visto il mio ex stasera e verso la fine della serata l’ho preso da parte e gli ho detto ke volevo fare l’amore ma siccome nn c’era il tempo e il luogo m accontentavo d un bacio. lui m ha fatto mille domande e io gli ho detto basta ke m dici se vuoi darmelo o no. lui me l’ha dato, e ben volentieri anche…
    poi siamo andati via…
    lui m ha aspettata sotto casa, sn salita sulla macchina e ha voluto baciarmi ancora e a qnt pare voleva anche farlo ma gli ho detto ke nn era il modo giusto, gli ho detto ke avevo sonno e sn tornata a casa.
    Era solo voglia d sesso?

  4. 194
    Angela -

    Grazie Selina hai proprio centrato il bersaglio. Tu? Come stai?

  5. 195
    Selina -

    Ragioniera84!!!!!
    Mica sei tanto piccola ormai….
    La cosa essenziale, mi pare, è: la tua era solo voglia di sesso???!!!
    Siccome la risposta è no, perchè ce lo dici in tutti i modi che lo rivuoi perchè lo ami…………..evita queste degradanti situazioni.
    Nota bene. non ho nulla in contrario con chi sceglie le avventure sessuali………in questo, sono proprio dell’idea che ognuno, nel riseptto dell’altro, deve essere libero di fare quel che vuole.
    Il fatto è che gli stai offrendo su di un piatto d’argento la possibilità di avere sesso facile, senza l’impegno sentimentale della relazione di prima.
    Chiedo ai maschietti del blog: voi rifiutereste??!!
    No ti porta da nessuna parte, Ragioniera84, semplicemente, terrà ancora per molto i piedi in due vite diverse, e non appena troverà qualcuna che lo stuzzica anche in quel senso, avrà due donne disponibile, una all’oscuro della presenza dell’altra.
    O, peggio: tu l’unica consapevole che c’è un’altra.
    La sentirai una rivale, e magari ti darai ocn maggiore generosità.
    Ma questo non significa mai far tornare l’amore che vuoi.
    Uno che ti ama davvero, mica accetta che tu ti umili al punto da diventare uno zimbello sessuale come intendi fare ora!!!!
    Donna avvisata…….dato che chiedi consiglio…..

  6. 196
    Angela -

    Giulio non lo fare, non serve a nulla. Io l’ho fatto solo per vedere se stava davvero così male come mi diceva e per vedere come avrei reagito io. E’ stato bruttissimo. Momentaneamente mi sono sentita forte e in grado di superare tutto, ma oggi sto più male di prima. Ho davanti a me quegli occhi, quella voce e il pensiero che non sono più miei. Vorrei strapparmi il cuore e mi domando solo “Perchè tanto dolore?”. Ti do un consiglio: non ci andare, gli daresti solo troppa importanza. Imponiti di dimenticare anche perchè com’è successo a me, se la vedessi piangere, finiresti con illuderti che possa tornare da te. Ho immaginato per tutta la notte che il suo pianto fosse dovuto ad un sentimento che lui rifiuta per paura ma che ancora c’è; ho immaginato che fra qualche giorno non ce la farà più e tornerà da me, ma stamattina, l’alba mi ha fatto scendere di nuovo coi piedi per terra: se una persona ti ama, non ti lascia andare via. E’ solo finita.
    Io dico comunque che se ami davvero, non ti svegli una mattina col cuore freddo. Il mio amore per lui in un anno non si è mai attenuato, nè come dicono alcuni “stabilizzato” per giustificare un sentimento arrivato alla noia, ma è sempre cresciuto. Il mio era amore vero.

  7. 197
    Selina -

    Caro Giulio,
    come comprendo lo struggimento che provi!
    E’ esattamente così, d’istinto, tutti noi vorremmo semplicemente riposare come cuccioli accanto al nostro padrone, senz apiù la sofferenza di ora, i ricordi brutti del dolore e delle umiliazioni subite.
    Tornare indietro per un attimo, nella pace dell’amore, alla sensazione di quella gioia naturale, che non chiede spiegazioni per essere accettata.

    Al di là di tutto, faccio a tutti noi l’augurio di ritrovare presto quella magnifica illusione di eterno, e quel modo di vivere per cui, senza parole, non si desidera altro che il presente, che esserci qui e ora a prendersi tutte quelle carezze di cui ha detto Giulio, magari però da qualcuno che si senta cucciolo ocme noi, e non solo padrone.

    Un bacio a tutti……….non so come sia il tempo da voi, qui c’è una gran bel sole…….vi dedico il mare.

  8. 198
    giulio -

    Anche quì c’è il sole… Sembrerebbe una bella giornata… Tuttavia mi sento veramente morto e dopo la solita nottata di insonnia e gastrite passata a mandarle maledetti sms (che non poteva leggere perchè col cellulare spento) ho ricevuto io il suo in cui la signorina mi chiede per favore di lasciarla stare.
    E’ certamente vero Angela & Selina che chi ama non va via. Sono però responsabile quindi sento di essermi dato la zappa sui piedi come suol dirsi. Una sera ho perso il controllo e da allora è stata categorica. Me la sono cercata e ora pago le conseguenze… ma era un aspetto che non fa parte di me e mai, se non per disperazione sarebbe spuntato fuori! Presto si allontanerà anche per gli studi e so che sarà il suo bisturi per recidere tutto con me che l’ho messa al primo posto nei miei giorni, nei miei desideri. Che dire… sono perduto come già era successo in passato… ogni cosa è diversa e questi due anni mi pesano troppo per liberarmene, per liberarmi di lei, pure con le sue incomprensioni.
    Ho gli occhi gonfi e un senso di mancanza lacerante.
    Ciao a tutti/e

  9. 199
    ragioniera84 -

    ciao selina, t ringrazio dei consigli ma io sn una che nn molla. le voglio provare proprio tutte x riaverlo cn me.
    m chiedo se è possibile che un ragazzo ke m amata tanto, nn prova pi niente qnd fa l’amore cn me…
    sarebbe questa la differenza tra me e un’ipotetica altra ragazza…. l’amore che provava!
    nn m interessa se lui nn s vuole impegnare x il momento, io sn pronta ad aspettare che lui sia pronto x una storia seria, sperando ke qnd verrà il momento sarò io la prescelta….
    ma se sparisco dalla sua vita cm fa lui a preferire me a un’altra? cm può fare se nn s ricorda più cm’è fare l’amore cn me? cn la donna che ha amato?
    sarà un ragionamento strano ma vorrei tentare anche qsta strada, tanto riesco a fare l’amore solo son lui, e in questo senso m tolgo lo sfizio anch’io…. x esempio ieri anche solo cn un bacio… nessuno riesce a baciarmi così…..

  10. 200
    Selina -

    Cara Angela,
    che dire.

    Sono sempre stata una persona forte, eppure fragile. Con un nucleo interirore molto solido, ma dei lati fragili.

    Ferire la mia sensibilità non è così difficile, ma allo stesso tempo ho affrontato ocn ocraggio e con onore diverse prove difficili nella mia vita.

    Dunque, so che ce la farò. Anzi, ce la sto già facendo.

    Solo hce mi sono rimasti dentro interrogativi a cui non avrò mai più risposta, se mai una risposta, c’è.

    La mia storia, se leggi le mie precedenti mail, ha avuto qualcosa di molto bello, ma anche grandi momenti di solitudine.

    Ho attraversato, per la seconda e definitiva volta, la vita della persona con cui stavo fino a 3 mesi fa, nel momento più tragico delal mia esistenza, durante la gravissima malattia di mio padre, e altri lutti e difficoltà personali sul lavoro che non ti dico.

    L’ho amato tanto, e nei limiti di quello che potevo fare, avendo la priroità di accudire mio padre certo non da sola, e con una distanza di oltre 400 km tra noi.

    Ho passato alcuni fine settimana tra i più belli delal mai vita, ma quando le cose si sono fatte più dire, lui non è stato in grado id fare niente, e ed è rimasto nel suo “piccolo mondo antico”.

    Ho sofferto per la sua incapacità di amare, ma anche di essere amico e dunque solidale.

    Spero che esca presto da mio cuore, perchè questo è ciò che si merita.

    Inutile dire che ho rifiutato qualunque ipotesi di rapporto maichevole, o di permanenza di una relazione che mi avrebbe portato solo ad attendere che trovasse un nuovo amore, o una storia più comoda vicino a lui, qualcuno poco impegnativo, senza sofferenze, per fare sesso e uscire a cena.

    Non è una persona felice, e rende infelici tutte le donne che lo amano.

    E io presto non proverò più niente per lui. Sarò libera e, se Dio mi assiste, incontrerò un amore vero.

    Come quello che abbiamo provato noi.

    Ma per amare, bisogna prima amarsi. E lui non si ama. Peccato.

Pagine: 1 18 19 20 21 22 415

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili