Salta i links e vai al contenuto

Il sesso prematrimoniale è un grave peccato!

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Maggio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il sesso prematrimoniale è un grave peccato!

La lettera ha ricevuto finora 243 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 25

  1. 101
    Solnze -

    Ahahahah ma sto semplice di Itto pensa veramente che prima le coppie duravano 70’anni (ma dove poi, se la vita media era di 60’anni?)… Famo che duravano 30-40 anni va… E altro che stavano insieme per amore.stavano insieme per convenienza per obbligo per legge (il divorzio non era legale, non esisteva). Ma le corna so sprecavano, specie, purtroppo, da parte dell’uomo e le donne erano costrette a subire. Vogliamo tornare indietro? Ma anche no.

  2. 102
    Itto Ogami -

    Sta Solnze non informata!

    Non ho inventato io le “nozze di diamante” (70 anni di matrimonio).
    Forse i tuoi parenti stavano insieme per convenienza e facevano le corna. I miei non si tradivano, e si volevano bene, come la maggior parte delle coppie sposate di allora.

  3. 103
    Yog -

    Ma anche sì.

  4. 104
    Solnze -

    PS: la donna non è un oggetto che appartiene a qualcuno. Se così fosse si dovrebbe considerate anche la cosa a ruoli invertiti, quindi con l’uomo che non può essere rubato da altre donne. Ma l’uomo e la donna non sono oggetti, sono esseri senzienti dotati di una loro volontà, e se tradiscono sono corresponsabili. Il tutto va poi inquadrato in un’ottica più vasta, ossia se il partner legittimo si sia preso cura del marito/moglie e non sia anch’egli/ella corresponsabile del tradimento.

  5. 105
    Lorenzo 1976 -

    @ Benedetta.
    Rispndi tu a questa domanda:
    per te un omicidio è un peccato pari a fare l’amore tra 2 persone legate da amore sincero ?

    @ Itto Ogami.
    Non ho capito cosa intendi quando dici:
    Quale difetto dovremmo trovarti nel caso non fossi vergine ?
    Oltre ad avere idee un pò particolari pretendi pure di sapere meglio di me la mia condizione ?

    @Angwhy.
    Forse perchè pur criticando la chiesa alla fine ne ho seguito le regole ?

  6. 106
    Benedetta -

    Non c’è nessun amore sincero tra 2 che si usano egoisticamente. L’amore è un impegno non un gioco, che quando ti stanchi lo lasci e/o lo cambi. Il cuore dell’uomo lo conosce soltanto Dio per giudicare. È possibile che un omicida pentito si salvi e un adultero, fornicatore impenitente e duro di cuore, no. La legge terrena è cosa diversa: serve solo a tenere a freno l’umanità dall’autodistruzione. È una giustizia non definitiva e spesso disgiunta dall’Amore, istituita in funzione della sopravvivenza della specie umana.

    Sono sbagliate tutt’ e due le cose: non vanno fatte tutt’ e due le cose. Non puoi dire: poiché rubare non è grave come uccidere, mi è lecito rubare. È come scegliere tra morire di k o di infarto, il risultato è sempre il male, che tu fai sia ammazzando che rubando che sfruttando, senza impegno e sacrificio, un’altra persona. Forma con lei una famiglia. Amala prima nelle sue difficoltà e poi a letto. E così, continuando sulla tua falsariga di giustizia ipocrita: tu non ammazzi ma poiché rubare è meno grave, a parer tuo, ti senti discolpato e vai a rubare? Prova, vediamo già qui quali sono le conseguenze del tuo brillante ragionamento. Sei nell’ambiguità, ma chi è allenato a discernere, con la ragione illuminata dalla Sapienza del Cuore, tu non lo puoi deviare.

  7. 107
    Benedetta -

    Nell’adulterio e negli atti impuri, cerchi l’amore ma è un falso bene e infatti poi ci si ritrova a soffrire, tu e gli altri come te in questo forum di esperienze di dolore e di solitudine, perché usati e gettati via, chi da carnefice e chi da vittima, ma la sofferenza e la dolorosa confusione sono le stesse.

  8. 108
    Solnze -

    Itto,
    La nonna che mi ha cresciuta è stata sposata sì e no 5 anni, perché mio nonno è schiattato presto, ed è sempre stata indipendente. Non si è risposata perché stava bene da sola. Si faceva le vacanze da sola, si è cresciuta i figli e di stare a sopportare un uomo che dentro casa non faceva nulla non ne aveva proprio voglia, e a mio padre ha insegnato a fare tutto, lavare, cucinare, passare l’aspirapolvere. Peccato che, da bravo uomo italiano, si sia trovato una fessa italiana e non fa più niente dentro casa (mia nonna pure era italiana, ma stava avanti, infatti fuggì negli Usa e sposò un italo-americano).
    E le nozze di diamante erano una rarità, la maggioranza delle persone moriva prima. Sì sì, a parole si amavano tutti, poi botte e corna dentro casa si sprecavano. La società di una volta era solo più IPOCRITA.

  9. 109
    Solnze -

    Benedetta,
    UCCIDERE è più grave del RUBARE, infatti per il furto quasi nessuna giurisdizione prevede la pena di morte o l’ergastolo, a differenza dell’omicidio. E ti dirò, rubare 100.000.000 di € non è come rubare un pacco di biscotti al discount. Quindi esistono dei delitti più gravi e altri meno gravi.
    Il tradimento è un “reato” grave in senso morale (si ferisce un’altra persona) ma meno grave dell’omicidio perché la persona in questione continua a vivere e fisicamente ne esce anche illesa (psiche a parte).

  10. 110
    Lorenzo 1976 -

    @ Benedetta.
    Ok,il tuo pensiero è chiaro,per te un amore deve essere per sempre se no è peccato.
    Per carità magari fosse così per tutti,però nella realtà non è così.
    Solo per piacere evita 2 cose:
    1 di darmi dell’ipocrita
    2 non sono stato usato e gettato via da nessuno,
    anzi dal punto di vista esclusivamente sessuale sono
    più a posto io della maggior parte della gente
    perchè ho avuto dei gravi problemi in famiglia
    (un malato terminale di cancro ed un invalido grave)
    che mi hanno impedito qualsiasi relazione.
    (infatti a 41 anni sono del tutto vergine,dimmi un
    pò te quante persone cattoliche e non sono arrivate così a questa età)

Pagine: 1 9 10 11 12 13 25

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili