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Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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4.815 commenti

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  1. 4141
    CB -

    MG, riassumendo; prima del ’68 esisteva una situazione universalmente comune di un uomo dominante ed una donna assoggettata. Dopo è avvenuto che questa si è evoluta liberandosi dalla sottomissione, conquistando autonomia e diritti che prima gli erano negati. Questa nuova condizione ha portato l’uomo ad una sorta di rivincita sul predominio perduto, costringendo la donna, ad esempio allo scambismo. Mi domando: come può, questa donna emancipata, assoggettarsi a questa rivalsa dell’uomo?
    Mi pare che in questa riflessione qualcosa non torni. Quindi, quando dici: “forse gli uomini e le donne di oggi dovrebbero fare il punto della situazione, rivedere alcune loro scelte e comportamenti specie verso il partner.”; intendi che l’uomo non dovrebbe più costringere la donna a rispondere ai suoi personali bisogni come prima, ma invece attendere che: “la donna torni a valutarli come valida guida nella loro vita e ad accettare mestamente la loro parola e il loro consiglio, rinunciando a sciocche rappresaglie.”?
    Personalmente credo invece che le cose stiano in maniera diversa: la donna ha cominciato a rendersi conto della sua essenza individuale, delle sue potenzialità effettive, e del potere che realmente essa possiede; >>>

  2. 4142
    CB -

    >>> mentre l’uomo consapevolizza la sua vera valenza, oltre al bisogno di condividere il suo potere con la donna, in ragione di una valenza paritetica. Questo conduce a vivere la loro vera ed unica esistenza, sesso compreso, nella maniera più aderente alla realtà, piuttosto che ad un mito assurdo.
    Trovo aberrante che non si possa mangiare come, cosa e quando ce n’è bisogno, se non per qualche attività contingente ed impellente; come illogico è fare sesso solo secondo dettami imposti arbitrariamente, senza ragioni serie e comprovate.
    Per secoli gli omosessuali sono stati tacciati di ogni; senza alcuna ragione concreta. La stessa violenza, anche se in maniera diversa e subdola, è stata perpetrata nei confronti della donna a cui è stato negato il diritto di godere del sesso, una sorta di infibulazione culturale che ancora molto spesso si adopera come vessillo di purezza femminile. La verità è che la donna desidera fare sesso come e quanto l’uomo, ed anche se ci sono differenze espressive, questo non giustifica alcun giudizio o sanzione.
    Una buona riflessione potrebbe partire dalla differenza di valenza che si prova rispetto ai termini analoghi di: zo...... e stallone.

  3. 4143
    CB -

    MG, devi scusare se arreco disturbo al tuo idillio con Golem, ma vorrei proporre qualche riflessione, che capisco possa risultare un po’ sui generis, ma credo piuttosto importante per affrontare un argomento tanto vasto e soprattutto disgregante verso un mito fortemente radicato nella nostra cultura. Come avevo scritto nella chiusa del mio ultimo intervento, il fatto che il termine “zo......” sia visto con valenza negativa, una sorta di estrema offesa soltanto perché è riferito ad una donna, mentre il termine stallone acquisti una valenza positiva, diventando addirittura un vanto per l’uomo, non ti suggerisce quanto radicata sia quella convinzione da te espressa di quel mito maschilista che tanto strenuamente tenti di difendere.
    La riduzione delle nascite non è legata alla riduzione del dialogo tra i sessi, ma piuttosto sullo spostamento abnorme del valore dell’Avere sull’Essere. Oggi è il sistema economico che prevale sui valori etici, tant’è che i paesi più prolifici sono quelli economicamente sottosviluppati, e non è che lì ci sia più comunicabilità tra i sessi.
    L’idea che la donna subisca dall’uomo una sorta di pressione a fare sesso in maniera trasgressiva, cioè al di fuori dei canoni tradizionalmente intesi, è un mito.>>>

  4. 4144
    CB -

    >>> La prova è che tutta la filosofia inerente la trasgressione è stata sviluppata essenzialmente da donne. La psicologa statunitense Deborah Anapol nel ’97 pubblicava: “the New Love Without Limits”; considerato il manifesto del poliamore, da cui si è sviluppato un movimento che promuove uno stile di vita sessualmente libero e responsabile. Nello stesso anno venne pubblicato: “A Guide to infinite Sexual Possibilities” della sessuologa Janet Hardy, specializzata in testi dedicati a ogni forma di sessualità consensuale non convenzionale all’interno in una relazione, indipendente da fattori come la durata, la profondità e la natura del coinvolgimento emotivo. La psicoterapeuta Dossie Easton, ha pubblicato come coautrice con Hardy, nello stesso anno e ripubblicato nel 2009: “The Etical Slut”, tradotto sempre nel 2009 in italiano con il titolo: “La zo...... etica”. Nel 2002 è stato pubblicato dalla psichiatra Judit E. Lipton e suo marito David Barash: “il mito della monogamia”. Nel 2005, Michaela Zadra, con il marito Elmar pubblicano: “Trasgredire con amore”, ristampato nel 2011. La psicologa Emily Nagosky ha pubblicato nel 2015: “Come as you are”; che nel 2017, compare in Italia con lo stesso titolo.

  5. 4145
    Matta -

    Lo scambista praticante è anche un bisex.Sempre.
    Chi sceglie questo stile di vita cerca anche la visione di altri corpi maschili e la vicinanza di altri membri virili. Un uomo etero preferisce sempre la trasgressione con due o anche tre donne, e resterebbe schifato dalla vicinanza nello stesso letto di un corpo maschile sudato e eccitato. L’unica differenza fra uomo e donna è che la donna approccia le altre donne, le tocca, le bacia, il maschio finge indifferenza verso l’altro maschio e si accontenta di guardare per non dichiarare apertamente le sue tendenze che gli provocano timore e vergogna.

  6. 4146
    maria grazia -

    CB, davvero interessante questa tua ultima osservazione:

    “Una buona riflessione potrebbe partire dalla differenza di valenza che si prova rispetto ai termini analoghi di: zo...... e stallone.”

    A tal proposito, potrei citarti decine e decine di forumisti che, anche su questo sito, hanno contestato a più riprese questo precetto, compresi alcuni che non ti aspetteresti mai..
    Per quanto mi riguarda, posso dire che a mia volta trovo abberrante che uomini e donne, agli occhi della società giudicante, non possano usufruire della stessa libertà e non possano essere valutati con lo stesso metro di misura. Non ritengo e non ho mai ritenuto che la donna debba essere “per forza” sessualmente meno esperta di un uomo in virtù di un qualche ipotetico principio morale, perchè penso che ogni persona ha una sua individualità, una sua storia e un suo percorso che vanno rispettati in quanto tali. Penso anche, d’ altro canto, che le esperienze che noi facciamo nella vita debbano poi portarci a un’ evoluzione, a una maturazione emotiva e umana interiore, a un accrescimento della consapevolezza, altrimenti rimangono esperienze fini a se stesse..

  7. 4147
    maria grazia -

    .. In natura gli animali si cibano e seguono solamente i loro istinti in quanto non dotati di una razionalità, a differenza di noi esseri umani. Ma noi appunto non siamo “animali”, siamo chiamati ad agire anche secondo coscienza, e a volte, nel corso della nostra vita, reprimere e combattere contro quelli che sono i nostri istinti più primordiali, non può che fortificarci come individui e farci assumere quella lucidità e quella consapevolezza di cui parlavo prima. Quando compiamo questo passaggio, poi nulla ci sembrerà come prima, e se a quel punto abbandoneremo determinate abitudini ( come la promiscuità, lo scambismo, o quant’ altro ) non sarà per un comando “imposto” da contigenze esterne, ma unicamente per un nostro intimo sentire. Anche questa, a mio avviso, è LIBERTA’. Un saluto.

  8. 4148
    Golem -

    Ciao Matta (Allegra), sono d’accordo sulla latente bisessualità maschile (se non proprio omodessuslità) dello scambista. Infatti avevo paventato questa possibilità a CB quando gli consigliavo di “cercarsi” meglio.
    Ma è fin troppo ovvio che lo scambismo usato come “soluzione” a certi problemi della coppia, in realtà è solo la conferma che quella coppia ha un problema. E non è il “solito” problema delle coppie.

  9. 4149
    CB -

    Matta in verità, come ho già avuto modo di scrivere, i bambini non nascono con un sesso definito, se non fisicamente. Nella mente esso viene definito durante la fase di maturazione ed è soggetto molto alle influenze ambientali. La bisessualità resta comunque un elemento presente, mentre l’eterosessualità è l’elemento estraneo che viene generato dalla cultura sia diretta che indiretta, attraverso cioè i nostri tutori. In una cultura fortemente maschilista quindi l’elemento di machismo viene a incidere fortemente l’individuo, in senso positivo per il maschio, negativamente per la femmina ed è questa la valenza che sottolinei. Del resto oggi, con la caduta di molti tabù, possiamo assistere ad una crescente richiesta ed offerta di transessuali. In verità la bisessualità maschile è molto meno sbandierata proprio per quel machismo tanto idealizzato.
    MG bello il tuo intervento, ma ho idea che si discosti da quella realtà che tu difendi, oggi la donna sta conquistando proprio quel diritto, ma lo fa adesso, perché ha raggiunto una certa indipendenza che gli consente di sopravvivere anche senza un uomo che la mantenga. Riguardo poi all’istinto animalesco ed alla razionalità umana, >>>

  10. 4150
    CB -

    >>> credo che tu stia valutando le due cose in modo egocentricamente umano. Darwin ha spesso commesso questo stesso errore, ma lui è vissuto in epoca vittoriana e quindi è giustificabile. Oggi si conducono molti studi di psicologia proprio utilizzando i comportamenti animali, comparandoli con quelli umani, quindi ci andrei piano a considerare una suddivisione così netta tra animali ed umani. Oggi gli uomini come quelli che tu giudichi buoni perché non consentono alle loro donne di fare sesso in modo trasgressivo, in realtà sono sempre più insicuri, come anche tu hai sottolineato, e spesso reagiscono malamente facendo varie azioni di pressione che vanno dalla semplice condanna verbale, arrivando allo stalking o violenze più o meno efferate: percosse, lancio di acido sul corpo se non addirittura femminicidio.
    Come vedi, l’insicurezza dell’uomo, non si tramuta in una rivalsa costringendo la donna a partecipare alla pratica scambista, ma propri all’opposto, opprimendola ancora di più.
    Stiamo attraversando un periodo in cui molte delle nostre convinzioni si stanno sgretolando sotto l’azione di studi sempre più approfonditi. Impariamo piuttosto a prenderne atto.

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