Salta i links e vai al contenuto

Sentirsi nulla

di Sreca
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Aprile 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sentirsi nulla

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Rossella -

    Stamattina ho fatto luce sulle scelte di vita che hanno come unica via di sbocco la carriera. La chiesa non può essere una democrazia perché dal basso ci sono posizioni che suscitano un naturale sdegno che non nasce né dall’invidia sociale né da sentimenti antireligiosi. Tutt’altro. Sarà proprio il sentimento religioso a muovere nel tuo animo un ragionevole sospetto nei confronti di un personaggio che rappresenta l’intellighenzia. Quando ti capita ti fai qualche amico. Scherzo. Ma potrebbe accadere. Oggi ti posso dire che non esiste nessuna differenza tra un intellettuale, un principe e un cardinale. Il cardinale che ha affidato la sua vita a Dio consente a chi si decide per la carriera di non dover dipendere direttamente da un signore, ma di poter ambire ad un ruolo manageriale all’interno di un partito o dell’ambiente nel quale vivono la loro militanza. Ma di questo me ne assumo la responsabilità in coscienza, perché invece la differenza esiste ed reale. Non voglio aprire alle carriere facili perché stando le cose come stanno è chiaro che tutti ambiscono a trovare il loro posto al sole, ma quanti si realizzerebbero per davvero?

  2. 12
    Rossella -

    La scuola superiore andrebbe romanzata; ormai tutti gli istituiti hanno la pretesa di essere scuole di buon livello. Ed è così in tanti casi. Però i numeri ci dicono che il progresso sociale ha consentito di chiudere la partita con grandi margini di guadagno per tutti quando la laurea in lettere classiche e il liceo classico come istituzione incarnavano la sacralità della scienza. Questa viene vissuta come una colpa che genera un naturale senso d’inferiorità rispetto ad una grandezza che è scritta nel nostro cuore.

  3. 13
    Gamba.88 -

    Davvero tanta stima per te e tuo marito, che in tempo così frivolo avete scelto una dura vita ma l’uno con l’altra. Sicuramente non deve essere una vita facile, i miei genitori hanno passato una vita molto simile e solo oggi, dopo 30 anni si stanno prendendo delle rivincite. Questo non vuol dire che devi aspettare 30 anni, ma stringi i senti, la ruota gira per tutti.

  4. 14
    Golem -

    Sreca, mi spiace per la tua situazione che mi auguro prenda presto una svolta diversa.
    Per non aggravare la tua depressione ti dico solo di non prendere sul serio i post 11 e 12. È una storia lunga da spiegare, fallo e basta.
    Auguri veri.

  5. 15
    Sreca -

    Grazie davvero. Sono molto sorpresa dalle tante risposte gentili che ho ricevuto e vi ringrazio tutti. Il momento è duro ma come giustamente qualcuno mi ha fatto notare ho l’immensa risorsa di mio marito. A chi si è offerta volontaria per ascoltarmi, mando un grazie speciale, anche io lavoro nel settore e mi farò sentire volentieri. Posso solo dirvi una cosa però… Chi mi conosce nella vita reale tutto pensa fuorché io sia in difficoltà. Recentemente una ex collega mi ha detto ” tu sei sempre stata super positiva”. La realtà è che, nella vita vera, ci si ferma spesso alla superficie. Coi vostri amici o conoscenti cercate di leggere al di là delle uscite rimandate, delle battute sagaci sulla propria situazione, dei figli che non ci sono, dei passi che non si fanno…Cogliete i particolari e leggete dietro i sorrisi. A volte celano lacrimoni. Grazie ancora

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili