Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 423 424 425 426 427 482

  1. 4241
    Matta -

    Una coppia di amici scambisti che abbiamo frequentato per anni scambiando fra noi…io da fuori vedevo che lui non era coinvolto davvero, che non amava la sua lei e infatti non avrebbe messo quegli annunci con le sue foto mezza nuda o quell inserzione per trovare una lei bisex come regalo di compleanno…e mentivo a me stessa dicendo noi non siamo così

  2. 4242
    CB -

    Golem, che dire, è ovvio che lo scambismo non è altro che quello che è. Il punto è che per tè raffigura una cosa diversa da quella che rappresenta, cioè una delle innumerevoli risposte alla fallimentare utopia innaturale idealizzata nel “matrimonio per sempre”, che si concretizza in: monogamia seriale; tradimenti di vario tipo; convivenze forzate; rapporti criminosi. Insomma, neppure i preti riescono a vivere correttamente quel matrimonio che tu osanni.
    Se fossi in te, cercherei di trovare una risposta oggettiva sul fatto che oltre a me e qualche sporadico intervento sui generis, qui ci sono soltanto anti scambisti.
    MG dal momento della nascita in poi, siamo bombardati costantemente da concetti che non siamo in grado di contrastare, e che vengono a formare i nostri credi. Comprendo che questo è frustrante, e che comporta uno sforzo notevole e costante di verifiche e modifiche. Ciò che però non possiamo assolutamente fare è rinunciare e soccombere, pena il nostro totale annichilimento.
    La natura è la costruttrice di tutto; percorrere vie innaturali significa rinunciare alla vita, essa è gioia, condivisione, sesso; rinunciare a questo è morte. Seguire utopie umane, non confortate dalla natura è puro suicidio. >>>

  3. 4243
    CB -

    >>> Noi viviamo in un contesto catastrofico, fatto di crisi che si susseguono a crisi ancora più gravi, e questo è conseguenza del fatto che inseguiamo la privatizzazione di ogni cosa che non ha alcuna valenza naturale.
    Vedi quello che ripeto inascoltato da molto tempo, è che lo scambismo non sostituisce la monogamia tradizionale. In esso si sostituisce quella necessità naturale di evasione da un’utopia, che nella coppia tradizionale si concretizza con il tradimento o l’apatia che portano frustrazione e sofferenza, mentre nello scambismo si concretizza in un saltuario gioco sessuale condiviso, che proprio perché puro sesso, porta gioia e piacere.
    Matta non è vero che nel vostro rapporto non c’erano problemi, li avevate soltanto ipocritamente nascosti. Il vostro vero problema risiedeva nell’incomunicabilità tra voi stessi, tu non conoscevi lui veramente nel suo intimo, come lui non conosceva te. Come ho già detto, lo scambismo non è una medicina, non serve a sanare crepe, serve soltanto ad aggiungere gioia; a realizzare una condivisione del sé più profonda. Vi siete divertiti senza divertirvi, avete entrambi immaginato di trovare intime risposte senza sapere quali erano le domande.

  4. 4244
    Golem -

    CB “Golem, che dire, è ovvio che lo scambismo non è altro che quello che è. Il punto è che per tè raffigura una cosa diversa da quella che rappresenta, cioè una delle innumerevoli risposte alla fallimentare utopia innaturale idealizzata nel “matrimonio per sempre”…”

    Vedi CB, tu non tieni conto che un’unione fallisce non perchè, come sostieni tu, si è tendezialmente “scambisti” o “poliamorosi”, ma perchè vi si arriva privi di esperienza e spesso con aspettative sbagliate, “drogati” da quelle sensazioni legate alle spinte istintuali e morali alle quali riferiamo le nostre decisioni, per poi constatare che serve ben altro che non le farfalle nello stomaco e i sogni romantici per far funzionare un legame.
    Ricorrere per un paio d’ore o giù di lì alla soluzione “poliamorosa” per “sopportare” il legame monogamico, non è diverso che farsi di una qualunque droga che fornisca uno sballo che faccia dimenticare per un po’ la realtà contingente, che evidentemente non funziona.
    Una soluzione come la tua che interviene alla bisogna per produrre certe emozioni, non c’entra niente con un rapporto “di vita” in comune, che è fatta di aspetti “privati” e extrasessuali che il “poliamore” non potrà mai dare. >>>

  5. 4245
    Golem -

    >>> poi un altra cosa, non è che qui si è antiscambisti per principio; vi sono state diverse testimonianze di scambiste che hanno testimoniato il fallimento di certe aspettative. Anche quando, come nel caso di Matta, già Allegra, si era partiti con il massimo di entusiasmo, per poi vedere emergere le vere ragioni che sottendono certe scelte, soprattutto nella parte maschile. E infatti oggi frequenta uno psicoterapeuta per capire quella che si è rivelata un’esperienza distruttiva per il rapporto “sentimentale”. Tutto il contrario di quello che dovrebbe avvenire secondo la tua visione delle cose.
    Una donna che ama veramente non vuole dividerti con nessuno, non ne ha proprio voglia. Non le passa neppure per la testa.
    Certo che se il rapporto non cresce, adeguandosi ai vari cambiamenti che la vita ci impone, la soluzione “sessuale” come fuga è la più comune e la più comoda, perché offre una “ubriacatura” di facile accesso, ma non è una soluzione alla crisi della coppia, ma una fuga appunto, sia che si tratti di tradimento che di scambismo.

    Quindi, puoi cercare consensi alla tua tesi, ma salvo quelli delle fan della “teoria”, la gente che lo scambismo lo ha provato hai letto cosa ti scrive, no?
    Cià.

  6. 4246
    alb -

    Concordo MG ok.CB Ho visto il significato di poliginico e poliandrico che non conoscevo,mi sono acculturato.
    In casi rarissimi,sentito in reale,anche da noi,vi sono in coppie monogame,queste situazioni in cui uno dei partner,uomo o donna sia piu’ libertino/a,con il beneplacito dell’altro/a a logica la soluzione e’ la separazione,si puo’ comprendere un’ avventura una tantum,ma quando diventa seriale,che ci stai a fare, solo x comodita’? Si dice che l’ appetito viene mangiando e allora,comunque contenti cosi poi le vere ragioni fanno parte della privacy della persona e della coppia.Nelle societa’industrializzate hanno preso campo,in pratica,le famiglie allargate,che quelle poligamiche,che non penso proprio saranno mai e poi mai , acquisite e messe in pratica, dalla ns. cultura,e le coppie sono e rimangono e rimarranno sempre monogame anche in seguito a una o piu’ separazioni. CB e’ vero,rimane questa ipocrisia di fondo,generale, nel concetto di coppia,ormai accettata,silenzio assenso, con cui, tutti dobbiamo convivere.La fedelta’ l amore per sempre finche’ morte non vi separi, d’istinto e’ come mettersi due palle (in ogni senso) ai piedi. invio il commento

  7. 4247
    alb -

    POI vero che nella coppia, ci si deve impegnare nel dialogo,nel vivere emozioni,nel fare insieme,nel quadrare i conti,tirare su i figli,ritrovare il piacere di stare insieme,nel darsi stima reciproca,affetto e anche sesso,sco.... bene,scusate,che e’ un mezzo di fusione di corpi, anime e cuori.
    Purtroppo con il passare del tempo,aah lo stress della vita moderna,si puo’ trasformare in una consuetudine,il difficile,forse impossibile e’ proprio non farlo diventare in questo modo,così si cerca l’ evasione,una ricerca di miraggi,che possono dare delle false aspettative anche deludenti,che rimangono nell’immaginario collettivo.La difficile,misteriosa,condizione umana della ns. psiche,che poi nell’ambito erotico si può trovare nella perdizione assoluta,ho esagerato, ma ci sono situazioni accadute.
    In genere non c ‘ e’ limite a fare e farsi del bene
    come a fare e farsi del male,anche involontariamente. Poi quello che e’ bene,per un’altro e’ male, libero arbitrio.
    CB ora ci fai un romanzo,scherzo,comunque ti leggo volentieri,come gli altri.
    Film Radiofreccia penso,un matrimonio.La sposa durante il banchetto con la scusa di andare al bagno si era chiusa li,con il suo amante per consumare in anteprima,che emozione..sicuro…

  8. 4248
    Matta -

    Cb da come parli tu sembra che esista da un lato la monogamia disastrosa e fallimetnate e dall altro gli scambisti felici..ma quando mai? In tanto anni di frequentazioni dell ambiente ne ho viste di coppie scambiste scoppiate e fallimentari,come e piu di quelle normali.anche nello scambismo si arriva alla noia di chi ti sta affianco, al fastidio,al voler evadere dal rapporto…mica tutti gli scambisti hanno trovato la loro dimensione alternativa al rapporto monogamico?anzi,per la maggior parte si tratta di gente squallida e pure brutta gente di mezza età che fuori da quei luoghi non giarderesti mai..ò

  9. 4249
    Matta -

    Non conosco una sola coppia scambista che faccia l’amore anche da soli con passione e trasporto.dopo un po il sesso lo si fa solo ingruppo…da soli non tira più

  10. 4250
    rossana -

    CB,
    grazie per gli interessanti riscontri sui miei spunti di riflessione. rari qui, in quanto, secondo me, i cosiddetti “confronti” si riducono quasi sempre ad affermazione e riaffermazione delle proprie visioni di un fenomeno. per lo più per averlo sperimentato, senza tener in alcun conto le possibili diverse sperimentazioni altrui della stessa o affine esperienza.

    se si sta sul personale, ciò non dimostra niente a nessuno. se si amplia il punto di vista in ambito teorico, non si dimostra niente lo stesso, anche se confermato da fior di studiosi, che possono essere contrapposti ad altri, altrettanto stimati, fior di studiosi…

    una curiosità di cui ho letto di recente: il pinguino imperatore, famoso per la sua predisposizione alla monogamia, sembra essere fedele per 11 anni circa (DURANTE il periodo di nidificazione, di cova e di allevamento del cucciolo, che dura complessivamente 9 mesi), mentre la sua vita media si aggira fra i 15 e i 20 anni. (da: “Il cosiddetto animale” di Droscher).

    Non aggiungo commenti. Mi piace semplicemente spaziare con la mente, immedesimarmi in vite e temperamenti altrui, evitando di fossilizzarmi su di me…

Pagine: 1 423 424 425 426 427 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili