Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2013. L'autore, Ofiuco, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 8 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 8 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Oifiuco hai ragione infatti gli stronzi rimangono nella nostra memoria a differenza di chi ci ha voluto seriamente…non so dare una spiegazione a questo!!
Ciao 🙂 Elly, scusa, ma perche’ dici “noi” e “nostra”? Stai giustamente formulando un tuo pensiero, ma perche’ in pluralia majestatis? 😉 Io non vedo affatto nella mia memoria ma neanche in quella di moltissime donne che conosco cio’: «gli stronzi rimangono nella nostra memoria a differenza di chi ci ha voluto seriamente». Tu ovviamente conosci te stessa e le donne con cui parli, io altre donne e francamente tutta questa valorizzazione mnemonica degli stronzi versus amnesia per storie/sentimenti/emozioni realmente positive non la riscontro. Posso ricordarmi il giorno che mi e’ arrivata una cacata di colombo sulla giacca o quando ho preso 3 in algebra o quando qualcuno mi ha fatto uno sgarbo, ma mi ricordo anche le cose buone accadute nella mia vita, gli incontri positivi e sorrido anche ad anni di distanza se penso a qualcosa di piacevole. E non e’ che sono un caso raro… Posso ricordare diversamente il fatto che IO abbia amato qualcuno e mi avra’ fatto un effetto diverso se ricevevo un fiore da chi mi ha fatto un gesto gentile
comunque e sempre positivo provando qualcosa lui per me, ma io non ero innamorata, o se invece ero innamorata, ma non soffro di amnesia retrograda rispetto al bene. Cosa vuol dire «chi ci ha voluto seriamente»? Che anche tu “c’eri” o no?
@Noi donne siamo cosi – scrivi – se stanno ai nostri piedi ci sentiamo soffocare, ma se non ci calcolano stiamo male… – Beh, uomo o donna che tu sia se ti interessa una persona e non ti calcola mi pare sia normale non pensare “che bello! che benessere!” e fin la’… Mi sfugge di piu’ “ai nostri piedi”. Esiste una cosa chiamata reciprocita’, in cui nessuno dei due sta ai piedi e venera l’altro o l’altra o lo/la assilla tempestando di rose, lapislazzuli o pulendo le scarpe con il gomito della giacca ma ci si guarda negli occhi stando alla stessa altezza. Francamente a me che uno “stia ai miei piedi” non mi frega una fava e se ci sta lo inviterei ad alzarsi che si fa male al menisco. E idem viceversa. Se ami qualcuno, davvero, a meno che non sia davvero assillante e soffocante, non lo trovi assillante e soffocante solo perche’ ti ama ed e’ presente in una relazione assieme a te. Personalmente non ho mai manifestato questa sintomatologia e non sono l’unica se e’ di sentimenti che stiamo parlando. E sono una che ama i suoi spazi e non starebbe con una sanguisuga incollata. ma non vedo perche’ chi mi ama e considera e mi sorride e c’e’ e io idem debba essere un cappio al collo solo perche’ “c’e’ seriamente”. No? Poi c’e’ chi non e’ mai contento/a ma non credo sia una questione di sesso. E se una persona non si vuole bene abbastanza da saper apprezzare la reciprocita’ o sensazioni di benessere forse il problema e’ un altro… Non sto dicendo che non ci siano donne a cui piace mangiare panini di chiodi e che di fronte a qualcosa di buono scappano. Ma dire “tutte” mi pare un tantino proiettivo…
Scusa se mi intrometto Luna, visto che ho lanciato io il thread, ma credo che il sofisticato genere femminile cui tu sembri appartenere sia una minoranza. In ogni caso, sei proprio sicura, sinceramente, che, (se mai tu l’abbia incontrato), non hai un ricordo simpatico di un eventuale uomo che se non ne fossi stata attratta, considereresti semplicemente uno stronzo che non toccheresti neppure con un bastone?
Non sei d’accordo che lo stronzo abbia un appeal irresistibile per molte donne? Il fatto che tu ne sia immune non significa che non ci sia una prevalenza che in definitiva lo apprezza, al di la dei risultati dell’eventuale durata del rapporto, e non necessariamente per intraprenderci chissà quale percorso sentimentale, ma perchè attrae sessualmente più dell’impiegato del catasto, anche se questo magari è un uomo colto, interessante e pure gradevole. E’ quello che sotto sotto ti aspetti dallo stronzo che intriga, anche se le più morigerate e romantiche dicono di innamorarsene. Per molte donne lo stronzo e quello che dà emozioni e sorprese che evidentemente valgono il prezzo dell’inaffidabilità del soggetto. Per te no, ok, ma quante sono cadute nella trappola del protagonista di questo thread, e quante come Elly se lo ricordano in quel modo? Hai mai battuto su Google stronzo o bravo ragazzo e constatato chi prevale nei link? Come mai? Non credo che sia 50/50, come la sola differenza di vedute tra te e Elly faccia pensare. Nell’immaginario femminile, (ma non solo purtroppo) non c’è il mito del bravo ragazzo, padre di famiglia onesto e lavoratore, con quest’ultimo al limite ci si sposa ma non si sogna, ma c’è però quello del pirata libero e indipendente o del James Bond o di tanti come questi, sino ad arrivare ai livelli di tamarragine di un poveretto come Fabrizio Corona, che ha ancora un seguito spaventoso di ammiratori e soprattutto ammiratrici, che non brilleranno forse per cultura e classe ( e non è del tutto vero neppure questo, ancora purtroppo) ma sono donne e femmine pure loro. Sono i motivi di quell’appeal che non sono chiari, neppure a chi ne subisce il fascino. Tu sei più cerebrale, ma l’attrazione verso questo o quello raramente lo è, specie agli esordi. Poi magari quando li si conosce a fondo ci si rende conto che sono dei fessi come tutti gli altri ( Corona insegna, con la sua patetica fuga), ma fintanto dura la fascinazione sono irresistibili. E’ per quello che permangono nella memoria di tante, perchè forse riportano alla memoria le emozioni dell’illusorio film che si erano proiettate, di avere una vita spericolata e meno banale di quella che conoscono. E sognare quel film piace a tutte, anche se il prezzo del biglietto, che si paga “all’uscita del cinema”, in questo caso, spesso è carissimo, ma si vede che per molte donne vale la pena.
Ciao Ofiuco 🙂 non parlo di me sola. ho un po’ di amiche, conoscenti, parenti anch’io no? io non ho negato che lo stronzo (come il ragioniere) possa piacere. Puo’ piacere chiunque a chiunque e nel corso della vita su tot storie puoi inciampare anche in chi si rivela stronzo o stronza. e puo’ essere anche chi pareva il marito devoto. a quel punto scegli che fare e a seconda del legame preesistente puo’ essere piu’ facile o meno mollare rapidamente. diverso e’ pero’ “cerco uno stronzo”. ad alcune piace proprio, altre scoprono una stronzaggine via via (che e’ peggio?). Dissento sul fatto che lo stronzo universalmente sia ricordato di piu’ di un legame positivo e con nostalgia. Ricordi chi hai amato. Se hai amato molto uno che ti ha fatto soffrire non e’ che lo ricordi di piu’ per le sofferenze ma perche’ e’ stato importante per te. Ma non e’ detto che lo ricordi di piu’ di un altro amore positivo. Puo’ essere che ti ricordi comunque il positivo se c’e’ stato (rielaborare e’ anche questo) o che ricordi se ci pensi delle frustrazioni. ma non e’ che ricordare il giorno che mi sono rotta il dito del piede significa che quel ricordo ha piu’ valore anche se quando ci penso mi pare di sentire ancora il colpo. Cosa intendiamo per ricordare? il ricordo non e’ per forza rimpianto. Dissentivo sul fatto che “si ricorda di piu’ chi-piuttosto chi”. dissentivo sulla generalizzazione. come dissento sul luogo comune che il pirata/artista ecc sia stronzo e il ragioniere sia per forza noioso e affidabile. Io non sono affatto “celebrale” come penso intendi tu. semplicemente non ho mai pensato che passione e vivacita’ facciano rima con stronzo e che un uomo non stronzo sia per forza noioso. io non sono una stronza (pare) ma non per questo sono poco appassionata o rientro in uno stereotipo
Il mio primo amore non era certo uno inquadrato. tutt’altro. Era una persona – uso un termine improprio – che per molti sarebbe stato “stravagante”. Ma non era uno stronzo. Con me di certo non lo e’ mai stato. Non e’ questione di essere celebrale. La stronzaggine per me e` sgradevole non una dimostrazione di sicurezza e forza. Anzi. Se un uomo ha una dialettica vivace mi piace ma dipende anche da cosa dice e dai modi che ha. Io non mi sono messa con il mio compagno storico perche’ era stronzo e quando dopo anni e anni e’ diventato sgradevole non l’ho amato di piu’ per questo. E’ vero che c’e’ chi, uomo o donna, attribuisce agli stronzi piu’ passione e ai non stronzi meno. Ma dipende spesso anche da un problema “culturale” o dal fatto di non riuscire a vivere una relazione stabile. Paradossalmente anche dall’inconscio temere che chi c’e’ realmente sia un bluff.
Un nuovo studio spiega perché le donne scelgono gli stronzi
Si Luna, è vero che nel particolare possiamo trovare le eccezioni, ma c’è sempre un comune denonominatore nei fenomeni, di qualunque genere. Tanto per dirti quanto materiale c’è sull’argomento che ho lanciato con questo thread, ti ho copiato un recente articolo che parla di uno studio dedicato, si intitola “perchè le donne scelgono gli stronzi”. Come ti dicevo ci hanno fatto uno studio, quindi non può essere un fenomeno episodico. Ne riparliamo, ciao
Leggi l’articolo
Quante volte le donne si sono affrettate a dichiararsi sicure di chi potesse essere il loro uomo ideale? Le donne dimostrano sempre di avere le idee molto chiare e alla domanda “come dovrebbe essere l’uomo perfetto per te?” non lesinano particolari e disegnano l’identikit dettagliato dell’uomo che sarebbe più giusto per loro. Questo è quello che le donne credono di fare, ma non è quello che succede in realtà e, a quanto pare, le donne hanno ben poco controllo sulla scelta del loro partner.
Lo dimostrano studi recenti compiuti da una equipe di cinque ricercatori della San Antonio University of Texas, guidata dalla professoressa Kristina Durante. In realtà sarebbero gli ormoni a determinare le scelte e, in prossimità dell’ovulazione, le donne tendono ad essere più attratte dagli uomini sexy, i cosiddetti belli e impossibili. E ne sono attratte non solo per un’avventura ma sono propense a considerarli amorevoli, bisognosi e a giudicarli come possibili buoni padri per i propri figli, quando in realtà il loro status di latin lover suggerirebbe tutt’altro.
Tale fenomeno è spiegato attraverso l’azione degli ormoni, che in questo periodo specifico del mese, inducono a scelte affrettate e ad “uno spostamento del giudizio” come lo definiscono i ricercatori.
Ecco spiegato il classico fenomeno dell’attrazione fatale per personaggi di dubbia affidabilità. Ed ecco spiegato il perché le donne preferiscono gli stronzi. Non si tratta del complesso della crocerossina attratta dal problematico, ribelle e instabile: si fa presto a mettere le etichette eh?!
È colpa degli ormoni, che se qualche volta a noi donne tornano utili per giustificare momenti di isteria, altre volte ci inducono a correre proprio dietro il paio di pantaloni sbagliati!
@LUNA:
“Posso ricordarmi il giorno che mi e’ arrivata una cacata di colombo sulla giacca”
ho riso da sola, davvero.
Secondo me alle donne piace di più il maschio alfa mentre i timidi e bonaccioni sono considerati troppo banali e scontati, la stronzaggine si basa su altri criteri.
Luna io ho detto “noi” in generale,poi è ovvio che ognuno di noi ha una visione soggettiva di tutto!!!anche io ho avuto esperienze positive e poi volevo soltanto dire che neanche a me rimangono impressi nella mente quei ragazzi stronzi,forse mi sono espressa male,volevo dire che siamo più presi da loro rispetto da altri che magari ci stanno sempre attaccati,ecco e poi in tutta sincerità fin’ora ho avuto solo un ragazzo,con cui sono fidanzata tutt’ora e la nostra relazione dura da quasi sei anni.Per tanti e diversi motivi sono anche stata lasciata con lui e ho passato periodi bruttissimi nei quali il mio ragazzo era un pò stron… ma nonostante ciò io l’ho perdonato e stavo molto male;ma lasciando stare questo ripensando comunque ai rapporti in generale,io penso che siamo sempre attratti da chi è un po stronzo e non magari da chi ci regalerebbe il mondo.Prima o poi anche la bravissima ragazza la più seria pensa queste cose se il suo lui è troppo “pesante”.QUESTO OVVIAMENTE E’ IL MIO PENSIERO ;).Io la penso così perchè una volta quando ero lasciata ho conosciuto un ragazzo che SECONDO ME,secondo il mio carattere,era un po troppo invadente e questo mi dava fastidio,non dico che non mi deve dimostrare nulla, assolutamente…ma io dico,cioè non so come spiegarlo,parlo di quel tipo di ragazzo che è geloso al punto giusto,che è dolce al punto giusto,che allo stesso tempo si fa desiderare ecco!invece ci sono uomini che sono o troppo gelosi o troppo ossessivi e questo secondo me porta a far stancare una ragazza ma ripeto dipende molto dai carattere e da come la pensa ognuno di noi.Neanche io sono una stronza anzi tutto il contrario,mi comporto sempre bene e spesso ricevo male in generale..questo è il difetto di essere troppo buone!