Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 408 409 410 411 412 482

  1. 4091
    CB -

    Suzanne, ovviamente non pretendo che le mie idee vengano condivise, ci mancherebbe. Io però parlavo di non assoggettarsi alle richieste del maschilismo, che è cosa diversa. Riguardo poi al secondo punto che sollevi, in verità non si tratta di essere prevenuti. Provo a specificare meglio: Galenson e Roiphe osservano che i bambini maschi iniziano a giocare con i loro genitali tra il sesto-settimo mese di vita, mentre le femmine fra decimo-undicesimo; la masturbazione in entrambi i sessi si stabilisce verso i quindici-sedici mesi. Fischer (1989) riferisce che, in questo contesto, i genitori tendono inconsciamente a riprodurre le personali esperienze di repressione sessuale. È perciò chiaro che tutti siamo assoggettati, ma in un sistema culturale maschilista come il nostro, i maschi si trovano a sperimentare una mancanza di stimoli a modificare il loro stato, perché per loro vantaggioso; le donne invece, hanno le credenziali giuste per attivare quel processo di cambiamento che auspicavo.
    Spero che questo breve excursus sia stato sufficiente a meglio chiarire il pensiero espresso nei miei ultimi interventi, che pare abbiano destabilizzato alcuni lettori. Ovviamente l’argomento necessiterebbe di spazio e tempo più adeguati.

  2. 4092
    Golem -

    CB, sii sincero, tu ti stai cercando una giustificazione a una condizione di gusti sessuali che evidentemente non accetti per quella che è.
    Io non capisco cosa diavolo debbano fare le donne per essere più donne, visto che non siamo più negli anni ’50, se non in qualche paesino sperduto in mezzo alle montagne, e per quale motivo poi lo scambismo sarebbe la soluzione giusta per raggiungere quell’obiettivo.
    Ti giuro che è davvero difficile capire dove vuoi arrivare veramente.

  3. 4093
    CB -

    Golem, non c’è alcun bisogno di giurare; lo comprendo da solo che tu non capisca. Un po’ di umiltà da parte tua, basterebbe a farti rendere conto che c’è un altro mondo oltre al tuo. Considerare che le tue convinzioni non sono uniche ed universali, sarebbe sufficiente per darti l’opportunità di capire questo e molto altro ancora. Ricordo che una volta hai espresso una tua passione per la cucina; se non sbaglio ti riferivi a delle orecchiette con la ricotta salata preparate da tua zia, ebbene se tu lo avessi fatto su un thread di cucina ed io mi comportassi come fai tu, dovrei dire che il tuo è un banale tentativo di intellettualizzare un semplice istinto del nutrirsi, dove non c’è assolutamente nulla da magnificare, in pratica si tratterebbe semplicemente di un tuo tentativo di giustificare la tua scelta trasgressiva di mangiare quel piatto invece del tradizionale pasta con il sugo.
    Mi chiedi cosa dovrebbero fare le donne? Ma semplicemente tutto quello che fai tu normalmente. Ad esempio pretendere che il tempo dedicato alla casa ed ai figli sia equamente suddiviso tra l’uomo e lei; che la sua sessualità venisse trattata nello stesso modo di come viene trattata quella dell’uomo. >>>

  4. 4094
    CB -

    >>> Capisco che per chi è dotato di poca fantasia sia difficile immaginarsi cose altre, ma prova a figurarti quali possano essere le sue fantasie sessuali; a calarti nel suo essere e vivere le sue sensazioni dinnanzi ai comportamenti quotidiani che è costretta a vivere. Se riuscissi a fare ciò, forse non ci sarebbe bisogno di farmi la domanda che mi hai posto.
    Per concludere, io non ho mai detto che lo scambismo sia la soluzione giusta per alcunché, ho solo detto che esso è un uno dei modi che si è venuto a creare per sfuggire da quell’immagine stereotipata di coppia romantica che ci è stata culturalmente tramandata, e che ha dimostrato tutta la sua irrealtà nella vita quotidiana. Io qui, sto solo tentando di esplicitare le sue valenze affinché le scelte che farò in futuro, siano più ponderate, niente di più, niente di meno, ed il fatto che le esprima in questo thread, dedicato proprio a questo argomento, ha il solo scopo di consapevolizzare oltre me, anche i vari altri frequentatori.
    È la tua diffidenza nel prossimo che t’induce ad immaginare secondi fini nei miei interventi. Se imparassi ad essere più aperto e condividere di più te stesso, forse potresti giovarti di una vita migliore.

  5. 4095
    Golem -

    Ieri sera mi è capitato di vedere un’inchiesta su un’altra trasgressione sessuale chiamata “dogging”. In pratica queste coppie “trasgressive” si inoltrano in boschi e radure nascoste, e mettono a disposizione dei maschi che si raccolgono intorno alla loro auto, la femmina del duetto. Lui guarda, a volte si masturba mentre la moglie o compagna che fosse se ne passa uno dopo l’altro. Tutto gratis per gli avventori.
    La coppia protagonista dice di sentirsi bene, ed è ovvio, altrimenti non lo farebbero.

    Poi, intervistati con calma sull’argomento, lentamente venivano fuori i guai che avevano vissuto quando avrebbero dovuto forse apprendere un approccio “equilibrato” al sesso. Li senti e capisci che il loro è un bisogno continuo di emozioni che riproducano il ruolo che qualcuno gli aveva cucito addosso molti anni prima.
    La loro è una continua ricerca di un riconoscimento, a tutti i costi, anche attraverso l’umiliazione, come quella di essere possedute da sconosciuti o di osservare la propria compagna “usata” da altri uomini.
    È un caso estremo di “scambismo”, che i soggetti interessati definiscono “animale”. >>>

  6. 4096
    Golem -

    >>> Tutti gli intervistati trasmettevano un sottile “dolore” per questa “dipendenza”, sapendo in realtà che quella forma di espressione sessuale non li appagava realmente, ma serviva solo ad alimentare un ambiguo, nevrotico e ossessivo bisogno di “piacere”, che nasceva da una alterata e irrisolta visione del ruolo del rapporto sessuale.
    Caro CB, io avrò poca fantasia secondo i tuoi punti di vista, invece credo che siano proprio certi soggetti a non averne. Io e quelli come me riescono a vedere tutte le donne nella propria donna, e lo stesso vale per lei nei confronti del proprio uomo. Pensi che sia monotona questa “soluzione”? No quando ami e ti piace veramente il tuo partner, e soprattutto quando si è “risolti” sotto il profilo emotivo.

    Non so più come dirti che tu stai combattendo una battaglia di retroguardia e non anticipatrice di nuovi orizzonti. La tua è la schiavitù del sesso e non la liberazione dagli schemi moralistici e dagli stereotipi che girano intorno ad esso.
    Cosi come per certe femministe dei primordi era la penuria di maschi a fargli odiare i maschi, allo stesso modo certe manifestazione di esagerata liberazione dai tabù sessuali, ne mostrano invece le “catene” con le quali vi sono legate.
    Ciavo

  7. 4097
    CB -

    Golem, non dico che il tuo metro di misura è sbagliato, ma che lo adoperi male però, questo posso dirlo. Mi sarebbe piaciuto vedere la trasmissione che dici, e sono sicuro che avrei visto cose un po’ diverse da quelle che esprimi, comunque è anche possibile che tu abbia visto realmente quanto riporti, ma questo non sta a dimostrare un bel niente. Di gente con problemi psicologici in ambito sessuale ce né tanta, sia monogami che scambisti, anzi sono sicuro che siano più tra le coppie monogame, visto che queste sono attualmente circa 21 milioni, contro le 500 mila scambiste. Forse un dato più indicativo potrebbe essere la percentuale di psicologicamente disturbati tra i monogami e quelli tra gli scambisti, ma credo non sia un dato disponibile.
    Tu vedi nella tua donna tutte le donne del mondo, ed io concordo con te, perché anch’io considero la mia donna unica ed insostituibile, questo però non m’impedisce di sperimentare stimoli sempre nuovi e sconosciuti in un mondo sessuale così vasto come quello che ci circonda. Io amo l’Italia che ho visitato in lungo ed in largo, poi ho girato l’Europa ed ho visto altre cose, ma quando sono stato in Nepal, ho scoperto cose del tutto aliene lasciandomi estasiato. >>>

  8. 4098
    CB -

    >>> Ho poi visitato molti altri paesi asiatici, ma mi manca l’Africa, le Americhe, L’Australia, insomma mi manca di scoprire ancora un mondo, e ciò non m’impedisce di amare l’Italia comprendendola anzi ancora meglio di prima.
    Parli di schiavitù del sesso, ma cosa significa. Credi che uno scambista faccia sesso solo scambiando partner? No! Il rapporto resta così com’è; solo che non si disconoscono anche stimoli diversi, non vedo alcuna forma di schiavitù. Per quanto invece attiene: “Cosi come per certe femministe…”; il termine “esagerata” ha una valenza tua, chi ha stabilito che sia stata tale? E poi, sei sicuro che ci sia stata una particolare penuria di maschi in quel periodo? Vedi io continuo a dirti di levarti gli occhiali da sole per guardare il mondo, e tu ripeti che non ha alcuna importanza perché è il mondo perverso della trasgressione ad essere scuro di suo.
    Ahh… caro Golem, mi sembri come quei bambini che, imparato a camminare, credono di essere in grado di poter andare ovunque, ed ancora non si avvedono quanta strada devono ancora percorrere per andare al parco sotto casa….

  9. 4099
    alb -

    una riflessione generale.
    Dio ha creato l’uomo, e non trovandolo sufficientemente solo, gli ha dato una compagna per fargli sentire di più la solitudine.
    (Paul Valéry)
    Se avete paura della solitudine, non sposatevi.
    (Anton Čechov)
    Qualsiasi cosa è una perdita e spreco di tempo: tranne fottere di gusto o creare qualcosa di buono o guarire o correr dietro a una specie di fantasma-amore-felicità. ( charles bukowski)

    Ho riportato questi aforismi- quelli di Valery e cechov sono——devastanti— da freddura
    (valery era coniugato e padre di 3 figli), hanno comunque una parte di vero tutti e tre.

    Si dovrebbe avere un certo distacco in tutti gli ambiti, sesso,scambismo,porno,finanza,forma fisica, successo, lavoro,studio, alimentazione cucina,s.phone,iper attivismo,perfezionismo,viaggi, e via dicendo per non finirne risucchiati, e dipendere da questi apparenti strumenti di realizzazione sociale e personale e anche produttori di solitudine mentale della ns.societa’, se individualmente non ci sei dentro,non sei realizzato.
    Sono i falsi miti della ns. societa’ sempre piu avvinghiata su se stessa

  10. 4100
    alb -

    Avvitata su se stessa.
    Vedo come una causa di fondo dello scambismo, la solitudine la ripetitivita’ anche della relazione di coppia, una ricerca di miraggi di trasgressione,ammetto, giustificabile dal punto di vista del pensiero e perversione umana,in senso non colpevolizzante, per provare prima della morte,sensazioni proibite, perche’ giocare e provare con il sesso e’ vitalita’,forse anche senso di onnipotenza, poi l’ utile e’ capire dove si puo’andare a’ parare o cadere,
    se si e’ in grado di rialzarsi, e non entrare in una via senza uscita,forse e’ proprio questo il fascino dell’ azzardo,come in un gioco, purtroppo poi molto pesante da gestire per non farsi imprigionare in una via senza ritorno.

Pagine: 1 408 409 410 411 412 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili