Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2012. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore chri_fenti.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Nessuno mette in dubbio che gli uomini siano atratti dalle belle e che queste abbiano la starda spianata un pò in tutti i campi grazie proprio alla loro bellezza e alla boccalagine degli omini.
Se ad esempio partecipi ad una festa e sei bella per farti notare nond devi far altro che fare bella mostra di te, una risatina oca ogni tanto e sei circondata da uomini. Ma se non sei bella e vuoi farti notare devi essere brillante, simpatica, esuberante, sagace e allora forse solo allora qualcuno ti degnerà di attenzione.
Poi però quando con la bella antipatica o senza cervello ci devi stare mattina e sera, organizzarti la vita, fare progetti futuri allora si che ti viene il dubbio “ma chi mi sono caricato?!”
Per le brutte è e sarà sempre tutto più difficile non c’è dubbio per questo spesso dobbiamo sviluppate più diciamo certe doti interiori è questione di sopravvivenza non abbiamo scelta. Un classico lo stereotipo della brutta secchiona.
@Brutta: vedo che anche le non belle, però, condividono un difetto che tradizionalmente viene affibbiato alle belle. L’arroganza.
Cito testualmente il tuo ultimo rigo: “Un classico lo stereotipo della brutta secchiona”. Sicuramente hai ragione. Sai quando hai torto? Quando dici queste boaggini qui:
“la bella antipatica o senza cervello”: ti assicuro che questo pianeta è pieno di belle E simpatiche, così come di “belle E intelligenti”
Lo so, è dura per una non bella accettare l’idea che esistano ragazze belle, simpatiche e col cervello, meglio negare, dire che sono tutte sceme ed incapaci di vivere una quotidianità normale.
Il tuo è un discorso apodittico, in quanto tale dialetticamente ridicolo, che suggerisce di scovare in chi lo ha postato una buona dose di invidia e rancore verso il mondo.
non mi piace dire bella o brutta ma posso dirti che non tutte le meno belle sono brave ragazzo e hanno qualità che le belle oche non hanno,ho avuto a che fare con donne meno belle ma molto egoiste e infedeli!
@BRUTTA: potrei condividere quasi interamente la tua opinione, una cosa mi lascia perplesso; mi chiedo perché una ragazza bella deve essere per forza oca, antipatica o stupida…secondo me voi brutte affermate ciò soltanto perché volete tirare l’acqua dalle parti del vostro mulino. Non può una ragazza bella essere simpatica intelligente ecc.ecc..? io ne conosco molte. Magari tu che sei brutta sei anche stupida ed antipatica. Per quanto ne sappiamo noi…per il resto anche una ragazza brutta, se intelligente e simpatica può avere le sue chance, ne conosco molte che, nonostante non siano un bel vedere, sono fidanzate o sposate.
“Brutta”: parli veramente per stereotipi, però!
Sono ritenuta dai più una bella ragazza, e ti assicuro che ha ragione Sarah, essere belle ha i suoi svantaggi. La gente parte dal presupposto che sei altezzosa e stupida, e ti assicuro che in moltissime situazioni partire con questa zavorra non è facile. Sul lavoro tutti sperano che tu sia una carrierista ed una schifosa pronta a fare sesso usando tutti i tuoi orifizi con i capi pur di ottenere una promozione. Quando capiscono che non sei così, devi farti in 8, non in 4, stare in ufficio fino alle 9 di sera, per non rimanere stagista a vita o essere licenziata. Poi è chiaro.. alla convention aziendale ti elemosinano 5 minuti di palco in più perché sei bella da guardare. Che amarezza…
In disco devi sorridere e parlare con tutti, altrimenti sei “quella bella che se la tira”.
Non dico che preferirei essere invisibile, ma ti porto un ultimo esempio. Quando dovevo entrare nel mondo del lavoro, mi auguravo di incontrare donne attempate, a colloquio.
Un uomo, anche se ti presenti in pantaloni e camicia accollata, favoleggia sulle tue forme e non ti ascolta. Poi, a parità di requisiti, sceglie un uomo e l’unica cosa che non rimpiange di te è non averti visto nuda..
Una donna giovane e bruttina ti scarta dopo averti massacrata, perché è convinta che tu sia una povera scema laureata chissà come. E per INVIDIA.
Una donna giovane e gradevole ti scarta dopo averti massacrata, perché magari ha speso 8000 euro per avere un seno che a te è stato donato da madre natura… e perché in te vede una pericolosissima RIVALE.
Una donna attempata, gradevole o no, ha già raggiunto l’apice della carriera, se ne frega se sei bella o no, e TI ASCOLTA. Invidia della giovinezza? Certo, ma invidiano anche le giovani brutte, quindi par condicio.. Ed essendo donna è meno sessista e più disponibile ad assumere, a pari requisiti, una donna.
Ti assicuro che non sono l’eccezione che conferma la regola, il pianeta è pieno di belle ragazze pensanti e non altezzose, semplicemente è più comodo e sbrigativo negare la nostra esistenza e continuare a parlare di oche giulive.
@Lorenzo: ma non l’hai capito che non è tanto un tirare acqua al mulino quanto invidia?
A me tutti ‘sti giudizi categorici rivelano che Brutta ‘sta a rosicà. Se ragionasse in modo più strutturato e meno granitico, probabilmente avrei pensato “bruttina ma con un bel cervello”. Ora, in base a quello che ho letto, penso “sei un cessetto e pure spocchiosa!”
Candida posso dire anche io la mia? Ovvio che essere belle/i ha anche degli svantaggi, come ogni cosa del resto. Anche avere una Ferrari ha degli svantaggi, tipo che consumi benzina a ettolitri e devi stare ben attento a dove parcheggi. Ma chi può comprarsi una Ferrari, significa che può anche permettersi un’utilitaria e non vicecersa.
Per cui essere belli è di gran lunga più vantaggioso che non esserlo, soprattutto in questa società, in cui se non appari non esisti. La donna può avere problemi quando è fin troppo bella, allora li forse un pò di disagio lo crea, ma la maggior parte oscillano tra l’essere carina/bella, e li per voi è una gran bella pacchia.
Dici che la bella deve essere anche socievole altrimenti passa per quella che se la tira, ma la brutta deve essere PER FORZA socievole, altrimenti nessuno la noterà. Tu hai una scelta, loro no.
E credimi anche per l’uomo è molto più vantaggioso essere bello, alto e prestante. Se sei un tipo normale/carino, entri in qualunque locale (parlo dell’Italia) e sei praticamente invisibile. Viceversa quelli belli hanno la fila di donne già solo per il loro aspetto (anche se poi tutte dicono che non guardano quello bla bla bla..)
Poi ovvio che in Italia c’è un gioco della parti malato, qui l’uomo sbava e la ragazza, dalla normale in su ( a volte anche la cessa) se la tira. Vai in altri Paesi e la musica cambia, mi è capitato di vedere in Repubblica Ceca una quantita di belle da far impallidire. Eppure sono molto più acqua e sapone ed incredibilmente più socievoli.
Perchè? Perchè l’uomo li è più tranquillo, più freddo, qui andiamo in giro con la bava alla bocca e gli occhi iniettati di sangue.
Quindi apprezza più che puoi quel dono, più che puoi, finchè puoi..
eh quanti commenti, rispondo a tutti.
Invidiosa sicuramnete lo sono non lo nego, mi piacerebbe assai essere bella, ma ho più o meno raggiunto un equilibrio e mi (più o meno)accetto. E comunque il post 82 è surrettizio.
Se mi è capitato di fare la str… non l’ho fatto però con le donne belle, in quanto belle, che non hanno nessuna colpa se madre natura con loro è stata più generosa che con me, ma con gli omini che non riescono ad andare oltre l’aspetto fisico e se mi capita la sciagura di dover avere a che fare con loro per lavoro o altro allora si che se posso gli do giù pesante. Tu mi snobbi e disprezzi perchè brutta ed io ti castigo. Quelli che come diceva CANDIDA quando parlano con lei se la immaginano nuda, ma quando parlano con me assumo uno atteggiamento di schifo, rifiuto, indifferenza e peggio ancora ovviamente di primo acchitto senza che io abbia parlato. Poi magari dopo che ho parlato penseranno come ANDREA che oltre ad essere cozza sono anche str… o spocchiosa o arrogante, poco importa. Non fa piacere a nessuno sentirsi gratuitamente rifiutato o ignorato per una cosa che non dipende dalla propria volontà.
Non tutte le belle sono sceme o antipatiche, vero, ma conosco molti uomini che si sono caricati delle donnne solo perchè belle e poi sono rimasti con il campione in mano. A quello mi riferivo.
Quello che volevo dire, forse mi sono male espressa, è che per ottenere gli stessi risultati noi brutte dobbiamo sempre faticare il doppio. E quasi sempre una donna brutta e capace ha meno chance nella vita di una bella e incapace.
Ho una cara amica molto ma molto bella! Ha una gran testa e un gran cuore e a pensarci non riesco a trovarle un difetto. Una perla rara. Ma spesso come le brutte magari sviluppano naturalmente l’invidia le belle sviluppano naturalmente un atteggiamento un pò altezzoso. E poi se sono stupide e non hanno voglia di studiare possono sempre provare a fare tipo che so le veline!
Ovviamente mi è doveroso precisare che non tutte le veline sono stupide o senza cultura.
Andrea mi fai sentire un aliena e mi hai fatto ricordare un paio di cose di anni fa:
1)a scuola c’erano due schieramente,un gruppo sbavava dietro a un tipo moro,un altro dietro a un tipo biondo e sinceramente trovavo ridicolo tutte quelle ragazze deliranti verso solo quei due ragazzi,cavolo di maschi ce ne sono calmatevi!!!mah!a me facevano vomitare tutti e due.
2)come ho scritto prima anni fa non ero considerata bella,forse un pochino carina da qualcuno ma abbastanza invisibile agli occhi della maggior parte dei ragazzi.Un giorno andai a scuola di mia sorella per avvisarla che quel giorno sarei tornata a casa prima di lei,il bidello non c’era e beccai un ragazzo,un tipo famoso perchè figo(non era malaccio)era lì a fumare e gli chiesi dov’era la classe di mia sorella,lui me la indicò mi chiese cosa mi servisse,entrò in aula e chiamò mia sorella.Tutte la guardarono con invidia,il più bello della scuola che ti chiede di uscire dall’aula quando ti capita?Da allora quel ragazzo mi salutò vedendomi in giro quando c’erano ragazze che passavano anche anni a sbavare senza avvicinarsi,mia sorella disse poi alle sue compagne oche la verità ma io le dissi ” sei stupida”Quelle oche si meritavano di credere che te la intendevi con lui dato che passano il tempo a parlare male di chiunque non sia alla loro altezza,secondo loro!” XD
@Andrea: caspita, non ci stiamo capendo.. Se te la devo dire tutta, fuori dai denti e senza false modestie, sono contenta di essere una bella ragazza, perché SO che nel nostro mondo è un buon “free pass” in tanti momenti. La mia non era una considerazione sui massimi sistemi, ma una risposta precisa, fatta di esempi concreti, ad un’accusa sleale, fatta da “Brutta”.
Anch’io non sfuggo a certe “verità incrollabili” che girano sul conto delle belle, mi curo molto, vado in palestra, cerco di meritarli, i complimenti.
E’ vero, possiamo scegliere se essere estroverse o meno, ma ricordati che una bella scontrosa si guadagna la fama dell’arrogante, e potrà scegliere sempre meno. Come avevo già deto..
La parte più irritante in quanto falsa ed eccessivamente superficiale del commento di “Brutta” è la trilogia OCA, STUPIDA ED INCAPACE DI FARE PROGETTI. Questo non posso accettarlo. E’ insulso ed insultante come una barzelletta di pessimo gusto.
Ora vado a nanna, sai.. ho già esaurito il mio vocabolario, oggi ho dovuto ragionare e non sono abituata, sono stanchissima…
Ci siamo capiti no? 😉