Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Marzo 2008. L'autore, barbarigo, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao barbarigo!
ma ti sei MAI chiesto cosa ha provato e sofferto tua moglie e quanto indirettamente ha patito tuo figlio (a prescindere dalla sua eta’) PER IL TUO COLPO DI FULMINE???
leilaluna, quanto hai ragione: le persone importanti, quelle vere, quanto poco contano quando di mezzo c’e’ l’egosimo puro!!!
E, come dice guerriero: chi di spada ferisce, di spada perisce!
Attenzione, questa non è un’ espressione che usavano le nostre nonne, ma una frase del Vangelo (…tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada – Matteo 26,56)
Soffri, ora, barbarigo e rifletti sul fatto che non sei stato tu a ricostruire; pezzo dopo pezzo, la tua famiglia, ma tua moglie!
buona fortuna comunque!
Qui dentro cercavo in realtà qualche persona che avesse vissuto una situazione analoga alla mia, forse per confrontarmi, forse per capire il perchè di alcune cose…
E invece mi sono trovato di fronte ad una schiera di esperti della vita, di persone sicure del fatto loro, di uomini e donne che possono GIUDICARE senza sapere praticamente nulla.
Io di fronte ad una persona che qui o altrove esponde un suo fatto non mi permetterei mai di GIUDICARLA, ma al massimo di dire la mia opionione senza emettere già un giudizio.
Purtroppo è pieno di persone che parlano in un modo e al dunque fanno esattamente il contrario.
Ad “Ari”… non so chi sei e come detto appunto non voglio giudicare te e nessuno, ma il tuo intervento rispecchia in pieno quanto detto alcune righe sopra.
A “Silvia”… hai ragione, so che avrei dovuto comportarmi come tu hai fatto e se tu ci sei riuscita, merito a te, perchè per me all’epoca è stato impossibile; ma non confonderei l’adrenalina di una situazione iniziale a quanto provavo per lei… mi ha trattato a calci in … eppure dopo anni sono ancora qui.
A “Micione72″… vale quanto ho detto per “Ari”… ottimo rispondere per citazioni e frasi storiche, peccato che nella vita si possano commettere anche degli errori, e a volte anche gravi; evidentemente ne sei immune, ma prima o poi a tutti può succedere di sbagliare… COLPO DI FULMINE?? EGOISMO PURO?? è evidente che tu non ti ci sia mai trovato in una situazione così.
Per concludere: questa è stata la mia prima e certamente ultima volta che scrivo in un forum, visto che a mettermi in croce per quello che ho fatto, ci ho già pensato io a suo tempo. Come detto cercavo un confronto e non un GIUDIZIO, ma forse pretendevo troppo.
Un grazie a chi, come “Silvia” e “roberto44”, mi ha espresso il suo pensiero, senza appunto GIUDICARE.
Alle maestrine niente grazie ovviamente.
soffri e fatti un esame di coscienza,e soprattuttpo spera di nn trovarti mai nella posizione di tua moglie, forse solo allora capiresti il male che hai fatto.
nn fare agli altri ciò che nn vorresti fosse fatto a te
Simpatico e sofferente bargarigo ti avevo avvisato che non sarebbe stato facile, che non avresti trovato gente pronta al confronto, ma solo un misero plotone di esecuzione. Non farci caso, è più facile giudicare che cercare di capire alcune motivazioni che portano a commettere errori.
Si sono mai chieste queste personcine per bene perché accadono questi improvvisi amori difficili e impossibili?
Sanno cosa prova e vive un padre di famiglia in siffatte situazioni?
Capiscono che amare un’altra persona quando si è sposati è più difficile e quindi l’amore più autentico?
Si rendono conto dei dubbi, dei rimorsi, delle difficoltà che attanagliano l’animo di chi come noi ha fatto l’ERRORE di conoscere l’amore?
Si chiedono perché a distanza di anni si avverte ancora tanta tristezza nel cuore?
È facile dire io mi sono tirata indietro quando è capitato(ma forse dall’altra parte ricevevano tanto amore ). È banale sostenere “pensa che hai famiglia e che arrechi sofferenza ad altro”. È ovvio mettersi nei panni del coniuge tradito e pensare alle loro sofferenze.
Ma cosa credono che noi non ci abbiamo pensato, che siamo dei porci e squallidi animali, pronti a fare soffrire le persone importanti?
È solo gentarella caro barbarico abituata a dire quello che è bene e quello che è male, secondo il comune vivere. A loro non succederà mai di amare, ma solo di avere colpi di fulmine e semplici cotte per loro simili.
Non cercare conforto, non lo troveresti mai e se qualcuno come me ti capisce è solo perché, secondo loro, è un altro irresponsabile come te. tempo fa scriveva roc 50, un uomo dai sani principi, ma peccatore come noi, ebbene è sparito dopo essere stato giustiziato da gente che si “dichiara” felice, per bene, onesta, ma non ha la capacità di vedere oltre il proprio naso.
A me ha colpito la tua prolungata sofferenza, il fatto che a distanza di anni soffri ancora per chi ti ha fatto del male. Ai mie occhi non sei una cattiva persona, ma solo un fesso come me che non ha capito che quando una donna si avvicina ad un uomo sposato è solo per giocare. Ecco perché ho espresso quei concetti nel mio precedente post, ovvio che tutte le donne non sono così, e non c’è bisogno che chiaramente, che pure mi conosce, se la prenda con mia madre offendendomi. Sono una persona, che certamente posso non piacere, ma educata e gentile e non mi permetto di replicare(sarebbe facile).
Fatti coraggio e non dargliela questa soddisfazione, continua a scrivere e ad esporre i tuoi pensieri. A me fanno un baffo i loro gratuiti giudizi.
Buona pasqua.
Mi ripeto per l’ultima volta… santi e poeti in questo forum… vero guerriero??
la tua fortuna è stata quella di avere accanto una moglie che ha sotterrato tutto per non perderti (e chissà se il suo è stato vero amore o semplicemente paura di rimanere sola!) io tanti anni accanto ad un uomo “con gli occhi persi per un’altra” non lo avrei sopportato, meglio la solitudine che perdere dignità. non ti giudico perché ho imparato a non farlo dato che anche io non sono una santa, ma un conto è una scappatella un conto 15 anni con una persona, 2 figli voluti (perché non si rimane incinta per caso) e mente e cuore da un’altra parte
no barbarigo, a parte che nn giudico nessuno ma solo commento il tuo bel modo di comportarti. io sono solo una persona corretta che non ha mai fatto e mai farà le cazzate che hai fatto tu e molti altri, con chi ti sta accanto.
siamo molto differenti noi due per fortuna, e poi che volevi l’applauso o che qualcuno di desse una pacca sulla spalla? ma va
visto che qui ci si lamenta di certe critiche (stranamente ho notato che qui dentro quando una persona non è daccordo con il punto di vista di chi scrive la lettera viene subito preso come un critico) allora tenterò di spiegare il “mio punto di vista sulla faccenda” e scusami se sarò un pò pungente ma io sono fatta così.
Prima di tutto di solito (non necessariamente nel tuo caso) andiamo sempre a farci consolare da braccia altrui quando le cose in famiglia non vanno, o semplicemente per noia o c’è chi invece viene scaraventato in queste situazioni all’improvviso, ma è da li che bisogna riflettere.
Perchè noi siamo dotati di cervello e buon senso.
Ti sei posto le seguenti domande:” forse farò soffrire la mia famiglia? forse farò soffrire delle persone importanti? forse mia moglie non lo merita?? e se mia moglie lo facesse a me la perdonerei??
ora partendo sempre che il matrimonio è un vincolo sacro (cosa che ormai si fa solo di moda a quanto pare per comprarsi casa e sfornare marmocchi) con che faccia guardavi tua moglie e tuo figlio quando tornavi da un’incontro con lei??
E se pensi che qui siamo tutti senza esperienza e ragazzetti vissuti in campane di vetro ti sbagli di grosso, ci si sente di me..a ecco come ci si sente.
Ti do la stessa risposta che ho dato a un simpatico signore che aveva fatto la stessa cosa: ” se io ero tua moglie ti prendevo a vangate sui denti e te li avrei fatti cadere tutti”, e credo sarebbe stata la cosa più sensata..
Spero solo che tua moglie non dovrà perdere di nuovo la faccia con uno come te..
ahh ma forse non ti abbiamo capito abbastanza.. ma tu volevi i complimenti???
il problema è questo: Si hanno o meno le palle per assumersi le responsabilità delle proprie scelte, giuste o sbagliate che siano?
Ora, chi manda commenti perchè ferito da un amore egoista, chi manda commenti perche’ ha “cornificato” il suo amore con uno/una che a sua volta li ha buttati come rifiuti, alla fine cio’ che noto in queste storie è sempre la VITTORIA DELL’ EGOISMO!
Trovarsi nella situazione di barbarigo è tanto facile, quanto evitabile!
Se tradisci una persona che stravede per te, come minimo devi aspettarti che il destino ti restituisca la “cortesia” che hai fatto!
Se poi sei proprio sfortunato ( e secondo me te lo meriti) perdi amante, moglie, figli e passi pure il mantenimento!
Inoltre, qui tutti possiamo liberamente esporre le nostre idee e, naturalmente, non siamo affatto scevri da giudizi piu’ o meno positivi!
Dunque, caro barbarigo, accetteli anche tu!
E non si tratta di essere bigotti , si tratta di essere onesti col prossimo!
Se tu, proprio non ci sei riuscito è perche’ evidentemente non sei capace!
Saluti a tutti