Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2012. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore chri_fenti.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“Brutta”: No, sono mezza ebrea ed ho i capelli corvini. Neri neri neri.
E ti assicuro che sto sì facendo carriera, ma facendo le nove di sera in ufficio, come altre mie colleghe meno carine. Quelle carine o bruttine che alle sei fanno cadere la penna non stanno facendo carriera.
Lavoro per una delle “Sette Sorelle”, è un ambiente pieno di squali e di mantidi religiose, se ne fregano delle mie gambe, è guerra pura. Smettila con i luoghi comuni.
@brutta
sono castano chiara e ti dirò gli uomini biondi non mi piacciono proprio XP poi per carità sposerò un biondo chi lo sa?non immaginarmi come le strafighe della tv,secondo me la maggior parte delle vip sono brutte O_o
Ovvio che essere belle non è una colpa, è semplicemente un dono, una fortuna, un vantaggio. Ed è anche vero che come tutti i vantaggi, può attirare invidie e gelosie da parte di chi questi vantaggi non li ha.
Anche uno ricchissimo, specie se ricco di famiglia, attirerà molte invidie. Mi viene in mente Lapo Elkann..un tizio del genere fosse nato in una famiglia normale che sarebbe diventato ora? Invece i mezzi che ha gli permettono di fare il dandy in giro per il mondo.
E’ vero che non si deve generalizzare, però credo che essere brutti permetta di sviluppare una sensibilita ed un’empatia maggiore, che i belli non hanno. Nel mia vita ad esempio ( mi ritengo un uomo normale/carino), ho incontrato più volte donne brutte, che riuscivano a starmi dietro e capirmi come nessuna. Tanto che tra me e me pensavo..”perfetta, fosse almeno carina!” E l’attrazione purtroppo non scattava. Stessa cosa è capitata a molti amici. Mentre una (dal carino in su) è diversa. E’ più concentrata su di se e molto meno su di te.
La bella acqua e sapone, mi è capitata solo una volta nella vita, ma in quel caso ebbi davvero un colpo di fortuna. Per il resto, finora mai incontrato una bella che si comportasse con semplicità senza far trasparire un certo atteggiarsi, un certo sentirsi chissà chi. O semplicemente una bella che ti approcciasse e ti facesse sentire considerato al pari di una brutta.
Secondo me in questo senso è vero che spesso una brutta riesce a toccare corde che una bella nemmeno vede, perchè nel bene o nel male, esplora lati di se stessa e degli altri che una bella non ha necessità di raggiungere.
Non parlo di una scienza esatta, perchè non può essere così. Semplicemente mi baso sulla mia esperienza diretta e sul confronto con altre persone.
@Candida risparmiati pure lo “smettila”,siamo in un forum dico quello che penso su un argomento che mi tocca molto da vicino, il cerrotto sulla bocca a me non le metti.
Se per te sono luoghi comuni per me è la realtà o forse veniamo da mondi diversi.
E’ evidente che io e te non ci capiamo. Non mi importa che fai le nove di sera per far carriera si vede che sei una ambiziosa buon per te. E se nel tuo ambiente di lavoro essere più o meno belle non conta ok chi se ne frega.
Ma sono sicura che nella tua vita il fatto di essere bella ti ha dato delle opportunità in più primo dal punto di vista sentimentale (questa si che è una grossa banalità che non serve neanche dirla) e poi forse e dico forse anche in altri ambiti. Per dire la cosa più insignificante il barista che con te sarà più gentile e attento che con una brutta. Non è vero?
E’ una carta in più da giocare l’avere un aspetto gradevole come quella magari, come dice Andrea, di nascere in una famiglia ricca e ritengo persone intelligenti quelle che sanno sfruttare in maniera opportuna le possibilità che le vita ha loro regalato. E che hanno l’onestà di ammetterlo!
E non dico fare carriera perchè si accetta di andare al letto col capo… intendo ovviamente altro.
Il fatto di essere molto brutta per me è stato certamente uno svantaggio principalmente in amore e fino ai vent’anni anche socialmente parlando perchè c’è gente molto superficiale che si vergogna di farsi vedere in giro con una brutta. Ma per caso hai mai letto su un annuncio di lavoro “si richiede brutta presenza”?! C’è una sfilza di lavori che non potrò mai fare a causa del mio aspetto. Questo da quando mondo è mondo e in questi ultimi tempi ancora peggio. Altro che luoghi comuni questa discussione sta diventando inutile e sterile se si nega l’evidenza.
@Andrea il discorso sulla sensibilità ha un fondo di verità.
E’ da un pò che leggo e vorrei fare delle considerazioni.
@Brutta mi sembra che stai giustificando delle eventuali sconfitte e delusioni avute nella tua vita con il fatto di essere nata brutta. Certo è più comodo dire “mi è andata male perchè sono brutta” e non fare un’analisi più profonda che potrebbe far scaturire degli errori dipendenti da te su cui poter lavorare per migliorare “interiormente” come dici tu.
@Candida e sarah mi spiace dirlo ma siete cadute nel tranello tesovi da Brutta riguardo al discorso bionde. Era dichiaratamente una battuta(giocava sullo stereotipo della bionda bella e scema)che non meritava risposta se non ironica e voi non avete perso occasione per rispondere e descrivervi aggiungendo particolari, confermado il fatto che siete belle e quindi un pò vanitose.
@Candida la chiusa del tuo ultimo post (smettila) indica un atteggiamento un pò arrogante anche questo in parte tipico di una donna bella. L’essere coscienti della propria bellezza aiuta a sentirsi sicuri e a volte, non sempre, apre la strada ad un atteggiamento di arroganza specialmente nella donna. Atteggiamento che una brutta più difficilmente può permettersi.
Candida apprezzo due aspetti dei tuoi post. Ti rivolgi sempre a Brutta indicando il suo nick tra virgolette, una delicatezza che lei non ha colto. Inoltre un post di Andrea74 era vagamente ammiccante nei tuoi confronti, ma tu non ti sei soffermata e hai proseguito nell’esporre le tue argomentazioni e questo denota serietà.
@liudo
forse non hai letto i miei post io la capisco benissimo perchè non sono una gran fi.. ma mi sento bella e me lo dicono spesso ma per anni ero diversa,mi pigliavano in giro,non avevo ragazzi e ho sofferto molto quindi scusami ma sbagli a definirmi vanitosa e non mi sono descritta nei minimi particolari anzi tutt’altro,ho detto solo che ho i capelli castani e che non sono tanto alta,volevo solo far capire che magari anche la bruttezza è relativa e molte ragazze che potrebbero migliorarsi magari non lo fanno perchè credono che tanto sono brutte e non si può far nulla,capisco benissimo il loro disagio perchè ci sono passata!
@”Brutta”: marcia indietro e ti chiedo scusa. Ieri pomeriggio ero molto nervosa a causa di una vicenda personale che mi sta facendo soffrire molto, non è una giustificazione ma ritengo doveroso spiegarti le cose per benino, mi sono fatta prendere la mano. Odio i cerotti sulla bocca e mi scuso con te per aver svalvolato.
@Liudo: in questo topic non ricordo, ma in altri ho sempre ammesso che purtroppo non riesco a sottrarmi a questo grande classico.. la vanità. Non posso negare che appena mi è stata offerta la possibilità.. mi sono messa a lodare i miei capelli. Che scema! Quanto all’arroganza, ti assicuro che normalmente non sono così, ieri avevo il cervello “mestruato”, non a caso mi sono scusata e vergognata.
Ti ringrazio di aver notato certe piccole cose, quanto ad Andrea74.. è un bel canchero quell’uomo, mi provoca in continuazione, però ho anche capito che non è una carogna, si diverte a stuzzicarmi e stop, lo fa anche con Sarah…
Caro ANDREA74, non sono un fake, e mi sono stancata di queste sciocchezze, ma poi fake di che? Ma stai scherzando? O.O A che pro?
Se vuoi possiamo aggiungerci su facebook così la finisci. La verità è che mi collego da un computer del due che condivido con altre persone e non so da dove prendere il capo ogni volta che passo, anche perché ho dato ieri l’ultimo esame del semestre, non ho avuto esattamente il tempo di stare a computer. Semplice. Se c’è qualcosa a cui vuoi che io risponda basta che mi indichi il numero del commento
@Candida scuse accettate capitano a tutti le giornate NO specialmente a fine luglio quando si cerca di chiudere con il lavoro, si soffre il caldo e si sognano le vacanze…
@Liudo si mi accorgo ora del virgolettato e lo apprezzo, grazie per avermelo fatto notare e grazie a Candida per avermi usato questa cortesia.
Per quanto riguarda il fatto di trincerarsi dietro la scusa di essere brutta per giustificare le sconfitte della vita in parte è vero in parte no. Nel senso che ho dovuto per forza fare la famosa analisi interiore di cui parli (già a 16 anni) e migliorarmi per non far si che oltre alla bruttezza si aggiungessero altre aggravanti. Poi ognuno ha il carattere che ha però ho cercato di lavorare molto su me stessa. In parte la cosa della scusa è vera e se leggi un mio vecchio post (tu che sei così attento) puoi capirlo: quando parlo degli interventi chirurgici dove dico che, oltre per la puara del bisturi, non mi ci sottoporrei perchè se il risultato, e non dico a livello materiale ma sociale, non fosse quello che mi aspetto, rimarrei troppo delusa. E questo significa ineffetti che ora se una cosa non riesco a farla andare dritta posso sempre pensare “si… ma se fossi stata bella le cose sarebbero andate diversamente. che ci vuoi fare? così è la vita, tiramm’innanzi”.
Posso aggiungere una cosa?
La bellezza è un vantaggio, però non esageriamo, intendo dire che NON è risolutiva. Aiuta, ma poi devi metterci qualcosa di tuo. E’ vero che non faccio fatica a conoscere dei ragazzi, per esempio, ma è altrettanto vero che non basta sorridere come una cretina, almeno non con gli uomini che piacciono a me. E meno male..