Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Itto Ogami.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 25 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 25 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Io aggiungerei alle parole di Benedetta che l’adulterio uccide lentamente l’anima. Non si ferisce il corpo ma il dolore puo’ distruggere una persona.
Lorenzo1976,
Forse non hai capito che stavo dicendoti: “nessuno ti giudica” ovvero “nessun difetto ne’ in caso tu sia vergine oppure non lo sia” in relazione alla tua domanda nella quale esponevi il fatto di essere vergine. Era una cosa positiva, non riesco a comprendere la tua obiezione. Solo tu conosci la TUA condizione. Altresi’ molti conoscono e possono parlare in merito a: “essere vergine a 40 anni”.
Pensate un po’ quanto e’ strano Dio… Ha punito adamo ed eva togliendoli dal paradiso perche’ hanno mangiato una mela e al tempo stesso ha detto “nessuno tocchi caino” che aveva assassinato il fratello abele.
Il peccato piu’ grave per la logica umana sarebbe stato l’omicidio…
Che cosa era una mela in fondo ?
San Pietro ha rinnegato Cristo 3 volte ed e’ divenuto il fondatore della Chiesa. Uno dei ladri crocifissi con Cristo lo ha rinnegato una volta sola e non viene ammesso in paradiso.
Anche il popolo non fu esattamente brillante. Voto’ davanzi a ponzio pilato per la liberazione di un criminale (barabba) e per la crocifissione di un santo (cristo).
Anche oggi e’ interessante valutare chi governa, che dovrebbe essere il piu’ illuminato, e invece e’ il peggiore tra gli ingiusti.
Solzne e Lorenzo, discutetene con Itto. Io non ho voglia di fare polemiche inutili. Quel che dovevo dire l’ho detto. Rileggetevelo.
@ Benedetta.
Certo,hai esposto il tuo parere,solo che è opposto al mio.
Tutto qui.
Per te sono vere e giuste le disposizioni della chiesa:
1 no al sesso prematrimoniale
2 no al sesso anche nel matrimonio se non finalizzato alla procreazione
Io invece penso che se 2 persone sono legate da sentimenti sinceri non ci sia nulla di male a fare l’amore,sia prima sia dopo il matrimonio e non solo a fini riproduttivi.
Sono poi d’accordo che l’adulterio o il sesso occasionale
siano da condannare.
Guardate, omicidio, adulterio o latrocinio, se non ci si pente, si va prima in galera, per il rubare e l’omicidio, e poi all’inferno per tutti e tre. Poi che uno bruci a 800.000 gradi e l’altro a 500.000 poco conta. I gironi, no? O il carcere più o meno lungo e punitivo di qua. Ma qui la giustizia è sommaria, Lì è Divina e con Dio non si scherza.
Con Dio tutte queste chiacchiere non servono, giova solo l’Amore. Se tu hai fatto il male, sia esso rubare o fare adulterio o fornicazione, contro te stesso e gli altri, e non ti penti e non rimedi e non cambi vita, vai tra le fiamme. Che il forno sia più o meno caldo poco conta. Dicono i Santi che la maggior parte di quelli che stanno all’inferno non credevano che esistesse e che i peccati che regalano più anime all’inferno siano quelli contro la purezza.
Così pure di qua, c è un tornaconto per l’adulterio: la perdita della vita interiore, a causa di sofferenze per sfasci familiari e povertà e delusioni e depressione. Queste sono l’attuale galera e morte, a volte anche fisica, per chi si suicida o ammazza per passione carnale laddove la carità non era contemplata nel rapporto. Di Là è peggio e a discrezione di Dio non tua, Solzne.
Poi, vai pure a rubare biscotti al supermercato, vedi che la galera per breve o lungo raggio, ti aspetta comunque. La vita è prima di tutto dignità e non si ammazza solo con una pistola.
Io cerco di edificare l’edificabile. Chi vuol capire, capisca…
“Tutto è permesso” non va bene: Dio non ci ha creati per essere come gli animali, che quando vanno in calore pensano solo al sesso sfrenato. Però non va bene nemmeno “Tutto è vietato”: Dio ci ha creati provvisti di organi genitali e con le pulsioni che ci spingono ad usarli, non è pensabile che voglia solo un rapporto per ogni figlio. L’interpretazione della morale spesso è stata troppo sessuofobica, bisogna che la Chiesa prenda atto che entro limiti ragionevoli non c’è proprio nulla di male ad usarli, anche al di fuori del matrimonio(se il rapporto avviene tra persone con un forte legame e disposte poi però ad unirsi in matrimonio ovviamente)
Lorenzo, la vera Sapienza sta nel comprendere il perché si sta al mondo e il dove si sta andando. Il resto è comportarsi di conseguenza. Infatti, ciò che distingue l’uomo dalle bestie è l’intelletto.
Caro Lorenzo1976, può darsi che un giorno se troverai la tua lei che tanto ti piace, che ha amato TANTI TANTI uomini prima di te, cambierai un pò idea in merito al sesso prematrimoniale.
A volte le opinioni si forgiano sulla propria carne. Fino a quando resta teoria tutto sembra facile.
Ma può anche darsi che tu sia un essere superiore, che non si perde in questi problemucci che assillano tanti maschi.
Saluti
@ Benedetta.
Il punto è sempre lo stesso.
Tu consideri un peccato mortale che 2 persone
che si amano facciano sesso da non sposati.
(che poi la chiesa considera peccato mortale
pure il sesso tra sposati se non finalizzato alla
procreazione)
Equiparando quello ad un omicidio.
Io no,per me il sesso è peccato se fatto
con violenza e le altre aberrazioni che ho elencato
prima.
Ovviamente quando dico di 2 persone che fanno sesso da non sposati intendo che tutti e 2 siano liberi e legati
da una relazione esclusiva tra di loro,chiaro che anche io condanno l’adulterio.
@ Itto Ogami.
Allora mi sa che sono fregato,perchè a 40 anni
non penso ci siano più donne vergini.
Il problema del sesso prematrimoniale non affligge a tanti maschi come vuoi far credere itto, ma solo ad una minuscola parte di uominchi cmq visto che Benedetta la pensa come te conoscetevi, frequentatevi, fidanzatevi, sposatevi e fate 1000000 figli ma non venite più a fare i bigotti alla so tutto io in questo sito offendendo le italiane in tutte le maniere