Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 470 471 472 473 474 482

  1. 4711
    CB -

    Golem perché hai definito “involontaria allegoria” il mio ricorso alla pasta? Provo a spigartelo in maniera più elementare: un salentino ama le orecchiette perché questo è ciò che quella cultura richiede, se fossi nato altrove, quasi sicuramente il tuo gusto sarebbe diverso, proprio perché diversa è la cultura di tutti gli altri posti al di fuori del Salento. Vedi se il gusto dell’amatriciana fosse di origine naturale e quindi assoluto, e non legato ad una cultura locale, tutti i popoli della terra, prima o poi, si conformerebbero a quel tipo di piatto, proprio perché è ovviamente il più buono che c’è, ma così non è.
    MG una mente semplice, non abituata all’arte, trova bello e di valore un’opera classica dove si riconoscono nelle forme che riproducono, la perfezione naturale e l’armoniosità che esse rappresentano, ciò che fa protendere verso l’una o l’altra, è il talento dell’artista nel suo lavoro di trascrizione. Molto spesso abbiamo assistito però, ad una sorta di grottesca derisione nei confronti di opere “incomprensibili” di artisti contemporanei, perché sfugge alla mente semplice il senso della rappresentazione. Autumn Rhythm, Number 30 (1950) di Paul Jackson Pollock, ad esempio, è un’opera d’arte di immenso valore,…

  2. 4712
    CB -

    … nonostante non rientri in quei canoni che descrivi: http://cultura.biografieonline.it/pollock-autumn-rhythm-30/.
    Ciò che non ti permette di vedere la realtà, è l’idea preconcetta che ti è stata forzatamente introdotta nella testa.
    Il privé è una tipologia di locale prettamente dedicata allo scambismo, ma non è un suo sinonimo. L’idea di: darsi in pasto a chiunque o rivelare ai quattro venti i propri affari intimi, non rappresenta né lo scambismo né il privé, ma un mitologico sentire che non ha alcuna corrispondenza con la realtà.
    Ciò che intendo dire, sia a Golem che a MG, non è che ha valenza soltanto ciò che noi comprendiamo, ma anzi molto spesso è proprio l’opposto; ciò che comprendiamo è la banalizzazione della realtà a cui la nostra cultura ci assoggetta.
    Trasgredire significa liberarsi del peso di questa dittatura ed affrontare la realtà a viso scoperto; significa essere ricercatori, artisti, scienziati, filosofi…; significa uscire dagli schemi precostituiti da qualcun altro al di fuori di noi stessi, ed iniziare a camminare con le nostre gambe.
    alb ognuno di noi è e sarà sempre un’opera unica e irripetibile, e non sarà certo la modalità di ricerca del proprio piacere a modificarne la valenza.

  3. 4713
    maria grazia -

    CB, aldilà che anche in un locale per scambisti si possa più o meno scegliere con chi fare sesso, questo lo sappiamo, resta il fatto che quel genere di situazione ti può esporre ad esperienze, interazioni e situazioni particolarmente spiacevoli e sulle quali si ha pochissimo controllo. In questo senso parlavo di “darsi in pasto”. Questo spero che almeno me lo concedi. Alb, con il commento n. 1258, ha espresso stupendamente ciò che intendevo dire. La VERA trasgressione ( anche se io come termine preferisco “ribellione” ) è il riuscire a creare qualcosa di unico e irripetibile, che non sia uguale a nient’ altro o a nessun altro e che ci dia sensazioni, emozioni, insegnamenti inediti e preziosi. Sull’ onda della moda del momento, oggi invece molti reagiscono alla rigida morale imposta dalla società attraverso il massiccio ricorso allo scambismo o alle escort ( con tanto di recensioni su specifici forum come se si trattasse di “prodotti” e non di persone ) e i risultati ovviamente sono disatrosi, perchè entrambe sono modalità improprie per affermare la propria emancipazione dagli schemi. E in questo forum, abbiamo sia chi disquisisce di donne vergini e di donne “usate” da più uomini ( ritenendo queste ultime indegne..

  4. 4714
    maria grazia -

    .. indegne di qualsiasi legame affettivo ) e sia chi esorta allo scambio di coppia e ai rapporti plurimi come forma di liberazione. A mio avviso, sono le due facce della stessa medaglia: il proporre una visione standardizzata della società e delle relazioni tra le persone, il ghettizzare una determinata categoria in un ambiente piuttosto che in un altro ( le persone/donne trasgressive nei Privè o nelle case d’ appuntamento; le donne “caste e pure” davanti al focolare a rammendare calzini ). Ma sono entrambe due concezioni limitanti e castranti, che denotano l’ immaturità interiore di chi le promuove. La libertà autentica consiste nel non permettere a nessuno di catalogarci in alcun modo, consiste nel fare le nostre esperienze e le nostre scelte senza farci incasellare in base al nostro passato o alla nostra indole, qualunque essa sia. L’ uomo che induce la propria compagna allo scambio di coppia ( e in questi casi è SEMPRE l’ uomo che spinge la donna a fare quell’ esperienza, garantito ) a mio avviso non è dissimile da chi richiede la donna vergine come fidanzata/moglie. Hanno entrambi, a mio avviso, un’ idea distorta del rapporto a due e dell’ interazione umana.

  5. 4715
    Golem -

    CB, questa menata deve finire. Se tu intravedi una “naturalità” nel sesso che vuoi praticare io non la vedo, per il semplice motivo chr quella manifestazione, come molte altre che riguardano l’intelligenza umana, ha seguito strade evolutive che lo hanno diversificato nelle varie culture con modalità specifiche non applicabili “tout court” in altre. Una tigre della Malesia mangia e si accoppia come quella indiana da milioni di anni perchè sono animali. Un malese mangia e si accoppia con modalità e morali probabilmente diverse da un indiano e sicuramente diverse da un francese o uno svuzzero, eppure sono “animali” della stessa specie no? Ho bisogno io di dirti il perchè non esiste nell’uomo il paradigma assoluto dell’esprerienza sessuale? No, non puoi. Io sono mesi che ti sto ripetendo che tu hai scoperto un TUO metodo di relazione sessuale, fermati a quello, senza pensare che sia applicabile a chicchessia. Il sesso è un’esperienza soggettiva non oggettiva, e tu ne sei un esempio, ma non puoi continuare a sostenere che chi non lo pratica in quel modo è “condizionato”. C’è chi ne è convinto. Specie quando vi è arrivato dopo aver sperimentato la promiscuità. Ciavissimo e addio.

  6. 4716
    alb -

    In genere MG non scrivo ed esprimo con efficacia,i miei pensieri,pero’ questa volta,mi piace,che e’ andata bene, ed e’ stata condivisa da te,mi auguro anche altri.
    Ho avuto mi e’ arrivata un intuizione di cui ne sono molto convinto e mi ha aperto una vista piu’ ampia,come salire sulla terrazza di una torre ed avere intorno una panoramica a 360°.
    I tuoi comm. 1261 e 62 sono efficaci,interessanti, anche se il rammendo oggi non esiste piu’,si usa e si getta,il consumismo ha qualche vantaggio.
    Aggiungo questo.
    Massa spazio tempo a cui siamo relegati nella ns.condizione, oltre i credi religiosi e non, (ribadisco a parte gli estremismi inutili che portano solo distruzione).
    Devono ….essere considerati come risorse e non come stare in gabbia,cioe’ non vanno sprecati, proprio perche’ siamo opere d arte vive, e saper vivere e’ un arte,(tutto il mondo e’ una ribalta W.Shakespeare )

  7. 4717
    alb -

    http://cultura.biografieonline.it/pollock-autumn-rhythm-30/

    interessante anche il link di cb

  8. 4718
    CB -

    Ricordo quando da piccolo, il mio fratellino iniziò ad andare in bici, aveva delle rotelline che gl’impedivano di cadere. Col tempo, queste gli vennero tolte ed iniziò a correre e poi andare addirittura senza tenersi con le mani. Oggi la bici è diventata uno dei suoi svaghi preferiti e credo non prenda neppure più in considerazione di provare a rimetterle. A ben pensarci, tutta la nostra esistenza è un continuo superare la fase delle rotelline, e voler restare radicati in quella fase è sinonimo di problemi.
    Fino all’inizio del secolo scorso, la donna ideale era una casalinga totalmente assoggettata al marito e dedita esclusivamente alla casa ed ai figli, non aveva grilli per la testa e seguiva il marito sempre e comunque, sostituendosi ad esso solo per lo stretto necessario in cui non era presente. L’economia però, con l’aumento della produzione, aveva bisogno di allargare il suo bacino di clienti e quindi attraverso la moda, la pubblicità ed altri mezzi di convinzione culturale, ha trasformato la donna, ma anche i figli, in nuovi consumatori. Oggi l’uomo, la donna ed i giovani sono divenuti elementi virtuali di un mondo fantastico ed assolutamente innaturale, incapaci di riconoscere la supremazia della natura. L’uomo,…

  9. 4719
    CB -

    … abbagliato dal suo ego, ritiene di poter piegare al suo volere ogni cosa, meravigliandosi e lamentandosi quando la natura ripristina alle sue condizioni iniziali ciò che l’arroganza dell’uomo riteneva di poter modificare. Anche il sesso ha subito queste imposizioni che contravvengono a quanto sancito dalla natura, costringendo i rapporti ad una sorta d’innaturale privatizzazione, e quando qualcuno rispondendo ai richiami naturali, si lascia trascinare al di fuori di questi canoni, immediata scatta la condanna: traditori; trasgressori; malati….
    Personalmente ritengo che l’unica possibilità di salvezza sia di riallacciare il rapporto iniziale con la natura, cercando d’imparare ad apprezzare ciò che essa amorevolmente ci dona. Conoscerla significa apprezzarla per quella che è, così come dovrebbe essere il rapporto con i nostri partner che condividono parte del nostro percorso di vita, e smetterla di voler assoggettare tutto alle nostre fantasie.
    Essere scambisti, a mio avviso, è un estremo e banale tentativo di rientrare nella realtà della natura, unica e sola via possibile.
    Golem indicare come promiscuità quello che hai sperimentato, denunzia solo la tua incapacità a comprendere.

  10. 4720
    Golem -

    CB, fai l’esempio del fratellino in bici e dei suoi progressi come metafora dell’evoluzione, e poi la neghi volendo ritornare alla “naturalità” di un sesso senza la morale (intesa come “mores”) raggiunta in migliaia di anni di quella “ricerca” che hai giustamente evidenziato come caratteristica precipua dell’essere umano. Deciditi.
    Oltre a essere una contraddizione in termini, parlare di evoluzione e proporre una naturalità sessuale “animale”, il tuo scambismo o poliamore che fosse non rappresenta nè l’una nè l’altra, non so più come dirtelo, ma solo un modo di divertirsi col sesso a modo tuo, ma senza nessuna valenza universale. Se non lo fosse saremmo tutti scambisti, invece l’amore ha scelto la monogamia come miglior modo di esprimersi.
    Senti, qui ci sono un sacco di paranoici coi paraocchi, e tu mi sei simpatico, non farti collocare in quel numeroso gruppo. Considerati solo un non omologato sano, e non continuare a voler far credere di aver trovato il Sacro Graal dell’amore. Si tratta solo di un banale contenitore senza valore, se non per te. Questo lo rispetto, anch’io ho una tazza sbeccata con il crest del 36° stormo CB (cacciabombardieri) di Gioia del Colle, ma è preziosa solo per me. Te capì? Ciavocià.

Pagine: 1 470 471 472 473 474 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili