Salta i links e vai al contenuto

Scuola, ‘l’esorcista’ proiettato durante l’ora di religione

di aldo
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2007. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Scuola, ‘l’esorcista’ proiettato durante l’ora di religione

74 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    Raffaele -

    Mi sembra che tra cellulari, televisioni, ragazzi vestiti alla moda perfino a scuola, con dei look impressionanti, non c’è più naturalezza, sembra che il grande fratello stia facendo danni, quando andavo a scuola io, si studiava, e quand’era ora si scherzava con i professori con pane, salame e vino o qualcos’altro da bere per i più giovani, sto parlando di scuole superiori.
    Nell’ora di religione, quando entrava l’insegnante io ed altri miei compagni scherzosi ci facevamo il segno della croce come se lei fosse una suora e se rompeva troppo con i suoi discorsi noiosi cominciavamo a far casino.
    Ecco a cosa deve servire l’ora di religione, ho già fatto vari campiscuola nella mia infanzia con preti missionari, ve lo assicuro meglio la galera forse.

    I bambini o ragazzi, sono ancora spensierati, puri, perchè renderli subito nervosi e cattivi con film del genere, ora vado in camera, prendo la tv e la distruggo, che ne dite ?

  2. 42
    Ombra -

    mmmm è la prima volta che vedo due uomini farsi così tanti complimenti e lusinghe…vi accarezzate l’ego a vicenda, mi fa piacere..
    forse non sono stato chiaro.. il mio parlare di schifo era una provocazione a quello che hai scritto in precedenza… non pretendo comunque che menti così alte si abbassino ai miei semplici pensieri, anche se rimango dell’idea che i pensieri semplici sono quelli che aiutano i molti a capire.. le frasette colme di vocaboli altezzosi le protemmo lasciare a piccoli lord improvvisati durante l’ora del the.
    il fulcro della questione è semplice, è giusto o no far vedere un film del genere ad una classe di ragazzini? tutto il resto è pura e semplice divagazione.
    Possiamo parlare di quello che la tv trasmette tutti i giorni, possiamo parlare dell’educazione ai figli, possiamo parlare di qualsiasi cosa, ma non stiamo rispondendo al perchè di questo post.
    se nel frattempo mentre voi due vi riempite di complimenti io e irina ci prendiamo una pausa con qualche sciocchezza non sentitevi offesi, in fondo le vostre divagazioni sono paritetiche al nostro scherzare.
    Per concludere rifaccio la domanda.. è giusto o no? vorrei semplicemente una risposta secca accompagnata, se vi va, da una semplice motivazione senza divagazioni inutili.
    perchè sinceramente io ho detto “no non è giusto” irina ha detto la sua, ma voi due? uno all’inizio era contrario e mi sembra ancora della stessa idea anche se poi ha divagato su altri concetti, l’altro quello degno di sedersi al fianco di platone ancora non ha detto o forse, mea culpa, non ho capito se per lui è giusto o no ovviamente rimanendo attinente al post iniziale senza divagazione inutili al perchè di questa discussione.
    grazie
    paolo scusami ma quando dici dimostri di essere davvero sopra “le righe” della mediocrità imperante. Di questo me ne compiaccio, sapere di non essere “da soli” (pur se con un0intelligenza sopra la media, come mi onoro di sentirni dire, e te ne ringrazio, ma non serviva) è molto confortante.
    beh questa cosa mi fa sorridere, scusatemi ma non mi era mai capitato di sentire due persone che si danno così tanto spessore… il tutto mi fa pensare

  3. 43
    aldo -

    ombra,
    quando dici:
    “io e irina ci prendiamo una pausa con qualche sciocchezza non sentitevi offesi, in fondo le vostre divagazioni sono paritetiche al nostro scherzare.”…(pausa thè a noi?)
    Voi due ,il primo , il secondo ,Platone,mi fate pensare…… specifica !
    Non ho capito molto bene (forse peché ho la 3 media….)
    mi sembra che sbagli ,te lo dico …

    Quando dici:
    “il fulcro della questione è semplice, è giusto o no far vedere un film del genere ad una classe di ragazzini? tutto il resto è pura e semplice divagazione”
    concordo con te e te lo dico, ugualmente.

    Per il resto, visto che lo hai chiamato in ballo, lascio a Paolo risponderti

  4. 44
    Paolo... -

    Ahahah, Ombra, le tue divagazioni astruse e contraddittorie ti fanno apparire davvero umano, seppur troppo insopportabile, in senso “amichevole” e rispettoso, ovviamente.
    Esordisci, sdegnato (ma molto più pieno di complessi di inferiorità) che certe frasi “auliche” sono solo degne di “piccoli lord improvvisati durante l’ora del the”! Intanto comincia con il leggerti la vecchia semplice favola de “La volpe e l’uva” che, forse ti aprirà un po’ la mente. Poi, sia chiaro, tu spari puttanante in libertà quindi devi permettere che altri ti rispondano, anche se, a tuo giudizio, con altrettante puttanate!
    Tutto si può dire, tutto si può scrivere ma ti assicuro, che con il mio metro di giudizio le tue “divagazioni con Irina” sone esattamente e totalmente “antitetiche” ai nostri “complimenti, conditi di fiorettate e di mazzate! Per non parlare del tuo sforzo di scrivere, appunto con le tue “divagazioni paritetiche”, che ti fa assomigliare non ad un lord all’ora del the bensì, semmai, ad un “venditore di quadri” che parla di “geniali forze materiche” descrivendo la vomitevole “genialità” di vere “croste” d’arte spacciate per capolavori, quando parla di macchie di colore gettate su di una tela!
    Sentirci offesi?? Oddio, hai un concetto davvero strampalato del come e del perchè uno si dovrebbe sentire offeso. No, tranquillo, per quanto mi riguarda non mi sento offeso!
    Per concludere, invece che con una risposta “secca”, che mi pare una cosa “brutta”, ti voglio dare una risposta molto “umida”, “bagnata”, quasi fradicia! Cioè, a parte il fatto che “l’esorcista” resta attualmente vietato ai minori di 14 anni, per cui, “legalamente parlando” è un REATO, ancor più grave se perpetrato da un’insegnante, ribadisco anche che per tutti gli immondi e davvero diabolici e miseri spettacoli che ci offre oggi la TV (e la società lorda ed infame che la frequenta per ovvi motivi di interesse), la proiezione de “l’esorcista” ad un adolescente di 13 anni, OGGI può considerarsi davvero quasi con tenerezza. (fermo restando il REATO che c’è e rimane!).
    Con questo non intendo ne minimizzare l’accaduto ne apparire assolutamente sicuro di ciò che dico. Il dubbio è ciò che più consente all’Uomo di progredire e di cercare un senso, da quando egli esiste!
    Sulla parte finale del tuo discorso, pur con tutto lo “spessore” di cui dispongo, non ne ho capito una mazza, se non che, qualcosa, ti fa pensare.
    Pensare, illustre Ombra, non è mai un “male”, quindi insisti, spingi forte, e cerca di “dare alla luce” qualche altro pensiero, magari un po’ più comprensibile. Solo, se puoi, cerca di mettere un po’ di “carburante” anche nel tuo cervello che, come il motore ha bisogno di benzina, richiede di essere alimentato da ragionamenti,letture, dibattiti, polemiche, dubbi, e soprattutto, dalla difficile consapevolezza che si può anche “cambiare idea”!
    Poi, se “i tuoi pensieri semplici ti aiutano a capire”, ehm.. condoglianze, hai già assistito al funerale del tuo cervello!
    Lunga vita!

  5. 45
    Paolo... -

    Per il resto, rispondendo invece a Raffaele e al suo ultimo post, concordo con i “sanissimi” e allos tesso tempo “rispettosi” tempi delle semplici feste di classe fatte di pane, salame ed alle ricreazioni fatte di tanti tanti sacchetti di “jambonetti” al sapore di prosciutto? Nessuno se li ricorda? 🙂
    COncordo molto meno sul fatto che dopo esserti “sorbito” la “suora” dell’ora di religione tu abbia “scelto” anche di subìre ripetuti campiscuola con il missionario di turno. CHè, gnente gnente eri un prete mancato? Io so solo che sono fuggito dall’asilo il secondo giorno, all”età di 3 anni e non mi hanno più rivisto, le suore!
    E per il resto, sulla presunta “spensieratezza e purezza” dei bambini, che andrebbe preservata, ti assicuro è la cosa più falsa, pericolosa e inaccettabile che puoi “auspicare”, come dicono i politici quando non sanno parlare!
    Sulla spensieratezza, beh, io ho cominciato a fare pensieri decisamente compiutil, logici, complessi e difficili dall’età di 2 anni e mezzo, e mi sono stati fondamentali per sopravvivere, sin da subito. Sulla purezza, intendiamoci!
    Se si tratta di proteggere il bambino nella sua fase di crescita evitandogli traumi “irrimediabili” e di vario tipo, sui quali non oso nemmeno fare il nome, sono perfettamente d’accrodo. In tal senso ognuno di noi dovrebbe essere disposto a dare la propria vita per difendere un essere umano che sta crescendo e che si trova sproporziponatamente svasntaggiato ed indifeso di fronte a certe razze di cosiddertti “adulti”. Sul fatto invece che dovrebbe crescere “puro” in una sorta di gabbia dorata, lontato dalla realtà “dura” del mondo, ahimè, è il danno più grande che si potrebbe fare educando così un bambino!
    Bye bye,
    ora vado a farmi un bel panino alla sopressa, con aglio, zeppo di profumi. E ci butto dietro un buon bicchiere di vino, non si sa mai!

  6. 46
    Ombra -

    ok caro paolo ho capito vuoi proprio litigare eh? va bene io scendo al tuo livello di banale sovversivo da centro sociale in decadimento.
    per prima cosa il complesso di inferiorità è una cosa che non mi è mai appartenuta e forse tu che lo vedi negli altri dovresti farti un esame molto approfondito, fammi capire scusa ma chi saresti? perchè a questo punto mi viene spontaneo pensare e attento PENSARE (non credere di essere l’unico in grado farlo) che sei il classico intellettuale complessato che nella vita non è riuscito a fare nulla o ad essere qualcuno… tante parole rimangono tali e tu sei solo parole semplici anzi molto semplici con un contorno di lord da tazza di the.
    secondo se anche vendessi quadri tu saresti il primo intellettuale a cui vendere il peggior quadro al prezzo più alto, semplicemente facendoti parlare e dandoti l’impressione che io sia come ipnotizzato da tanta intelligenza..per concludere con la migliore vendita della mia vita..
    per quanto riguarda le “puttanate” non ho nulla da dire..sei libero di pensarlo come io penso che le tue parole lo siano allo stesso modo.
    la parte finale è esattamente copiata dal tuo post quindi se non la capisci stai messo proprio male eh!??! non capisci quello che scrivi!?!? perdi i colpi eh?
    i miei pensieri semplici non mi aiutano a capire, forse oltre a lodarti da solo potresti imparare a capire quello che leggi… per quanto riguarda il finale del tuo post dico olèèè finalmente il tuo essere solo pieno di parole alla fine porta al risultato e cioè alla semplice manifestazione del tuo essere un represso, per il semplice motivo che inizi con le offese, segno evidente che dopo troppi pensieri il tuo cervello tutto fumo perde i colpi.. offendi pure e dimostra quanto sei piccolo in realtà.
    attendo con ansia che vomiti qualche altro concetto, a presto!

  7. 47
    Ombra -

    aldo,
    invece per quanto riguarda te non ho nulla da dire, anzi ero concorde con te sin dall’inizio
    io ritengo che avevi tutte le ragioni del mondo nell’essere preoccupato per la visione di quel film da parte di tua figlia… e forse dovresti leggere i post passati per renderti conto invece che il tuo “nuovo” amico mangiatore di “sopressa e aglio” (vomito solo al pensiero) si sia scagliato contro le tue peplessità.. ma questa è un’altra storia…

  8. 48
    Raffaele -

    Secondo me Paolo, tutti i bambini arriveranno a capire la vita da soli crescendo, dico solo che è inutile far vedere apposta dei film del genere per “vaccinarli”.
    Non vorrei che si arrivasse ad una forma di sadismo per far capire subito a dei poveri cristi che il mondo è pieno di bastardi.
    Per quanto riguarda i campiscuola sai com’è, quando decidono i genitori per te, ora io odio la chiesa e la gente stupida e bigotta che la segue.
    Sai cosa faccio ogni venerdì santo ? Mi mangio una bella costata alla faccia dei bigotti, e poi via a trombare se la mia ragazza ne ha voglia, altro che prete mancato !

  9. 49
    Paolo... -

    Ombra, ombra, corri, va un po’ al sole, fatti scaldare un po’, approfitta di questo prossimo stupendo w.e. “estivo”.

    che significa “non credere di essere l’unico in grado farlo”???

    Pensi che qualcuno possa ritenersi detentore di tale penosissimo quanto salitario potere?
    Sei solo un piccolo “cercatore di consensi”, che plachino le tue insicurezze all’ennesima potenza.
    Come diceva De Niro in un gran bel film “sei tutto chiacchere e distintivo, TUTTO CHIACCHERE E DISTINTIVO”! Ahahahahahahahah!
    Oh, suvvia, si scherza, ovvio, no?

    Ora scusami, corro a lavarmi i denti che puzzano da sopressa ed aglio, poi monto sul mio motorino scassato e corro al centro sociale dove mi aspettano per contribuire a far rinascere il centro, che è in decadimento. Quindi, dopo esser passato in Chiesa a scambaire due opinioni con Dio, (l’unico, ovviamente, che ritengo capace di pensare e al mio livello) mi fermerò a sorseggiare una tazza di thè (rigorosamente inglese!).
    Per finire, passato in Bancomat a prelevare 100.000 eruro, (sai, noi intellettuali miliardari abbiamo il BAncomat con prelievo illimitato) correrò a comperare il peggior quadro della mia vita, facendo così felice un venditore di quadri, come te.
    Ma nel frattempo, affranto dal dolore per sapere che tu consideri le mie “alte elucubrazioni” soltanto delle puttanate, cercherò di farmi una ragione del mio essere “represso”!

    Buoan domenica, Ombra, e fatti passare l’ansia: ho vomitato! 🙂

  10. 50
    Ombra -

    paolo,
    ora che hai vimitato mi sento meglio,
    non avrei mai voluto che il doscorso cadesse così velocemente..
    inizio col dirti che qua le chicchere sono solo tue, basta guardare i tuoi post e quelli degli altri per capire chi è che qua parla un pò troppo.
    mi stupisco della tua risposta, è la seconda volta che citi qualcosa che scrivo senza mai aver capito cosa dicessi..
    quando scrivi
    “che significa “non credere di essere l’unico in grado farlo”???
    Pensi che qualcuno possa ritenersi detentore di tale penosissimo quanto salitario potere?”
    forse ti sei dimenticato di averlo detto a me e io ho solo risposto facendoti notare che non sei l’unico “pensante” in giro…
    per quanto riguarda gli intellettuali hai fatto un altro errore, essi in quanto tali (esclusi alcuni) vivono di stenti, quindi vai al bancomat e preleva 5 euro per fare il pieno al tuo motorino…
    i quadri li puoi solo vedere perchè guardarli sarebbe troppo impegantivo e rischieresti di impazzire cercando di capire una bellezza che non ti è data di percepire, in ogni caso se dovessi intraprendere l’attività di venditore di quadri tu saresti il mio primo cliente.

    il centro lascialo decadere.. non abbiamo bisogno di un’altra monarchia chiamata dc… rimani al centro sociale e vai ad urlare contro chi non vuole la tav, magari qualcuno ti darà il consenso che cerchi.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili