Salta i links e vai al contenuto

Scuola, ‘l’esorcista’ proiettato durante l’ora di religione

di aldo
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Marzo 2007. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Scuola, ‘l’esorcista’ proiettato durante l’ora di religione

La lettera ha ricevuto finora 74 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

  1. 31
    Ombra -

    uffa lo sapevoooooooooooo prodi noooooooo
    mi fa stare male solo sentire il suo nome!!!!
    ahahah
    prodi nooo!!!!
    ora sto male…
    era meglio la mortadella vera!

  2. 32
    aldo -

    29 – Ombra:
    15 Marzo 2007, 10:43
    Irina…
    ops .. e a cosa ti riferivi!?!?
    30 – Irina:
    15 Marzo 2007, 13:59
    Ombra,

    “mortadella” sarebbe quello che governa adesso, e le altre parole beh… senza offesa, il popolo che lo eletta ?

    non volevo offendere, e ? e solo un’gioco di parole

    31 – Ombra:
    15 Marzo 2007, 17:14
    uffa lo sapevoooooooooooo prodi noooooooo
    mi fa stare male solo sentire il suo nome!!!!
    ahahah
    prodi nooo!!!!
    ora sto male…
    era meglio la mortadella vera

    “I messaggi offensivi, volgari o con parolacce ed i messaggi fuori tema, di propaganda o futili saranno modificati o non pubblicati, i collegamenti pubblicitari saranno rimossi.
    NON riportare lo stesso commento in più temi, NON scrivere tutto in maiuscolo e NON utilizzare questo spazio come una Chat. Grazie.”

    DIRETTORE DOVE SEI?

  3. 33
    Paolo... -

    Perfetto Aldo, col tuo ultimo post (nr.32) dimostri di essere davvero sopra “le righe” della mediocrità imperante. Di questo me ne compiaccio, sapere di non essere “da soli” (pur se con un0intelligenza sopra la media, come mi onoro di sentirni dire, e te ne ringrazio, ma non serviva) è molto confortante.
    Egregio Aldo, non vi è nulla di gratuito nelle mie parole, ma riconosco (anzi lo so!) che possono non piacere. Sul concetto di “offesa”, come tu fai benissimo presente qui sopra, ben altro ci sarebbe da dire. Le perosne sono davvero “piccole” ed inconsapevoli “esse stesse” delle potenzialità e delle libertà che non sfruttano, anzi, che denigrano. Gli “ameni” scambi di “devastante vuoto” cui anche qui dentro la gente si assoggetta sono davvero disepranti e deprimenti. Riuscire a mantenere una logica, un filo conduttore, una riflessione profonda an corchè accesa, polemica ma motivata (e non per querto “vera” o veritiera) sta diventando il “vezzo” di pochissimi fissati, come te, come me, come pochi altri.
    Rileggevo un concetto davvero eloquente: nella sua totale libertà (anche di esprimere il vuoto e di dire soltanto caz…te!) Internet sta diventano il luogo del “non pensiero”, il luogo delle “mezze verità”, più scopiazzate e parziali, più luoghi comune e “sentito dire” che non tesi od esposizioni con un qualche substrato “consolidato”. Il terrificante ed inarrestabile “taglia e incolla” che la maggior parte dei siti contiene è frutto della mancanza di capacità dailettica e critica cui la maggior parte degli esseri umani “si condannano liberamente”.
    E poi ci tocca leggere “tesi” “schizzate” come quelle di kikka79 che osa dire: “…prima della visione ci dovrebbe essere una preparazione psicologica…dato che quel film è preso da una storia vera, e poi i ragazzini di 13 anni sono molto svegli…”. Davvero nessuno capisce più la devastazione educative e morale che sta dietro ad ellegre “analisi di ragazze normali come kikka79??? La sua tesi sarebbe che dato che un 13enne è molto sveglio non deve essere libero anche di vedere un film che oggi, (lo ribadisco gridando e volendo proprio polemizzare!!!) potrebbe esser proiettato quasi alla scuola materna? A volte, credetemi, mi sento impazzire: ma come??? L’esorcista merita tante levate di scudi e la vomitevole quotidiana rappresentazioni di terribili e diseducativi (per la formazione della personalità) spettacoli Tv dovrebbe essere per un 13enne cosa ormai assodata? Il grande fratello, La vita in diretta, Amici piuttosto che l’isola dei famosi, possibile che nessuno di voi riesca a “vederci dietro”? A vedere la martellante disumana e diseducativa imposizione edonistico-moralistico-commerciale che ci sta dietro? I discorsi “in diretta” ripresi da Amici che fa ascoltare ragazzini che polemizzano e piangono per parole dette da altri “amici” è diventata davvero la normalità?? Ahimè, a costo di restare il solo a “gridare” vi dico: attendete qualche anno, e vedrete se era più pericoloso l’esorcista o altro!

  4. 34
    Paolo... -

    Soltano un’ultima cosa, egregio Aldo, per concludere:
    Della mia presunta intenzione di crearmi “audience” o di impressioanre non ne vedo il costrutto, non capisco nemmeno lontanamente i motivi secondo i quali, dal tuo punto di vista, mi deriverebbero, dal parlare come poarlo. Se non il solito “motivetto”, che non ti fa molto onore, per cui per offendere e veedere sempre dietro “dei secondi fini” fa pensare alla mancanza di capacità di riconoscere che altri si possano infignare per pensieri che si ritenevano “positivi” ed edificanti.
    Per il resto, chiedere SERISSIMAMENTE se tua figlia era giunta da sola alle sue decisioni di fare “attività alternative” mi sarebbe servito molto per capire!
    E colpisce molto il vedere che tale “risultato” sia da te liquidato con un teegrafico “P.S.” la dice davvero lunga sulla reale volontà di dibattere di un tema ritenuto scottante, piuttosto che girare attorno a scaramucce, presunte offese, complimenti e altre “inutilità” di sorta.
    Cosa volevo dirti davvero? CHe a leggere il tuo “P:S:” sembra quasi che tu sia quasi stizzito per il fatto che tua figlia sia giunta da sola alla sua scelta.
    Che potrebbe essere anche sensato, visto che parlare con altri di un problema non significa necessariamente dover “subire” il loro punto di vista, anche questi “altri” sono i propri genitori!

  5. 35
    aldo -

    Ho avuto l’impressione, anzi volevo capire se si trattava del solito
    personaggio tv che critica tutto e tutti per fare audience (anche lui si inca**a per niente,alza la voce,
    grida vergogna ai suoi interlocutori) e che con le sue critiche seppure
    intelligenti rasentano la cattiva educazione.
    Oppure si trattava
    di una persona bisognosa di aiuto,
    che gridava,lanciava dei messaggi fra le righe, cercando disperatamente di esprimere qualche suo disagio,
    o frustrazione.
    Il forum è l’ ambiente adatto anche per tanta gente così.
    Oppure???????………………..

    A parte ciò, mi trovi d’accordo su molti contenuti, la questione è solo di forma.
    Comunque, per motivi che mi riesce poco agevole spiegare
    e fino a quando il discorso non rientra in toni di serenità, pacatezza ed educazione
    non posso continuare il mio tema.
    La cosa positiva di un forum, secondo me è che si ha tutto il tempo necessario per riflettere prima di scrivere…………..

    come è ovvio la parola scritta è più difficile da interpretare e può
    generare facili malintesi,
    la qualcosa naturalmente, riguarda anche me.

    ciao.

  6. 36
    Irina -

    Aldo, scusami per offtop nel’ tema ma non ho potuto resistere al piacere di scambiare un’paio di frasette con Ombra che mi provocava…

    Tornando al’tema vorrei farti una domanda perche non mi torna qualcosa. Potresti chiedere alla tua figlia, per favore: la mostrazione del’film in che contesto stata presentata dal’sacerdote, cio è per lui questo film era come la prova di esistenza delle cose paranormali oppure era soltanto premessa che bisogna chiedere nel’Gesu altrimenti rischi di diventare posseduto ?

  7. 37
    Paolo... -

    Grazie, Aldo, per aver teso per primo la mano ad una discussione pacata, “pensata” ma SEMPRE personale e sincera delle diverse visioni della vita, del mondo e dell’educazione.
    Concordo appieno con te in merito alla presunta “9ntelligenzz” di loschi personaggi tv, mascherati da tuttologhi e buoni solo per approfonditi studi sull’evoluzione della psicanalisi!
    Per il resto, trovo “essenziale” ma perfetta la domanda ultima di Irina.
    E per di più, mettendola sul “legale”, se come mi pare, “l’esorcista” è ancora vietato ai 14 anni, come mai un’insegnante (dire che un prete è un’insegnante è davvero dura, ma mi sono permesso questa “licenza”) può permettersi di proiettarlo a degli alunni 13enni?
    Per il resto, davvero, parlare di messaggi educativi nelle scuole, oggi, è triste per lqa “povertà” della classe insegnante. Se essa fosse tale i “cosiddetti” genitori dovrebbero essere ammessi soltanto sino al cancello. Perchè la Scuola, con la S maiuscola una volta era fatta di persone “maiuscole” che sapevano liquidare un genitore troppo “irruento” e “colpevole” come si meritava, quanto meno a fine anno, bocciando il proprio figlio e rispendendolo a fare il salumiere, e non per ripicca ma perchè la già ovvvia “limitatezza” e banalità del sapere scolastico non poteva comunque essere “giudicata” da chi era tutto preso a difendere un figlio “a scuola” per poterlo meglio gestire a casa!
    Oggi invece… oggi si può tutto, in nome ella modernità, del progresso!
    Non esistono più insegnanti perchè non esistono quasi più genitori, e viceversa.
    Oggi ci sono genitori “amici” dei loro figli, una delle cose più abberranti che l’essere umano abbia saputo realizzare.
    Una volta c’erano soltanto “genitori”, nel bene e nel male, e nel bene erano più che sufficienti, senza bisogno di farli diventare “amici”!
    Oggi un genitore, tutto “pavoneggiante”, si vanta che il proprio figlio di tre anni “ormai decide tutto lui, e guai a contraddirlo, eh!”.
    Oggi un genitore (molto più di “ieri”, almeno”) è così frustrato anche nella sua figura genitoriale che ha bisogno di usare i propri figli come delle “clave” per bastonare parenti e amici “imboccandoli” con concetti e penseri non certo adolescenziali! Oggi un “genitore” fa studiare chitarra classica o pianoforte al proprio figlio anche se questo è palesemente “senza mani”, (cioè senza alcuna attitudine o predisposizione alla cosa) soltanto per costingerlo poi a “far sentire” ad amici e parenti quanto è bravo! Fregandosene del disturbo che arreca al proprio figlio, e infliggendogli frustrazioni ancora maggiori oltre a quelle che un adolescente ha già “di sue”!
    Oggi ci si scandalizza anche perchè un “insegnante” senz’altro cretino fa vedere al proprio figlio “lesorcista”senza vedere che ben altri “esorcisti” dilagano in TV e fuori a tutte le ore del giorno, per la gioia di grandi e piccini!
    Ieri era così, oggi gira così, domani…. girerà comunque, presumo!

  8. 38
    aldo -

    irina, non ce l’avevo con te ,
    ma col “direttore” un pò assente…………….

    la proiezione del film (che va avanti da diversi anni scolastici) è stata presentata dal sacerdote, perché per lui questo film era come la prova dell’esistenza del diavolo,degli spiriti del male,……………
    E’ di queste cose paranormali al di fuori della realt

  9. 39
    Irina -

    Aldo,

    se tua figlia ha avuta paura – questo è grave. Bisognerebbe parlare con preside di scuola forse, no?

    Io direi al sacerdote comunque che l’esistenza di spiriti maligni non conferma in nessun modo l’esisitenza di dio ognipotente e non ha niente a che fare con il christianesimo se anche episodi di esorcismo sono stati praticati in christianesimo cattolico e ortodosso . Sono stati praticati anche nelle altre religione perche non fa vedere i documentari su voodoo e non fa provare qualche bibita allucinogena usata dai shamani, tanto per esempio.

    Il sacerdote ha troppo liberta e guardando le scene crudele non si puo insegnare al amore per il prossimo.

  10. 40
    aldo -

    Parlare con il sacerdote o con il preside, in questo momento, potrebbe creare ulteriori problemi al rapporto già leggermente non facile tra suddetto preside e me per altre vicende precorse.Siccome non sono neanche supportato adeguatamente da altri genitori e insegnanti, (assenti verso la questione), ho concluso che forse il problema è solo mio. Valutando bene tutti questi fattori e mettendo in primo piano ciò che è bene per SARA ho deciso, per il momento, di non far ripercuotere su di lei eventuali ritorsioni- emarginazioni da parte del corpo docente .
    In seno alla famiglia si è discusso e siamo in accordo con questa decisione, anche perché parlandone insieme le paure della ragazzina sono rientrate.
    Però, tutto questo non toglie che protesterò al momento giusto presso la scuola per ciò che mi ha riguardato e soprattutto per il futuro anno. Anche se la cosa non mi interesserà più direttamente, (SARA andrà al ginnasio) non voglio che altri ragazzini, diciamo “sensibili “, SUBISCANO ancora la visione di questo film.
    Ciao a tutti, alla prossima………..

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili