Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 407 408 409 410 411 482

  1. 4081
    alb -

    la societa’ ha un’evoluzione anche in positivo.
    comportamenti che nel passato erano colpevolizzati,oggi sono
    tollerati e legali,l unione di persone dello stesso sesso,
    ad esempio.
    Poi un altra cosa e’ la trasgressione che non deve essere imposta, ma ognuno deve fare quello che sente dentro di se-
    in particolare la componente sessuale e’ un ambito molto sensibile, e per me e penso per molti rimane nella sfera emotiva e razionale, molto privata e direi blindata.

  2. 4082
    Acqua -

    In generale, vista anche la testimonianza di Allegramatta, io credo che molte donne siano “naturalmente” portate ad assecondare i desideri del proprio uomo, soprattutto quando sono fortemente innamorate, anche se essi non sono del tutto a loro congeniali, oppure per semplice e pura CURIOSITÀ. Pertanto è vero che spesso è la donna che prende l’iniziativa per proporre esperienze “fuori standard” o “trasgressive” (secondo l’ottica individuale). Tuttavia una volta “assaggiata” tale esperienza, non è detto che continui a piacerle , oppure capita che se questa diventa “la regola” perda del tutto la sua attrattivita’ iniziale e particolarità divenendo essa stessa “omologata” e routinaria. E’ inoltre logico che la donna che si è “prestata” agli scambi con il fine di compiacere il proprio partner ( traendo essa stessa piacere dal fatto di soddisfare le voglie del partner e di mostrarsi “disinibita e libera”) viene successivamente “ricambiata” dal suo uomo con tradimenti o disinteresse, si senta, a posteriori, usata ed ingannata e si penta amaramente della sua scelta iniziale. Non è una questione di superficialità nella scelta, ma forse di ingenuità.

  3. 4083
    roy -

    voglio dire che in genere gli estremismi sono dannosi,anche nell’ ambito sessuale, ci vuole un senso di equilibrio, poi la fiammata ogni tanto capita, ma si cerca di non rimanere… scottati

  4. 4084
    Golem -

    “in particolare la componente sessuale e’ un ambito molto sensibile, e per me e penso per molti rimane nella sfera emotiva e razionale, molto privata e direi blindata.”

    Per tutti è blindata. Almeno per quelli che a mio parere hanno chiara la funzione del sesso in ambito sentimentale.

  5. 4085
    CB -

    alb benvenuto/a. Condivido il tuo semplice intervento iniziale, ma per ciò che riguarda il prosieguo, vorrei aggiungere che: non dovrebbe essere imposto mai nulla, ma invece non avviene così; come scrive Otto F. Kernberg nel suo studio sulle relazioni d’amore: “il controllo del reale comportamento di accoppiamento è largamente determinato dalle prime interazioni sociali”. Sappiamo tutti che nessun essere vivente oltre all’uomo, vive l’accoppiamento sessuale come qualcosa di privato, siamo soltanto noi che l’abbiamo reso tale. La ragione, come ho già detto precedentemente, è la conseguenza di rivalsa di potere dell’uomo sulla donna, che viene trasformata in un bene privato da immettere sul mercato. Se noi non ci lasciassimo condizionare dai luoghi comuni e convincere dai tentativi di semplificazione, che spesso ci vengono proposti, potremmo meglio comprendere cosa c’è di reale nei nostri comportamenti e forse potremmo vivere molto meglio.
    Credo di aver dato numerosi spunti di riflessione nei miei interventi, basterebbe considerarli concretamente, per rendersi conto che viviamo in una sorta di fiaba che ha costretto, come giustamente evidenziavi, a milioni di persone gay, a vivere la loro sessualità come malata.

  6. 4086
    CB -

    Gli ultimi interventi forse necessitano di alcuni chiarimenti, anche a costo di ripetermi:
    1. Cento anni fa, il sesso di coppia si faceva in una camera chiusa a doppia mandata, al buio e coperti da un camicione lungo; le spiagge, le scuole e le fabbriche, erano divise in femminili e maschili, ed immaginare una donna in minigonna o su una spiaggia mista con le tette al vento, era una cosa che andava ben oltre ogni possibile “decenza”.
    2. In una coppia scambista, il rapporto sentimentale e sessuale, resta identico a quello di qualunque altra coppia monogama. Ciò che cambia, è il rapporto con gli amici, che si estende in alcuni casi, anche al sesso; cosa ritenuta illecita e non se ne comprende la ragione: per un credo; per un mito; per un sentire?
    3. È vero che la donna ha subito per millenni la sopraffazione del maschio, ma oggi le cose stanno cambiando, essa sta conquistando spazi sempre più ampi di autonomia, ma spesso capita che molte di esse, per incapacità o per convenienza, tentano con il vittimismo di cogliere qualche vantaggio ancora possibile o nascondere le loro debolezze. Come ha scritto rossana: “le donne siano tenute a mantenere sia certi comportamenti PUBBLICI virtuosi che certi silenzi omertosi”.

  7. 4087
    CB -

    Quando un uomo chiede ad una donna qualche cosa che lei non vuole concedere, c’è subito un provvidenziale dolore di testa che le impedisce di fare qualunque cosa.
    Quando si va in un privé lo si fa o per curiosità, o per accondiscendere alla richiesta del maschio.
    Quando con le amiche partecipa ad uno strip maschile e si scatena, lo fa solo per non sembrare bacchettona agli occhi delle altre.
    Quando cede alle voglie o alle attenzioni di un maschio, è sempre perché quest’ultimo è troppo irruento ed insistente.
    Donne svegliatevi, mostrate il vostro carattere, la vostra umanità, che come ho già detto, io amo molto, ma mi fa soffrire vedere questi atteggiamenti così infantili.
    Lo so che ci sono molti uomini che “amano” (o meglio rivendicano) le donne “sante”, ma Voi non DOVETE assoggettarvi a queste loro pretese, lasciateli perdere, perché non sono degni di meritarvi. Imparate ad essere Voi stesse, al di là del giudizio altrui, siate capaci di camminare con le Vostre gambe e vivete il sesso come meglio credete, smettetela di accondiscendere alle pretese dei maschi.
    Maccoby, Jacklin, Friedman, Downey e Kernberg dimostrano che bambini e bambine nascono mentalmente con sessualità indefinita, è la cultura poi a fissarla.

  8. 4088
    Golem -

    CB, quest’ultimo tuo intervento sfiora il delirio, davvero. Non sai più dove pescare per dare una parvenza logica a quello che pensi.
    “Donne svegliatevi, mostrate il vostro carattere, la vostra umanità, che come ho già detto, io amo molto, ma mi fa soffrire vedere questi atteggiamenti così infantili…vivete il sesso come meglio credete, smettetela di accondiscendere alle pretese dei maschi…bambini e bambine nascono mentalmente con sessualità indefinita”

    Io non so cosa voglia nascondere questa tua ossessione, o meglio credo di averlo intuito ma preferisco tacerlo, ma forse sarebbe il caso che lo chiarissi a te stesso, senza andare a pescarne le ragioni in “mari” sconosciuti. Quello poi che dice Sancha è il solito trionfo di ovvietà.

  9. 4089
    Maestoso -

    A mio personale avviso la donna nel 2018 è libera di vivere la propria sessualità senza tabù e deve farlo proprio in virtù di ciò che l uomo ha sempre fatto è non ha mai permesso all altro sesso.
    L unica cosa che faccio notare è che nelle coppie sposate ciò che parte come uno scherzo o una voglia di provare si trasforma poi rapidamente in innamoramento e voglia di distruggere l ambiente familiare, con abbandono del tetto coniugale e della prole.
    Se si riuscisse a vivere serenamente il sesso senza innamorarsi, penso proprio che sarebbe il top..
    Vivere il sesso senza possedere l altro..

  10. 4090
    Suzanne -

    CB, non assoggettarsi alle pretese altrui prevede anche la possibilità di non condividere il tuo entusiasmo per una scelta personale, che a mio avviso ha la valenza di molte altre. Onestamente anch’io inizio a faticare nel seguire i tuoi ultimi interventi, che mi sembrano un tantino “estremisti” . Chi ti dice che le donne intervenute in questo dibattito non sappiano camminare con le loro gambe? Vedi? Sei prevenuto anche tu!

Pagine: 1 407 408 409 410 411 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili