Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio non dichiarata dal venditore

di giuseppe81

Ho acquistato da circa 9 mesi un terreno che confina con una strada provinciale, il vecchio proprietario lo aveva completamente abbandonato, così i confinanti hanno potuto tracciare abusivamente una stradella che porta alle loro proprietà del tutto incolte.
Vedendo macchine passare dal mio nuovo terreno ho deciso di recintarlo, così sono stato minacciato di dover per forza dare loro il diritto di passaggio. Mi hanno detto che avevano fatto un patto col vecchio proprietario (ma nulla di scritto) il quale concedeva loro il passaggio. All’atto di vendita davanti al notaio il vecchio proprietario nulla aveva dichiarato di tutto questo.
Io adesso ho tutte le carte in regola per la costruzione di una villetta (piano di lottizzazione approvato e autorizzazioni varie.. ) a quali rischi vado in contro?… “mi sa che li faccio passare con l’elicottero”.
Grazie.

Lettera pubblicata il 10 Ottobre 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Servitù di passaggio non dichiarata dal venditore

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Controversie

La lettera ha ricevuto finora 1 commento

  1. 1
    tramontina -

    Anche per te vale lo stesso discorso fatto già per altre persone.
    La servitù di passaggio si crea quando altri proprieteri di fondi contigui hanno necessità di accedere al proprio fondo. Quindi la prima domanda che ti devi fare è: possono accedere al loro fondo in un altro modo. se la risposta è no, dovrai arrenderti, xè è loro diritto passare sul tuo fondo, se la risposta è si allora ti dico dipende da quanti anni esiste questa stradina, se infatti sono passati + di 20, il loro diritto sarà stato ampiamente acquisito.
    Il venditore avrebbe dovuto avvisarti della servitù, nel caso dovresti rivalerti nei confronti di quest’ultimo solo però nel caso tu non te ne fossi accorto.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili