Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 38 39 40 41 42 482

  1. 391
    maggio_cp -

    ERRATA CORRIGE post 390

    terzo capoverso, dopo la parentesi chiusa e prima del punto.
    aggiungere “ho bisogno”.

  2. 392
    clarice -

    ciao Orfeo
    hai ragione, non ti ho capito. E anche adesso fatico. Anzi, adesso , alla luce delle dissertazioni di Maggio attorno al “tuo caso”, ho le idee ancora più confuse. Che è cosa buona. Le idee migliori vengono spesso in emersione prendendo la confusione per le corna (pardon). In un certo senso, mi sembra che a volte funzioni così: tripudio del caos, buttarcisi dentro, farsi macinare bene, per venirne fuori “interi”, completati dei pezzi che ci mancavano, di alcuni nuovi che avevamo chissà dove, di acquisizioni, conoscenze, comprensioni illuminanti. Non so se questo gettarsi nella mischia corrisponde ad ascoltare il “se” … non so. Però ho l’impressione che ci assomigli. Buttarsi dentro la mischia come “azione” non posposta nè ritardata da scuse e false giustificazioni e paure tirate su come muri dal mondo che ci circonda, dagli usi e costumi e abitudini a marchio DOP, ecco, buttarsi dentro come decisione volontaria, ponderata nell’imponderatezza costituzionale che la caratterizza, scelta coraggiosa, mi pare che assomigli ad ascoltare il se che sta dentro contro il me percepito e voluto e riconosciuto dal di fuori
    …che ne pensi , Maggio? non è questo “come ci vedono gli altri” che spesso ci condiziona ? non è questo punto di vista “alieno” a ciò che siamo che spesso ci “istruisce” il razionale, “ostruendoci” tutto il resto?
    bah. non so ..considerazioni a vanvera, ma interessante secondo me il confronto tra un te Orfeo confuso e un te Orfeo che non vuole confondersi. Forse devi allentare tanti ormeggi a cui sei inchiodato e navigare a vista per un pò…no?
    non è un consiglio, eh!! io non ci credo ai consigli, specie perchè non li ascolto mai.
    è tanto per approfondire.
    ciao Mari..che fai? Come stai?
    E Womema? Che dite? ..e Seb…??
    beh, ciao a tutti:-)

  3. 393
    Seb -

    È questa un’altra esperienza da condividere con voi, un’altra scena della mia storia. Proprio come Awomanaman fanno nel loro sito, forse loro in sede più appropriata, dato che prima o poi questo blog si chiuderà ed allora né di me né di tutti voi resterà traccia alcuna. Poi magari andrò anch’io su Splinder e mi riporterò tutto lì…
    Ecco l’esperienza stravolgente.
    Qualche giorno fa abbiamo cenato con la coppia con cui abbiamo giocato fino a 5 mesi fa e con cui, (chi ha letto i miei post si ricorderà) era nato un rapporto di amicizia molto travagliato. Questa coppia è presente nel blog con due interventi. Nel primo di questi asseriva, dopo travagliate vicissitudini, di aver ritrovato una sera nel gioco con me e mia moglie, una complicità maggiore ed una spinta altrettanto maggiore a riprova che, con la buona volontà, tutto si può costruire o ricostruire, basta dialogare.
    Poi… tutto è svanito, tranne l’amicizia. L’amicizia ha prevalso sul sesso. Dopo una pausa di riflessione, ci siamo incontrati dopo 3 mesi.
    L’intenzione è stata di tutti è quattro quella di proseguire il rapporto di amicizia, certo molto più ridimensionato di prima, escludendo il sesso, visto tutto quello che ne è venuto fuori.
    Ma mi ha colpito molto una frase di lui in cui, metaforicamente, mi diceva che, tornasse indietro, non avrebbe mai accettato la mia proposta che cercava amicizia e sesso insieme.
    Accettando la sua sincerità ho sentito crollarmi il mondo addosso, sgretolarsi gli assiomi che da tempo mi avevano accompagnato in questo fantomatico viaggio dell’eros. Avevamo creduto davvero insieme alla cosa, anzi, proprio grazie alla loro amicizia sessuale avevo dato molto più credito alla mia idea, sbattendomi di chi mi diceva o scriveva che in certe cose l’amicizia è un pericolo. Io, anzi, stavo cominciando a vivere quella dimensione chiamata Amore di coppia.
    Purtroppo il tempo mi ha dato torto.
    Nell’arco di quest’estate non solo con loro due il rapporto era in crisi, ma ho perso l’amicizia del mio caro amico d’infanzia per colpa del sesso che, come una goccia d’acido, si è intrufolato ad ossidare la nostra sintonia.
    “Tu hai detto… tu hai fatto… ma non dovevi… ma perché… ma hai visto che poi… cosa c’entriamo noi… perché non me lo hai detto prima… forse non mi ascolti… mi hai deluso… che motivo c’era di scattare così… potevi dirmelo diversamente… cosa posso farci se non l’ho capito subito…..”
    Erano le frasi tipo, tipiche di un rapporto troppo forte, anche da gestire, troppo intimo per non passarci sopra così…
    E così adesso devo dare completamente ragione, anche a freddo (a caldo l’ho fatto di già –vedasi miei post) a tutti coloro presenti e non presenti qui che con lo scambismo NON si devono mescolare altri tipi di rapporto.
    Questo costa fatica, anche perché mi capita di leggere di altri che sono riusciti a “far quadrare il cerchio” della situazione…

  4. 394
    orfeo -

    Grazie MAggio e Clarice per il contributo. Credo che la psicologia aiuti a temporeggiare, e’ un’intrattenimento. Personalmente preferisco la filosofia. Nn ho mai nemmeno pensato di andare da uno strizzacervelli, forse perke’ sono troppo narcisista, ma anke perche’ nn e’ ho mai considerato un estremo bisogno…diciamo nn me la passo male a parte il mio karma triennale con le donne: preludio-fase di conoscenza piu’ profonda-caduta. Fortunatamente nn ho mai sposato nessuna e nn ci sono marmocchi infelici. Nn ho iniziato la mia vita di coppia pensando agli scambi, m sembrava una cosa troppo bizzarra, e quando m capitava di vedere gli scambisti dal Costanzo, pensavo, e’ solo una minoranza magari interessata nel promuovere prive’ e sex-market. Pensavo fosse un abominio anche l’idea ke qlcn potesse toccare la mia ragazza. Chiaro che dopo aver appurato che i tradimenti avvengono in quasi tutte le coppie e che sono cosi’ socialmente accettati che vengono anche palesati e visti nell’immaginario collettivo, nn + tradimento bensi’ crisi. Allora ho cercato d rivalutare l’idea. Per vari anni in cui purtroppo nn avevo una relazione ho frequentato Cap d’agde da single, ma a parte grande sesso che aiuta, e come se aiuta, il vuoto si fa sentire, ed anche il senso di trasgressione svanisce. Scatta la voglia di vivere insieme queste esperienze. Naturalmente nn dark room e mani invisibili e rischi di infezioni a go-go (soprattutto per la donna, pero’ riconosco d averlo fatto anche io, mea culpa), ma una coppia incontrata ad un ristorante o un bar o in spiaggia ed uno scambio vissuto con calma ed attenzioni. Riconosco anche la disapprovazione che questo stile d vita possa suscitare in molte persone, ma personalmente ho conosciuto in questi ambienti gente molto equilibrata e con un senso del limite, una ragione che nn travolge ma solo stravolge 1 po’ la routine. Credo che sia l’unico modo per sentirci almeno in vacanza 1 po’ bambini, ma con una consapevolezza adulta che si tratta d un luna park, dell’unico possibile per staccare davvero con gli affanni del quotidiano. Naturalmente cinema, letture, arte, viaggi, feste tra amici sono piaceri che trovano cmq la maggior parte del tempo.
    Al di la’ d tutto, nn credo nella felicita’, e credo che pretenderla sia un gesto feroce, credo piuttosto in momenti d pace dovuti a benessere talvolta reciproco talvolta solitario. E poi inverni da affrontare con spesse coperte e qualke approfondimento, che ripeto, forse serve giusto come intrattenimento per scacciare i pensieri + negativi, le ansie e ridurre l’impazienza delle attese d nuove primavere. Nn sono riuscito a costruire una famiglia finora, e talvolta m kiedo se sia davvero necessario. Semplicemente per ora m piacerebbe una vita sociale e sessuale 1 po’ + vivace e forse m buttero’ nel mondo degli incontri in rete, ma con le dovute cautele. La rete pullula di pericolosi ragni e questo m scoraggia.

  5. 395
    Mari -

    Alle volte è difficile perchè la parte “cosciente” del soggetto, che noi villici irragionevolmente definiamo “razionale” spara un sacco di cazzate per eludere la fatica di soddisfare le richieste che arrivano dal di dentro.

    Bisognerebbe guardarsi seriamente dentro, ascoltare i segnali che arrivano, per capire come vogliamo VERAMENTE vivere e vivere in quel modo.

    Quindi chi usa la ragione la parte razionale sbaglia, dobbiamo dare sfogo alle pulsioni animali, una persona si arrabbia prende il fucile e spara perchè la ragione media tra le istanze piu’ basse e il raziocinio fotunatamente altrimenti saremmo come gli animali, solo bassi istinti

    ma quale vero se mi parli ma di che stronzate parli maggio….

    e poi mi parlate di scambismo ma questo è amore
    lasciare toccare il proprio corpo da qualsiasi altra persona senza rispetto, questo è amore, è vero se …..ma di che stronzate state parlando ma leggete le cose che scrivete
    miliardi di ipocrisie….
    e questo è coltivare una relazione, un amore???????

  6. 396
    maggio_cp -

    CLARICE ha detto:

    “”Non so se questo gettarsi nella mischia corrisponde ad ascoltare il “se” … non so.””

    Senza abbandonare la cornice junghiana di quello che vado dicendo prendendo a prestito i casi, io ti risponderei, rischiando la banalità,

    dipende

    è un fatto eminentemente individuale, il se può chiamarti a vivere più o meno nella mischia. Vivere più o meno continuativamente, voglio dire.

    Mi sembra invece che tu CLARICE inquadri bene il potenziale *iniziatico* del *caos*, ovvero la possibilità di realizzare in esso una “morte” simbolica e consentire quindi la “rinascita” simbolica necessaria per riadattare i nostri assetti psichici ad una nuova fase della vita.

    Per quanto riguarda “scuse e false giustificazioni e paure” esse affliggono soggetti individuali e collettivi con effetti assolutamente molteplici. I soggetti – individuali e collettivi – sono portati a non prendere in considerazione le reali istanze che li animano. Nel caso della collettività questo si traduce, per esempio, nel conformismo. Ma esistono mille comunità e mille conformismi, pure per esempio il conformismo “scambista”. Queste spinte vanno a cadere sull’individuo condizionandolo, quando esso già si deve destreggiare con le “scuse e false giustificazioni e paure” personali. Questa confusa premessa per dire che un comportamento socialmente-anticonformista (esagerando: un sociopatico) e un comportamento socialmente-conformista possono essere parimenti inauntentici e dunque non soddisfacenti per il soggetto. Ma CLARICE già lo sa.

    ORFEO ora fa il professional è a noi ci fa solo piacere, avendo diffusamente spiegato perchè. Incidentalmente, sarebbe interessante un inquadramento filosofico dello scambio. Rimanendo magari al pensiero occidentale, potrebbe essere originale.

    Mi butto: per me (soggetto maschio) lo scambio è il mezzo per sostenere la sovrabbondanza dell’essere-corpi-di-donna-invitanti-disponibili. Mmmmmmmmm per ora mi convince di più l’inqudramento junghiano ma ci penso, ci penso.

  7. 397
    maggio_cp -

    MARI è ritornata quella di sempre. Ha detto ORFEO che gli piace la filosofia. Potrebbe aiutarmi a spiegare come si evoluto il concetto di “ragione” da san Tommaso a oggi e quante cose radicalmente diverse e contraddittorie ha indicato.

    Tante palle sull’amore e sull’anima e ora esce fuori pure la ragione. Di stereotipo non ce ne facciamo mancare nessuno, abbiamo tutto e il contrario di tutto. Ma chi sono io, Babbo Natale?

  8. 398
    Seb -

    La rete pullula di pericolosi ragni e questo m scoraggia. – ha scritto Orfeo nel post 394.
    In effetti da tempo avrei voluto anche coinvolgervi in questa tematica. Quella delle “fregature” di rete. Perché non solo c’è chi bara su età e foto, ma soprattutto chi manca di rispetto. Chi non si rende conto che dietro tutti gli annunci e le foto “di vetrina” ci sono esseri umani con un’anima oltreché un corpo. La maggior parte crede che, essendo tutto un gioco, si possa tranquillamente giocare anche col rispetto della persona come ad un supermercato si sceglie il pomodoro da acquistare scartando con noncuranza quelli che sembrano sfatti o semplicemente di un colore poco invitante.
    Premesso che nella società odierna il rispetto della persona e dei valori sta sempre più andando a farsi benedire, nella rete è ancora peggio.
    Lascio spazio alle vostre idee.

  9. 399
    Mari -

    ma proprio voi mi parlate di rispetto che non ne avete neppure per voi stessi ma andate a quel paese ….

    andate da qualche psichiatra
    mi avete rotto con le vostre stronzate senza senso

    maggio datti all’ippica perchè le cose che dici non hanno nessun senso e invece di mettere in bocca pensieri non tuoi e cioe’ del psicanalista
    jung sei pregato di studiarlo a fondo per poi esporne le tesi …
    perchè di tesi si tratta e non di dati di fatto e visto che c’è un cervello per ragionare che ne dici se lo mettiamo in moto e ragioniamo

    sono stufa di sentire una miriade di balle e ipocrisie
    seb non mi parlare di rispetto …….inizia a rispettare te stesso per poi passare a rispettare gli altri metto in dubbio che tu lo faccia
    rispetto del proprio corpo della propria mente….

    trovo meno ipocrita gli uomini che vanno con le prostitute e viceversa che quello che voi fate, che è solo una confusione totale …
    sesso amore amicia
    cos’è……è solo non saper affrontare sestessi e i propri sentimenti….
    parlate parlate senza mai arrivare ad un dunque……
    ciao clarice …..mi spiace solo perdere te …….
    ma sinceramente sono arrivata all’assuefazione ….non trovo nessuna logica in cio’ che scrivete e perdonatemi non mi interessa piu’ cercarla è una perdita di tempo…
    mi spiace solo per voi che continuate a raccontarvi tante balle….
    contenti voi contenti tutti…
    ma come ha detto bene maggio prima o poi bisogna fare i conti con se stessi ….

  10. 400
    aldebaran -

    quanto hai ragione Seb
    non è tutto un gioco…..ci sono sempre anime dall’altra parte…e piaccia o no..anche cuori e sensibilità…anche se spesso si celano e si nascondono dietro falsi schermi ..che anche in questo caso sono costruiti dall’ambiente esterno…
    Anche quelli che dicono vade retro ai sentimenti, ci interessa solo il gioco e divertirci… s’imbrogliano da soli..il corpo parla all’anima e viceversa…che tu lo voglia o no..

Pagine: 1 38 39 40 41 42 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili