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Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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4.815 commenti

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  1. 4001
    CB -

    rossana, purtroppo in una cultura prettamente maschilista come la nostra, la donna risente enormemente dell’oppressione di quella visione unilaterale che la vede come un oggetto da conquistare e da possedere, per lei non esiste mai un momento veramente suo, neppure nel sesso, tant’è che molte donne soffrono di anorgasmia. Anche il maschio però subisce una violenza che l’impone di rifiutare molte posizioni ritenute inadeguate e per contro, l’obbligo di atteggiamenti ritenuti virili. È ovvio che in questo contesto, parlare di MISURA diventa anacronistico.
    Frischitto, mi fa piacere che tu abbia vissuto un così bel capodanno, anche la mia donna ed io siamo stati invitati a festeggiarlo con amici, ma purtroppo abbiamo dovuto declinare l’invito per un festeggiamento più morigerato in famiglia.
    Golem, era prevedibile che non avresti risposto ai miei interrogativi. Io invece cerco di dar seguito alle tue affermazioni e domande; nella mia mente infatti ho tantissime idee che nascono dalle continue valutazioni che faccio anche su quelle che mi vengono dall’esterno. Anche questo si aggiunge alla smentita sulla tua tesi di una visione monoculare dello scambista. L’antropologo René Girard, in “Origine della cultura e fine della storia” >>>

  2. 4002
    CB -

    >>> del 2003; ha scritto che il rituale, implicito nei rapporti multipli è: “un’aggregazione nel quale le forze collettive sono unite contro le forze spicciole dell’individuo.”, mentre lo psicanalista Otto Kernberg nel suo “Relazioni d’amore” del 1996, ritiene che nel contesto anomico del sesso multiplo, spesso comunemente affiancato al disordine ed al caos, alcuni individui percepiscono la via di fuga da un rapporto d’amore esageratamente chiuso e dai confini troppo rigidi, il cui unico modo per sopravvivergli sia quello di romperlo rintanandosi nel gruppo e nel disordine per assaporare di nuovo la libertà, etica e sessuale. Oppure secondo Teodor Adorno nel suo “Minima Moralia” del 1951, dove l’esacerbare una “volontà di possesso” implicita nel rapporto amoroso, in cui l’attaccamento diviene tale da non consentire più di guardare tutti gli individui come semplici aggetti d’amore. Forse, come dici, non riesco a darti autorevoli apporti alla mia tesi o forse, quando riesco a farlo, poi li trasfiguro. Però non riesco a vedere nei tuoi interventi neppure questo, se non un fuggevole richiamo all’autorevole “I tre porcellini” della Walt Disney del 1933.

  3. 4003
    Golem -

    Infatti, li trasfiguri, senza contare che lo fai enulcleandoli dal contesto in cui sono inseriti, volendone intravedere per forzaun collegamento con lo scambismo che è una banale variante dell’appetito sessualw.
    CB, le rivoluzioni di quel genere, se mai avvenissero, richiedono generazioni per consolidarsi, e comunque non è certo il sesso frequentato in quel modo che serve ad una società. Oggi si va verso la polverizzazione sociale, la singletudine, e non il contrario. Se lo scambismo volesse proporsi come una forma di fusione universale, lo è solo per il tempo strettamente necessario a provare certe emozioni. Non ha nessuna valeza sociale, ma solo ed esclusivamente egotica, lo ripeto

    Invece, vedi, nei “Tre porcellini” la morale è chiara. Solo chi ha idee concrete e si costruisce la vita con solide fondamenta non verrà “mangiato” dal lupo delle illusioni o dalle illusioni del lupo.

  4. 4004
    CB -

    Golem capisco, quindi non c’è nulla da dire sullo scambismo, si tratta soltanto di un’insana voglia di sporcaccioni che vogliono divertirsi. Visto che non sono in grado di capire bene le cose e le trasfiguro, sapresti spiegarmi cosa intende René Girard con “rapporti multipli”, o Otto Kernberg con “sesso multiplo”? Sai io capisco sempre cose diverse da quelle che tu invece riesci a cogliere. Mi piacerebbe anche che mi aiutassi a capire il significato di “naturismo” e di “nudismo”, sempre se sei in grado di capirlo, oh pardon, di spiegarlo, no, no, di volermelo far capire, ecco, si, di perdere qualche momento del tuo prezioso tempo per illuminarmi su questi due termini che senz’altro saranno altre due sporcaccionate.

  5. 4005
    Acqua -

    Non e’ che si tratti necessariamente un’insana voglia, ma tutto questo cambio-scambio,prendo 3 pago 2, oggi limoni, domani arance ecc.ecc. ha il sapore di un’incapacità di saper assaporare fino in fondo una relazione, di riconoscerne l’unicità e la centralità.
    Giustamente anche tra le tue citazioni, emerge il desiderio di confusione, di ebbrezza, di allontanamento, di distrazione, quando invece il focus dovrebbe essere mantenuto sulla persona, nell’intento di provare a creare con questa un dialogo intimo ed esclusivo, una comunicazione sinfonica tra due anime, e non solo tra due organi. Paradossalmente “un libero legame” e non una libertà da legami.
    Naturismo o nudismo per me sono due modi per sentirsi a contatto con la natura, ma anche in questo caso, penso che il contatto più vero e spontaneo sia quando siamo completamente soli immersi nella natura.
    A me ad esempio piace moltissimo nuotare nel mare lontano dalla riva e togliermi il costume al largo lontano da ogni sguardo, per sentirmi in profonda sintonia con l’Acqua, elemento che amo molto, e assaporare la solitudine perfetta di questo intimo contatto.

  6. 4006
    Golem -

    Vuoi che io ti spieghi cosa intendano Girard e Kernberg riguardo i loro “sesso e rapporti multipli”? Io a te? Se tu che devi spiegarlo a me, visto che mi sono preoccupato di cercare qualcosa su quei temi su internet, aggiungendovi i loro nomi, e non è uscito praticamente niente.
    Il punto è caro CB che uno studio serio sul fenomeno scambistico occidentale non serve più di tanto quanto servirebbe farlo su quello della pornografia e di tutte le altre interpretazioni di sesso “solitario”. Perché alla fine quello che sembra essere una manifestazione di amore universale è solo una ulteriore dimostrazione di incontri di gruppo di “solitudini”, che si illudono –
    come nel tuo caso – di trovare una comunione con altrettanti illusi se va bene, o con banali usufruitori di sesso extraconiugale nella maggior parte dei casi. >>>

  7. 4007
    Golem -

    >>> Naturismo e nudismo non c’entrano niente con lo scambismo, se non per il suffisso “ismo”. Che in quanto tale dichiara implicitamente una visione legata a una moda più o meno momentanea di un modo di vedere un comportamento, spesso sull’onda del momento e dell’effimero.
    Un po’ come succede a te nel volerne intravedere aspetti di straordinaria novità nel rapporto tra i sessi, con arzigogolate interpretazioni che mostrano solo un inutile intellettualismo per un fenomeno di elementare, se non infantile, curiosità .
    Come ti ho già detto, il Frischittismo basta e avanza per capire lo scambismo.
    Un ciavo da ciavismo.

  8. 4008
    Annuz -

    Cb sei stato al flirt club di roma?

  9. 4009
    maria grazia -

    chi si fa l’ amante non cerca solo “sesso extra” puro e semplice. cerca sopratutto brivido ed eccitazione, quella tipica adrenalina che è data proprio dal timore e dalla probabilità di essere scoperto. inoltre un’ amante può coinvolgere anche per certi suoi aspetti umani e caratteriali. quindi anche uno scambista potrebbe benissimo arrivare a “tradire” nel vero senso del termine, nel momento in cui nè il suo rapporto ufficiale e nè tantomeno i suoi incontri al privè non dovessero più dargli questi stimoli che cerca. Per tali ragioni, la pratica dello scambismo non scongiura il pericolo di un eventuale tradimento nella coppia. Semplice osservazione personale!

  10. 4010
    CB -

    Acqua, qualsiasi nostro comportamento si ritiene venga mobilitato da cose estremamente durevoli che chiamiamo convinzioni, esse sono qualcosa di veramente fenomenale. Le convinzioni possono costringere gente assolutamente per bene ad andare ad ammazzare altri esseri umani in nome di un’idea, e a sentirsene perfino orgogliosi. In verità, non si nasce già provvisti di convinzioni. Tutti noi, da bambini eravamo convinti di cose che ora consideriamo sciocche. Se rifletti bene, su quanto hai scritto, il tuo pensiero nasce dalla semplice convinzione che lo scambismo non ti permette di assaporare fino in fondo l’amore che può esserci in una relazione di unicità. Ma questa tua convinzione da dove parte, e quanta valenza scientifica ha. Oltre ai vari libri e ai molti studi sull’argomento, a questo indirizzo puoi trovare una guida alla conoscenza del poliamore che, se pur fatta per gli specialisti, suggerisce qualche interessante spunto di riflessione:
    Link

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