Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 51 52 53 54 55 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 51 52 53 54 55 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Bruno, non credo che l’omosessualità vada “capita”. L’omosessualità non è un handicap. Le persone omosessuali sono persone sane, malate, normali, subnormali, qualunque, speciali, simpatiche, antipatiche, intelligenti, sciocche, scambiste, non scambiste…eggià.
Dopo settimane d permanenza in questo blog, credo di avere capito che lo scambismo sia una pratica sessuale che origina da motivi diversi per persone diverse, così come la monogamia. Per esempio: per te la monogamia/la coppia è funzionale a fare famiglia ovvero figli; per me è funzionale a fare coppia ed eventualmente famiglia ed eventualmente figli. Tra l’altro mi sembra che la maggioranza degli scambisti nel blog abbiano figli e che interpretino in modo molto prossimo al tuo (famiglia, figli) il concetto di coppia.
Io credo che, per chi abbia scelto consensualmente e porti avanti insieme un’esperienza di scambio, con il passare degli anni e il modificarsi delle esigenze, gli eventi passati si trasformino, come per le coppie monogame e per chiunque sia in pace con le proprie decisioni, in ricordi comuni.
Eppoi volevo chiederti: Bruno, tu perchè sei qui in questo blog?
Ciao Mari…
caro seb anch’io ho posto delle argomentazioni che non avete preso minimamente in esame e proprio sul tema da voi proposto con gentilezza e lasciatelo dire la mia arroganza ve la cercate ….sbandiera un drappo rosso davanti a un toro, il toro cosa fa ti guarda e fa finta di nulla, ti da un bacino che ne dici…
conosco nella mia vita molto bene il disprezzo cammuffato con parole carine o ipocrisie e seb molti qui utilizzano questa moneta di scambio compreso tu come dice 69 e anch’io sono d’accordo meglio un sano sanissimo v….. che tanti ghirigori e parole carine cammuffate, ipocrisie e non verita’ fa meno male…
sinceramente io non so cosa significa amore fatemelo capire …perchè qui si parla solo di non so cosa, fatemi capire di cosa parlate perchè io non capisco…continuo a chiedervi a porvi domande che non ascoltate neppure perchè a voi non interessa rispondere interessa solo approfondire il vostro tarlo, ma alla gente che vorrebbe capirvi non li prendete neanche in considerazione e poi pretendete rispetto…
una forma di rispetto è anche ascoltare chi ti sta di fronte caro Seb, le parolacce l’arroganza o lo scontro se usata per difendersi o per avere un minimo di dialogo (perchè vedi caro seb voi ascoltate solo gli scambisti) degli altri non ve ne puo’ fregare di meno il mio comportamento è piu’ corretto del vostro comportamento, che ignorate le persone che vogliono capirvi …nel blog potevi scrivere che volevi parlare solo con gli scambisti…
e che delle persone che vivono la sessualita’ in modo normale non te ne frega nulla….saresti stato piu’ corretto…
comunque sto leggendo un bellissimo libro e maggio il muto sara’ contento il titolo è ” La spiritualita’ del corpo ” parla Lowen psicoanalista allievo di Reich creatore della bionergetica interessantissimo
Ho davvero apprezzato quel libro di Lowen, Mari. Per certa parte addirittura illuminante. A dirla tutta, pur non conoscendolo benissimo, io mi ritrovo molto nelle intuizioni reichiane in generale.
Gnosi. Mi spiace quello che hai scritto di me.
Perché io non ho MAI pensato che la coppia scambista non possa coltivare un rapporto importante. Credo che la coppia scambista possa stare insieme per gusto del tubero o per amore o per famiglia etc, quanto la coppia monogama.
Ripeto: nella mia visione, la cosa davvero importante è che ciascuno decida con la propria testa, ciò che considera essere il meglio per sé stesso.
Sai una cosa? Rispetto al vostro essere scambisti, io non ho mai sentito l’esigenza di individuare e/o definire il “tuo problema”. Se tu vivi serenamente lo scambismo insieme a una compagna, a me viene da pensare solamente “buon per voi”.
Io non mi sento di “capirti” né di cercare del “marcio”; io mi sento che, proprio perché la pensi in un altro modo, sei una persona con cui volentieri discuto. Può accadere che un interlocutore consapevole e di testa “autonoma” che non la pensi uguale a me, sia stimolante e possa ampliare le mie conoscenze, non ti pare?
A volte ho l’impressione che le difficoltà maggiori ad accettare, e le autocensure siano appannaggio delle persone che hanno fatto scelte fuori “standard” nei confronti di chi nello “standard” invece ci rientra. Come se la monogamia ti creasse un tale problema, da doverci trovare a tutti i costi un motivo + o meno distorto. Forse oggigiorno la monogamia ha una sua valenza trasgressiva..non so. Ti dò atto che la mia è una visione monogamica poco catalogabile/poco canonica …eppoi ricordo di avere piantato lì a metà una dichiarazione facile da fraintendere: quando ho accennato a quella critica “tu non mi ami davvero..” fattami da certe persone per me importanti..io non ho voluto approfondire perché non mi pareva importante. Invece adesso mi hai fatto venire voglia di spiegare. Ciò che intendevo era questo: anche le persone con cui ho avuto relazioni molto importanti nella vita, all’inizio sono cadute nel paradosso. Trovandosi inaspettatamente “libere” di essere, hanno sentito la mancanza della “gabbia”…capisci?
Il paradosso di aspirare naturalmente alla libertà eppure concepire l’amore come uno “stato” quindi chiuso, finito.
La bellezza dell’amore e dell’amare per me consiste nella sua potenzialità evolutiva.
Gioia o dolore che porti. E che si accompagna al cambiamento individuale, e alla vita che cambia sé stessa e le persone.
In tutto ciò, io posso dire di essere stata molto amata e di avere amato molto e che il paradosso, la debolezza, di chi inizialmente non capiva si è sempre trasformata in ebbrezza e fiducia totale dell’essere umano prima che della compagna. Forse non l’ho mai detto, ma la mia è un’esperienza “monogama” totalmente positiva, pur non essendo “eterna” né “immacolata”.
X mari
non pensare che qui nessuno voglia risponderti..o che ci si scrive solo tra chi la pensa allo stesso modo…non è vero e sei ingiusta se lo pensi… tutti leggiamo le opinioni contrarie e ci aiutano a riflettere…anche se poi rimaniamo sulla nostra parte del fiume.
Del resto anche tu sei qui per capire..anche se fai fatica, come noi.
E poi..smettiamola con la crociata dei pro e dei contro… dello scontro tra visioni ideali o meno..qui ci si confronta su un argomento..che se volete è anche leggero, perchè là fuori il mondo non è un paradiso…c’è gente che ruba, uccide, tradisce se stessi e gli altri, c’è dolore e sofferenza..mentre noi, in fondo, stiamo parlando di sesso (come minimo) ma anche di emozioni, stati d’animo e di sentimenti … e che diamine! non sono argomenti seri…dai..facciamoci una risata e un bicchiere…alla salute degli scambisti e dei non.
caro aldebaran i sentimenti quelli che tu chiami leggeri possono distruggere una persona piu’ di un male fisico….
preferisco il male fisico a quello sentimentale lo supero piu’ facilmente…
il mio amico mi ha fatto sentire una cacca parlandomi delle sue orge
perchè non fate scrivere alcuni post alle vostre mogli, almeno confronto …sarebbe interessante capire cosa spinge a fare scambio le vostre mogli e soprattutto sapere se il tarlo è iniziato da voi ometti o dalle vostre mogli …pura curiosita’….chiedo un confronto con una donna scambista
ah 69 cosa significa
“E interessante vedere come per sparare a zero sia necessario inventarsi un altro nick così da vivacizzare gli interventi, e ci siamo cascati un pò tutti, bravo “BRUNO” o chiunque tu sia….”
significa che hai fatto finta di essere Bruno???
Cara Mari. Quando ho iniziato a frequentare gli ambienti scambisti ero single. Nn avevo nulla da scambiare (come ora, sic!). Eppure ricordo d uomini ke m hanno ringraziato dopo aver fatto sesso con la propria donna, ed ho capito, ke si amavano davvero. Questo ha compensato la mia solitudine “post coitum”, ho pensato: l’amore esiste. Ora cerco una nuova relazione, ma per me sara’ difficile propormi come tale, e per essere sincero dovrei farlo sin dall’inizio. Dire come la penso, ma conosco bene la maggioranza. Scappano tutti a gambe levate d fronte alla proposta d scambiare. Magari nn devo farlo subito, ma in me cresce poi lo scrupolo ed il rimpianto d nn esprimere me stesso. E’ importante ke gli altri c conoscano x come siamo, no?
A riguardo della bisessualita’ femminile posso comunicarvi cosa ho visto. E’ molto d moda in questi ambienti, invece, molto raramente, ho assistito a quella maschile. Tuttalpiu’ limitata alla masturbazione.
Vorrei invece approfondire il mio percorso verso il mondo dello scambismo. Bene, io negli ultimi anni dedico molto tempo al lavoro, mi occupo d ricerca, e questo lo impone. Nello stesso tempo, soprattutto quando sono solo, in vacanza o in qlk week end sento il rikiamo della carne, e detesto la prostituzione. Nn c’e’ piacere se nn reciproco. Talvolta m basta 1 bacio sotto un magico tramonto, tal’altra cerco 1 groviglio d corpi e sospiri e baci voluttuosi. Per il resto, una tranquilla vita d amore quando m e’ concesso, amici, lavoro, letture, cinema e musica m rendono la vita degna d essere vissuta…da splendido 40enne, per citare Nanni Moretti. A presto e nn litigate, fate l’amore.
Mai rubare in casa del ladro?!? eh!!!
MARI io non ho usato nessun nick e se pensi questo di me…(omissis)?!?
ho invece pensato che fosse stato qualcun altro, ma non qualcuno in particolare….diciamo ho bluffato convinto di indovinare…
Io ho sempre provato a spiegarti come la vivo io e a capire i tuoi perchè e credo che in questo blog non sono stato l’unico…
Che posso fare…leggi la mail… assassina!!!( mi hai messo fra la posta indesiderata…bahhhhh)
CLARICE mi hai frainteso non c’erano critiche stavolta nell’utlimo post anzi….Ti ho trovato equilibrata e tollerante, forse hai individuato più cose tu dello scambismo che non noi che lo pratichiamo
Le mogli degli scambisti….ah queste poverette deviate dai maschietti!!!
Nelly ha sempre condiviso con me le sue fantasie che per lo più erano fantasie OMOSESSUALI…SEB leggi bene le fantasie di nelly eran prettamente omosessuali…e ti assicuro che non è stata una scelta di “tendenza” intesa come moda…è stato solo un esternare una fantasia una sensazione un desiderio sessuale e forse non solo sessuale…teoria di Gnosì: l’ideale comune di bellezza di dolcezza di intimità, è femminile e pertanto potrebbe essere condiviso da maschietti e femminucce.
(CAZZATONA!?!)
Nelly è molto più consapevole di me di quello che stiamo facendo, si diverte di più e ha in mano lei la situazione sceglie fa e disfà, sapendo che è esclusivamente un gioco e non interviene nel ns privato.
Non ve lo spiegare, non vi so spiegare la propensione alla bisessualità di nelly ne il senso di questa trrasgressione…
Se posso essere sincero trovo un pò sciocchino fare cose del tipo: “Oggi parliamo di…”
Secondo il mio modestissimo parere ci sono argomenti che vengono fuori da soli…altri che sono tipo “manuale di uso e manutenzione” che sviliscono ancor più di atteggiamenti iper critici e epiteti vari, lo stile di queste “chattate” che chattate non sono!!!
Il paradosso divertente e interessante e che ci sono diciamo monogami sfegatati che difendono gli scambisti più accaniti e avviene anche l’esatt contrario…a riprova di una cosa : quando si è persone per bene al di là dei propri credo e dei propri modus vivendi ci si incontra si prova a capirsi e ci si aiuta visto che magari abbaimo tutti qualcosa da capire prima di tutto in noi stessi…
Infine sono seccanti i proclami di abbandono ed i ritorni chiusure rientro nei ranghi ecc ecc.
Proviamo a stare sereni tutti…!??!
Chiedimao aiuto e chiarimenti, aiutiamo e chiariamo…siamo qui per confrontarci o sbaglio? certe volte il tono del confronto può essere più o meno acceso, ma dipende dal carattere di ognuno di noi e da quanto il tema del confrotno ci tocca, ci scandalizza ci diverte o ci stuzzica…
(finto saggio)
Orfeo, la sincerità iniziale, la trasparenza su ciò che senti essenziale al tuo essere te stesso, è fondamentale per il consolidamento di un rapporto di coppia. E’ forse il prerequisito più “necessario” affinchè ci si possa dire l’uno l’altro “mi piace come sei, mi vai bene per quello che pensi e voglio stare insieme a te”.
E allora mi viene da chiedere una cosa…Mari, esattamente, perchè ti ha fatto sentire male quell’uomo rivelandoti le sue inclinazioni? Io vorrei capire..
Ovvero: ti ha forse obbligata ad una “partecipazione”? Ha svilito i tuoi sentimenti del tipo “i tuoi sentimenti non mi interessano, a me interessa solo fare le orgie”? eppoi, lui li conosce i tuoi sentimenti?
Comunque, l’egoismo è una gran brutta bestia. Trasgressione o non trasgressione. Una persona egoista, egocentrica, narcisista, non fa bene che a sè stessa, a prescindere…
Però, vedi Mari, pensando al caso di Orfeo e figurandomi la situazione in cui lui si trovasse di fronte ad una persona con la quale può nascere una storia importante e volesse quindi essere sincero, dovrebbe necessariamente dichiarare le sue trasgressioni e allora mi domando…sei certa che il tuo sentirti come ti senti sia giustificato? forse raccontarti le sue trasgressioni è stato il suo modo per dirti “ecco chi sono, se mi vuoi sono così”….in questo caso, si tratterebbe solo di un onesto confronto che non dovrebbe farti stare male ma, al contrario, farti apprezzare la persona per la sua franchezza, no? fermo restando che tu non vuoi condividere le sue tendenze sessuali, questo ti permetterebbe almeno di recuperarlo come persona, come amico, e soprattutto ti aiuterebbe forse a sentirti meno avvilita…non so…ciao
Costruire un rapporto sulla base della sincerita’ assoluta nn e’ mica facile. Ho dovuto parlare d questi ambienti scambisti per gradi e notando la riluttanza verso l’idea, l’ho portata direttamente per sperimentare, con dolcezza e soprattutto lasciandomi guidare da lei. Sono stati bei momenti, ma dopo ho notato ke nn c’era la mia stessa passione, e dopo una estate, altri tentativi di sono stati assecondati ma senza + scambiare. Soltanto guardare e farsi guardare e nemmeno troppo. Credo ke siano molto rare le persone ke accettino queste cose. Sinceramente nn so se con la prossima riuscirei a sbilanciarmi troppo facilmente. All’inizio e’ molto bello anche in due. Ma poi da un’altra parte come Clarice fa notare, andrebbe fatto subito. Una persona deve sapere subito con ki ha a che fare. Nn sono certo un erotomane col chiodo fisso del sesso, e di quello promiscuo. Basta accontentarsi della donna monogama e poi magari dopo 5 anni la voglia potrebbe farsi risentire, ed allora potrei capire d aver sbagliato d nuovo. Boh, sara’ quel ke sara’.