Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio anche per i clienti del vicino?

di calidone
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Agosto 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Servitù di passaggio anche per i clienti del vicino?

La lettera ha ricevuto finora 22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    maria grazia -

    Attimo ti ringrazio per i tuoi esaustivi chiarimenti. Devi sapere che in realtà questi miei vicini sono molto subdoli. Quelli che vogliono arrecarmi volutamente disturbo si guardano bene dallo sbattere il cancello quando mi trovo in presenza di altre persone ( per es. il mio uomo o i miei amici ). I dispetti li fanno esclusivamente quando in casa mi vedono sola e non ci sono altre persone nei paraggi che potrebbero rilevare le loro malefatte. Vista la situazione quindi, l’ unico modo per raccogliere prove video sarebbe piazzarmi davanti alle finestre con il pc accesso e la webcam collegata che punta verso il cancello, magari facendo credere che in quel momento con il computer ero intenta a fare altro. Ma non so in sede giudiziale quanto poi questa mia versione risulterebbe credibile. Si, sapevo anch’ io che la falsa testimonianza è un reato. Ma io a differenza di queste persone ( che sono coalizzate tra loro al fine di danneggiarmi ) non posso contare su alleati disposti a ..

  2. 12
    maria grazia -

    ..disposti a testimoniare a mio favore, almeno per il momento. Quindi l’ unica sarebbe reperire delle prove oggettive. E comunque confermo quanto esponi: prendersela con chi passa non serve assolutamente a niente. L’ unica sarebbe appunto limitare la servitù di passaggio, o far rimuovere il cancello di transito in maniera coatta attraverso specifica sentenza del giudice di pace ( sempre ammesso che il giudice in questo caso dia ragione a me ). Grazie ancora.

  3. 13
    Gabriele -

    Il diritto di servitù può essere solo del proprietario/proprietari dell’immobile, oltretutto se ci sono altri accessi, si potrebbe, forse fare opposizione. La servitù infatti non tutela il passaggio più COMODO, ma solo il diritto al passaggio attraverso proprietà altrui solo ed esclusivamente quando non vi siano ALTRE vie di accesso alla proprietà.

  4. 14
    Gabriele -

    Scusami Maria Grazia, ma se ho capito bene, hai un problema di servitù di passaggio sei sicura delle seguenti cose:
    1) Che tutti quelli che passano siano proprietari
    2) Che non ci siano altri accessi alla proprietà
    Addirittura mettersi con la telecamera, per gli schiamazzi, a questo punto ti conviene chiedere al comune lo stato di famiglia dei residenti della via, che è un documento pubblico, così almeno sai chi effettivamente è residente.

  5. 15
    Attimo Ogi -

    Il proprietario del fondo dominante ha facolta’ di far passare i suoi amici, i suoi mezzi, i suoi animali, i suoi figli e anche la moglie sulla servitu’.

    ))

    Maria Grazia se un tuo amico sta passeggiando in strada e per la forte botta al cancello per caso si sente male per lo spavento, non servono i testimoni o le telecamere. Va dritto al pronto soccorso e denuncia chi passava per la servitu’.

  6. 16
    maria grazia -

    La situazione è questa: si tratta di uno spazio comune con un punto di accesso che da alla nostra corte condominiale. io conosco tutti quelli che abitano qui, so che persone sono ma non è questo il punto. Il punto è che per non avere più fastidi dovrei far chiudere il passaggio di fronte alla mia abitazione e non so se legalmente si può fare, considerato che non è di pertinenza alla mia proprietà. C’è un altro punto di transito dall’ altra parte della corte, ma da su una strada trafficata dalle auto, una statale. E gli altri condomini non sarebbero d’ accordo a dover uscire solo da lì. Mentre invece il cancelletto pedonale di fronte alle mie finestre permette di accedere a una via interna adatta all’ uso residenziale.

  7. 17
    Attimo Ogi -

    Mi sembra una situazione piuttosto complicata.
    L’unica possibilità è quella che questo passaggio sia protetto con serratura.

    Cioè se il passaggio permette di arrivare al tuo appartamento agevolmente, puoi richiedere che solo chi ne ha diritto lo utilizzi (con le chiavi). Tu hai diritto a vivere in sicurezza (e questo lo puoi chiedere).

  8. 18
    Yog -

    Il vero orrore è vivere in condominio; in subordine, avere una proprietà singola con gravame di servitù. Cose, dal mio Professorale punto di vista, amendue inaccettabili. Poi ci campate voi, a me importa relativamente solo come casi di dottrina.

  9. 19
    maria grazia -

    ci ho pensato Itto, ma è una soluzione poco praticabile. Il cancello rappresenta la pubblica entrata di una corte condominiale, corredata dai citofoni e dall’ apertura elettrica a scatto per permettere il passaggio anche agli ospiti non residenti. Insomma, a meno che non mi compro il suolo pubblico in corrispondenza del cancello, per il momento non si può fare nulla se non isolare acusticamente la mia abitazione. E la spesa non sarà una bazzecola.

  10. 20
    maria grazia -

    Te la pongo Professore. I condomini sono dei veri e propri tritacarne se non vi adotti mirate strategie di sopravvivenza. L’ evoluzione della specie umana non ha fatto grandi passi, te ne accorgi proprio in questi contesti.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili