Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 455 456 457 458 459 482

  1. 4561
    Acqua -

    Detto questo , CB, credo che la tua teoria della liberazione sessuale assoluta assomigli un po’ a quella portata avanti da alcune sette di cui ogni tanto si è sente parlare che, nella loro insana convinzione di esercitare l’amore universale e la libertà senza limiti e condizioni, finiscono spesso con l’auto annientarsi in suicidi di massa. Personalmente trovo che “una sana e inconsapevole libidine” esercitata ogni tanto per interrompere la monotonia e quindi per “trasgredire”sia molto più naturale nell’uomo e permetta di evitare tali estremismi.

  2. 4562
    rossana -

    CB,
    nella cultura occidentale la normalità è instillata nell’individuo fin dall’infanzia, come il battesimo. è difficilissimo uscirne e non considerarsi depositari di verità assolute.

    per quanto mi riguarda, in merito all’amore la penso in linea di massima come te: lo si dà a condizione di essere ricambiati quando si comincia a fare i conti della spesa; altrimenti è e resta un sentimento quasi impossibile da condizionare (vedi, ad es., i genitori delusi dalle malefatte dei figli: alcuni continuano ad amarli, per come sono, per malvagi che siano stati; altri, se ne allontanano se appena appena questi non rispondono alle loro più banali aspettative). PER ME, si ama o non si ama; si ama molto o anche poco, a seconda dei tempi, delle persone e delle circostanze.

    PS: hai visto la chiusura di “Non è l’arena” di domenica scorsa? scontro fra un cattolico ortodosso e un gay, a lato del tema principale, che continuava a essere lo scambismo. si è fatto cenno addirittura a 2 milione di praticanti, con interessanti interpretazioni e testimonianze sia da una madre con la figlia che da una psicoterapeuta.

    NESSUNO sa cosa prova e cosa davvero cerca un altro essere umano. Perché ergersi a giudici dei sentimenti e delle scelte altrui?

  3. 4563
    Golem -

    Appunto, sono mesi che dico a CB di piantarla di pensare che la monogamia sia out e lo scambismo sia rock. Ognuno se la goda come gli pare.
    Comunque io credevo fosse finita un’epoca. Macchè.

  4. 4564
    Golem -

    Ma io mi chiedo che senso ha parlare di “distorsioni” culturali nel caso della monogomia quando comunque siamo immersi e ci “esprimiamo” in un contesto di valori occidentale, e tirare in gioco i cambiamenti dovuti al passaggio dell’uomo alla fase di allevatore coltivatore, contestando come “sbagliati” i valori che ne sono derivati, per giustificare lo scambismo come un ritorno alla “naturalità” del sesso promiscuo. Tutte le culture dettano regole di convivenza, che in fondo sono il risultato di un “filtraggio” millenario di comportamenti di quel particolare consesso umano, in cui si è ovviamente assecondata una tendenza umana (non animale) alla monogamia al netto delle distorsioni maschiliste, che evidentemente ha avuto successo se l’occidente è quello che è rispetto a una ipotetica società scambista. Lo scambismo non ha nessun collegamento valoriale intrinseco, se non come momento ludico fine a sè stesso. Se poi incredibilmente i due scambiatori sentono di amarsi, la stessa criticabile cultura occidentale consente la libertà di crederlo. Ma consente anche che ci sia chi come me che pensa che quel rapporto non valga nulla per quelli che sono i miei soggettivi parametri. Ovviamente con questo non sto giudicando >>>

  5. 4565
    Golem -

    >>> il rapporto personale dello scambista che ci crede, sto giudicando lo scambismo in generale, proiettato sulla mia coppia. Poi, di contorno, non capirò mai come si possa accettare lo scambismo come relazione possibile, con la possibilità di una infinita promiscuità femminile, e nello stesso tempo stigmatizzare, con un evidente giudizio basato su valori occidentali, il comportamento allegro e privo di “femminilità” (ovviamemte occidentale) delle giovani donne di oggi. Per me questa contraddizione resta un mistero. O forse no.

  6. 4566
    Suzanne -

    In effetti la società occidentale ha innumerevoli voragini etico-sociali, ma sul campo sessuale mi sembra dia possibilità di libera espressione a tutti. Di recente ho visto il film “The square”, ambientato nella Stoccolma contemporanea in cui sono tutti così evoluti, culturalmente emancipati ma poi finiscono a fare sesso come dei robot. Una delle scene d'”amore” più tristi della storia del cinema. Non credo il futuro sia una società scambista, ma anche se fosse pazienza. Dovranno accettare vecchi retrogradi un po’ rozzi che continueranno a scegliere un unico partner.

  7. 4567
    alb -

    Si e’ una contraddizione, ma passiamola per forza.
    Nella societa’ umana,in tutti gli ambiti ci sono regole da rispettare, es. nella circolazione stradale, nel fare una spesa si deve pagare,e’ un rispetto per chi ha lavorato x farti trovare un prodotto che ti serve o piace,non si puo’ portare via cosi’x sfizio,nel costruire uno o piu edifici si deve rispettare un piano regolatore,se no e’un abuso edilizio. Per similitudine le relazioni umane e di coppia ancora di piu’ non devono essere in balia di un’anarchia,comportamentale e sentimentale.

  8. 4568
    alb -

    poi se saltuariamente capita di dare sfogo all’individualismo anarchico, deve rimanere circoscritto,il gioco e’ bello quando dura poco,per ogni “vizio o sfizio” anche in ambito sessuale,non diventi una regola,e’ li il nocciolo,capire le modalita’ e i tempi,per dare una frenata in tempo,ma spesso ci si fa’ risucchiare dal vortice e puo’ succcedere di sbatterci il muso.

  9. 4569
    Golem -

    Io mi riferivo al giudizio “parziale” riguardo la lettura di certe situazioni. Se si giudicano sconvenienti certe “libertà” femminili caratteristiche dei nostri giorni, che ne umilierebbero la femminilità, come le si può accettare in ambito scambistico, dove quella femminilità è continuamente umiliata per l’uso che la protagonista ne fa mettendosi a disposizione di qualunque sconosciuto, a prescindere che vi sia la consensualità del “partner” diciamo, ufficiale?
    Questo è inspiegabile, se non appunto con una visuale parziale e opportunistica delle situazioni, che peraltro si verificano contemporaneamente nello stesso momento storico. E’ l’ennesima domanda che mi faccio sempre ogni qualvolta vedo contraddizioni.
    Un caro abbraccio

  10. 4570
    CB -

    Acqua la normalità non è qualunque cosa che ci passa per la testa, ma neppure ciò che viene sancito dalle leggi umane, di normale c’è soltanto ciò che sancisce la natura che resta sempre e comunque immutabile. Normale è sinonimo di Naturale.
    Golem non manchi mai di stupirmi: dici di comprendere sempre e prima di tutti le cose, ma quando ti si spiega qualche cosa, puntualmente ti smentisci su questa tua presunta qualità. Prendo ad esempio: “A un uomo potrebbe far impazzire il pancino che si intravede tra la maglietta e la cintura del jeans di una lei e a questa un pettorale che guizza sotto una camicia bianca e un blazer blu…”; risulta evidente la tua concezione di femminilità al maschile, oltre alla tua incapacità a comprendere ciò che ti avevo indicato con i post 1084-85. Ripeto, ci sono elementi molto più complessi che intervengono nelle risposte emozionali, e dato che le donne non posseggono altre strade più semplici come quelle maschili, devono necessariamente avvalersi di questi complessi meccanismi, che portano l’uomo a esprimersi: “e chi le capisce le donne”.
    rossana ti ringrazio per quanto indicato. Devo dire che pensavo di aver visto, con Gianfranco Amato, un atteggiamento inquisitorio molto forte, ma vedendo >>>

Pagine: 1 455 456 457 458 459 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili