Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 306 307 308 309 310 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 306 307 308 309 310 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E’ bene che ciascuno osservi come si è rapportato e come ha vissuto questa dimensione delL’eros di gruppo.
Le conclusioni non possono che essere soggettive, direi. E relative.
Per quanto possa essere buona la pizza, preparata in vari modi, dopo un po’ viene voglia di un panino col lampredotto oppure di un buon pranzetto a dodici portate.
Tutto scorre, tutto cambia.
Io penso che siete ciò che siete e sono ciò che sono anche per aver vissuto il sesso “oltre”.
Poi si evolve, gli ormoni calano, ci si è inoltrati ulteriormente nel cammino.
Io rifarei tutto se un giorno avrò una Donna Amata al mio fianco con cui condividere questo cammino nelle terre meno esplorate.
Nasce tutto nella notte dei tempi,la storia ci racconta come lo “scambismo” fosse diffuso in epoche lontane…quasi agli arbori dell’essere umano. E’ insito nel ns DNA…poi subentra il concetto della “morale soggettiva”.
Qualcuno pensa anche che la “messa al bando” morale dello scambismo fu instaurata per esercitare una sorta di controllo delle nascite.
Per favore non riducete tutto a carne da macello.
Da ricordare restano solo poche regole.
– Essere adulti e consenzienti
– Rispetto proprio ed altrui
…ed ultimo ma.nn meno importante:
Che lo scambio non risolve i problemi delle coppie anzi…
Lo scambio è solo per coppie che ormai costituiscono un unico fulcro dove è racchiuso l’amore…
Solo allora saprete dove è l’amore e dove è la fisicità…in questo caso l’unico rischio sarà quello di scoprire nuove emozioni ed a volte nuove amicizie che perdurano nel.tempo.
Poi c’è chi la pensa diversamente.
Io per esempio.
Sprazzi e spruzzi di filosofia sociale e storica a difesa di un istinto universale e primordiale; tutto va bene, ma per carità, che a nessuno venga in mente di supportare lo scambismo e più in generale trasgressioni e perversioni sessuali con L’amore
Eppure c’è chi lo fa.
> a nessuno venga in mente di supportare lo scambismo e più in generale trasgressioni e perversioni sessuali con L’amore
Questo è opinabile.
Qui si torna al concetto di amore: cosa è l’amore? quale? in quale contesto? qui in Italia? nel 1634? nel 1922? nel 2014?
Il neo tantrismo, la psicosessuologia, altre discipline per il ben-amare comprendono nelle loro buone pratiche anche pratiche del sesso “oltre” bandite dalla morale “tradizionale.
In ogni caso, per essere realista e quindi cinico, sicuramente la coppia monogamica imperitura, chiusa, esclusiva è uno dei più formidabili dispositivi di lotta all’amore.
Questo è statisticamente certo!
🙂
Opinioni personali Uomo. Ci terrei a leggere quelle statistiche. Per me lo scambio di coppia e’ una fuga dalla realtà. Una delle tante, non diversa da altre droghe che ci servono per sopravvivere.
Sarei curioso però di capire perché si sta in coppia per scambiarsi. Riveste un ruolo importante sapere che quella donna che si sta facendo possedere da un altro sia “nostra”? E se si, il piacere deriva da questa curiosa forma di masochismo narcisistico forse? Altrimenti basterebbe trovare una conoscente che la pensa come te e “guardare” mentre fa l’amore con tizio o con caio.
Ecco, mi piacerebbe sapere dove risiede il piacere di questo tipo di rapporto. Tutto qui.
UnUomo.InCammino abituatici ! perchè qui sono tutti dei MAESTRI !… ognuno pretende di insegnare all’ altro qual’è il modo giusto di vivere, di amare, di pensare, di decidere, e persino di fare sesso !…
X GOLEM
la tua domanda è congrua e pertinente, ma la devi rivolgere ad uno psicoanalista.
Era quello che immaginavo.