Salta i links e vai al contenuto

Si può stare così male per amore?

di Quirino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Si può stare così male per amore?

4.144 commenti

Pagine: 1 16 17 18 19 20 415

  1. 171
    marco73 -

    Grazie selina, ma sono piu deluso che saggio…un deluso che ceca di reagire.
    Condivido molto i tuoi pensieri e leggo sempre con attenzione cio che scrivi….la saggia sei tu…mi pare.
    Cmq la vita è tanto corta…(se ci pensate)….e nn si torna indietro..ma se devo vivere un rapporto di coppia e starci male o avere la possibilita’ di cambiare e trovare di meglio…che scelgo?
    Certo si sta male in tutti e 2 i casi ma la sofferenza da 2 risultati diversi e il tempo è la chiave di tutto.
    Se scegli la prima, il tempo logora la coppia in crisi,
    la seconda, il tempo sicuramente ti fara trovare di meglio e sicuramente piu forte nel sapere cio che vuoi.

  2. 172
    Blues70 -

    Salve ragazzi….
    Vedo che bene o male, siamo nella stessa barca….
    Vorrei farvi però una domanda: per voi, in un rapporto, la fiducia reciproca va conquistata o la si da gratis??? Vi faccio questa domanda perchè io sono stato accusato di non aver fiducia nonostante la stessa sia stata tradita (con nulla di grave, è il gesto) e nonostante la mia ex non abbia fatto nulla per conquistarla…la voleva sulla parola!!! Puoi avere fiducia in una persona che ti racconta 3 cazzate su 3 e passare come quello che opprime, che non lascia respirare???? GLADIATORE……SEI UN GRANDE!!!!!
    Vorrei avere la tua determinazione e la tua freddezza….
    Ciao a tutti….

  3. 173
    BO -

    sulla fiducia: bisogna partire con una grandissima fiducia nel partner e conquistarsi la sua. lui/lei deve fare lo stesso con te. lo dico perché ho finito da poco una storia in cui lei era sempre sospettosa e di fatto non credeva molto alle cose che le dicevo; questo mi feriva, anche se lei lo faceva senza volerlo

    la mia è storia di 3 anni e mezzo fa, durata pochi mesi, lei era ancora impegnata in una storia che stava finendo, le piacevo moltissimo e me lo disse chiaro e tondo, come disse che era impegnata e quindi NISBA! io però capivo che lei era ciò che cercavo da anni e me ne innamorai e glielo dissi. decisione da parte sua: rompere totalmente i contatti.
    da quel momento io ho evitato amici comuni, ho smesso di andare a feste e cene in cui sospettavo che ci potesse essere anche lei, ho cancellato il suo numero, la sua e-mail, se qualcuno mi parlava di lei chiedevo di smettere e passavo ad altro. ho frequentato altri posti, conosciuto altre ragazze, avuto altri rapporti, insomma N.C. più totale! peccato che la ragione sia forte, ma i sentimenti di più…
    fatto sta che nessuna raggiungeva lei e che talvolta lei entrava in qualche mio sogno o in qualche mio pensiero improvviso nato dal nulla, non ragionato; io mi sforzavo di pensare subito ad altro, di dimenticare il sogno e basta.

    fino a 10 giorni fa, quando ho deciso che dopo 3 anni e mezzo non poteva continuare così, e che l’unica soluzione a questa mia prigionia è cercare di frequentarla ancora: o lei stavolta si innamora di me, o conoscendola e ridimensionandola, mi disamoro io.
    così le ho telefonato e dopo il suo imbarazzo iniziale è stato come se non ci sentissimo da 3 giorni, non da 3 anni. è uscita praticamente subito con me, mi ha raccontato un po’ di lei, io di me, abbiamo tanto riso e scherzato… anche se io ero un po’ (molto) idiota perché per la tensione ridacchiavo e parlavo un po’ troppo… vabbè, succede…

    adesso è single già da un po’, non ho idea di quello che al momento provi per me, non mi sentiva da 3 anni e non pretendo che si riaccenda per forza quello che ha avuto allora.
    da parte mia ho bisogno di frequentarla e conoscerla davvero (non sto parlando di sesso!!!), per capire se è la persona che penso. nello stesso tempo so bene di non avere mai smesso di amarla, ma mi freno dal chiamarla tutti i giorni come vorrei: ho paura di farla scappare, che non sia interessata (più) a me, e se scappa ho la certezza che resterà una specie di mito nel mio cuore e non me ne libererò. di conseguenza vorrei invitarla al cinema e non me la sento, a teatro e non me la sento, a far due chiacchiere e non me la sento… chi di voi sa che vuol dire ritrovarsi davanti dopo anni la persona che hai trasformato in un sogno? è come saltare in un’altra dimensione…

    non voglio perderla di nuovo. come fare?

    forse la mia storia non c’entra tanto qui, anche se si collega al discorso dell’NC, ma tutti voi mi sembrate saggi e capaci di comprendere chi ama, perciò l’ho messa qui!

  4. 174
    ragioniera84 -

    ciao BO!
    Anch’io ho sentito il bisogno di vedere il mio ex ma il mio NC è durato solo un mese…
    Abbiamo riso e scherzato, c siamo raccontati un pò di cose ma niente di particolare….
    Io ho bisogno di vederlo ancora ma nn ho il coraggio di chiamarlo perchè ho paura che lui pensi che lo amo ancora (il che è vero ma lui nn lo deve sapere!).
    Credo ke lascerò passare un pò d tempo adesso e farò cm qst’ultima volta. Mi farò trovare nel posto dv so ke andrà.
    Perchè nn fai anche tu così?
    Un incontro casuale, voluto dal fato (o meglio, dall’amico comune che t fa la spia a fin di bene!!), così potrete parlare senza che lei si accorga che sei tu a cercarla…

  5. 175
    anna -

    Caro Bo, credo di capire la tua sensazione….Vuoi vivere quello che per te e’ sogno…vedere se e’ cio’ che tu pensi sia, o trovare la motivazione per archiviarlo nelle cose reali.
    Piccolo particolare:l’ amore per lei.Io (ma credo tutti, alla fine), quando amo una persona gia’ la vedo molto migliore di quanto sia….ma la realta’ e’ entrata poco a poco nella vita della coppia…crescendo con noi.Tu parti invece dal considerare ” perfetto ” qualcuno che non conosci molto.Il mio consiglio e’ di fare uno sforzo di volonta’ per riuscire a trattare questa ragazza come una persona normale, che ti piace e che vorresti conoscere…essere te stesso….stare calmo, guardare e ascoltare.Tutti questi problemi sul come invitarla sono solo il riflesso della tua paura di sentirti rispondere in maniera poco carina….se non fosse ” il tuo sogno ” ti faresti tutte queste paranoie?NO.E allora non fartele neanche con lei.”Vuoi uscire a bere un caffe’ stasera?”Lei dira’…SI, NO, STASERA NON POSSO….FACCIAMO DOMANI, TI CHIAMO IO, CHIAMAMI TU…etc, etc….Questa e’ la vita normale….Facci sapere e in bocca al lupo.

  6. 176
    Umberto -

    Per BO
    Fondamentale è non avere fretta! Devi essere tu a condurre il gioco, non ti aspettare che sia lei, sa di averti fatto soffrire una volta di sicuro non vorrà assumersi la responsabilià di rimettere ancora tutto in gioco. L’importante è che tutto sia il più naturale possibile, non devi assolutamente metterle pressione addosso, falle capire che ti sei costruito una tua vita, che te la cavi benissimo da solo e falle sentire che lei, forse, non sarebbe null’altro che la ciligiena sulla tua torta. Invitala a qualcosa di speciale, che ne so uno spettacolo di teatro, una mostra importante, qualcosa che le faccia sentire che sei lì non PER lei, ma CON lei…. Insomma, ci andresti anche da solo, non hai bisogno di lei, ma con lei è meglio, no ?!? Mi raccomando, sangue freddo, naturalezza e NIENTE PRESSIONI. Se sono rose….. Fammi sapere come va a finire, ciao

  7. 177
    chiara -

    ciao a tutti ho appena letto molte delle vs storie, mi state aiutando tantissimo. la mia storia è proprio uno strazio, sn innamorata da + di 5 anni di un uomo sposato ha 16 anni + di me. All inizio quando nessuno sapeva, la ns storia era un sogno, lui mi ha dato tanto mi ha aiutato a crescere, infondo mi ha fatto anke da papà. E’ una persona meravigliosa, un tempo solare, ottimista e forte; adesso oltre ke cambiare il ns rapporto è anke cambiato lui, lo minacciano di continuo di nn fargli + vedere i suoi figli. A volte sembra come impazzire, mi cerca è geloso ma nn riesce + a vivere la ns storia solo cn il cuore. Io intanto lo aspetto sempre e sogno ke un giorno starà cn me, è tutta la mia vita mi sento persa vuota senza di lui. Ma si può diventare così dipendenti di una persona? Ogni sera mi metto a letto e penso ke lui è lì cn lei e dentro mi sento come se tante lame mi tagliassero, è vero si può impazzire x amore. Vorrei staccarmi ma poi ci ricasco sempre, x me è come l aria. Io nn so se qualcuno di voi può capire quant è grande il mio dolore, mi sento tanto sola fingo a me stessa di essere felice ogni giorno, rido ma dentro di me c è un cuore pieno di sofferenza

  8. 178
    Sorbino -

    Ragazzi sapete una cosa. Il gioron dopo che le ho parlato non volendo ho incontrato il cugino, guardate il mondo com’è piccolo, il quale mi ha deto che ha visto che l’accompagna uno con uno scuterone grigio sotto la portone di casa. Vi ricordate che io la vidi in una ona della citta che parlava con uno con uno scuterone grigio e lei disse che non era lei che quel giorno non era scesa di casa. Che FALSA. dopo 9 anni mentire così, come l’avessi trattata male o come mi fossi comportato male, mi ha mentito chi sa quante volte l’avrà fatto che SQUALLORE. Le ho mandato subito un messaggio dicendole, TI HO GIA DETTO CHE TI SCHIFAVO MA CHE ERI UNA FALSA L’HO SCOPERTO ORA, UN AMICO TI HA VISTO ESSERE ACCOMPAGNATA DA UNO CON UNO SCUTERONE GRIGIO SOTTO CASA, FAMMI PASSARE ADDIRITTURA PER CECO O PAZZO, FALSA. Da quel messaggio mi sta chiamando ripetutamente, quella mattina del messaggio mi ha telefonato 10 volte, non l’ho risposta mi ha mandato un sms dicendomi- SE SEI UOMO RISPONDI- non l’ho cagata, un altro sms-VEDIAMOCI FRA 10 MINUTI IN PIAZZA- no mi sono ne presentato ne l’ho risposta, e in questi altri due giorni tante altre telefonate anonime e non, non l’ho risposta ne lo farò, la stronza si vorrebbe trovare un altra scusa di vorrebbe giustificare. Al cugino ho detto tutta la verità e sembra che la voce stia gia girando nella sua famiglia, ho fatto bene che ne dite ? Sto malissimo, essere mentito dopo che hai dato 9 anni della tua vita ad una persona ti senti na merda. AIUTATEMI.

  9. 179
    Angela -

    ciao a tutti sono Angela. Ho cercato questo forum per capire quanti stronzi possono buttare via l’amore vero dicendoti: non ti amo più.
    Sto soffrendo tantissimo, mi ha lasciata ieri per telefono, come se fossi una cosa da niente, dopo che appena due ore prima mi ha detto “ti amo”. Si può essere così falsi? Gli ho dato tutto, l’ho amato in tutti i modi possibili in cui può essere amata una persona e lui mi ha buttata via così….Non vuole più sentirmi, dice che è meglio per tutti e due ma io dico solo che è meglio per lui.

  10. 180
    Selina -

    Blues70,
    se ti andasse di leggere le mie prime mail………..io sono, purtroppo, una di quelle misteriose donne del destino….purtroppo per me.

    La persona che amavo, e con cui adesso non sto più, l’avevo conosciuta ben – ormai- 16 ani fa.

    Io ero molto più giovane e lui pure più giovane di me. Per una serie di motivi, tra cui il suo abitare all’estero pur essendo italiano, la nostra storia, oltre che segreta, è stata all’epoca anche molto breve.

    Un giorno qualunque di un anno fa, questa persona, dal nulla assoluto, è ricomparso nella mia vita.

    L’ho preso veramente come un cmiracoloso segno del destino. Io avevo nel frattempo amato anche molto una persona con cui sono stata 9 anni, e lui invece poco amato due o tre ragazze.

    Mi ha detto id avermi sempre pensato, nascosta nelal quotidianità. E del resto, pur essendo stata in passato felice della vita che avevo, anche io non l’avevo mai dimenticato.

    Tutto è stato bellissimo, romantico, erotico. Eccezionale, rivedersi dopo tanto tempo e trovarsi non cambiati, solo più adulti.

    Poi, un inesorabile degradare, fino alla fine, da me provocata, sull’orlo della consapevolezza che trascinare le cose morte non fa bene a nessuno.

    Io volevo tanto reinnamorarmi, ed effettivamente posso dire di averlo sinceramente amato.

    Lui non riesce ad amare nessuno, nemmeno se stesso, e quindi più che amata mi ha desiderata, per il tempo che questo dura.

    Può anche durare tanto. Le mie passioni sono quasi infinite. Ma qui sono io ad essere speciale, mentre la normalità è un lento spegnersi dopo qualche mese o poco più. Forse un anno?

    Alla fine, nella sua aridità, mi aveva idealizzata, e dunque, come ho scritto in passato, non ha amato le altre perchè non erano me, e non me, perchè non ero la me della sua idea.

    Perchè te lo dico?

    Perchè i tuoi dilemmi li capisco molto bene.

    Però può accadere che le persone che desideriamo smettano di essere reali e si trasformino nell’idea che abbiamo di loro.

    Questo mi ha fatto molto soffrire, in ogni caso, e sinceramente ho subito una profonda ingiustizia, perchè sono sempre stata me stessa e ha fatto tutto lui, creato e distrutto.

    Lo scuso solo perchè ho capito che l’adolescente introverso, sensibile e complicato che avevo cominciato ad amare anni fa, è diventato un brutto bambino vecchio, così tanto egoista da scegliere male pure per sè.

    Non si ama, è sempre infelice, e dunque non ama nessuno.

    Peccato.

    Era tanto tempo che non vedevo così sprento il mio sorriso. Ma il calore rinascerà, sono sicura, perchè alla fine ognuno è e torna ad essere quello che è. E io sono capace di amare in molti modi.

    Con ciò. Se vuoi frequentala finchè le tue idee non si chiariranno, ma metti in conto anche una certa delusione.

    Con la delusione, forse arriverà la pace che tanto cerchi, ma per esperienza, spariranno anche i bei ricordi. Almeno per me è stato così.

    Buona fortuna a te.

Pagine: 1 16 17 18 19 20 415

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili