Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Clarice che fine hai fatto???
ora so che attirerò qualche commento negativo ma gli ultimi post stanno cambiando molto il tema iniziale…
si apre ad un tema che ha molto a che fare con l’Amore, ovvero al suo significato di esclusività (Mari) o non esclusività (Seb). Molti pensano che una persona non possa amare più di una sola altra, alla quale dedicano l’intero loro cuore, e non ci può essere spazio per altri. Ma ne siamo così sicuri?..
Non può essere che questo atteggiamento sia basato su un modello “conservativo” dell’amore? ovvero che ognuno di noi ne disponga di un ammontare limitato, che se viene dedicato interamente al partner, non ne resta più? Gli esseri umani non hanno un ammontare di amore predefinito da “spendere”… non è un sentimento confinabile in una quantità. Più amore si riesce a dare e più si scopre di possederne…questo credo sia il significato della ricerca di Seb..lo scoprire che si può anche dare l’intero cuore a più di una persona, senza che questo tolga nulla..anzi aggiungendo..e molto.
Vi sto metendo al corrente della mia esperienza di vita reale e vissuta.
Non mi pare di far vedere di essere estasiato o quant’altro. Mi pare, invece, di avervi fatto capire che vado/andiamo abbastanza coi piedi di piombo sia noi (io e mia moglie) che loro (l’altra coppia) che noi quattro.
Le delusini le abbiamo prese tutti noi quattro, gli errori li abbiamo fatti e/o subiti noi quattro e noi quattro che adesso siamo i primi ad avere paura, ad essere coscienti di quanto costi coinvolgersi così pienamente senza il “preservativo” dell’ipocrisia!
Caro Gnosi69, non si smette MAI di cercare solo perché si è smesso di cercare …coppie. Si cerca sempre, si cerca di costruire un bel rapporto basato sulla sincerità, la fiducia e la CHIAREZZA. Quando un bel rapporto è costruito, non si smetterà ancora di cercare di far fiorire sempre di più l’armonia, e quando autunno e primavere si alterneranno in nuove e ricche fioriture che arricchiscono, intrìgano, innamorano sempre di più, ci sarà sempre da cercare acqua e concime per nutrire ciò che poi ancora fiorirà!
Tu Gnosi69, come dici, preferisci cercare sempre altre coppie, ma …in fondo, non è che forse cerchi solo nuovi organi genitali?
Se a te sta bene, evviva il tuo equilibrio.
ragazzi per un po’ mi do’ alla latitanza mi sento un’alienata ho bisogno degli occhi della gente……addio per qualche tempo finche’ mi passera’….
vado a mangiarmi gli spaghetti di soia alle verdure ….che fame!!!!
per ora la mia esclusivita’ sara’ per i miei spaghetti alla soia….
nella mia ricerca vado verso tutto quello che si puo’ toccare ho fatto indigestione di pensieri …..basta
Sonia “Finchè non impareremo che il senso di possesso non è vero amore ma che il vero amore è lasciare l’altro libero di essere se stesso, non potremo parlare di amore, quello vero.”
cio’ è verissimo in qualsiasi tipo di rapporto affettivo non solo nella coppia,
infatti tutti i problemi nascono da qui….
SEB ma dove hai letto che stavo a cercare altre cp?? dove l’ho scritto…??? nel post precedente no di certo…intendevo proprio altro, evidentemente sono stato meno lapalissiano del solito.
La ricerca e la scoperta di cose nuove esulavano assolutamente, nel mio scrivere, dalla ricerca di nuovi organi genitali…credo che alla fine tu mi abbia inquadrato veramente male…
Non sono un abituè dello scambio, anzi.
e quando è successo, è successo ( a parte la prima volta) dopo mesi di frequentazione, di complicità e di reciproco corteggiamento, con un affinità che è molto vicina a quella che tu chiami amore di cp.
per altro numericamente il numero delle ns esperienze è limitatissimo…
quello che non condivido, ma che non condanno assolutamente, perchè non ne ho l’autorità come nessuno di noi, è invece l’idea di non relegare questo itpo di esperienza ad un ambito prettamente…come dire…ludico, per quanto questo tipo di esperienze possano esserlo.
Vedi SEB ciò che si cerca, denota spesso ciò che ci necessita per sentirsi completi, appagati ecc ecc.
se lo cerchi, ti manca o non ne hai abbastanza.
Non sapere ciò che cerchi, può significare o che non hai particolari bisogni, perchèsufficentemente appagato, o che sei un annoiato cronico alla ricerca della novità(AIUTO!!!) oppure semplicemente sei un “cercatore”, figura leggendaria ma di grande fascino soprattutto per tutta una serie di implicazione metafisiche.
Non sta a me dire perchè cerchi ciò che cerchi, ma in questo mondo (quello trasgressivo intendo), come tu stesso ammetti le delusioni da questo punto di vista possono essere tantissime, e perenni.
Questo equilibrio che tu ricerchi è un pò l’utopia mooriana, e non vorrei finisse per fagocitarti come il leviatano di bibblica memoria.
CMQ quando ho citato quei versi intendevo dirti con ironia e non con la pretesa di giudicare, che io la serenità e l’equlibrio, la trovo nella gioia del cercare, non neccessariamente nel trovare, anzi il non torvare mi sembra più stimolante ed appagante.
(Cercatore)
aggiungo
e chiaramente stavolta, come prima, non parlo della ricerca di fave e passere, ma “LA RICERCA” con il LA maiuscolo
Sì Gnosi69, scusami, avrò senz’altro frainteso, forse un po’ poco concentrato (sarò innamorato?) ho confuso anche le tue idee. E ieri non ti ho dato, per dimenticanza, GRANDE ATTO di quando mi dicevi che la possibilità di incontro di persone “calorosamente profonde” è anche UNA QUESTIONE DI CARATTERE GEOGRAFICO.
Nessuno si permetta di chiamarmi razzista o di fossilizzarmi in abituali cliché, ma, come latitudine e longitudine influenzano i caratteri somatici, allo stesso modo (non dico sempre, ma quasi ed eccezioni, a me, non ne sono MAI capitate) influenzano “modus vivendi” e “SLANCIO AFETTIVO” che in alcuni manca ed in altri ha paura di essere manifestato.
Bravo, avevi ragione. Ho provato ed ho creduto.
Poi devo dirti che a me non è MAI riuscito di pensare, in tali circostanze ad un solo gioco, perché la complicità andava automaticamente, senza mia volontà, ad abbracciarsi a qualcosa di più, un desiderio di completamento, un’energia positiva, una voglia di far bene …amare.
Grazie Aldebaran per avermi capito fino in fondo …al cuore.
Aldebaran
C’è il poliamorismo (in genere uno molti) e lo scambismo.
Ci sono alcune lingue (anche l’ebraico) in cui c’è il singolare, il duale ed il plurale.
Nella struttura dell’universo la dualità è spesso il limite della complessità.
Amore a quattro?
Buona fortuna
Perché non arrivare ad una solida e intima amicizia?
Semplicemente perché una volta che si è amici e poi si va a letto insieme, non ti senti di amare questi amici?