Salta i links e vai al contenuto

Selezioni forze armate e forze dell’ordine, requisiti ingiusti

di vania79
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Gennaio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Selezioni forze armate e forze dell’ordine, requisiti ingiusti

100 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

  1. 41
    vania -

    Questa è la risposta ad una mia lettera.vedete che considerazione hano…Risposta alla comunicazione inviata alla Senatrice Roberta Pinotti‏
    Da: [email protected]
    Inviato: martedì 4 agosto 2009 17.09.52
    A: [email protected]
    Gentile Signorina Marino,
    sono il Senatore Mauro Del Vecchio e rispondo alla comunicazione che Lei ha inviato alla Senatrice Roberta Pinotti in merito alla problematica del requisito dell’altezza per partecipare ai concorsi per l’accesso alle Forze Armate. La Senatrice Pinotti è impossibilitata in questo periodo a risponderLe personalmente e mi ha pregato di farlo in sua vece per dare un tempestivo riscontro alla sua mail.

    Ho vissuto per 44 anni nelle Forze Armate. Comprendo pertanto meglio di chiunque altro il desiderio, che Lei ha coltivato a lungo, di far parte dell’Istituzione militare. Posso anche immaginare il dispiacere che lei ha provato tutte le volte che questa sua nobile e forte aspirazione si è scontrata con dati ed aspetti preclusivi non modificabili. Pur cosciente dell’amarezza che traspare dalla sua comunicazione, cercherò comunque di rispondere alle sue domande ed alle sue perplessità in merito al provvedimento adottato “per legge” nei riguardi di congiunti di militari caduti in Missione.

    Innanzitutto, il requisito dell’altezza di cm. 161 per le donne (cm.170 per gli uomini), che purtroppo finora Le ha impedito di arruolarsi, è stato introdotto con l’avvio dell’arruolamento dei Volontari. In particolare, l’elevazione di tale requisito rispetto a quanto previsto per il personale di leva(cm. 150) è stata apportata con lo scopo di prevedere, per i Volontari, capacità operative adeguate al loro più difficile e complesso impiego e più rispondenti al loro status di professionisti. Il requisito in argomento è inoltre correlato all’altezza richiesta per poter accedere alle Forze di Polizia e non può essere variato, considerato che numerosi Volontari transitano, dopo un periodo di servizio

  2. 42
    vania -

    o nella Polizia di Stato. In sostanza, il limite vigente (cm. 161) è stato definito sulla base di esigenze operative di impiego all’interno delle Forze Armate o nelle Forze di Polizia.

    Per quanto attiene all’arruolamento di congiunti del personale caduto nel corso di Missioni, il provvedimento che definisce un requisito di altezza sostanzialmente più basso rispetto a quello stabilito per i normali concorsi per l’accesso alle Forze Armate è evidentemente rivolto ad una categoria di personale ben delimitata e non numerosa. Conseguentemente, non può infirmare i principi prima indicati di efficienza operativa dello strumento militare. Diverso aspetto assumerebbe invece una eventuale riduzione di quel requisito estesa a tutti i normali concorsi.

    Riguardo alle valutazioni relative al merito del provvedimento “a favore” dei familiari del personale deceduto durante le Missioni, osservo che, anche in numerose altre situazioni, il Parlamento ha ritenuto necessario riconoscere concretamente il sacrificio affrontato, talvolta con gravi conseguenze, dai militari. Mi riferisco alla possibilità garantita ai militari di permanere in servizio anche a seguito di incidenti che ne compromettano l’integrità fisica, o alle possibilità di avanzamento di carriera in caso di decesso per cause di servizio o per atti terroristici, o alla concessione di decorazioni per le stesse ragioni, ecc.. In sostanza, il beneficio nei confronti dei familiari dei Caduti non può essere considerato, a mio modo di vedere, un “favoritismo” ma solo un riconoscimento, forse doveroso da parte dello Stato, nei confronti di coloro che, a quello stesso Stato, hanno “dato” molto di più di quanto normalmente avvenga.

    AugurandoLe di poter vedere soddisfatta ogni Sua aspirazione, Le invio, insieme alla Senatrice Pinotti, cordiali saluti e rimango a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

  3. 43
    carletta -

    si ragazze e ingiusto ma qualcuno ha provato la ginnastica di allungamento?com e ?rispondetemi anna ma poi sei passata anke se eri 1.54?

  4. 44
    francesca -

    ciao a tutti anchio come voi ho un maledetto sogno di entrare a far parte delle forze armate e sto soffrendo come un cane per 3 centimetri mi hanno cacciata questa legge deve cambiare la legge deve essere uguale per tuttitttttttttttttttttttttttttttttttttttt c.... sto esaurendo sapete io prima non avevo i complessi per la mia altezza ma adesso ce li ho e ci sto male ciao ps non arrendiamoci mai solo lottando assieme si muoverà qualcosa

  5. 45
    Vany88 -

    ciao…. come tutte qui anche io ho cercato di entrare nell’esercito, scartate sempre per quella stupida legge che impone un’altezza minima di 1,61!!! Spero che ci sia un modo x cambiare questa inutile legge e come tutte, almeno credo, nn voglio vedere il mio sogno andare in frantumi. Dobbiamo fare qualcosa!!!

  6. 46
    Marco -

    Date un occhiata quì su Facebook
    Gruppo: Aspiranti Soldato

    Il gruppo è aperto a tutti coloro vorrebbero vestire la divisa delle nostre Forze Armate, ma non possono farne parte per età, altezza, titolo di studio …..
    Ragazze e ragazzi che vogliono far cambiare le regole per realizzare un sogno.

    http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=43247070804&ref=ts

    Ci stiamo mobilitando

  7. 47
    Riccardo -

    Mi chiedo come mai le prove fisiche per le donne che debbano accedere a un determinato corpo siano sempre differenti da quelle preposte per gli uomini….. dunque non siamo uguali?? Ma allora questa differenza nelle prove non è a favore delle aspiranti femminili? come mi giustificate questo? e come mai ad esempio negli sport c’è sempre distinzione tra femmine e maschi?? nn si potrebbero fare competizioni miste 🙂 ??

  8. 48
    Riccardo -

    Secondo me entro 10 anni le forze armate e di polizia saranno quasi tutte formate da donne… probabilmente era meglio lasciare le quote rosa così almeno qualche posto per i maschi rimaneva; pensate io ho fatto domanda per il 4 blocco del quale hanno ridotto i posti da 3000 a 2400, nn mi hanno nemmeno convocato alla visita perchè c’erano talmente tante domande che nn mi sono collocato nella graduatoria per accedervi eppure ho diploma, e patenti (ho 24 anni), questo grazie al fatto che un eccesso di aspiranti femminili ha fatto domanda, e questo è fuori dalla realtà che maschi in gamba, forti e adatti al tipo di mestiere siano DISCRIMINATI solo per il capriccio di tante, che ambiscono solo per sentirsi più sicure e per avere uno status sociale e quindi nn per un’interesse comune e alla collettività; e poi è difficile credere che una donna sia al pari di un uomo nel settore, e siccome ragiono ancora razionalmente la penserò sempre così perchè i fatti parlano da se…

  9. 49
    Riccardo -

    Cmq è anche ingiusto il fatto che chi volesse entrare nelle forze di polizia ad ordinamento civile debba per forza fare l’anno da volontario nelle forze armate, in quanto nn escono più concorsi pubblici per civili, ma solo concorsi riservati ai vfp1; negli anni passati invece uscivano anche concorsi per civili per fare un’esempio un sacco di aspiranti sono riusciti ad entrare in polizia ecc, per concorso pubblico solo che per gli uomini era previsto cmq l’aver svolto la leva obbligatoria mentre le donne sono state ammesse senza aver prestato servizio militare poichè come saprete nn era previsto per loro, nn è questo forse favoritismo visto che siamo uguali?

  10. 50
    Vany88 -

    caro Riccardo….su questo punto nn ti do tutti i torti e neanche sul fatto che per entrare in un determinato corpo ci siano prove differenti…come te penso che non ci dovrebbero essere differenze…comunque qui stiamo trattando un argomento che credo sia ingiusto per entrambi i sessi… credo che se verresti escluso solo perchè nn hai una determinata altezza ti sentiresti molto discriminato!!non conoscono le tue capacità e vieni escluso solo per qualche centrimeto….mentre altri che hanno quel requisito invece vanno avanti e molto probabilmente non valgono neanche la metà di quello che vali tu… pensi che sia una cosa giusta? cmq sai come ci si sente ad essere escusi da un concorso x una stupidaggine…credo che sia un’autentica ingiustizia quella che hai dovuto subire tu, ce ne sn tante di ragazze capricciose ma anche di ragazzi…comunque non si fa di tutta l’erba un fascio…ci sn anche tante ragazze in gamba e che nel settore possono competere tranquillamente con gli uomini!!!

Pagine: 1 3 4 5 6 7 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili