Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 439 440 441 442 443 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 439 440 441 442 443 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Yog che dire, a furia d’ironizzare e scherzare su ogni cosa, si finisce che non si è più in grado d’utilizzare adeguatamente la materia grigia di cui disponiamo, e cambiando strada pur che sia, si finisce, come tuo cugino di Vergate s.M., a vedere cinque stelle, immaginandosi l’Orsa Maggiore, e finire in ospedale a leccarsi le ferite, rendendosi conto troppo tardi, che non si tratta neppure di un Topo Minore; giustificandosi con il colpevolizzare altri della propria incompetenza.
CB, ma tu capisci quello che è scritto? No perchè lo interpreti come piace a te, come al solito. Io ho detto che è naturale leggere anche gli altri libri di Fromm dopo “Fuga dalla libertà”, ma non ho detto che ne ho trovato tutti i contenuti condivisibili.
Contrariamente a quelli come te, tendo a farmi una mia idea di quello che trovo adatto alla mia sensibilità e che mi convince, a prescindere dalle letture. Quella sull’egoismo dell’amore di pagina 112 non mi interessava all’epoca perchè non conoscevo l’amore come lo conosco oggi, e, al di là che estrapoli la frase da un probabile più ampio contesto, io non trovo l’amore mono una forma di egoismo, ma una forma relazionale esclusiva CHE NON SI PUÒ CONDIVIDERE CON ALTRI IN QUELLA FORMA, e questo trascurando lo stuolo di testimonianze in questo senso . Ti è chiaro mo’?
Ti sto ripetendo da mesi che io sono strafelice se tu ami amare col baratto, non mi disturba affatto, ma non sono d’accordo su questa soluzione come panacea per i mali del mondo e soprattutto del matrimonio.
Il mio funziona bene, siamo felici, appagati ci amiamo e siamo sempre innamorati, e secondo te dovrei ammettere che se porto Sally al privè staremmo meglio? Ma vedi d’annattene va. Ciavo. Anzi, cari saluti.
CB, vedo che tendi ripetutamente a paragonare la sessualità umana a quella degli animali, e per me questo è molto indicativo per comprendere lo stato psicologico in cui si può trovare chi si dedica alla promiscuità e allo scambismo. E’ lo stesso atteggiamento che in genere si riscontra in tutti quelli che aborriscono le storie monogamiche. Guai poi a parlargli di una Forza Divina e Superiore ( Dio ) alla quale dovremmo preferibilmente ispirarci. Cominciano ad aggredirti verbalmente in tutti i modi, come se ci fosse una sorta di “inquisizione” che volesse spezzare improvvisamente il loro “idillio”. La realtà è molto più semplice, come al solito. Noi CB non siamo semplici mammiferi da accoppiamento, non siamo volatili e non siamo pesci. Siamo esseri senzienti ( o almeno SI SPERA ) che hanno una coscienza e che provano dei sentimenti. E’ in virtù di questi sentimenti che alcuni scelgono la monogamia, e non per le ragioni che tu affermi. Anzi in una società come quella attuale, nella quale c’è la legge non scritta per cui attraverso il sesso si possono ottenere vantaggi di tutti i tipi, la scelta più “logica” da farsi sarebbe proprio il concedersi un pò a tutti senza “appartenere” a nessuno in particolare..
..Appartenere l’ ho scritto tra virgolette perchè di solito nelle coppie monogamiche, si è fedeli per propria LIBERA volontà e non per costrizione. La fedeltà tra due individui che si innamorano e che poi spontaneamente DECIDONO di amarsi stabilisce tra quei due individui un legame sottile a livello vibrazionale che li mette in perfetta armonia l’ uno con l’ altro, senza che ci siano “interferenze” che disturbano quel legame. Tutto questo fa si che si crei un’ unione salda perchè appunto non inquinata da fattori intrusivi che potrebbero arrecare scompensi a livello non solo fisico ( rischio malattie ) ma anche emotivo ed energetico. Ne deriva che nelle cosiddette “coppie aperte” il legame “magico” non può esserci, perchè viene a mancare quel tacito accordo tipico delle persone realmente coinvolte a livello affettivo/mentale/emotivo: il carattere di esclusività. Infatti la maggior parte di queste coppie sono destinate al fallimento, e non è un caso. A livello energetico e vibrazionale una cosiddetta coppia aperta ha una forza quasi nulla rispetto a una coppia monogamica. CB, gli uomini ex libertini e le donne ex porcellone che poi si sono innamorati VERAMENTE, di scambismi non vogliono più saperne.
Hai ragione MG. Eppoi, ragioniamo: se maschio e femmina avessero dovuto avere più partner in sorte, l’anatomia sarebbe stata ben diversa.
Per esempio abbiamo due reni, due polmoni, due milze, due gambe, etc. etc.
Oggetto: incompetenza astronomica.
CB, la tua didascalicità, sommata alla inevitabile visione tubolare che questa contiene – peraltro molto frequente in questo sito – ti impedisce, non solo di capire, (questo dopo mesi di dibattito è ormai evidente) ma neppure di intuire la raffinata ironia professorale di quelle righe. Le Cinque Stelle dell’Orsa Maggiore (che poi sono sette, e già quella era una bella indicazione per te) richiamavano una semplice allegoria che ha a che fare con la particolarità che cade in data odierna, con un messaggio subliminale atto furbamente ad aggirare – passando obbligatoriamente dalla tangenziale di Vergate sul Membro – il silenzio obbligatorio pre elettorale, te capì? Ma per me è così brutto doverlo spiegare ogni volta, visto che il Professor Yog data la sua egregia posizione giustamente non lo fa, e io, che sono solo dottore in anatomopatologia virtuale, sono incaricato di svolgere questo noioso compito. Qui l’ironia è off purtroppo, e quando si presenta pochi la riconoscono. Qui solo dolori e sofferenza sono ammessi
Ma solo perchè gravi, non seri.
Cari saluti.
Yog il massimo sarebbe avere una fidanzata che si chiama::::::Adrena Lina………….. risolti tutti i problemi …..cciiaaooo
Golem ho capito, quindi sei tu che estrapoli, basta intendersi. Guarda che ho compreso perfettamente che tu VUOI CAPIRE come pare a te, che non intendi lo scambismo come panacea a tutti i mali del mondo a differenza mia, anche se io ripeto che questa è una tua fissa. Il fatto che tu non comprenda il senso delle cose è un tuo problema, come per MG è prendere consapevolezza di una terra tonda. Non c’è alcun problema per me. Mi trovo quasi giornalmente ad affrontare problemi di meccanica classica, e non mi sono mai trovato ad applicare principi che attengono alla meccanica quantistica, soltanto che questo non mi fa ritenere quest’ultima una baggianata.
MG scusa, ma noi siamo animali, è soltanto il nostro egocentrismo che ci fa ritenere di essere qualcosa di diverso. Quante volte sarà capitato vedere dei comportamenti animali molto più “umani” di quelli che normalmente hanno tanti esseri umani, compresi coloro che ipocritamente si rifanno ad un credo divino.
Tempo fa ho letto un libro bellissimo di Julian Jaynes: “il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza”. Citazione ovviamente inutile, visto la metodologia che adoperi per comprendere il mondo.
Riguardo alla libera volontà nelle scelte nutro diversi dubbi; >>>
>>> come Dante del resto, che nel “Paradiso”, canto IV scrive: “Intra due cibi, distanti e moventi d’un modo, prima si morria di fame, che liber’omo l’un recasse ai denti”.
Ciò che a me veramente lascia sgomento è vedere con quanta leggerezza si traggono conclusioni da preconcetti orfani di valenza. Tutto il tuo ultimo post, il 952, è un continuo di conclusioni derivanti da tue convinzioni del tutto prive di fondamento; volevo evidenziarle, ma ho dovuto arrendermi in quanto ogni parola aveva bisogno di qualche pagina per essere commentata. In realtà esse smentiscono tutto ciò che ho detto finora, e questo mi rattrista non poco. I monogami legati da qualche cosa che altri non provano e che li rende inossidabili. Mi chiedo allora, ma tutti i fallimenti, son quindi scambisti? Veramente credi che solo il tuo mondo sia al centro dell’universo? Siamo animali noi scambisti, che ci avventiamo su voi eletti? A me pare d’essere io l’assediato.
CB, c’era un altro utente che mi ribaltava pari pari i concetti che esprimevo io. Io non estrapolo niente. Ieri, inteso come 40anni fa, non mi sono soffermato su quel pensiero di Fromm, ma quand’anche fosse concluso in sè, oggi, ripeto, a me non dice niente, perchè il mio di amore funziona bene così.
Io vedo discutere un sacco di gente sull’ammore, anche da decenni; quello che penso in questi casi, ma che per logica si capisce, è che questa gente quella roba lì non l’ha mai conosciuta veramente, perchè se non fosse così non ci starebbe parlando ancora, “immaginando” e credendo di scoprire aspetti “singolari” di quel sentimento.
Io quello che mi chiedo è: ma se tu, come lo sono io, sei certo di quello che dici, il tuo polimenage ti fa stare bene, ti senti appagato, la vostra coppia cresce, e il sentimento è saldo, ma perchè ci scassi la min.... coi pesci che fecondano qua e la e le uova di questi che vanno per c.... loro nella corrente. Come puoi pensare che questo e altro possa essere collegato allo scambismo? Ma la storiella della pulce ammestrata l’hai letta? Ecco, tu le cose le leggi in quel modo, e se tu andassi a parlare con la Fisher (visto che siamo in vena di pesci scambisti) ma cosa credi che ti direbbe: >>>