Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Marzo 2008. L'autore, barbarigo, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
barbarigo io come te ho pregio e difetti e sono molti sicuro di me poerchè e mi conosco bene, come altretanto tu nn ai fare.
ho dei valori che tu nn hai, nn ho mai sentito la necessità di tradire, pur avendo avuto un sacco di occasioni ( eguarda che è facilissimo beeccare qualcuno con cui solo sco....) io cosa sia il rispetto della dignità altrui e mi so mettere nei panni altrui. tu nn credo proprio visti i risultati. nn credo che tu possa dare lezioni di morale a nessuno
Devo dire che la cosa che mi sconcerta maggiormente è che dopo il perdono della moglie lui non sia riuscito a dimenticare la sua amante per lunghi otto anni malgrado non l’abbia più potuta vedere-se non ho capito male. Il resto si capisce, ma come fa lui a stare ancora con la moglie se piange a distanza di otto anni per la sua amante? E la moglie che se lo tiene sa che lui piange per un’altra? Il fatto che 8 anni siano passati da quel tradimento ma che ancora ci sia rimpianto da parte di lui meriterebbe, secondo me, un approfondimento. Non so, ma mi farebbe piacere almeno sapere se la moglie è al corrente e accetta l’amore non corrisposto del marito per la ex amante e, di conseguenza, il ruolo di seconda scelta che ha nella faccenda; inoltre vorrei sapere se lui ha mai pensato di chiedere almeno una consulenza a un’esperto su queso inestinguibile dolore, perchè almeno una cosa è certa: se non lo risolve tornando dall’amante o reinnamorandosi della moglie e considerandone la persistenza il problema diventa ingombrante. Il giudizio lo sospendo perchè in parte è già stato espresso abbondantemente, anche se a onor del vero va detto che il nostro amico pare non abbia fatto molto per nascondersi dalla moglie, anzi. Era talmente preso dall’altra che agiva compulsivamente, incurante delle conseguenze. Da una parte è totale incoscienza, dall’altra è una briciola di chiarezza. Forse che la cosa più brutta dei tradimenti non sono le bugie che l’accompagnano? E’ vero, il tradimento in sè per me è imperdonabile però per altre persone si perdona questo e altro – e tanto di cappello, io non ci riuscirei- e la moglie l’ha perdonato. Il problema è: LUI LA PENSA ANCORA! Questo è grave! E piange! Ma non che per caso ha sbagliato moglie, anche se è una santa che l’ha perdonato? E poi, ripeto…è fattibile che la moglie non si accorga che lui piange? Da otto anni? E non chieda niente? O lui si nasconde dalla moglie, colpevole e affranto, per il terrore di restare solo dopo aver perso il suo amore- purtroppo è così, dopo anni di lacrime e otto anni che non la vedi è amore o follia? Ma io ne parlere davvero a mia moglie, se è una persona tanto in gamba da aver ricostruito un matrimonio da sola, con tanto di figli e casa etc. Non lo so cosa succederebbe ma almeno mi libererei l’anima. Magari anche solo per capire cosa diavolo significava per te quella giovane donna, così vitale, solare da travolgerti. Magari è la vitalità che manca a te che ti ha colpito, ma tenerla al guinzaglio non la fa tua. L’hai conosciuta, fanne tesoro ed esempio, e non essere da meno. Se prorpio è un’amore che non tornerà l’unico modo di viverlo è incorporarlo nel tuo modo di essere per quel che di buono ti ha dato. Sai, certe cose vanno e vengono… altre restano. Distinguile.
P.S: sarà banale, ma come va il sesso con tua moglie? Lo so che non è questione di sesso ma di amore, ma l’amore è concretizzato-anche-nel sesso.
e tu che cosa ne sai di quello che ho passato io?? sicuramente ho più palle di tua moglie.
la sola verità è che ho ragione e non hai un briciolo di umiltà nell’ammetterlo che hai sbagliato in pieno alla grande. ecco perchè non riesci nemmeno a trovare le parole per contestare e rispondere alle mie domande. tua moglie poteva benissimo chiedere la separazione per colpa e avrebbe pure fatto bene a spillarti ogni centesimo.
E invece ti ha dato un’altro figlio.
Sarà che quando una persona mi tradisce non riesco più neanche a pensare di farci certe cose perchè mi fa troppo schifo.
Ma è solo un mio pensiero questo..
Guerriero, leilaluna e chiaraMente sono perfettamente in sintonia con voi!
ora, pero’, qualora vi fosse possibile accontentarmi, lasciate che certi argomenti non ci riguardino piu’!
Continuiamo a stare vicino, invece, a coloro che hanno dei valori nei quali incondizionatamente credono!
Sapete, gli spavaldi vogliono sempre avere ragione, anche quando sanno di essere nel torto!
Tua moglie non è un rimpiazzo né una serva della gleba che deve provvedere a lavarti calzini e mutande e a preparati la cena. Il fatto che se ne viva nella sua condizione di limbo è cosa profondamente ingiusta e patetica. Ma se lo venisse in qualche modo a sapere, metta in un pacco la tua biancheria da lavare e la spedisca alla fanciulla solare che, anche vivesse i tuoi stessi tormenti, si rabbuierebbe in un lampo.
Cosa nasconde l impossibilità di dimenticarla…questo è il punto.
A volte ci s inganna che sia amore solo per evadere dai problemi, che non si riesce a risolvere…non dico che sia così per te, Barbarigo, ma in generale è così, la voglia d evasione ad una situazione di stallo, magari anche arrecante sofferenza, portano ad individuare nella persona che ci colpisce, un nuovo amore quando in realtà è solo l illusione di un amore che si vorrebbbe, e torna sempre in mente anceh dopo tanto tempo perchè non si è capaci di recuperare ciò che si aveva, anche quando questa persona ci sfugge..Penso che il tuo male di vivere, debba esser curato, ma non so se gli sforzi di tua moglie di ricostruire il vostro rapporto siano stati efficaci, se tu in primis non ti sei autodeterminato a farlo….
E’ come se rimanendo alacciato al pensiero di lei, tu non voglia vivere la vita che hai….
Purtroppo, in questo mondo contemporaneo, le persone sono più fragili, non è colpa loro al 100%, ci sono fattori ambientali, situazioni che prescindono da loro, e se cerco di capire, non è perchè li voglio scusare ma perchè voglio capire come siano arrivati a questo.
Tutti, a parte sporche persone non degne di nota, pensano che tradire sia immondo e sleale, ma nei momenti di debolezza si può cadere, siamo persone non dei.
Chi è stato tradito ovviamente vede ancor più nero questo argomento perchè riapre ferite insanate, anche io fui tradita a suo tempo da un ex, ma ho imparato a lasciarmelo alle spalle e a non farne un pregiudizio, perchè altrimenti rischio di rovinarmi la vita prima di crearmela una vita.
A coloro che son stati traditi, come me, consiglio tanta forza nel risollevarsi, col tempo la fiducia nel prossimo si ricostruirà, i vostri ex saranno da tutta un altra parte e voi li ricorderete come una cosa remota, che non vi tocca più, fa male lo so, adesso brucia e fa vedere i sorci verdi.
come stai?
perchè non scrivi più?
Si dice: meglio vivere di rimpianti che di rimorsi. Chi può dire cosa sarebbe stato meglio o peggio? Forse una cosa buona per te lei l’ ha fatta, quella di scoraggiarsi davanti alla tua indecisione e continuare per la sua strada. Forse questo è il nocciolo del tuo rimpianto anche a distanza di tempo, averla amata, ma non abbastanza da spingerti a fare una scelta. E di lei che ti rimane? Tante emozioni inespresse, che nessun tempo potrà cancellare, perchè purtroppo qualcosa c’è che farà sempre male, amore, orgoglio.
Chissà! La consapevolezza di aver fatto male a chi ti sta intorno spero sia una consolazione, dato che comunque stai in seno alla famiglia. E capisco che non è molto facile. Credo che però, potresti concederti di più a tua moglie che, ha avuto il merito di saper aspettare. Ci pensi mai a lei e a quello che prova, quando il tuo sguardo se ne va lontano? Pensi che non se ne accorga e non percepisca la tua infelicità?
Non so se tu abbia un merito in questa vicenda, comunque hai avuto forza. E non è poco. Se l’ avessi amata davvero avresti mollato tutto e saresti passato sopra a chissà quali altrui sofferenze, pur di raggiungere il tuo sogno.
Comunque dai goditi la tua attuale stagione, hai due figli e quindi motivi a mille per stringere i denti e andare avanti. Goditi anche i momenti di solitudine, le lacrime, la nostalgia per tutto ciò che non hai vissuto, per tutto ciò che hai perso, in fondo anche questo è sentirsi vivo no?
Auguri