Salta i links e vai al contenuto

Si può prendere una cotta a 39 anni ?

di J-Light
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Giugno 2016. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Si può prendere una cotta a 39 anni ?

112 commenti

Pagine: 1 2 3 4 12

  1. 11
    Tommy -

    se con tua moglie il sesso non manca, forse è un sentimento particolare che si prova con alcune persone soltanto, e non con altre.

    sta a te decidere (ammesso che ti sia possibile) cosa fare della tua attuale vita di coppia. tutto il resto appartiene all’ignoto. tieni presente però che se ti sei preso una cotta di tale portata probabilmente è perchè il matrimonio è in cenere da tempo…

  2. 12
    J-Light -

    Grazie a tutti ragazzi.
    Non la sento ne la vedo da mercoledì e la situazione è leggermente sotto controllo.
    Credo che il consiglio che uno di voi mi ha dato di stare immobile, sia per me e per il mio carattere la soluzione migliore, per il momento.
    Sparire definitivamente mi sembra da vigliacco, anche perchè uno degli argomenti che abbiamo trattato nella nostra chiacchierata è un interesse che abbiamo in comune.
    Lei ha delle doti artistiche straordinarie (non entro nei dettagli), ma è sul depresso andante perchè non ha trovato le persone giuste, mentre io ho delle conoscenze che potrebbero darle qualche possibilità in più se le sue doti venissero riconosciute.
    La prossima settimana sarò in vacanza con mia moglie, magari in quest’occasione ritrovo il giusto assetto.
    Poi con più lucidità cercherò di trasformare questa cotta in amicizia, anche per portare a termine quello che ho iniziato

    Io credo di potercela fare, che ne dite?

  3. 13
    gimmy -

    Può succedere di prendere una sbandata, perdere il controllo di se stessi, e lasciarsi trasportare dalle emozioni ma credo che l’amore per quanto illogico esso sia non sempre deve trovare accoglimento come nel tuo caso rifugiandosi dietro la scusa dell’impulsività per mettere a tacere la coscienza. Talvolta occorre un minimo di buonsenso, e non alimentare fuochi di paglia quando si sostiene di essere “felicemente sposati” perchè affermazioni del genere cozzano con l’inseguire le meteore di passaggio. Se ti sei spinto fino al punto di conoscerla vuol dire che qualcosa nel tuo rapporto non và, se fossi cosi sereno affettivamente come vuoi far credere non ti verrebbe in mente di rincorrere un altra preda. Non sono una persona estremamente moralista, ma credo nel matrimonio e alla sua sacralità, personalmente dò un peso alle parole impegnative che si pronunciano nell’atto dell’unione e a meno che non sussistano più le condizioni di benessere che permettono di andare aventi in reciproca comunione, non butterei all’aria 11 anni per una semplice infatuazione. Ti consiglio di non impatanarti in casini dove poi difficilmente si può tornare indietro, se getti l’amo desti e puoi suscitare un interesse che se corrisposto potrebbe farti entrare nel vortice dell’avventura clandestina e nella tua posizione sarebbe meglio non spingersi oltre. Non siamo animali in balia dell’istinto, grazie al cielo siamo dotati anche di ragione e se recepisci nell’attuale relazione delle mancanze credo sia più giusto manifestarle.

  4. 14
    markus -

    Golem, perplessità sulla tua risposta: J-light scrive che da 20 giorni (e sottolineo “solo” da 20 giorni) è stato invaso da un uragano terribile che gli ha fatto riscoprire emozioni che non aveva da tempo. Null’altro Golem, magari è solo un particolare momento della sua vita o una sua predisposizione momentanea a subire sconvolgimenti emotivi.
    E tu, per una cosa del genere, che non è da considerarsi quasi neanche tradimento con il pensiero gli suggerisci di parlarne con la moglie ?
    Rischierebbe di scatenare un inferno in famiglia per un qualcosa di solo emotivo iniziato da 20 giorni e che potrebbe terminare tra altri 20 giorni senza colpo ferire.
    Golem, credo tu conosca le donne, spesso scatenano nella propria mente dei pensieri assurdi per una frase detta male. Figuriamoci se uno come J-light andasse a raccontare la sua situazione attuale alla moglie. Non conosco sua moglie che potrebbe essere la donna più equilibrata ed intelligente del mondo e capire la situazione. Ma la cosa più normale che mi viene da pensare è che nella sua testa possa innescarsi un meccanismo di autodistruzione sentimentale. Le emozioni adolescenziali di J-light potrebbero assumere con molta probabilità quelle di un amore conclamato e già consumato fisicamente con crollo del sentimento nei suoi confronti. Senza contare insicurezze e pippe mentali varie, anche giustificate se vogliamo.
    Per cui Golem assolutamente da evitare adesso un consiglio del genere Più avanti semmai. Prima J-light deve guardare dentro se stesso e far trascorrere un po di più di tempo potrebbe trasformare il tutto in una bolla di sapone.

    Nello specifico di Michelle invece e, in questo caso anche di ets mi viene da pensare che:

    J-light dichiara di avere 39 anni e di non avere figli. Non sappiamo i motivi, per cui potrebbe essere una loro scelta oppure un problema, di lei o di lui. Ma non lo espone come una condizione negativa. Anzi sottolinea: “stiamo bene”
    Per cui proprio quest’attrazione verso una donna giovane perché fertile proprio non la comprendo (ma poi chi lo stabilisce che sia fertile ? Lo si legge in faccia ?)

    Per cui per cercare di aiutare J-light proporrei di dargli dei consigli semplici, più che altro incentrati sul discorso di valutare con calma la situazione Senza rischiare di andare a minare equilibri di coppia consolidati.
    Ma anche senza andare a tirare fuori situazioni legate a presunti desideri inconsci di procreazione.

  5. 15
    kylie10 -

    Queste cose possono capitare, ma siamo noi con la nostra volontà a farle finire sul nascere. La fedeltà è una scelta, non è una cosa che scende dal cielo e che noi con tutta la faciltà del mondo viviamo. La fedeltà è difficile e complicata a volte, e tu devi solo capire se la vuoi scegliere o meno. Queste prove arrivano per tutti prima o poi.

  6. 16
    michelle -

    “Per cui proprio quest’attrazione verso una donna giovane perché fertile proprio non la comprendo (ma poi chi lo stabilisce che sia fertile ? Lo si legge in faccia ?)”

    No Markus, non lo si legge in faccia, ma si percepisce da svariate cose a livello biologico. Che ti piaccia o no, siamo animali. Leggiti pure qualcosa a riguardo.

    “I maschi sono così attratti dalle donne giovani: la giovane età è uno dei migliori indicatori di fertilità.”
    “Queste motivazioni sono completamente inconsce, quindi operano anche a prescindere da (o persino in opposizione a) quello che vogliamo a livello cosciente; per esempio:
    Anche se un uomo vuole essere fedele, è comunque spinto a fare sesso con altre donne.
    Anche se una donna non ha alcuna intenzione di procreare, prova comunque attrazione sessuale per un uomo con buoni geni, o ricco di risorse.
    Anche se una persona ama il suo partner, proverà desiderio per altre persone dotate di buoni geni (e specialmente se di qualità maggiore di quelli del partner).
    Ovviamente la nostra volontà può opporsi a queste pulsioni istintive, ma non dobbiamo sottovalutare la loro potenza e il fatto che, essendo inconsce, spesso siamo spinti a compiere scelte relazionali di cui non conosciamo il (vero) motivo. Inoltre, non ha senso giudicare queste pulsioni dal punto di vista morale: siamo responsabili delle nostre azioni, certo, ma non delle emozioni che ci sorgono spontanee (e su cui non abbiamo controllo).

  7. 17
    Golem -

    Marcus (e J-light), questi fenomeni non arrivano per caso. Sono incontrollabili per i motivi fisiologici di cui si è parlato, ma quando ci si “innamora” è perché si sta desiderando un cambiamento.
    Quale sia la ragione di questo bisogno di cambiamento è la domanda che l’interessato deve farsi, ma mi pare abbastanza ovvio che la risposta debba trovarla all’interno del suo rapporto oltre che di sé stesso.
    Questo è il motivo per il quale ho consigliato di parlarne con la moglie di questa sua più che latente condizione. Io non credo che se un uomo dimostra chiaramente di voler capire, prima di fare passi più o meno irreversibili, la sua donna, se lo ama veramente e se nel rapporto c’è comunicazione, debba dare in escandescenze. Se lo facesse nel modo che descrivibi tu, la risposta al suo attuale problema J-light forse l’avrebbe già trovata.

    Se posso azzardare una previsione, non credo che sarà così facile trasformare certi “desideri” più o meno inconsci in un’amicizia, con certe inequivocabili premesse. La vedo come il classico “autoinganno” per avere “vicino” chi lo gratifica in qualche modo. Come quello che succede al solito drogato che inizia a farsi dicendosi sicuro di poter smettere quando vuole.
    Serve subito una TAC al suo rapporto matrimoniale.
    Naturalmente auguriamo a J-light che tutto si sistemi come spera.

  8. 18
    michelle -

    Da notare che queste motivazioni non hanno in alcun modo come obiettivo la felicità dell’individuo. La Natura, per così dire, ci “usa” per riprodurre se stessa, noncurante se questo sia benefico per l’individuo o meno (le gravidanze indesiderate o i tradimenti sono buoni esempi). Un interessante sviluppo di questa tesi è contenuto nel libro “Il gene egoista” del biologo Richard Dawkins.
    Questi ci porta a due osservazioni:
    E’ bene ponderare le ragioni dell’attrazione verso qualcuno: potrebbe non essere sempre positiva per la nostra vita o la nostra felicità, specialmente se nasce solo da una pulsione evoluzionistica.
    Non dobbiamo prendere l’attrazione come segno di compatibilità o intesa con l’altro: l’attrazione fisica (ma anche certe infatuazioni) indica una compatibilità biologica, non a livello di personalità (e specialmente quando è accompagnata da forte passionalità, solitamente segno di pulsioni inconsce).”

    http://psicofelicita.blogspot.co.uk/2014/07/regole-attrazione.html

    Io invece quello che non comprendo e` la tua preocuppazione per le risposte degli altri…

  9. 19
    Socrate -

    Un colpo di fulmine. Attratto come una calamita. Non ci dormi la notte e passi giornate pascolando nei suoi dintorni dove ‘forze oscure ti fanno incamminare verso il suo ambulatorio’. E’ chimica pura, inutile cercare di razionalizzare. La cercherai, la rivedrai, ecc. ecc. Di solito anche relazioni importanti iniziano così, quindi non è detto che sia destinata a finire. In ogni caso, per il momento, fai attenzione alle tracce che lasci in giro, ai messaggi, al cellulare. Tua moglie ti conosce meglio di quanto tu non creda, sente i tuoi stati d’animo, si accorge se qualcosa in te sta cambiando, comincerà a chiedere, a controllare…

  10. 20
    ets -

    Felicemente sposato non direi, diciamo che sei sposato da quando avevi 28 anni il che è oggettivamente un po presto. Posso solo immaginare (non essendo sposato ed essendo più giovane di te) che pizza e che noia si possa avere all’interno di un matrimonio cominciato presto e praticamente alla dirittura di arrivo alla soglia della maturità psicofisica (40 anni).
    Sinceramente, detto proprio platealmente, non vorrei essere nei panni di tua moglie.
    Io non prenderei sottogamba la situazione, sia per quanto dice Michelle, che scopro essere ogni giorno più addentrata nelle dinamiche psicofisiche delle relazioni, sia perché non è stata solo una vista di 10 secondo legati ad un desiderio sessuale così come se ne provano diversi all’interno di una giornata quando vediamo qualcuna o qualcuno di attraente, ma di una situazione un po più strutturale.
    Sei arrivato addirittura a pedinarla a lavoro e scusate, questo non è una sbandata. Con le donne che mi piacciono io non mando nemmeno messaggi altroché!
    Ti direi di riorganizzare le tue idee e fare ordine all’interno della tua vita, goditi la vacanza con tua moglie, ma se la mia esperienza non mi inganna, al ritorno dalla vacanza avrai la testa più incasinata di prima

Pagine: 1 2 3 4 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili