Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2014. L'autore, fred1927, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
X KID : TI risponde lei a breve !
Il tradimento lesivo dell’onore del tradito , cioè che viene consumato in modo plateale è motivo determinante per l’addebito della separazione.
Questo significa che la Cassazione divide le tipologia del tradimento . In altre parole per la Suprema Corte è concepibile tradire, in quanto il dovere di fedeltà nasce come obbligo solo di carattere religioso, ma la lesione dell’onore o della dignità, come nel caso della diffamazione, viene tutelato dall’ordinamento italiano . Insomma ,una persona adulta , in questo caso appunto donna , non viene giustificata per aver essersi comportata come una ragazzina innamorata se avesse con tale comportamento esposto il congiunto al pubblico ludibrio . L’adulto è libero di autodeterminarsi , cioè fare quel che vuole , con il limite di non ledere l’onore e la dignità altrui alimentando il chiacchiericcio e la conseguente derisione pubblica del tradito . Questo viene considerato un comportamento spregiudicato , oltre il limite del consentito.
Dunque la risposta soggettiva , cioè la ragione per cui ci si fosse comportati in un certo modo , è irrilevante :” Mi ero innamorata e non mi rendevo conto!” non è una risposta! L’adulto deve comportarsi da tale e non può accampare scuse infantili o adolescenziali , perché non può non rendersi conto di ciò che sta facendo. Civilmente , dovendosi stabilire l’addebito della separazione, in altre parole chi dei due abbia determinato la fine del matrimonio , questo è un caso di responsabilità oggettiva e le ragioni personali non sono rilevanti in quella sede . Possono rilevare , semmai ,tra lei e la sua amica del cuore e confidente. Un po’ pochino , direi. Ma è chiaro che anche per il tradito sia molto più difficile perdonare , soprattutto se si sminuisce e ci sono incongruenze palesi , in situazioni così evidenti . Socialmente è stato troppo esposto alla derisione: Non deve solo perdonare la moglie e fidarsi di lei nel prosieguo , dunque le bugie non pagano mai , perché si aggiunge danno a danno facendolo passare da fesso , ma deve superare anche le maldicenze dovute al fatto che il tradimento si sia consumato davanti a “tutti” .
Insomma , per lo Stato Italiano ,pur concependosi che le storie possano attraversare momenti di crisi o finire anche in modo Boccaccesco ,tocca saper tradire , senza ledere la dignità e l’onore del congiunto . Giuridicamente logico , non fa una piega . Appunto , c’è tradimento e tradimento .
x KID : anche se tutto quello che scrivi è bruttissimo leggerlo , perche’ e’ proprio come mi sento adesso,devo darti piena ragione, questo tuo ultimo messaggio mi ha toccato, sia come uomo che come padre marito o altro, adesso lo so che non saro’ piu’ felice, ne sono sicuro, ma x il bene delle bimbe farò il mio dovere in un altra vita restero’ single non e’ giusto mettere al mondo figli e poi regalargli una vita d queste cose…cmq dopo avergli dato fiducia , liberta’, e tutto quello che di materiale poteva servigli x star bene , lei è stata capace di farmi questo IO CREDO CHE L’AMORE NON ESISTE, ESISTE SOLO NEI FILM…GRAZIE ANCORA !
beh per te non può esistere vi sete incornati a vicenda dopotutto. Mi chiedo che vi siete sposati a fare.
Meglio capirlo tardi che mai , si soffre meno e non si hanno reazioni violente .
No problem , Fred !Dovere..
X il momento andiamo nella stessa direzione, amore o non amore tutti possiamo sbagliare, adesso conta x me x noi solo quello che vogliamo e anche se in questo caso il cuore ne esce malconcio non possiamo non ascoltarlo…IL MIO DICE DI VOLERLA PERDONARE…X IL RESTO CHI VIVRà VEDRà ! Grazie A Tutti …Kid Sei Una Persona Stupenda, saper dire le cose anche negative senza mai oltrepassare i limiti e offender la già precaria suscettibilità delle persone e’ un dono da non sottovalutare, se non sei un professionista del settore (DR) fossi in te ci penserei <3 Sarah ci siamo sposati perche' ci volevamo bene, ce ne vogliamo ancora e tutto quello che posso dirti che lo RIFAREI senza pensarci sopra neanche una volta…X tutto quello che si puo' dire e non dire in certi momenti , vale sempre la regola del cuore e quello dice esattamente quello scritto sopra .
Grazie , in bocca al lupo .
A ogni modo un tradimento non si supera resterà per sempre una macchia indelebile che ci si porterà nella tomba. Il punto sta se essere disposto ad accettarlo o meno ma dipende da persone a persone, a 4 anni dal tradimento di lei vado avanti comunque ma non è più amore ma un obbligo verso i figli e un egoismo di non lasciarla libera
Io vado avanti senza intoppi, siamo una famiglia quasi serena , ogni tanto ci penso per qualche secondo ma poi è quasi un miraggio lontano, non voglio farmi del male, non voglio farlo a nessuno ho le bimbe che crescono e voglio essere presente, ho sempre sognato di essere un papà e ci riuscirò e poi una, dieci sco.... non possono cancellare l’amore di una vita, il sesso è una logica conseguenza fisica, Io spero che sia solo un brutto ricordo , adesso lei non vuole altro che stare con me, si è fatta assumere e lavora fianco a fianco con me, forse gli piace il ragazzo che guida il muletto….Buona vita e grazie !
Oggettivamente su di te non c’è nulla da dire: tu rappresenti l’ultimo stadio della sudditanza psicologica dell’uomo verso la donna. Non mostri alcun genere di carattere. Perdonami, ma mi deprime pensare che esiste un uomo così’. Che Dio (se esiste) ti aiuti.
Nel caso (1 su un milione) in cui davvero volessi cambiare registro, fammi sapere… non ti parlo con il fine ultimo di disprezzarti, ma per farti capire che sei andato oltre il limite di ciò che un uomo (con gli attributi) dovrebbe fare.