Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio con un confinante molto arrogante

di frida
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Maggio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Servitù di passaggio con un confinante molto arrogante

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Angelo -

    Salve a tutti,
    vorrei esporre il mio problema per capire se vale o no la pena d’intentare una causa civile.
    Sono proprietario di un terreno diviso in due particelle.
    Una è edificabile è l’altra era destinata a verde pubblico.
    Quella desinata a verde pubblico è stata da me acquistata con regolare atto di vendita.
    Sulla particella edificabile era prevista una stradella veicolare e pedonale di metri tre su cui grava una servitù (pedonale e veicolare).
    Ho richiesto variante al comune per spostare la stradella sull’altra particella in quanto più agevole in termini di pendenza.
    Ho ricevuto regolare autorizzazzione da parte del comune per procedere alla esecuzione dei lavori.
    La vicina che deve usufruire della servitù oppone resistenza.
    Io vorrei chiudere la questione servitù, anche perche ha una clausula rescissoria.
    La vicina ha una particella limitrofa alla mia di metri 4 che le darebbe diretto accesso alla strada principale come del resto la mia stradella con essa confinante.La clausula rescissoria prevede la chiusura della questione servitù a patto che la vicina, richiedendo autorizzazione al comune per la realizzazione di una stradella sul terreno di sua proprietà, riceve parere favorevole. La vicina non sente raggioni ed ha interdetto volutamente il suo accesso alla strada principale mediante realizzazione di un muro nei suoi 4 metri.
    La mia domanda è :
    Visto che io ho ottenuto l’autorizzazione dal comune per realizzare la scivola sulla particella che era destinata a verde pubblico, e visto che la vicina si rifiuta di richiedere autorizzazione al comune posso io con azione legale costringerla a farlo?Puo lei rifiutarsi di adempiere alle condizioni risolutore della questione servitù?

    Grazie

  2. 12
    simone -

    salve qualcuno mi sa dire se il mio confinante può sostare nella servitù di passaggio di mia proprietà di larghezza 4,5 mt.senza ostacolare gli altri due utilizzatori della servitù..grazie

  3. 13
    francesco -

    salve, io sono proprietario di un terreno agricolo,e per accedere in questo terreno devo attraversare un tratto di strda privata di un’altro terreno,ma il proprietario si rifiuta di vendermi il passaggio, visto che gia’ ad altri la dato. come posso fare per arrivare al mio terreno,ho diritto di passare su questa strada?grazie buona giornata.

  4. 14
    angelo -

    Buonasera vorrei alcune informazioni su una propietà che ho in condivisione con un altro propietario. La propietà è un cortile di una corte dove l’altro propietario ha delle case di propietà ove non vi abita ma usa gli immobili solo come magazzino, quando invece io ci abito in questa corte. Volevo sapere io ho più diritti di lui ?Grazie

  5. 15
    paolo -

    Buongiorno, sono proprietario di un immobile che si affaccia su un terreno senza proprieta cioe in comune con il proprietario dell’altro immobile che si affaccia su tale particella. Tempo fa il vicino ci ha fatto pagare una somma per il passaggio a piedi sul terreno costituendo una serviti. Premesso che quando abbiamo pagato non conoscevamo i nostri diritti su quel terreno, con questo atto abbiamo perso i diritti in comune su questo piazzale?

  6. 16
    Egidio Da Lio -

    Per accedere ad un fondo agricolo devo transitare su una proprietà privata, dove esiste una servitù sancita dal giudice.
    Ora il proprietario,che cerca di trovare tutti i modi per ostacolare o rendere difficile il passaggio, ha collocato un cancello con una luce di cm 240, insufficiente per il transito dei normali mezzi agricoli meccanici. Le chiedo se c’è un articolo che stabilisca le misure minime riferite a tale caso. Grazie

  7. 17
    leo -

    Ho un terreno edificabile,su cui grava una servitu’du passaggio di m1.ora sto costruendo e il mio vicino sostiene che la servitu’si estende anche all’aria sovrastante,il progetto prevede una sorta di tunnel in modo da rispettare il metro e allo stesso tempo permette a me di usufruire dell’aria sovrastante. Le chiedo se il mio vicino ha questo diritto grazie

  8. 18
    Tommaso -

    Salve sono Tommaso, ho un capannone in un comprensorio, io sono il 6° di 7 inquilini che hanno una servitù di passaggio. Sul mio atto notarile vi è scritto con servitù ma non specifica di quanto. Il 7° inquilino avanza delle pretese che non sono scritte e mi riferisco di quanto deve essere questa servitù di passaggio.
    Come e a quale norma posso collegarmi per chiarire in modo definitivo questa questione con il mio 7 vicino.
    Qualcuno è in grado di chiarire questo..
    Cordiali saluti
    Tommaso

  9. 19
    ernesto gavassa -

    Sono proprietario di una casa in un paese comprata 28 anni fa nell’interno c’erano due porte confinanti su una scala con la mia proprietà quando ho comprato erano chiuse murate, desidero sapere anche se la scala
    è sulla sua proprietà passati tanti se decidono possono riaprirle? In attesa cordiali saluti Ernesto Gavassa

  10. 20
    giuseppe -

    buonasera vorrei sapere se si perde un diritto di passaggio se si apre un altro passaggio nello stesso cortile, praticamente non l’ho mai usufruito in quanto il vicino quando ho comprato si è reso disponibile all’apertura di un altro passaggio di 4 metri sulla strada adiacente alla casa, ora lui vorrebbe chiuderlo con un muretto, adesso c’è ancora il cancello, posso impedirglielo?

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili