Salta i links e vai al contenuto

Senso di colpa

di robb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Febbraio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Senso di colpa

132 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14

  1. 121
    sarah -

    @marco
    è bello vedere che la gente non ti risponde non hai notato?

  2. 122
    big -

    Io ho tradito la mia ragazza per la mia ex e l’ho persa,ho perso pure la mia ex che se ne è andata con un altro.Ho capito che bisogna avere rispetto delle persone e certi errori non si cancelleranno mai.Credo sia quasi impossibile farsi perdonare dalla persona che si tradisce e non capisco perchè vi accanite contro questi ragazzi che credono fermamente nella fedeltà.
    @Alessandra
    Acnhe io ho 40 anni,ho provato anche a divertirmi e a godermi la vita ma mi sento vuoto,ho avuto un vero tesoso accanto e ora lei se ne è andata e non ritornerà,non dimenticherò mai tutto quello che mi ha dato e mi sentirò sempre in colpa per il dolore che le ho causato.

  3. 123
    rob -

    Key posso solo aggiungere questo:intanto la tua puntualizzazione sul
    Titolo,molto significativa,poi come in un bel film una frase l’ho sempre
    Fatta mia:”””io credo non sia giusto giudicare la vita degli
    Altri,perchè non puoi sapere proprio un ….della vita degli
    Altri””””””e ripeto molto significativa la tua puntualizzazione

    Ciascuno di noi il conto lo paga con se stesso.dici tu,ed è
    proprio cosi’

  4. 124
    rossana -

    no rob, purtroppo, a volte, il conto lo paga anche l’altro… la sofferenza, come il piacere, in coppia è diviso per due. senza spesso poter comprendere o stare a spulciare chi ne prende (o ne dà) di più o di meno…

  5. 125
    Marco -

    @Sarah

    Ma certo, Sarah: è normale.
    Le persone intelligenti e capaci di mettersi in discussione rispondono punto per punto ed argomentano; quelle limitate adottano la classica difesa-attacco delle code di paglia che, non avendo concetti validi da esporre, buttano tutto in vacca. O magari usano le formulette di Cosmopolitan.
    Ognuno usa le risorse che ha, a 40 o 52 anni… 🙂

  6. 126
    key -

    I figli li lascerei perdere, per nn entrare nel merito di cose strettamente personali.
    Prendersene cura è un dovere di entrambi i genitori e ci sono uomini che valgono molto nell’adempimento del loro compito.
    A mio avviso la rabbia è nociva per se stessi, sono colpevole di nn riuscire ad incazzarmi abbastanza anche quando mi fanno del male?
    Può darsi. Ma covando rancore IO (parlo di me resti inteso) nn sono riuscita a crescere. Preferisco di gran lunga lasciare nel mio cuore gli aspetti positivi delle persone piuttosto che odiarle ad oltranza.

    Grazie per l’augurio, lo prendo dal lato positivo, la fortuna nn ti casca dal cielo, bisogna impegnarsi a fondo affinchè gli eventi volgano in meglio.
    Può darsi che il “senso di colpa” sia una strategia per sfuggire alle proprie responsabilità, ma lo preferisco a coloro che nn si pongono mai una domanda circa i loro errori, gli ottusi ai quali devi dire sempre di sì, perchè tanto nn si farebbero un’esame di coscienza neanche sotto tortura.
    E poi, paradossalmente, è proprio nn odiando chi ci fa del male che smuoviamo in lui una coscienza, un senso di colpa, urlandogli in faccia la ns rabbia nn facciamo altro che persuaderlo di aver fatto la cosa giusta.

  7. 127
    sarah -

    key io non parlavo con te.L’odio è una brutta cosa ma quando subisci un torto che devi fare?Credo sia normale essere arrabbiati.Io prima di arrabbiarmi ho cercato un dialogo ma se dall’altra parte non c’è tanto vale lasciar perdere,lui si è riavvicinato ma sono io a tenermi a distanza perchè il male che mi ha fatto lui non lo può comprendere ed è vero che a pagare il conto non è solo chi fa del male ma anche chi lo subisce e questa cosa certe persone non lo comprendono,sono stata attaccata solo perchè credo nella fedeltà?Credo sia assurdo!E sono stata offesa,dicendomi che il mio ragazzo ha fatto bene a scappare,peccato che quella che lo rifiuta ora sono io,io so quanto ho dato e quanto ho sofferto e un uomo può dispiacersi e cercare di rimediare ma non tutto si può aggiustare,ovviamente una donna che ha dei figli cerca di salvare il salvabile ma il suo cuore sarà sempre infranto e nessuno lo potrà riparare.

  8. 128
    key -

    ciao sarah, io nn parlavo di perdono come lo hai inteso tu nè di riaccogliere tra le braccia una persona che nn vogliamo faccia più parte della ns vita.
    Dicevo solo di nn guardare tutti con l’occhio bieco per paura che dietro ad ognuno si nasconda un assassino di sentimenti, di nn ricondurre il male provocatoci a ciascuna esperienza futura.
    Il perdono di cui parlo nn è riacquistare la stima o la fiducia, una merda resta una merda, però sparare a zero nn serve a molto, guardare una storia in tutta la sua completezza, questo serve: inizio, durata, fine, ti aiuta a nn odiare Te.
    E’ un lavoro che si fa per se stessi e nn per dare la grazia a nessuno.
    Così ti precludi solo la possibilità di vedere il bello dove c’è, se c’è, dando sberle a destra e a manca.
    Per me è stato così.
    Più mi aggrappavo alla rabbia e più mi sentivo vuota, incapace, incazzata nera.
    Le persone nn sono tutte uguali, il tuo ex nn è dappertutto, anche i traditori, nn sono il tuo ex.

  9. 129
    rossana -

    key,
    grazie per il tuo contributo. mi fa pensare che spesso le donne hanno una marcia in più, non solo in resistenza fisica…

  10. 130
    sarah -

    ma io non sento più tutta quella rabbia ma non perdono un tradimento e credo che per quanto uno si possa sentire in colpa il dolore del tradito rimane e per molto e molto tempo,e credo anche che nessuno meriti di essere tradito,anche se trascura,anche se è insopportabile,se la cosa non va ci si lascia e poi si trova un altra persona,non il contrario,prima vedo come va se va la lascio sennò me la tengo,io questo condanno,è una presa in giro capisci?Può capitare di venir attrati da un altra persona ma questo ti fa capire che nella coppia qualcosa non va,quante coppie vanno a puttane per una sbandata che poi non è amore,non sempre certo,ma ripeto meglio lasciare che tradire.Ho incontrato altri uomini ma nessuno mi piace e adesso preferisco stare sola,sto bene cosi,eppure corteggiatori non mi mancano,non penso a lui ma ho bisogno di stare sola e pensare alle mie cose,ma rimarrò ferma sulle mie idee,non si tradisce una persona!!!

Pagine: 1 11 12 13 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili