Salta i links e vai al contenuto

Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

di Principessa67
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Aprile 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Una scelta difficile, lui è 19 anni più piccolo

114 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 12

  1. 41
    rossana -

    Sara,
    grazie per la tua bellissima testimonianza.

    Nina,
    non far caso alla debolezza del tuo compagno nei confronti della sua famiglia. non in tutti i contesti si può essere dei leoni.

    lui, però, lo è con te, da quindici anni! siine felice, e apprezzalo come merita, senza pretendere la perfezione, che raramente esiste.

  2. 42
    Yog -

    Per lo più calabresi. Ce ne sono di altre regioni?

  3. 43
    Sara -

    Io sono umbra e viviamo in umbria i genitori del mio compagno sono calabresi e vivono giu e vengono tutti per il matrimonio!!!!

  4. 44
    maria grazia -

    Anch’ io ho una storia ( iniziata da poco ) con un ragazzo di vent’ anni più piccolo ( lui 23 io 43 ).Se voi e il vostro lui state bene insieme e desiderate proseguire la vostra storia, non curatevi delle malelingue che vi criticano e vi giudicano perchè queste cose sono stupidaggini. Vivetevi la vostra vita e andate per la vostra strada che tanto per gli altri come fai sbagli sempre e comunque. La gente si diverte a parlare male. Non importa di cosa, basta che si sparli. E’ uno “sport nazionale”. Bisogna mettere in conto però che una storia così a un certo punto possa finire, perchè potrebbero subentrare a un certo punto esigenze molto diverse. A me e al mio ragazzo dell’ età o di quello che può dire la gente non interessa nulla nè a me nè a lui. Anche se comunque, per dirla tutta, nessuno mi attribuisce gli anni che veramente ho. Io però non desidero che il nostro rapporto venga ufficializzato o che la sua famiglia lo sappia ( i suoi genitori, emiliani e molto tradizionali, sanno solamente che ha un’ amica un pò più grande con cui si vede ), non so nemmeno se durerà più di tanto e comunque per il momento mi sta bene così. Anzi quando lui mi ha proposto di presentarmi a sua madre dicendo “Sono sicuro che le piaceresti”, gli ho praticamente riso in faccia e gli ho risposto: “Ma che sei pazzo??”. Lì per lì non l’ aveva presa bene, ma poi ha capito che la mia scelta di non incontrare i suoi è nell’ interesse di entrambi. Più io cerco di vivermela con distacco e leggerezza, più lui si attacca. Ma bisogna capire che questo è tipico degli uomini ancora giovani o comunque “inesperti” di dinamiche relazionali. Nel caso di Nina, mi pare ci sia poco da capire. Tu Nina vuoi un’ “ufficialità”, quali che siano le conseguenze, lui invece no, è palese. Se per 15 anni lunghi anni non ha mai cambiato idea su questo, forse avresti dovuto farti due domande..

  5. 45
    maria grazia -

    ..se siete arrivati a un punto che DOVETE fare una scelta perchè sentite di avere ormai esigenze diverse, credo che tu debba valutare l’ ipotesi di prendere una decisione drastica, perchè l’ amore ( quello vero ) SI FA in due e presuppone che si debba guardare nella stessa direzione, anche se all’ inizio può nascere su basi “istintive” ( anche la semplice passione/attrazione ha le sue “logiche”, ma per noi donne è più difficile accettarlo ). Per quanto mi riguarda posso dire che questa storia che sto vivendo ha portato un’ onda di freschezza nella mia vita, che era ormai priva di slancio e appiattita sull’ abitudine, ormai mi sentivo già una “nonnetta”. Ora ho voglia di rimettermi in gioco, frequento gli ambienti universitari – qualcuno mi ha pure soprannominata “the rock-teacher” hahahaha 😀 – , mi è tornato il desiderio di fare sesso e lo sprone a uscire di casa e divertirmi, di stare in mezzo a gente giovane e allegra, sto facendo nuovi progetti anche lavorativi, sono tornata a curare il mio aspetto ( cosa che ormai non facevo più ). In cambio, il mio ragazzo attinge da me quell’ esperienza di vita ( non solo sessuale ), quelle conoscenze e quelle cognizioni che ovviamente ancora gli mancano. Altro non posso fare per ricambiarlo della sua importante e benefica presenza. i miei coetanei ( gli uomini quarantenni ) li vedo troppo induriti dalla vita, li vedo “spenti” e “lontani” da me. Del resto sono loro che ormai mi avevano ridotta ad una larva, finchè non ho incontrato questo ragazzo che mi ha riaccesa, in tutti i sensi. Non avrei mai pensato che potesse accadermi tutto questo.
    Ma non mi aspetto e non pretendo che una storia di questo tipo possa durare “per sempre”, e questo indipendentemente che sia la donna o l’ uomo della coppia ad essere il più vecchio anagraficamente. Secondo me, nel tuo caso, è inutile cercare di forzare le cose protraendo una situazione che ormai potrebbe essere giunta alla sua naturale conclusione.

  6. 46
    rossana -

    Nina,
    spero tu sappia fare la differenza fra una storia di una manciata di mesi, a base dichiaratamente sensuale, e un’altra di ben 15 anni, sulla base predominante che tu sola puoi definire.

    le caratteristiche di fondo possono essere affini in merito all’età dei partner ma di certo sono ben diverse sul resto. tienine conto.

  7. 47
    maria grazia -

    Qui non si tratta di confondere due situazioni diverse, ma si tratta di comprendere una realtà di fatto; tra l’ altro non so come Rossana faccia a sapere quello che mi lega a questo ragazzo, dato che – secondo quanto lei stessa asserisce – solo chi vive una storia in prima persona può stabilirne la base predominante.. Vabbè.. la solita “coerenza rossaniana”. Da quello che racconta Nina, appare evidente che lei e il suo partner hanno aspettative ed esigenze diverse. Nel dare il mio parere io mi sono basata solo su questo! La lunga durata di una storia non implica necessariamente che si tratti di un amore indissolubile votato all’ ufficialità, perchè il mondo è pieno di milioni di coppie che si reggono su equilibri “distorti”, o comunque “particolari”, e così facendo riescono ad andare avanti magari anche per svariati anni. Ma se Nina ora avverte un disagio, e ce lo dice chiaramente, significa che qualcosa non quadra e che la situazione così com’è non le va più bene, è evidente! Del resto è assodato che le storie in cui vi sia grande differenza di età tra i due partner, implicano SEMPRE E COMUNQUE ( a prescindere da chi siano i diretti protagonisti ) problematiche che non implicano le storie tra coetanei, sebbene anche queste ultime possono finire. Secondo me, sono questi gli aspetti di cui Nina deve VERAMENTE tener conto per non andare incontro a sofferenze. Tutto il resto è la solita fuffa di chi vive di romanzi e di confronti.

  8. 48
    maria grazia -

    Per quanto riguarda la MIA situazione, non so nè se nè quanto durerà. Ma una cosa è certa: non cercherò mai di forzare nulla per dimostrare a terzi che lui “ci tiene veramente”. E al tempo stesso non sono più disposta – come ho fatto in passato – a farmi andar bene cose che in realtà non mi appartengono pur di continuare ad aver vicino l’ altra persona. Quindi io e il mio lui continueremo a stare insieme solo finchè ci sarà una COMUNANZA DI INTENTI E DESIDERI, e questo significa VOLER SUPERARE IN DUE eventuali futuri problemi. Io non devo agire in un certo modo o “sopportare” in silenzio determinate cose affinchè lui mi voglia con sè. O mi vuole o non mi vuole, e quando eventualmente capirò che non mi vuole più sarò la prima a lasciare la scena. E’ la cosa migliore da fare in questi casi. E anche la più elegante.

  9. 49
    Sara -

    Maria Graxia hai quasi la mia eta io 46 anche se ne dimostro molto meno cmq sembra tu debba convincerti che finira per non soffrire ….tutto puo finire io ho perso mio marito di cancro nel giro di 5 mesi non dipende dall eta tu mettendo le mani avanti sembra ti voglia preparare al peggio ….il fatto di non conoscere i suoi forse perche non ci credi nemmeno tu . Io l 11 febbraio mi sposo e se sara amore come credo che sia non finira

  10. 50
    nina -

    Ciao a tutte voi e grazie per le belle parole!! Abbiamo passato un fine anno e un 1 dell’anno bellissimo e lui è stato meraviglioso, avete ragione non mi devo lasciare condizionare dai pregiudizi!! Purtroppo nemmeno è colpa dei genitori se hanno pregiudizi vengono da un entroterra della provincia di Napoli non sarebbe facile per loro capire il nostro amore, lui ama i suoi genitori come è giusto che sia!! E ama anche me, non gli ho fatto da madre anche perché nella nostra storia io sono la ragazzina e lui l’adulto e il saggio!! Oltre a questo io una fortuna l’ho avuta sembro una sua coetanea e quindi lui le altre non le vede proprio.
    Le vostre risposte e il fatto che ci sono tante storie come le mie e quindi non sono sola mi hanno incoraggiato.
    Vi voglio bene anche se non vi conosco!!
    Auguro a tutti voi un 2017 meraviglioso e che tutte i nostri amori abbiano un lieto fine, così che nessuno più si dovrà più sentire sotto esame nell’amare qualcuno più grande o più piccolo di noi.
    Un bacio a tutti!!:)

Pagine: 1 3 4 5 6 7 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili