Salta i links e vai al contenuto

Secondo voi serve un Regolamento del forum?

di gabrieleo

Premessa: Ho provato ad utilizzare il form “Contatta”, ma restituiva un messaggio “il presente modulo presenta un errore” e mi diceva che era impossibile fare il Google RETCHCA.

Così ho scritto una lettera.

Vorrei sottoporre la questione alla redazione di Lad, ed anche sapere le vostre opinioni in merito.
Vi sono delle discussioni che ormai vanno avanti da tempo, su la sezione “chat”, fra alcuni membri, dove praticamente si litiga, dandosi anche degli “sfigati”, o altre parole poco gentili.
Posto che una terza persona, leggendo tali commenti potrebbe non essere incoraggiata ad utilizzare il forum, bisognerebbe forse, stabilire delle regole minime di comportamento, basilari per il rispetto e l’educazione, fermo restando il principio fondante del forum, ovvero che chiunque voglia può scrivere ciò che vuole.
L’altra questione è la tendenza ad andare fuori tema rispetto alla lettera in oggetto, spesso si avviano discussioni che nulla centrano con l’oggetto delle lettere, di fatto trollando.

Quindi veniamo alla domanda, secondo voi può servire un Regolamento del forum?

Lettera pubblicata il 7 Gennaio 2024. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Secondo voi serve un Regolamento del forum?

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

111 commenti

Pagine: 1 2 3 12

  1. 1
    white knight -

    Buongiorno gabrieleo, secondo me sì.
    Poi tra le varie cose da regolamentare che hai proposto inserirei anche la qualità delle lettere. Sia chiaro, non i contenuti, che devono essere assolutamente liberi (sia pur nel rispetto del prossimo) ma quantomeno nella forma… non se ne può più di leggere lettere scritte da analfabeti!!
    Il fatto che non tutti abbiano frequentato le scuole alte non è una scusa sufficiente: leggere, scrivere, parlare un italiano corretto (oltre a comprenderlo) nel 2023 dovrebbe essere conditio sine qua non. E non solo sul forum.
    Poi per carità, certi strafalcioni li facciamo tutti, ma ci sono lettere che nemmeno uno scimpanzè scriverebbe…
    In questo modo si darebbe comunque spazio al popolino ignorante ma con la condizione che, almeno nella reazione della propria lettera, si elevi un pochino dalla propria dimensione capraia (pensa un po’: tale vincolo li aiuterebbe pure a migliorarsi!!).
    Have a nice day!

  2. 2
    Suzanne -

    Gabriele, esiste già un regolamento e ti è già stato ampiamente spiegato. Gli amministratori hanno aperto la sezione chat proprio per veicolare tutti i “fuori tema” presenti nelle lettere e per concedere uno spazio allo sfogo dei bisogni piú bassi di ogni essere umano. Tra parentesi, io ho portato avanti discussioni molto pepate ma anche stimolanti in certe circostanze. È uno spazio libero, non si è obbligati a partecipare. Poi, è anche ora si imparare ad autoregolarci senza il bisogno di interventi esterni, il che comporta anche una certa capacità di relativizzare i cosidetti insulti. Se ci si offende per un “che noia” forse si è troppo permalosi per frequentare il web ecco. Io mi preoccuperei piuttosto del contenuto delle lettere, sempre piú penoso a mio avviso, non tanto per scarse competenze sintattiche o grammaticali, quanto per assenza totale di riflessione critica su sé stessi, sulla società e sul mondo.

  3. 3
    Max -

    Caro Gabri, credo che alcune regole nel forum già ci siano: ad esempio, persone che nell’insultare o nel litigare con altre vanno oltre misura già vengono temporaneamente bannate e quando, nell’ambito di una lettera, si susseguono troppi interventi fuori tema e che non si riesce a ricondurre in alcun modo nell’alveo dell’argomento originale, già questi interventi vengono trasferiti nella sezione Chat. Infine, per quanto riguarda la forma in cui le lettere vengono redatte, in alcuni casi ne traspare l’ignoranza di chi scrive, in altri la cattiva qualità è data dall’eccessiva fretta con cui si scrive, ricolmando il testo di refusi e di incoerenze. Tutto questo va ricondotto al più generalizzato fenomeno della fretta nel fare ogni cosa, che vorrebbe far guadagnare in quantità perdendo, inevitabilmente, in qualità. Credo che in tutti questi casi, più che un esplicito regolamento nel forum occorrerebbero il buon senso e il buon gusto delle persone.

  4. 4
    Max -

    Credo che una regolamentazione particolareggiata su tutti questi aspetti assumerebbe una connotazione piuttosto paternalistica, che poco si addice al tono e alla natura di un forum come questo. Sta al buon senso di chi interviene ricordare la decenza e la buona educazione e sta, soprattutto, a noi che rispondiamo, decidere, con i nostri riscontri, se incoraggiare oppure no determinati comportamenti di altri utenti.

  5. 5
    maria grazia -

    Io invece ti proporrei di trovarti qualcosa di serio da fare nella vita invece di scrivere commenti inutili e lettere altrettanto inutili, che hanno il solo scopo di attirare l’attenzione su di te. Come se di narcisisti qui non ne avessimo già abbastanza..
    Quelli che trollano e provocano per primi sono quelli che ti stanno simpatici, ma tu ovviamente non lo ammetterai mai perché ti fa comodo così. Fine della storia.
    Finiscila di menarcela con questi piagnistei da benpensante anche perché se vuoi chi ti dà sempre ragione questo non è il posto adatto.

  6. 6
    Jasmine -

    Più che regolamento servirebbe un allontanamento per certi utenti che non rispettano gli altri, Golem per esempio, che è da anni ormai che continua imperterrito ad infastidire gli altri mettendo bocca ovunque andando spesso fuori tema facendo del sarcasmo becero, è un cattivo soggetto, la sua permanenza in questo forum deve finire. Anche perché molti altri utenti si sono allontanati a causa sua.

  7. 7
    Golem -

    Brava Gelsomina, ma ognuno vorrebbe conformare il forum ai propri gusti. Io per esempio allontanerei quelli come te, che non hanno niente da dire, e quando lo fanno dicono stupidaggini. Se avessi un Q.I. adeguato avresti già notato che non c’è nessun intervento intelligente che abbia subito attacchi di alcun tipo da Golem. Certo, se tu giudichi la qualità degli interventi con la tua di intelligenza è normale che tu abbia di che lamentarti. È tutto relativo.

  8. 8
    Gabriele -

    @Maria Grazia, ti informo che l’ispirazione della lettera, che ho scritto, in merito all’adozione su un Regolamento o meno sul forum, è da trovare innanzitutto nel commento #9 della lettera di Oleg79, sugli operatori di call center. In quell’occasione facevi riferimento specifico al sottoscritto dicendo che vi sono schieramenti, che sono contro di te. Facevi anche riferimento al fatto che ho provato più volte a fare andare d’accordo tutti, invitando a modi moderati e meno offensivi, e che non dovevo fare la morale agli altri. Perfetto. Come conseguenza ho scritto questa lettera, sottopomemdo la questione al plebiscito del forum, per adivenire ad una scelta.
    Sei quindi in grado di esprimere un opinione al riguardo, o sei del tutto incapace di capacità di discernimento e quindi di una scelta?

  9. 9
    Gabriele -

    Messo da parte questo, ti invito a non rivolgermi la parola in futuro sul forum, poiché non intenzione di risponderti ulteriormente, nè tantomeno ritengo che si possa portare avanti un confronto costruttivo, poiché il commento #5 della lettera è esclusivamente denigratorio nei miei confronti, senza che vi sia bisogno.

  10. 10
    Trader -

    Suzanne, buona parte delle lettere sono sfoghi di utenti con problemi di vario tipo, quarantenni con l’età mentale di tredici anni che si lamentano che la propria fidanzata ha le mestruazioni. Ci sono sfilze di titoli sostanzialmente uguali: “Mi ha lasciato da un mese”, “Mi ha lasciato da tre mesi”, “Mi ha lasciato da quattro mesi”. Poi ci sono i soliti troll e disagiati che non hanno di meglio da fare che disturbare. Gente vuota, che non ha niente da dire, ma vuole solo riversare la loro negatività sul web.
    Mi piacerebbe leggere esperienze più interessanti e intavolare dibattiti stimolanti. Tu e Max potresti fare la recensione di qualche libro, parlare di filosofia o di didattica; potresti raccontare aneddoti accaduti a scuola. Io potrei parlare di economia o sicurezza sul lavoro. Golem era architetto, può portare la sua esperienza in quell’àmbito. Ci possiamo scambiare utili informazioni. Ho menzionato voi tre, ma ci sono altre persone interessanti su questo sito. Parliamo…

Pagine: 1 2 3 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili