Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Settembre 2010. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore misterx87.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
macche’ cadere e cadere sull’amico! 😀
ti spiego: verso l’amico hai 1 dovere, implicito nel rapporto di amicizia. di solito quando non lo si rispetta si parla di tradimento dell’amico, per cui l’amicizia si rovina.
verso l’estraneo concordo sul fatto che gli fai del male, per quest parlo di buon gusto e buon senso…ma non hai mica 1 dovere diretto verso di lui nel non portargli via la ragazza, eh! non essendoci nessun rapporto tra il terzo e il cornuto tra loro non si rovina nulla…
poi è 1 altro discorso che il cornuto desideri spaccare la faccia all’altro, ma cio’ non invalida quanto detto sopra…
sul “torto marcio” di chi insiste mi spiegherei meglio…ha torto marcio perche’ insistendo e’ fastidioso e dimostra di non capire l’antifona…ma non e’ + in torto se lei dice di si’ subito o se prima aveva detto di no e poi, dietro sua insistenza, ci ripensa e dice si’…semmai cosi’ dimostra che il no iniziale era non solo pacato e civile, ma pure debole e poco convinto…
Riguardo all’amico, lo avevo ben capito! Un po’ egoista come discorso, ti pare?
Tantopiù che nel mezzo non ci sono nemmeno giustificazioni amorose di sorta..
Eh ma è nell’insistere che sta il torto! Se lei ci sta non ce n’è motivo, ma se lei non ci sta, mica hanno ancora inventato la palla di cristallo per sapere se un giorno cambierà idea!
Quindi potenzialmente staresti sfracellando le scatole ad una povera ragazza fedele, magari riuscendo anche indirettamente a crearle dei problemi all’interno della coppia a causa di fidanzato geloso/insicuro, voci che girano, etc.. Etc..
E tutto per cosa? Perchè la ami? No! Per portartela a letto!
Non è una questione di dovere..
Hai detto che vorresti seguire la massima “Non esser crudele col cuore degli altri”, ma il tuo punto di vista è piuttosto egoista. Poi se per te vale solo quando ci sono delle ripercussioni sulle tue relazioni con gli amici…
attenzione li’, io sto spiegando il mio punto di vista ma argomentandolo in modo che possa avere valore + ampio di 1 mera opinione.
innanzitutto non ho detto che “vale solo quando ci sono delle ripercussioni sulle tue relazioni con gli amici”…qui hai proprio capito male…io dico che solo se il “potenziale cornuto” come l’avevo chiamato e’ tuo amico allora avendo tu 1 rapporto con lui sei direttamente manchevole verso di lui…ma se e’ 1 estraneo no! non significa che gli fai 1 favore o che sei 1 buon samaritano, anzi se non ci provassi con la sua tipa sapendo che e’ fidanzata gli faresti 1 favore…il punto e’ che questa scelta, quella di non provarci con lei, non discende direttamente dal vostro rapporto, visto che siete 2 estranei, ma da 1 tua scelta personale di non provarci con 1 lei impegnata…chiaro ora?
puo’ sembrarti 1 punto di vista egoista, ma per me e’ solo obiettivo: e’ 1 dato di fatto che essendo loro 2 estranei non c’e’ 1 rapporto…
io dubito sia che ci proverei con 1 fidanzata, pur essendo a me chiarissimo che se il suo ragazzo non e’ mio amico o 1 che conosco non gli devo niente e viceversa e sara’ la sua ragazza a dovergli qualcosa…e lo stesso e’ stato per me, cioe’ chi ci provava con la mia ex, magari sapendo che era impegnata, non era certo simpatico ai miei occhi, ma essendomi estraneo ero e sono il primo a dire che non mi doveva nulla…quindi sara’ egoista, come idea, ma e’ senza dubbio cristiana nell’accezione di “non fare agli altri quello che non vuoi che sia fatto a te”. io evito sia di provarci con 1 impegnata sia a maggior ragione di insistere (ma questo pure s’e’ single) se mi ha detto picche, perche’ non vorrei accadesse…ma questo non toglie che sia 1 mia scelta e che la realta’ e’ che io non debba nulla al suo ragazzo…
se il ragazzo e’ geloso e insicuro, visto che 1 coppia vive inserita in 1 mondo con altre persone, uomini e donne, e’ meglio che cresca…e anche queste esperienze, se la sua ragazza manda a quel paese i pretendenti, possono solo rafforzare il rapporto, se e’ 1 rapporto sano, perche’ lui riconosce che lei poteva tradirlo, poteva andare con 1 altro, ma non l’ha fatto…se non vede questo e’ limitato e il rapporto ne risentira’, ma non diamo la colpa dell’insicurezza agli esterni, per favore…
per le “voci che girano” nemmeno rispondo…se lei che e’ fidanzata manda via chi ci prova, che voci devono girare?? che e’ rimasta fedele??cmq questa delle voci e’ mentalita’ da paesino d’inizio secolo
Sì, era chiaro anche prima 🙂 Forse sono io che non mi sono spiegata bene 🙂
Il fatto è che la questione dell’amicizia ha poco a che vedere col mio discorso.
Quello che io dico è: se gli freghi la ragazza, il poveretto sta male. E può essere tuo fratello, tuo amico, un collega, uno sconosciuto, uno che ti sta sulle palle, sempre male sta. Quindi dal mio punto di vista la cosa non cambia. Sì, nessun dovere verso di lui, ma il male che gli fai è lo stesso e non posso definirlo giusto.
Poi questo è un punto di vista eh, non ho la verità in tasca!
Ho capito che non lo faresti comunque, però sto anche io parlando più in generale, scusa se continuo a parlare alla seconda persona singolare, ma mi ci trovo comoda 😛
Mi sa che siamo arrivati alla frutta, io ho capito quello che dici tu e dissento, tu idem.. 😀
Ps. riguardo al ragazzo insicuro etc, so i problemi lì sono altri. Ma lo tiro in ballo perchè il mondo non è certo un posto ideale, dove le cose girano come dovrebbero. Quindi alle volte c’è il rischio di fare male a chi non lo merita, anche senza volerlo. Possiamo parlare di come le cose dovrebbe essere e fare discorsi che riguardano come le coppie dovrebbero agire finchè vogliamo, ma poi è sempre con gli imperfettissimi fatti che ci troviamo a fare i conti 😉
sul fatto che il male non sia giusto posso essere d’accordo, anche se, ripeto, a infliggerlo non e’ che sia l’estraneo ma chi tradisce… l’altro e’ un mezzo e l’odio/il disprezzo/la rabbia verso di lui e’ solo un riflesso del fatto che con questa persona e’ stato consumato il tradimento…
sul tuo post scriptum, scusami ma lo stesso ragionamento del mondo ideale si applica anche a questo discorso nel complesso, no? 🙂
certo che se 1 e’ insicuro queste cose gli posson aumentare i problemi, ma, ripeto anche qui, questa e’ ben lungi da essere 1 colpa da attribuire al terzo incomodo che ci prova con la ragazza…
cmq ci tengo a dire che capisco e tutto sommato condivido la tua prospettiva infatti proprio su questo mi sono posto delle domande…cioe’ io a posto di quello tradito ci starei di merda, per cui perche’ dovrei fargli del male? a volte mi domando, anche se di norma non ragiono sulla base di cosa fanno o farebbero gli altri, se anche lui farebbe altrettanto e spesso penso di no…ma pure in questo caso, come gia’ detto, non darei la colpa a lui, pur volendogli magari spaccare cmq la faccia, perche’ sarebbe solo di lei la colpa, perche’ lei stava con me e si era presa questo impegno, che implicava respingere eventuali avances che possono esserci, ed anzi e’ anche normale che ci siano se a quelli che incontri piaci…la campana di vetro e’ proprio fuori dalla mia ottica di vita di coppia, anche se ovviamente ripara da eventuali rischi dati dal vivere in mezzo agli altri… 😉