Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio: continua anche dopo la demolizione?

di francygem

Buongiorno vi spiego edifico A (aqcuistato nel 2000) che prospetta sul fronte strada e con accesso pedonale diretto dalla stessa mentre accesso carrabile attraverso servitu di passaggio (preciso che la servituè è specificata per bene nell’atto notarile di tutti), edificio B (acquistato nel 2010) e C con accesso sia carrabile che pedonale da un accesso comune che è anche la servitu carrabile di A. Preciso che inizialmente esisteva un lotto unico con tre edifici A, B e C, l’edificio A e B sono stati venduti con relativa servitu di passaggio e C è rimasto al vecchio proprietario che continua ad abitare.
Ora in seguito a demolizione dell’edifcio A per realizzazzione nuova edificazione si è considerato di riproporre la medesima configurazione planimentrica dell’edificio originario in quanto presenti vincoli 42/2004 pertanto la distribuzione è obbligata nel senso che non è possibile realizzare un nuovo accesso carrabile sul fronte stradale e utilizzare la servitu quale accesso carrabile, ora il problietario di B si oppone vorrebbe acquisire lui stesso l’esclusiva proprietà della servitù di passaggio carrabile e far modificare il prgetto per realizzare un nuovo ingresso carrabile fronte strada, ciò è possibile??? 8tenendo presente che la tipologia richiesta da B non sarebbe assentita dagli organi competenti…preciso che ad oggi sono stati ottenuti il parere favorevole della Tutela del Paesaggio e della Soprintendenza beni Archeologica ed anche il comune che a breve rilascera la concessione, l’unico inconveniente è il vicino proprietario di B.

Lettera pubblicata il 23 Giugno 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Servitù di passaggio: continua anche dopo la demolizione?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Controversie

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili