Salta i links e vai al contenuto

Si può cambiare per amore?

di Clacla87
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Si può cambiare per amore?

La lettera ha ricevuto finora 34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    cyber81 -

    Mah, in verità per quasi tutta la mia vita non ho mai avuto una grossa esigenza di parlare, sono sempre stato abbastanza chiuso fin da piccolo, introverso se vogliamo.
    Ho sopportato, sopportato e sopportato. Casini, Lutti, Problemi, Difficoltà di ogni genere, ma gli ultimi due anni sono stati troppo problematici e probabilmente non riesco più ad accumulare. HO necessità di parlare, dialogore e confidarmi e questo forum è un valido aiuto a questa mia esigenza.
    Devo dire che è una cosa nuova per me, mai sperimentata prima, ero un iceberg eppure ero apprezzato così com’ero.. ora sono, credo, migliore.. più disponibile ad ascoltare e a parlare.. ma le cose non vanno bene ugualmente

    Bah! 🙂

  2. 12
    Clacla87 -

    Cyber, ho letto un po’ delle tue lettere, ho finalmente capito in parte cosa intendi per “Casini, lutti, problemi…”. Sono molto dispiaciuta per quello che hai passato, non posso nemmeno immaginare il dolore che hai dovuto provare per la tua perdita. Il dolore è una cosa che ti segna, l’hai detto tu stesso, probabilmente anche quella bruttissima esperienza ti ha fatto capire delle cose sulla vita e ha contribuito a farti diventare quello che sei oggi. Io ho sempre creduto che non fa bene tenersi tutto dentro, ma per sentirsi “capiti” o per sentirsi almeno un po’ più “leggeri” bisogna tirare fuori il proprio dolore, gridarlo se si deve. Ovviamente tutto a suo tempo, bisogna essere pronti a farlo e trovare qualcuno disposto davvero ad ascoltarti.
    Il forum può essere sicuramente un ottimo aiuto, avere conforto e opinioni diverse da estranei spesso è utile più che aprirsi con la propria famiglia. Meglio che l’iceberg si sia sciolto… la solitudine porta solo all’infelicità, nella vita bisogna condividere, anche i sentimenti che si provano. C’è chi preferisce tenersi tutto dentro, quasi volendo ignorare i problemi e le difficoltà che fanno star male, come se dicendole ad alta voce queste potessero far soffrire ancora di più, però a mio avviso solo condividendo si può provare a superarle e quindi diventare persone migliori.
    Tu questo percorso mi è parso di capire che lo stai facendo, anche perchè altrimenti non avresti scritto tutte quelle lettere, ebbene sicuramente oggi sei una persona migliore di ieri ed il senso di fragilità che provi è normale, ti dico inoltre che quella fragilità è anche la tua forza, fa di te un essere umano e ti fa sentire vivo.
    Anche se le cose non vanno bene ora, non è detto che non possano andare bene domani, ricordati sempre che il futuro è fatto di speranza e nel frattempo che soffri posso consigliarti di trovare la felicità nelle piccole cose, se farai attenzione troverai sicuramente nella tua vita qualcosa che ti farà tornare il sorriso.

  3. 13
    sarah -

    Ciao cyber credevo che le cose ti andassero meglio e invece no, mi spiace tanto se hai voglia parlane con noi,ti ascoltiamo se vuoi sfogarti. Sembri un bravo ragazzo meriti di più dalla vita.

  4. 14
    cyber81 -

    @Clacla87 Innanzitutto grazie per il tuo bel post, grazie davvero! Non sai quanto mi sia piaciuto!

    E’ che la gente, i miei clienti, i miei amici e magari le ragazze vedendomi tutti i giorni naturalmente non sprizzante di gioia ma comunque con un umore abbastanza stabile e relativamente tranquillo non possono immaginare cosa io ho dovuto sopportare in questi ultimi 10 anni. Nemmeno mio fratello ne è pienamente al corrente dato che comunque vive fuori casa da oramai moltissimi anni! E sai quant’è faticoso avere voglia di parlare, di confidarsi o di piangere a volte e dover comunque mantenere un atteggiamento professionalmente corretto dato che comunque faccio un lavoro da libero professionista che mi mette a contatto con troppa gente tutti i giorni?
    I lutti capitano a tutti, non è che io mi senta chissà chi per aver affrontato tutto ciò. Purtroppo anche tali eventi nefasti fanno parte dela nostra esistenza e ne dobbiamo prendere atto. Tutto ciò che ne è scaturito dopo invece è stato il caos più totale ed in parte lo è ancora oggi. Non sto qua a spiegare tutto adesso anche perchè solo pochissime persone ne sono al corrente tra cui le mie ultime due ex (la penultima in modo approfondito per ovvie ragioni temporali, l’ultima diciamo una infarinatura). La penultima mi ha lasciato apposta, troppo incasinato per lei che desiderava una vita tranquilla… pensa te! Nonostante tutti i sacrifici uno deve sentirsi dire pure che è troppo incasinato 🙂
    La mia ultima relazione è terminato per altro tra cui la tanto agognata “distanza”…ma passiamo oltre, magari affronterò questo discorso con una lettera a parte perchè altrimeni lei dice che mi fisso a parlare sempre di quell’altra :)))))))) Comunque anche con lei non è che ci sia mai stato modo di parlare veramente, ed è stata la cosa che mi ha causato più sofferenza.

    Da queste problematiche d’amore però ho riscoperto gli amici veri, quelli con cui basta uno sguardo per intendersi… ho riscoperto gli amici di infanzia, quelli con cui da 20 anni mi conosco e ho abbandonato conoscenze più giovani ma che non mi davano nulla in termini di “affetto”. Diciamo che c’è stato un riposizionamento della mia vita sociale che naturalmente non è ancora terminato. Ora mi risulta più semplice confidarmi e parlare anche con loro, e loro si confidano e parlano con me. E’ una cosa che amo fare e lo faccio sempre più spesso!

    @Sarah anche io speravo che le cose migliorassero, ma tranne che per una breve parentesi (Settembre), le cose non sono mai andate veramente bene. Anche quando ho scritto la mia lettera d’amore in realtà le cose andavano già male. E il problema è che ne ero pure consapevole 🙂

  5. 15
    Clacla87 -

    Cyber81, sono contenta che le mie parole ti abbiano fatto piacere.
    Tu scrivi:”E sai quant’è faticoso avere voglia di parlare, di confidarsi o di piangere a volte e dover comunque mantenere un atteggiamento professionalmente corretto…?”
    Eccome se lo so! Mi sta succedendo proprio questo periodo. Io ed il mio ragazzo ci siamo lasciati dopo 5 anni, ti dico semplicemente che è stato a causa di uno dei suoi soliti momenti no, in cui non si sa perchè mi dice che non sa se mi ama o no, mette tutto in discussione e poi non si fa sentire per parecchi giorni, facendomi passare un natale davvero di m..da. Ho pianto di nascosto, non parlandone con nessuno, mentre gli altri erano tutti gioiosi per le feste io stavo morendo dentro. Quando i miei famigliari mi hanno chiesto di lui ho mentito, con il mio miglior sorriso finto. I suoi mi chiamavano o scrivevano per chiedermi quando sarei andata da loro ed io non sapevo che dirgli. Così quando si è fatto risentire gli ho detto basta, che volevo stare da sola. Non è la prima volta che succede, è sempre tornato indietro, dicendomi di aver sbagliato ecc. ecc. (da questo è nata la mia domanda). Mi ha abbandonato in un momento così difficile questa volta… mi devo laureare a Febbraio e nonostante gli abbia detto che dobbiamo stare da soli, lui per riflettere ed io per riconquistare sicurezza e tranquillità, il mio pensiero non va allo studio, ma è sempre e costantemente rivolto a lui. Penso se mi sta pensando, se vorrebbe scrivermi, se gli manco, se si è davvero pentito, se si rifarà vivo prima o poi. Non ho ancora detto a nessuno che tra noi è finita, non ci riesco, insomma i miei genitori si sono accorti che c’è qualcosa che non va, ma loro non chiedono ed io non parlo. Forse perchè nella mia testa in realtà non è finita, forse perchè spero in un suo ritorno, di nuovo, ma con una mente più matura.
    Comunque, ritornando a te, mi spiace che il tuo ultimo rapporto sia finito a causa della distanza, è una brutta bestia, che conosco anche io da molto vicino, per poi non parlare di quello che ti ha fatto la tua ex-ex, chiamiamola così quella con cui sei stato due anni.
    Lei a maggior ragione non ti ha mai capito ed apprezzato, se ami una persona ti fermi ad aiutarla quando ha problemi, non scappi e te lo dice una che ha 25 anni ed è una studentessa, come la tua ex.
    Il vostro rapporto non è andato male perchè lei essendo più piccola di te aveva interessi diversi, ma semplicemente perchè è una persona immatura ed alquanto egoista e a lei stava bene così. Comunque mi pare di capire che queste cose tu le sappia meglio di me. Vedi poi le cose belle della vita che ti sono capitate da quando vi siete lasciati… hai riscoperto l’amicizia vera, quella di cui ci si può fidare. Non è mica poco!!
    In quanto a me, io sono qui sul forum in cerca di un perchè, che forse non troverò mai, invece di fare quello che dovrei, ovvero studiare. E nel frattempo sono divorata dall’ansia che non riesca a laurearmi a Febbraio.

  6. 16
    Andrea74 -

    Oh Cyber me sa che te devi fà un viaggetto a Lourdes!

    Scherzo, Uomo, se c’è uno che merita un po’ di felicità.. bhè quello sei tu. In gamba, a presto, Andrea

    p.s.: “La mia ultima relazione è terminata per altro tra cui la tanto agognata “distanza”…”: Cyber.. va che “agognata” vuol dire “desiderata”, “ambita”, e son sicuro che tu non intendessi questo, vero?

    p.p.s.: distanza? Già… ti dico solo che io per Amore ho lasciato Milano… 😉

  7. 17
    cyber81 -

    Ciao ragazzi, Cla fatti forza e concentrati sulla laurea, quando le relazioni finiscono non sempre c’è un perchè, o se esistono sono così banalai… E poi ti interesserebbe davvero conoscere il perchè?
    Io sinceramente non ci credo a queste cose, come non credo al fatto che la distanza sia un problema. Tra qualche mese io sarei potuto andare a vivere li’ dato che già ora ci lavoro, o lei sarebbe potuta venire a vivere qui. Chi lo sa? Saremmo potuti essere felici? Avremmo potuto fare una famiglia?
    Quando ci stavamo lasciando a fine Dicembre ho sempre detto che io non volevo sapere i “perchè” in quanto in linea di principio non li ritengo motivazioni valide; se due persone si amano non ci sono motivi che possono interrompere la relazione. Di questo ne sono arci-convinto. Anche perchè ognugno ha i suoi “perchè” per comportarsi un po come gli pare, diciamo che è abbastanza comodo di volta in volta tirare fuori i propri perchè; a me per esempio avrebbero salvato il cul@ più di qualche volta ma preferisco comportarmi diversamente. Avrei da scrivere un libro pieno di “perchè” per giustificare eventuali miei comportamenti non “normali” ma preferisco non farlo perchè sarebbe troppo comodo. E poi, diamine, siamo grandi abbastanza per essere responsabili di ciò che diciamo e di ciò che facciamo!
    Credo che tutto sia finito non per la distanza ma per la mancanza, appunto, di sufficiente amore. In questi giorni ci ho riflettuto parecchio e non conservo remore o rancore, è andata così perchè evidentemente non eravamo molto convinti, benchè all’inizio avevamo messo in chiaro delle cose.

    Tre anni fa stavo con una ragazza del mio paese che viveva in un’altra città, quindi era una storia a distanza. Siamo stati assieme quasi 3 anni e quando lei ha visto che il rapporto, per colpa mia, stava sfilacciandosi ha proposto a me di andare a vivere da lei (era disposta ad acquistare tra l’altro di tasca sua una casa) oppure qualora io ne fossi stato impossibilitato di essere lei a venire da me. Era pronta perciò a lasciare tutta la sua vita pur di salvare il rapporto! Chiaramente non mi sono messo a fare filosofia, le ho detto chiaramente che non era fattibile in quanto io non ritenevo di dover continuare il rapporto. Ma non le ho dato i miei “perchè”, visto che centravano poco o nulla. Semplicemente era finito il sentimento. Da parte sua però no ed era disposta a fare di tutto pur di stare con me!

    Questo non significa che io sono così arrogante da pensare solo a me stesso e a credere che le problematiche altrui non siano importanti, semplicemente credo che tutti i problemi, di due persone che si amano, sono risolvibili stando assieme.

    Ma vabè, si tira avanti, ora per esempio come se non bastasse sono a letto con la faringite, con tutto il lavoro che mi aspetta!!!

    @Andrea, appunto. Sei la conferma a tutto il mio ragionamento 🙂

  8. 18
    Clacla87 -

    Ciao Cyber81, intanto mi dispiace che stai con la faringite a letto, speriamo passi presto.
    La distanza nei rapporti non è mai un bene secondo me, e anche se forse non è stato il vero motivo per cui vi siete lasciati, ha avuto un ruolo abbastanza importante, ma semplicemente per il fatto che se sei lontano ad una persona non puoi parlarci faccia a faccia tutte le volte che vorresti.
    Il fatto che voi vi siate conosciuti, se ho capito bene, tramite il web, e poi visti poco, ha influito molto, certo vi siete chiamati un sacco, però alla fine non è lo stesso.
    Forse questo, assieme al fatto che uscivi da una storia burrascosa per te importante, ha influito sul fatto che il vostro amore non fosse veramente pieno.
    Per quanto riguarda me… sto studiando, ci sto provando, anche perchè domani ho la revisione del progetto di tesi, il problema è che non sto concentrata come dovrei, vado a rilento e sto con il pensiero sempre rivolto a lui.
    Il no contact lo sto facendo, anche se mi è alquanto difficile, ma sai dopo 5 anni insieme pure una cavolo di scatoletta di tonno mi fa pensare a lui.
    I perchè che sto cercando non sono rivolti a perchè è finita, il fatto è che lui è una persona instabile (instabilità credo dovuta a vari problemi che ha) io le ho provate di tutte per stargli vicino ed aiutarlo, proprio perchè so che quando non ci sono problemi mi tratta come fossi la cosa più importante. Il problema vero è che quando sta male mi tratta male e fa come se non esistessi, mettendo tutto in discussione. C’era un post di un ragazzo, al quale mi pare avevi anche commentato, dove raccontava che la ragazza l’aveva lasciato perchè lui la continuava ad ignorare e a dirle che non sapeva se l’amava o no e poi quando lei l’ha lasciato ha capito tutti i suoi errori e la voleva indietro a tutti i costi. Il comportamento del mio lui è uguale. Lui mi ha pure chiesto scusa per come mi ha trattata, sa di essere nel torto e sa di non potermi chiedere nulla perchè è confuso e non sa quello che vuole. E questa confusione che lui ha è determinata in parte anche dalla nostra distanza (stessa regione, province diverse).
    Io mi chiedo questo allora, perchè una persona cambia dal giorno alla notte in certe situazioni? Come vorrei avere la certezza che lui mi ami o che non mi ami, potrei farmene una ragione ed andare avanti con o senza di lui, invece è riuscito ad incasinarmi il cervello e così mi ritrovo in un limbo, incapace di fare qualsiasi cosa.

  9. 19
    Andrea74 -

    @Cyber: mò nun penzà al lavoro, curate la faringite!

    Dai ragazzo che facciamo il tifo per te!

  10. 20
    cyber81 -

    @Andrea74 ci sto provando 😀 Ma a brevissimo parte un nuovo progetto formativo e ci sono da fare tante di quelle cose… e dovevo proprio stare relegato a letto in questio periodo! Ah che nervi! 😀

    @ClaCla Se lui è un abitudinario, nel senso che periodicamente si comporta male mettendo tutto in discussione, pensa allora se davvero è la persona per te. Voglio dire, se gli sei stata vicino cinque anni e nonostante ciò lui continua ancora a sparire.. boh non è che si può vivere nemmeno con tutto questo caos.. Secondo me dopo l’ultima “crisi” in cui lui è sparito devi continuare con il No Contact, se poi lui torna metti in chiaro le cose una volta per tutte, non siete mica più due ragazzetti! Se comincia a tergiversare o ad essere ancora “confuso” allora non mi pare sia il caso di continuare. Una persona che deve starti vicino deve farti vivere meglio, non peggio. Non c’è un motivo complesso per il quale cambia dal giorno alla notte; semplicemente non è convinto e il non essere convinto lo porta ad essere lunatico.
    Poi vabbè, due province differenti non sono un problema dai! Lei l’ho conosciuta su questo forum e dopo un mese in cui tutto andava a meraviglia è precipitato tutto e no, non ci sentivamo spesso per telefono. Anzi, a dire la verità quasi mai! E’ stata la cosa che più mi ha scosso.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili