Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 457 458 459 460 461 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 457 458 459 460 461 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Golem, la scienza ha ottenuto risultati strabilianti utilizzando un metodo riduzionista nell’analisi della natura, e questo è indubbio, ma oggi gli scienziati iniziano a domandarsi se questa metodologia d’indagine sia la sola possibile o se ci sono altre formule che possano condurre verso conoscenze ulteriori. Ridurre la complessità delle cose a leggi fondamentali conduce senza dubbio a comprendere bene le cose, ma sembra che il percorso inverso, cioè che le risorsi fondamentali, combinandosi tra loro per formare ciò che ci coinvolge, cioè quei sistemi complessi che costituiscono la natura, generino delle entità emergenti che non possiedono qualità che si possono indagare con una metodologia riduzionistica. Vedi caro Golem, quando tratti l’argomento dello scambismo in generale, come fai qui, adducendolo alle tue soggettività, togli a chi ti segue, la possibilità di analizzarlo per ciò che è. Comprendo che tu non riesca a catturarne la valenza se consideri i partecipanti ad un simile gioco, nei loro valori essenziali, privi cioè di quelle qualità emergenti che si sviluppano nel rapporto. Quando dici: “non capirò mai come si possa accettare lo scambismo come relazione possibile”; consideri questo rapporto con la valenza …
… di una relazione affettiva tra i due partner, senza considerare che la relazione è e resta una relazione monogama e che lo scambismo si riferisca ad una qualità emergente che si innesta nel gioco erotico tra i partner. Una delle qualità che ci stimolano in un rapporto, è senza dubbio quell’iniziale senso di conquista che ci assale nelle prime fasi dell’innamoramento, quella passione che ci porta ai comportamenti di attenzione che con il tempo vanno a smorzarsi. Lo scambismo è una tecnica che cerca di dare nuova linfa vitale, e non solo questo ovviamente. Le altre donne che compaiono nel gioco sono sempre “la tua donna”, come per lei gli altri, sei tu.
Golem mi meraviglia come tratti l’argomento cibo; mi suggerisce l’idea che ne provi adeguato piacere, eppure non ti soffermi ad un unico piatto e questo essenzialmente per due ragioni: la prima è che mangiare sempre la stessa pietanza porterebbe ad una assuefazione al piacere, quello che tu definisci come una “inevitabile riduzione della libido negli anni”. In secondo luogo, la necessità al continuo rivivere gli stimoli creativi. Questo conduce alla ricerca di ricette nuove che rispondano a queste esigenze; gl’ingredienti resteranno comunque e sempre la nostra passione.
CB, io resto impressionato da come componi degli “insiemi” che non hanno possibilità di convivere logicamente tra loro. Non puoi paragonare la monotonia che può provenire dal mangiare lo stesso cibo con quello che potrebbe accadere con un partner amato. Capisco che chi ha affrontato una convivenza di lungo periodo spinto dalla sola attrazione fisica, e non ha fatto il passaggio alla fase di stabilità sentimentale e all’amore vero, che comporta quella rara “fusione” di cui ho più volte parlato, finirà a pensare alla “solita minestra”, ma esistono coppie che si piacciono ancora fisicamente dopo trent’anni, e questo è il caso della mia.
La libido diminuisce con l’età a prescindere da quell’intesa peró. Tu non hai la stessa potenza dei venti trent’anni, (perchè non credo tu sia un ragazzo) e io pure, sarei un cretino a non riconoscerlo, ma per mia fortuna c’è ancora ed è mossa dalla stessa donna. Il perchè te l’ho detto più volte a cosa è dovuto. Si sono create tali e tante affinità e complicità che danno luogo a quegli stimoli e ai piaceri che ne derivano che non è possibile paragonarli ad altro.
Io non posso farne a meno ormai. La “novità” di solo sesso con una sconosciuta la conosco da tempo. Non c’è paragone.
Golem comprendo il tuo disappunto sulla mia monoliticità che del resto rilevo anch’io nel tuo atteggiamento, ma ciò che sembra sfuggirti nella tua analisi alquanto superficiale, è la valenza delle due posizioni: la tua derivante da una completa stasi dovuta ad una ipotetica soddisfazione derivante da un tuo ulteriore passaggio relazionale; la mia invece dovuta a riscontri oggettivi che ho ampiamente sottolineato, ed una fase d’indagini su ulteriori alternative come il poliamore e l’anarchia relazionale. Il fatto che tu sia stato un viveur, non significa che hai sperimentato “tutto” come ti appare; sei anzi rimasto fedele al tuo credo di una donna utile soltanto ad un tuo sollazzo, anche se poi hai scoperto che per te possa rappresentare anche qualcosa in più, in pratica ti sei esonerato dallo sperimentare l’amore vero, accontentandoti di quello che ti hanno preconfezionato. Vedi caro Golem, tu guardi le cose con un fare troppo semplicistico, ingenuo direi; credi che ciò che vedi sia il tutto, ma dimentichi che possono esserci altre cose dietro ciò che ti appare a prima vista. Una caratteristica di chi scopre le cose, è quella d’individuare ciò che dietro può nascondere altre verità, andandole a scoprire. >>>
>>> Certo i complimenti fanno piacere, ma se credi che questi bastino ad uno spirito libero, ti sbagli di grosso. Io non sono un avventato credulone, e non mi entusiasmo per la presunta fedeltà dei grandi numeri. La mia esaltazione si esprime quando scopro una verità sconosciuta, e solo dopo che questa si sia rivelata in maniera verificabile. Ti ricorderai i miei primi interventi, molto più semplicistici di ora, proprio perché credevo che i frequentatori di LaD erano più evoluti di quanto invece si sono rivelati.; Hai lungamente criticato frischitto che nel suo semplicistico approccio, non si è limitato a ciò che gli era stato imposto, ma ha voluto comunque sperimentare, ritengo avventatamente, un’alternativa, e rossana che in qualche modo mostra interesse a capire oltre ciò che comunemente si crede, nonostante resti fedele al suo fondamento; appiccicando ad entrambi un’etichetta moralizzatrice che in realtà non gli si addice. Certo non posso pretendere alcunché, ma non nascondo che mi piacerebbe molto che le persone fossero più mature ed in grado di non cadere vittime di manipolazioni da parte di approfittatori dell’ingenuità altrui, ma questo sarebbe possibile solo se si alimentasse adeguatamente la nostra capacità d’amare.
Ancora a dar retta a questo pallonaro ed “ex gestore di prive” che nn sa neanche che si può entrare senza tessera ahahahahahah
Frischitto ha la qualità di essere “naive”. Lui ama proprio vedere la moglie accoppiarsi con “l’amichetto”; è un voieur che si eccita in quel modo, e la moglie non è da meno, ma il loro è un rapporto evidentemente opportunistico, giacché quella pratica soddisfa solo un bisogno egotico, non certo di coppia. Lui non intellettualizza niente, al contrario di quello che foi tu, che vuoi trovare nella pratica scambistica delle valenze liberatorie che non esistono.
Non avevo bisogno delle tante testimonianze delle donne, e anche degli uomini, che hanno confessato la tristezza che è subentrata quando la realtà scambistica si è rivelata in tutto il suo squallore. La famosa Allegra Matta di cui ricordo l’entusiasmo iniziale, ha visto il suo rapporto sgretolarsi ed è finita dallo psicologo per capire cosa le è successo.
Quindi CB, io sarò semplicistico ma solo perchè sfrondo dalle illusioni tutto ciò che riguarda i rapporti umani, ma i fatti parlani chiaro. Qui l’unico che dipinge il poliamore scambistico come un passo in avanti sei solo tu e Rossana che ti regge bordone, perchè è sempre affascinata dalle teorie ben descritte sintatticamente, al di là del “sodo” che contengono. Ma una rondine non fa primavera, e neanche due.
Golem comprendo il tuo lapsus freudiano nell’utilizzo del termine “monoteismo” al posto di “monogamismo”, ma sottolineo che il tuo percorso non è contrario al mio in quanto io non sono mai stato attratto dal sesso nella modalità da te intesa, proprio perché ho sempre avuto presente la valenza della donna che tu invece sembri disconoscere.
Nel 1976 ho letto un’interessante teoria di Julian Jaynes contenuta nel libro: “Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza” che sembra rispondere pienamente alla nuova tendenza scientifica sulle proprietà emergenti. Personalmente mi ritengo una sorta di panteista ateo e come tale riconosco alla natura il primato della naturalità ed in questo non smetto mai di riscontrare valenze altre da quelle contenute nel comune senso del concepire. Visto che continui a decantare il tuo amore che io non sarei in grado di comprendere, perché non provi a spiegare in cosa differisce da quello descritto non so’, nelle varie favole dove compare il principe azzurro, o nei vari romanzetti rosa, o tra Romeo e Giulietta, o quello più recente descritto nei vari film di Richard Gere, e potrei continuare all’infinito. Capisco che per te sia difficile comprendere la logica che accomuna ciò che …
… vado ad esporre, ma visto che le esprimo proprio perché le ritengo logicamente connesse, perché non consideri la possibilità che sia tu a non vederne il rapporto? E poi, chi ha detto che con l’età la libido cala? A me risulta che possono esserci sì, delle risposte fisiche meno performanti, ma non certo un calo della libido. Ciò che proprio vuoi rifiutarti di capire e lo comprendo, è che io non sto considerando: ‘La “novità” di solo sesso con una sconosciuta’, come tu vuoi intendere, ma di qualche cosa di estremamente differente.
Vedi tu prendi in considerazione soltanto ciò che fa a caso tuo; se ad esempio avessi provato a vedere “non è la gabbia” su La7, forse avresti potuto anche capire che forse non è tutto come immagini, anche se so che non saresti mai disposto ad ammetterlo.
Giuseppe se al Fashion permettono l’ingresso ai non tesserati, non significa che la cosa sia lecita; del resto non credo che rilascino neppure un biglietto d’ingresso o qualche scontrino per le consumazioni e probabilmente non hanno neppure esposta una tabella con i costi delle consumazioni che sono obbligatori nei locali pubblici. Si tratta in pratica di un’attività illecita che in caso di controlli potrebbe creare problemi anche i clienti.
credevo che i frequentatori di LaD erano più evoluti di quanto invece si sono rivelati.;(1133) Dal vangelo profano secondo CB
La tua la intendo come una provocazione.
Secondo te O ci si si converte al credo Scambista se no siamo degli … eretici .. ma aggiungo
erotici
Non la capisco questa ….evoluzione….forzata al consenso delle tue opinioni
La mia veduta e’ che tutti quelli che non sono d’accordo,addirittura anche solo parzialmente,con cio’ che scrivi, hanno manifestato la piu’ larga tolleranza e comprensione verso chi vuole fare in pratica tale esperienza.
E allora …Tutto il resto e’ ——noiaa—- maledetta noia.
C’e’ una certa ridondanza.
Nel tempo libero,i piu’ fanno tante cose,alla luce del sole ,piu’ di soddisfazione personale,oltre lo scambio.
Cinema teatro musica lettura ,attivita’ fisica,condivisione,arte cucina,gastronomia,volontariato,studio,hobby,viaggi,comunicazione,shopping,erotismo, amore,affetto con il o la partner,con un altra o altro, poi chi si scambia lo faccia,attenzione ma non lo deve sapere nessuno……come mai. Perche’ anche tra gli scambisti piu’ convinti c’e’ si lo dico ma non x accusare o moralizzare