Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 442 443 444 445 446 482

  1. 4431
    alb -

    vedere 973 974 977 credo che alla fine la verità stia nel fatto che ognuno di noi si
    costruisce il proprio sistema di valori e che alla fine accetti il
    miglior compromesso che gli permetta di mantenerlo. Probabilmente per
    me il sesso non è mai stato un valore centrale ma, per quanto non
    voglia c’è. E di tanto in tanto debbo farci i conti.

    Comunque grazie, siete davvero splendidi.

    http://it.discussioni.psicologia.narkive.com/BfnpsKlb/puo-un-uomo-andare-con-una-prostituta-e-dirsi-anche-felicemente-sposato

    non so ma la lettera totale e’ stata interrotta sebbene l avevo vista pubblicata
    ho fatto un copia incolla di cui condivido il senso e il compromesso a cui si deve arrivare il link da cui ho tratto il commento e’ quello sopra riportato saluto

  2. 4432
    maria grazia -

    Suzy, come ho detto altre volte metto sempre in conto l’ eventualità di essere smentita rispetto a quello che affermo, a patto però che chi mi contesta apponga argomentazioni che ritengo veramente valide. E francamente le risposte che mi hanno dato i “razionalisti” finora, le trovo un pò riduttive, o comunque non esplicative di certi fenomeni e di certe dinamiche.
    Anzi in questo caso specifico sarei veramente felice di sbagliarmi, perchè significherebbe che la specie umana non vive in quella realtà allucinante e mostruosa che ho scoperto. La quale realtà, comprensibilmente, risulta impossibile da credere per la persona normale.
    Tornando invece in “argomento”, alla fine emerge sempre una costante che è un vero e proprio dato di fatto, e non una fissa bigotta di gente che come me o come Golem si propone di dare delle “linee guide” per comprendere cosa sia l’ amore vero, distinguendolo da tutto il resto. La storia di alb ( che lì per lì aveva preso le difese di CB per poi rivelarci, coma ha fatto oggi, una situazione personale alquanto incasinata ) è un’ altra prova tangibile che la definizione del concetto di “serenità sentimentale” non può essere soggettiva, che vi è davvero un’ equilibrio ottimale, in una…

  3. 4433
    maria grazia -

    .. in una coppia, quando entrambi i soggetti del rapporto vivono pienamente e in maniera trasparente la loro storia, guardando cioè nella stessa direzione. alb invece ci parla del suo tormento nel nascondere alla moglie una parte importante di lui, il che forse è anche peggio che divorziare e ammettere apertamente che quel matrimonio di fatto è finito ( o non è mai davvero “cominciato” ).
    probabilmente quello di alb altro non è che il conflitto interiore “donna santa/donna puttana” che vivono quei tanti uomini abituati ad abbinare inconsciamente il sesso a qualcosa di “sporco”. Che però in fondo non è molto diverso, secondo me, dalla condizione di CB, il quale forse ( DICO FORSE ) non vuole riconoscere che la sua propensione allo “scambio” è solo un modo per non voler ammettere il suo desiderio di andare con altre persone per un problema di coppia non adeguatamente affrontato.

    Ti ringrazio dell’ apprezzamento, ma ti consiglio di riservare la tua adorazione a qualcosa di meglio!
    Le scope sono pazze? Quelle che vendono al mio supermarket sicuramente. I manici si spezzano con un nonnulla..
    Ciavo.

  4. 4434
    CB -

    Alb scusa, ma trovo il tuo ragionamento alquanto sconcertante, anche se purtroppo molto comune; dici che per realizzare il grande sogno di formare una famiglia hai rinunciato ad altri sogni. Ma cosa significa per te realizzare una famiglia? Per come la metti, sembra un qualche cosa di obbligato più che un sogno.
    Io considero la mia vita qualche cosa d’irrinunciabile, a cui non posso anteporre nulla e nessuno: se, e ripeto se, trovo una persona con cui amo condividerla e questa prova la mia stessa voglia, allora avvio questa condivisione, accollandomi tutti gli oneri che ne derivano, ma senza costrizioni che esulano da quei doveri; ad esempio se nascono dei figli, avrò il dovere di dare loro ogni mia possibile energia per accudirli al meglio in quanto frutto del mio impegno, ma non posso pretendere che la persona che ha deciso di condividere con me questo percorso, ed io pure, resti per sempre fedele a questo impegno, ma solo alla sua ed alla mia dignità di persona. Il sesso con tutto questo non c’entra nulla, pertanto in rapporto ad esso bisogna che vengano definiti e condivisi di comune accordo, i limiti che questo rapporto deve avere, rispettandoli.

  5. 4435
    CB -

    MG guarda che sei una persona libera e se vuoi, puoi accedere a qualsiasi informazione e trovare risposte alle domande che ti fai, con grande semplicità, senza ricorrere ad artificiosi giudizi infondati; e puoi fare tutto ciò che vuoi: esperimenti scientifici; viaggi in Antartide, vedi questo ad esempio: http://mastroviaggiatore.it/patagonico/tours/viaggi-in-antartide/?gclid=Cj0KCQiAoY7VBRDtARIsAHWoO-J9J-uw3oJyGBFQ9nEdxVLIN2041ynJGZvGw02OZWYQco5PB-6vx6EaArDDEALw_wcB
    Io non so proprio da dove nascano gli assunti da cui fai discendere le tue spiegazioni. Perché le acque dei mari e dei laghi dovrebbero muoversi come dici, in un pianeta sferico? Hai pensato alla forza di gravità, quella che spinge a terra il tuo telefonino se lo lasci andare? Forse è per quello che l’acqua resta immobile a riempire ogni buca, compreso il secchio che tengo in mano, anche se sto su un treno che viaggia a 200 all’ora. I viaggi nello spazio non sono prerogativa della NASA, anzi un tempo esisteva una gara tra USA e URSS che non desideravano altro che poter smentire l’uno le cose che faceva l’altro, e non immagino che si potessero accordare su una cosa come questa, che costava ad entrambi, capitali enormi.

  6. 4436
    alb -

    973 974 977 979 per specificare in particolare a m.g. che l autore della lettera presa da un altro forum, che ho dovuto spezzare nei numeri post suddetti per questioni di spazio, non sono io….e non e’ la mia situazione,ma lo condivido in pieno e presumo che ci siano situazioni simili, le teorie, gli ideali, forse scusate il termine ………le favole e gli spot sulla famiglia e la coppia sono una cosa ………la o le realta’ spesso dure,ruvide sono ben altre…di compromessi ne e’ pieno il mondo la storia (Hitler e Stalin furono alleati poi si sa come e’ finita) in tutti gli ambiti,che si voglia o no e sempre ci saranno-
    Per me La maggioranza penso il 90 p cento delle unioni monogamiche nel mondo dopo i primi anni di euforia,si va avanti per forza d inerzia,per opportunismo,per evitare rotture di co...... economiche finanziarie e traumi psicologici,personali e per i figli,solitudini, e perche’ la legge stabilisce delle norme guida,che rappresentano l etica sviluppata nei secoli passati dalla societa’ umana.Questione di buon senso ma cio’ non toglie che nel matrimonio spesso ci si senta come ingabbiati.

  7. 4437
    alb -

    poi le strade per conviverci in questo
    =stato civile= sono infinite ed ognuno ed ogni coppia si sceglie quella piu’ consona.
    Fra cui purtroppo spesso c’e’anche il grigio senza emozioni del quotidiano, o anche costruire o cercare una complicita’ trasgressiva, o vivere condividere e valorizzare sentimento ed emozioni, e via, mantenere un interesse , ma spesso la comunicazione,in tutti i sensi,nonostante la tecnologia di oggi, e’ moolto complessa, alienante, deludente, e puo’persino trasformarsi in una incomunicabilita’ totale e soffocante,ancora peggio tra le mura domestiche.
    Crescendo si comprende come il punto di vista sugli ideali guida,cambia prospettiva.
    La dottrina giudaico cristiana,come e’ cambiata, i re d Israele erano pieni di concubine,Davide fece andare in guerra per farlo morire un suo generale,pur di accaparrarsi, diciamo accoppiarsi con la moglie di lui.
    A Caprera,nell’ultima casa di Garibaldi,dove mori’,conviveva con 2 mogli,e relativi figli, lo dovessi fare io o un altro normal people, ci si troverebbe in mezzo ad una strada,anni fa a Viareggio un miliardario asiatico ordino’ uno yacht da favola con 6 camere matrimoniali x le sue 6 mogli, vabbe’ cosi va il mondo e andra’ sempre

  8. 4438
    Anna -

    X mariagrazia,non è solo quello che dici tu…lo scambista è un omosessuale nascosto…che non consuma del tutto ma gode guardando,è un voyeur.Come tutto viene tenuto segreto in questo mondo dello scambio…anche questo aspetto va celato,negato…e vissuto al buio di un privè o di nascosto a casa.Molti sono genitori e non vorrebbero mai si intuisse che gli piace vedere un maschio nudo meglio se col pene bello grosso,affianco a se.
    Per me è questa la componente più evidente di scambiare la propria compagna,lei serve a realizzare la fantasia omosessuale,è il mezzo per riuscirci.
    Inoltre la maggior parte degli scambisti non sono belli e hanno difficolta a trovare pane x il loro denti…la coppia classica che si trova nei locali lei è dell est…meditate…

  9. 4439
    maria grazia -

    Alb, è assodato che se la prostituzione esiste ed è tanto prolifica, è perchè c’è una specifica domanda a monte, e che se non fosse per la funzione sociale svolta dalle lavoratrici del sesso ( che ricevono in cambio violenze morali e fisiche e condanne di ogni tipo ), forse in giro ci sarebbero molti più stupri e omicidi per via di istinti incontenibili che molti uomini psicologicamente e carnalmente fragili non riuscirebbero altrimenti a sfogare. Quindi, lungi da me demonizzare a tutti i costi certe situazioni. E’ chiaro però che se chi usufruisce della signora o signorina a pagamento non è un uomo single in difficoltà con l’ altro sesso, ma un uomo regolarmente impegnato ( sposato o fidanzato ) beh allora in quel caso occorre porsi delle domande.. innanzitutto perchè certi desideri e certe fantasie sente di doverle appagare con donne estranee e non colei con cui, in teoria, si dovrebbe condividere ogni cosa, visto che si diventa una “sola carne” stando a quanto prevede lo statuto del matrimonio. Quel Davide biblico di cui parli era un omicida oltre che un adultero. Quindi un peccatore mortale e non certo un esempio da seguire..

  10. 4440
    maria grazia -

    .. Su Stalin e Hitler poi non commento neanche. il fatto che il mondo sia sempre andato in una certa maniera non significa che non bisogna cercare di cambiare le cose. Il matrimonio alb non dev’essere visto come un obbligo, una sorta di dovere forzato, ma come un progetto la cui realizzazione ci riempie la vita e ci rende felici. se così non è, o abbiamo sbagliato scelta di vita ( sposandoci ) o abbiamo sbagliato coniuge.

    CB, la forza di gravità non esiste, è un’ illusione. L’ unica forza energetica naturale che esiste sul pianeta Terra ( che si chiama PIANE-TA per una ragione precisa ) è la forza magnetica. E quest’ ultima non potrebbe determinare l’ immobilismo delle acque rispetto a una superficie sferica. Per quanto riguarda i viaggi in Antartide, quell’ articolo non rivela nulla di interessante. Si tratta di viaggi turistici organizzati ( quindi controllati e monitorati ), ma le esplorazioni indipendenti e in totale libertà sono un’ altra cosa. e queste sono proibite praticamente da tutte le Nazioni del mondo. Provare per credere..

    Anna, si immagino che anche quello che tu menzioni sia uno degli aspetti inclusi nella dinamica dello scambismo.

Pagine: 1 442 443 444 445 446 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili