Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 482

  1. 31
    giò -

    Vorrei aggiungere qualche ulteriore elemento di discussione. Siamo una coppia sposata da 13 anni, con due figli ancora piccoli. Il nostro rapporto, pur con qualche sporadica discussione, è caratterizzato da stimae fiducai reciproca, amore, complicità ed amicizia. Anche la nostra vita sessuale, nonstante 16 anni (fidanzamento compreso) di monogamia stretta, mantiene una certa effervescenza. Ciò nonostante coloriamo i nostri momenti intimi con frequenti fantasie erotiche: mia moglie si eccita tantissimo nel dirmi quanto lepiacerebbe “triangolare” con un secondo uomo, io spiegandole che non avrei nulla in contrario pur di vederla impazzire di piacere le confido le mie fantasie ……arriaviamo al piacere dandoci piena disponibilità ad esperienze prossime allo scambismo. Altro elemento significativo fu l’esperienza durante un corso di yoga. Non si trattava di pratiche tantriche, era un semplice corso di hatha yoga. Al termini delle lezioni la nostra insegnante dedicava dieci minuti al massaggio. Gli allievi maschi venivano invitati a massaggiare le femmine e viceversa. Nel fare questo ci pregava di evitare di massaggiare il proprio marito/fidanzato o la propria moglie/fidanzata (… non sto qui a spiegare i motivi di tale suggerimento, ma non c’era un motivo particolarmente legato alla sessualità). Al termine di tali pratiche io e mia moglie più volte ci siamo confidati di aver provato forti eccitazioni mentali e “fisiche”.
    Siamo stati tentati di partecipare ad un corso presso l’Associazione Maithuna, ma il fatto di dover lasciare il lavoro ed i figli per alcuni giorni, di sottrarre al bilancio familiare somme non irrisorie e, in qualche modo, di pianificare una esperienza “comunque sessuale” ci han fatto desistere… se ci capitasse, però, di trovare momento, luogo e persone capaci di darci le sensazioni giuste, cederemmo alla tentazione di trasgredire. Mia moglie spesso mi ricorda di quando, durante una vacanza in un camping naturista calabrese, fummo invitati a praticare lo yoga tantrico ma preferimmo evitare perchè prevedeva una certa condivisione del proprio partner con altri. Oggi tra le sue fantasie c’è quella di tornare indietro per provare qualla esperienza….forse proprio durante una vacanza, la mente scevra da altri pensieri può essere predisposta a simili avventure…..
    Giò

  2. 32
    awomanaman.splinder.com -

    E’ bello appurare che ci sono coppie che condividono questa ricerca.
    Abbiamo curiosato il sito degli Zadra e stiamo leggendo un libro e anche noi avremmo l’idea di farci un bel corso, in effetti non proprio economici… 😛

    In realtà ci sarebbe anche il concetto di poliamorismo che è parallelo a quello dell’esperienza scambista.
    La monogamia è un’invenzione recente. I ns corpi e menti non lo sono.
    Cmq, senza andare nella teoria: stiamo sperimentando come non sia affatto facile.
    Passare dai più barocchi e forti giochi a due, dalle fantasie in due alla realizzazione in tre o più è molto, MOLTO complicato.
    Se c’è (emotivaemnte) uno non c’è l’altro
    Se ci siamo noi, non c’è una coppia che piaccia ad entrambi.
    Se ci si deve rivedere dopo 15gg poi succede che uno si piglia il raffreddore o gli altri hanno un funerale…

    Quando leggiamo di coppie che impiegano mesi o anni ad arrivare al dunque ora capiamo come ciò sia assolutamente realistico.

    Bello che sia un punto di confronto tra coppie “vere”.
    Il mondo della rete è pieno di personaggi di fantasia (credo) di coppie che scopano come riccimandrilli.
    Un posto dove confrontarsi tra novizi con tatto gusto e spirito ecologico è un luogo assolutamente prezioso!

    ciao
    AWoman.AMan

  3. 33
    Seb -

    Mi fa piacere che questo dibattito si sia così variegato di interventi che spazzolano su varie materie: dal sesso, al sentimento, e da questo alle pratiche jogiche fino alla psicologia.
    Personalmente credo che le pratiche jogiche sarebbero un toccasana per me, non ci ho mai provato sul serio, mi piacerebbe farlo, ma mi servirebbe una spinta giusta… e più tempo, dato che svolgo altre attività.
    Nel mio ultimo intervento, ho mancato di dire a Deborah che il rischio di intrecciare di queste storie con amici NON È SOLO quello dell’innamoramento, bensì quello di scatenare meccanismi psicologici molto sconvolgenti. Mi spiego. Se due coppie si vedono, si scopano e poi fine, ognuno a casa sua e per la sua vita è un conto e può andar bene anche per anni… o per sempre, e non occorre variegare e non occorrono privé… Diversamente se si condividono momenti di vita quotidiana, qualche interesse comune, qualche problema comune, qualche amicizia in comune ecc… le cose cambiano, ed anche drasticamente: si innescano ingiustificati (ma logici) meccanismi di gelosia, di confronto di modi di essere che a volte si completano, più spesso si scontrano. La cosa è normale, solo che non tutti l’accettano come tale, e, anzi, un carattere impulsivo, anziché vedere la parte buona e dolce del tutto, fa in fretta a capovolgere il bicchiere e rovesciare, in un attimo, il dolce nettare che i momenti felici trascorsi insieme, la complicità e tutto, avevano sofficemente creato.
    Con questo, cara Deborah, vorrei dirti che è tutto dipendente dalla volontà di A, B, C, e D. Ed è inutile giustificarsi dietro la consapevolezza di avere un pessimo carattere, perché, se si è adulti e maturi, si sa benissimo che LA BUONA VOLONTÁ è quella che impone di ACCETTARSI e cioè cercare di non fare all’altro quello che, si sa, gli fa male e, soprattutto, come asseriva Dolcemiele, cercare di PARLARSI: svuotare i pensieri che si hanno dentro, NON il nettare dal bicchiere, essere costruttivi, non disfattisti, perché se dalla vita togliamo la speranza cosa ci resta? Purtroppo NON TUTTI sono capaci di parlarsi, o, per lo meno, di farlo con le parole e la dolcezza. Infatti, molto spesso certi toni acidi, certi scatti impulsivi, mascherano un gran bisogno di svelare un disagio che non si ha il coraggio di dire, proprio come il coraggio di lasciarsi andare (quello mio per altri versi…), ed allora si interrompono i canali della comunicazione con l’illusione che il coperchio sulla pentola possa mettere a tacere l’acqua che bolle, inconsci che, prima o poi, questa si versa, proprio come il nettare da quel bicchiere.
    Voi che ne dite?

  4. 34
    Angie -

    Ciao a tutti, sono la moglie di Gio’ anch’io apprezzo il fatto che ci siano persone in grado di parlare con educazione e sagacia di un argomento come questo. Non ho mai fatto giochi di sesso con persone diverse da mio marito; Sono sostanzialemente di indole fedele e mi piace affrontare l’argomento sesso sapendo di poter condividere con Giò ogni sensazione legata ad esso. Non nego che spesso nel nostro rapporto compaiono fantasie erotiche che prevedono la presenza di altre persone, e sono attratta in quei momenti dall’esperienza scambistica od orgiastica. Ma tra il dire ed il fare ce ne corre… condivido in pieno quanto detto da qualcuno che ha scritto prima di me. Non è semplice tovare persone che abbiano per cultura, simpatia, educazione e perchè no bellezza caratteristiche congeniali alle mie. I privè? No ho paura di uscirne intristita. Nel mio immaginario il contatto con una coppia può avvenire in una palestra, durante una vacanza, sulla spiaggia di Chiarone…..questi luoghi li trovo se non tutti più romantici quantomeno più intriganti. Timore che il mio lui o io stessa posiamo innamorarci di un terzo……tutto è possibile nella vita, ma l’amore che ci lega ed i figli che abbiamo lo rendono altamente improbabile.

  5. 35
    seb -

    Giusto Angie quello che dici. Molti, infatti, si limitano a viverlo solo nella fantasia questo gioco. Anzi, alle volte, la fantasia resta delusa dalla realtà, perché la si carica di certe aspettative che poi non si riescono a realizzare con la realtà, e non solo. Nella fantasia si realizza un sogno, si creano le scene e tutto sembra perfetto. Poi, nella realtà, magari giochi con qualcuno che ha un odore o un sapore che non ti si addice, una compatibilità (pelle, odori, sapori) a te dissonnate, quindi resti un po’ delusa, le aspettative si frenano…
    Certo, può capitare anche il contrario e ti assicuro che può capitare, ma quello che voglio dire è che la fantasia non delude mai.
    Vivetelo come una vostra fantasia finché ciò sia possibile, finché vi basta e vi dia la “carica”. Perché, in fondo, è di fantasie che si sopravvive. Vedi, io e mia moglie facciamo di questi giochi una volta ogni due mesi circa, poco tempo fa addiritura due volte l’anno, poi… si vive di fantasia sul ricordo di quanto fatto, perchè, in fondo, la sessualità che riveste maggiore importanza è quella vissuta nell’ambito della propria coppia, quella che dà maggiore soddisfazione. Quindi si cerca il gioco per alimentare la fantasia e godere con più vigore all’interno della propria coppia. Diversamente, ma qui si cade nel patologico, da chi cerca in questi giochi la “condicio sine qua non” per farsi una sana sco...., o perché ha ormai esaurito ogni sorta di slancio erotico nei confronti del proprio partner. Se a te va bene già solo la fantasia, senza propositi di realizzarla, se questo davvero vi basta, va benissimo. Eviterete ogni forma di complicazione emotiva (vedi miei precedenti interventi) ed altro…

  6. 36
    redshift -

    Salve. Questa discussione è davvero interessante. Credo che troppa amicizia in questo tipo di rapporti sia pericolosa, come forse è emerso da qualche intervento. Ma vorrei portare l’attenzione su un aspetto più pratico. A mia moglie piacciono, oltre a me, le donne, che abbiamo imparato a preferire prese in coppia. Come faccio a farle provare, anche in modo blando, un uomo?
    help!

  7. 37
    angie -

    Ciao red da qualche giorno io e Giò abbiamo deciso di compiere il fatidico passo….siamo una coppia in cerca di una trasgressione. Non abbiamo ancora stabilito nè come nè quando, ma ci siamo posti un limite temporale:la prossima estate. Chissà che tra un commento e l’altro non ci arrivino dei suggerimenti simpatici e, perchè no, divertenti. Onestamente con un’altra donna non mi so vedere….
    Angie

  8. 38
    Seb -

    Ciao angie,
    avresi desiderato un “what do you think about it” sul mio ultimo commento riferito principalmente a voi.
    Comunque vuoi un suggerimento simpatico e/o diveretente?
    Schietto schietto ti chiedo se vuoi la nostra mail?
    Perché te lo chiedo pur sapendo che ci sono vari siti studiati ad hoc per contatti del genere?
    Lascio a te la risposta.

  9. 39
    TEDY -

    Ciao a tutti,bellissime queste discussioni,io sono tentatissimo dal fare questa esperienza,e mia moglie anche ,ma i prive'(almeno quelli che ho visto io)sono pieni di mercenari ,e molto squallidi,altri luoghi non ne conosco,con amici credo che sia troppo pericoloso,……
    avete dei suggerimenti?!

  10. 40
    awomanaman.splinder.com -

    Tedy
    E\’ parzialmente vero: i prive\’ possono essere luoghi estremi: sgradevoli o piacevoli. Contatta via mail qualche coppia della tua zona e fatti dare delle indicazioni. Poi sperimentate.
    Tieni conto che sia il locale e la tua percezione della serata posspono variare moltissimo.
    Noi abbiamo visitato uno stesso posto, con serate mediocri ed altre bellissime.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili