Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 307 308 309 310 311 482

  1. 3081
    allegra matta -

    Io voglio uno psicoanalista urgentemente. Io non so gestire più nulla. Neanche me stessa.

  2. 3082
    dott50 -

    soprattutto te stessa

  3. 3083
    Golem -

    La brutta dichiarazione di Allegra matta, di cui ricordo gli entusiasmi di qualche anno fa per per le pratiche scambistiche, e’ una dimostrazione di come quando si giochi col fuoco si finisce nel reparto dei grandi ustionati.
    Allegra, fatti più forza che puoi, e cerca aiuto. Se non sbaglio ci sono dei figli di mezzo, e loro si aspettano di poter contare su di te e sul tuo esempio. Solo con loro potrai ritrovare il tuo equilibrio.
    Auguri

  4. 3084
    UnUomo.InCammino -

    x Golem:
    > Opinioni personali Uomo. Ci terrei a leggere quelle statistiche. 

    Quando tenevo il diario della ex coppia, studiavo regolarmente.
    Là ci sono ancora decine di pagine sulla questione e centinaia di collegamenti a documenti di vario tipo.
    Di recente da qualche parte su qualche periodico settimanale in linea ho letto l’ennesima ricerca che scopre l’acqua calda, ovvero il problema della perdita della libido in coppie “tradizionali”.
    E’ una cosa talmente nota (anche in etologia) che addirittura ci sono motti frizzi e lazzi nel gergo popolare. Ad esempio “convivenza tomba dell’amore”.

    >  Per me lo scambio di coppia e’ una fuga dalla realtà.
    Non c’è alcun modo di dubitare su questa tua realtà.
    Diciamo che la maggior parte degli homo è attirata dalla novità.
    Lo scambismo è solamente una delle forme per gestire un certo grado di novità, per governare la tensione eterodiretta. Solo una delle molte.
    Ma anche qui siamo a ribadire l’acqua calda. I greci che avevano capito tutto prima della avvento di queste nefaste religioni monoteiste patriarcali e relativo inquinamento ideologico, nella loro mitologia avevano scelto genitori molto precisi per Eros: Chaos e Afrodites.

    >  forma di masochismo narcisistico forse? 
    Bah. Singolare. Io uso quei termini proprio per le persone che si incarcerano nelle anguste celle dei rapporti di coppia esclusivi monogamici e imperituri (a parole perché poi la maggioranza deflagra) e contronatura.

    La questione inoltre è mal posta.
    Con la tua mente sei a interrogarti sul perché e sul percome altre persone traggano o non traggano piacere da alcune forme di sesso. Invece dell’essere curioso, interessato, ti chiudi in un pregiudizio (“masochismo”, “narcisistico”).
    Ma quando tu vai al ristorante consulti con attenzione il menù per te o passi il tempo a girare tra i tavoli a sapere cosa ordinano altri clienti, a correggere loro gli ordini, a chiederti perché diavolo a Tizio possa piacere la trippa alla fiorentina o a Caia la pizza con le patatine?

  5. 3085
    UnUomo.InCammino -

    Infatti col comprendere forme alternative di sessualità vecchie come il mondo, le discipline per il ben-vivere hanno ben presente l’importanza dell’essere ben centrati in sé stessi.
    Sempre rimanendo in tema, visto che le metafore sul cibo sono stringenti e sulla vita e sull’eros,
    ci sarebbe da chiedersi di quali patologie soffra una persona che si ciba nutrendosi di tre alimenti cucinati in due modi, certamente non ha senso preoccuparsi di persone con un’alimentazione [della libido] sana, equilibrata, completa e quindi necessariamente varia.

    > di come quando si giochi col fuoco si finisce nel reparto dei grandi ustionati
    Questa è una frase falsa. Quotidianamente esistono centinaia o miliardi di persone che usano il fuoco senza alcun problema di ustioni.
    Viceversa pensa quanto terribile potrebbe essere una società in cui si abolisse il fuoco per annullare il rischio di grandi ustioni. Penso che nel giro di qualche settimana potrebbero esserci centinaia di migliaia di decessi per complicazioni di malattie da raffreddamento.
    E’ la metafora di quanto avviene per la libido: escludiamo ciò che non è canonico col disastro sociale di crolli e distruzioni di massa di famiglie, affetti, etc. per questioni sostanzialmente di possesso esclusivo di ani, vulve e falli, etc (porto un po’, solo un po’ il ragionamento al contorno) in quanto dispositivi di disturbo degli ego.

    Maneggiare il fuoco con attenzione!
    La scelta di rinunciare al fuoco per le sue caratteristiche non è affatto scevra da conseguenze.

    x dott50:
    La psicanalisi è una disciplina che si è originata in un ambiente giudaico-cristiano e da esso quindi condizionato. Semplicemente ciò che la ovvia naturalità di un certo grado di promiscuità e di novità nella sfera sessuale di una persona viene considerata devianza dalla norma culturale della coppia esclusiva, imperitura. Viene considerato bislaccamente patologia ciò che è devianza dalla morale, dalla sociologia ontologicamente contro natura e quindi patologico.

  6. 3086
    Golem -

    Metafore sul cibo? Il baccalà si può cucinare in 365 modi in Portogallo. E la pasta, qui da noi, quanti condimenti puo’ accettare, infiniti forse. Mio caro uomo, con le teorie ci si vuole spesso rassicurarsi sulla vera realtà di quelle esperienze, che forse non ci convincono fino in fondo, e io non credo che ogni tuo nuovo incontro sia stato un trionfo. Qualche squallore lo avrai percepito anche tu, immagino.
    Per quanto strano possa apparirti, la mia ventennale compagna riesce ancora a incuriosirmi e a sorprendermi, forse perché l’affinità che ci lega non potrà mai essere sostituita da una sconosciuta. A meno che nella testa che sovrasta quel desiderato nuovo corpo ci sia un cervello come quello che mi piace da oltre due decenni. Ma c’è ne vuole per capirlo, non credi?
    Ma come dicevo, io la vedo così, e capisco che ci può essere chi preferisce cambiare per avere in fondo la stessa cosa: la voglia di cambiare ancora. Tutto sommato la metafora dei nostri tempi, dove si desidera, si consuma e si esce sempre insoddisfatti. Per ricominciare a consumare, dove il vero piacere e’ il desiderio del piacere, che il piacere stesso del sesso. Che ne pensi?
    Ciao

  7. 3087
    UnUomo.InCammino -

    Lo squallore non è dello scambismo o della poliandria o della coppia fissa o …
    Lo squallore (o l’eccellenza) è nelle persone .
    Una persona squallida avrà una coppia squallida. Una persona squallida vivrà con squallore e ciò riguarderà anche l’eros e le sue espressioni, sesso in tre o più compreso.

    Certamente c’è un rischio consumistico anche nel sesso non canonico. Come potrebbe essere esso esentato da ciò che accade nel resto del mondo?

    C’è un errore di sovraccaricare il sesso e in genere e quello di gruppo di pregiudizi negativi o positivi, di aspettative eccessive o di condanne assolute.

    Se vivi in modo ecologico, sano, con una dimensione spirituale vivrai così anche le forme dell’eros.

    Io sono felice per te e la tua compagna e per il vostro amore così forte e saldo. Ma sappiate che voi non siete il mondo.
    Per quanto si possa cucinare il merluzzo in 365 modi diversi la maggior parte delle persone con la possibilità, libertà e responsabilità di scegliere, mangeranno anche un maiale alla alentejana, uno stufato di verza, una fagiolata alla trasmontana, una buona salsiccia agliata, etc.

    Ogni volta che ti volti a guardare una bella donna che passa, c’è ancora una scintilla della kundalini, sotto.
    La desideri.
    Puoi iniziare a rispondere alla domanda che ponesti iniziando ad osservarti, a osservare il tuo corpo e la tua mente naturali.

  8. 3088
    dott50 -

    E’ davvero difficile leggere tante sciocchezze, tutte in poche righe. Scusate, ma mi ritiro dalla conversazione!

  9. 3089
    Golem -

    Ma io, e molto meno lei, abbiamo variato la dieta prima di incontrarci, quindi “sappiamo”. Diciamo che non basta che il cibo sia variato se non è “cucinato” come si deve. In quel ( frequente) caso, non è più gastronomia, ma fast food.
    Hai notato la lettera di Allegra matta, entusiasta scambista di qualche anno fa? C’è un evidente ripensamento, una ricerca di un se’ perduto. Cosa significa secondo te?
    Tu sei “uomo in cammino”. Ma verso quale traguardo?
    Ciao.

  10. 3090
    UnUomo.InCammino -

    Golem, ci sono stati lunghi periodi nei quali non ho seguito le discussioni e quindi neppure gli interventi di Allegra Matta.
    Potrà rispondere ella, se vorrà.

    Quale traguardo?
    In una vacanza, in un grande viaggio, è il camminare, il viverlo che è importante, non il traguardo.
    Ma non vorrei andare sulla metafisica.
    In ogni caso, tutte le esperienze forti, non ordinarie, sesso di gruppo compreso, possono insegnare molte cose, qualcuno le può cogliere.

Pagine: 1 307 308 309 310 311 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili