Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 286 287 288 289 290 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 286 287 288 289 290 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Dal post 2832 di C.B.
“Per un praticante (scambista) di questo stile, la sessualità non è né degradante né indecente. Gli elementi centrali di questa filosofia sono così riassumibili:
– la prioritaria necessità della tutela e del rispetto della socialità;
– la riscoperta del valore del corpo in relazione anche al benessere psichico;
– l’utilità psicofisica di una pratica sessuale o comunque di un regolare esercizio erotico;
– la riscoperta del benessere di tutto il corpo e della sfera psichica connessa, con la riscoperta e la valorizzazione della sessualità all’interno della coppia e del suo rapporto con l’esterno;
– una visione equilibrata della relazione tra corpo e sessualità;
– necessità del recupero di forme di socialità e momenti di vita collettiva di alto livello qualitativo.
– presa di coscienza della necessità di un miglioramento qualitativo della sessualità, privilegiando i rapporti di condivisione e correlativi con il proprio partner e con gli altri;
– necessita di un cambiamento delle regole sociali tradizionali per un migliore sviluppo della personalità”
DEVO COMMENTARE quello che sembra essere uno statuto di associazioni da CLUB PRIVE’? Spero mi vogliate sollevare da questo penoso incarico.
Cara CB vuoi sapere quali sono le ragioni che spingono una coppia alla monogamia? Non ti passa per la mente che la natura dell’uomo è egoistica e che cerchi l’esclusività sessuale? E’ più frequente vedere gente gelosa dei propri oggetti rispetto a quelli che scambiano: chi possiede una Ferrari non solo non la presta a nessuno, ma non la scambia neppure con chi ha una Porsche e viceversa e considera che l’automobile non è una persona, ma solo un oggetto; però IO credo che TU sia abbastanza provvido da non avere bisogno che altri ti spieghino le ragioni per una scelta monogamica; poi guarda se proprio Io devo difendere i monogamici.
X ALLEGRA:
rileggi il tuo post 2870: lo vedi che ho ragione quando ti dico che lo scambismo non è uno stile di vita, ma solo una maniera gioiosa e consapevole di vivere il sesso tra coppie che hanno raggiunto una forte complicità sotto tutti i punti di vista. Tu conduci una vita uguale a tutti gli altri monogamici, soffri persino di gelosia e consumi anche rapporti sessuali con il tuo compagno in STILE monogamico. Cme vedi….?
Scusate, ho visto che avete scritto molto, ma non ho avuto tempo di leggere e tantomeno di rispondere. Sono dovuto correre a comprare tutti i cristalli che ho rotto. Ora capisco tante cose, anche perché c’è tanta gente con schemi disfunzionali, ma anche semplicemente funzionali un po’ sballati. Do’ comunque il benvenuto a UnUomoInCammino e gli dico che mi fa molto piacere che si sia aggiunto al nostro dibattere. Ho dato una spulciatina veloce e quindi mi riservo di guardarci meglio dopo. L’unica cosa che mi sentirei di chiedere, visto che da quel poco che sono riuscito a cogliere, mi sembra una persona alquanto riflessiva. Cosa ne pensa del fatto che siamo in un mondo pieno zeppo di persone dotate di libero arbitro, capaci quindi di non lasciarsi condizionare, e poi, in questo stesso mondo si spendono cifre folli in marketing (Russell Winer: l’insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore), di brand management (posizionamento della marca nella mente del consumatore), e experience marketing (utilizzo di stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali per spingere alla scelta di un prodotto). Tra me e te Uomo, non azzardarti mai a citare cose in cui non sei qualificato, qui abbiamo un’esperta che potrebbe denunciarti all’ordine.
Scusami Allegra, hai detto che sei andata a vedere il test che avevo postato, in realtà è una bufala, se provi a dare risposte a caso, scoprirai che il risultato sarà pressoché identico, si trattava di un esperimento mal riuscito. Scusami ancora.
Over, ma anche ciò che scrivi lo scegli di pancia? E si vede: “Bò, pensala come ti pare, io non vado in terapia per farmi dire che una frase arrogante e tesa ad offendere e provocare è una frase arrogante e tesa ad offendere e provocare. Lo vedo da me con i miei scarsi mezzi molto terra terra ma efficaci.”. È proprio per questo che chi ha bisogno di terapia in realtà ritiene che non sia necessario ci vada, ma questo può dirlo meglio LUNA, l’esperta di queste cose. Sai io non posso fare psicoterapia perché non sono qualificato.
Poi c’è: “Se si mi sembra inutile sciorinarti i motivi di una scelta che si sospetta possa essere una non scelta.”. Nuovo assioma logico? È necessario avvisare i vari: Ernst Zermelo, Adolf Fraenkel, Paul Bernays, Kurt Gödel, John von Neumann, di questo non credi?
Il resto poi…. Lasciamo perdere per pietà. La prossima volta proverò ad esprimere un pensiero libero anch’io, se mai ci riuscirò.
CB, bene, dunque avevo colto che quel test era alquanto strano per essere serio, sin da come si presentava. Non ho guardato la home del sito, se c’e’, ho osservato solo com’era costruito. e si, ammetto di aver pensato di segnalarlo a chi di dovere, perche’ a siffatte bufale, con l’aria che hanno, qualcuno potrebbe dare credito. in quale misura dipende dallo stato d’animo di una persona. se davvero pensi che sia una bufala sfugge perche’ tu abbia fatto sto giochetto, se sei ironico continuo a non trovarlo serio, anche se valutare cio’ spetta eventualmente agli organismi preposti. trovo la tua ironia fuori luogo; sei o non sei uno psicoterapeuta? se lo sei hai un modo di porti assai curioso. se non lo sei va da se’ che non puoi metterti a giocare con atteggiamenti da “analista” e se lo fai sei fuori luogo. e non perche’ lo dice Luna ma perche` la psicoterapia non e` giocare a briscola. – batti sempre la’: il fatto che al mondo ci siano delle persone che con 800 euro di paga vadano in crisi perche’ non hanno l`i-phone o corrano a comprare cio’ che spot comanda non solo non ti dice che lo fanno i monogami si e gli scambisti no, ma non significa neppure che la persona con cui parli rientri, perche’ lo decidi tu, nella statistica che tu presenti. non e` un concetto.di ardua comprensione. per l`ennesima volta (e guarda.caso non lo dico solo io) il problema non e’ nel tema scambismo, neanche scambismo io.si, io no,.neppure nel concetto dell’ influenza dei media ecc
ma nel fatto di come usi arbitrariamente dei concetti per inserirli in una determinata tesi univoca. e di come appioppi al tuo interlocutore una serie di tue congetture a seconda che ti dica scambio/no. Dott: personalmente non sono d’accordo, scusami, con il fatto che la monogamia nasca solo da una questione di possesso per quanto, come noti, le persone tendano ad esclusivismi anche quando non si definiscono monogami classici. e l’esclusivismo preponderante e’ forse piu’ quello emotivo, per cui e’ piu’ facile forse separare il sesso (gioco trasgressione) dall’amore che accettare che una centralita’ emotiva-sentimentale si sposti. che alcuni considerino l’altro come un oggetto (o anche meno) e’ indubbio. e non accade sempre e solo ai monogami. A suo tempo una ragazza scriveva che il suo uomo voleva a tutti i costi che lei facesse sesso con uno sconosciuto di colore, cito testualmente. era una sua e se ne fregava beatamente che lei non fosse d’accordo e non ne avesse voglia. lei doveva dire si senno’ era.egoista e non lo amava. dunque lui non era geloso, ma lei era da quel punto di vista un oggetto che doveva dire si. il mezzo attraverso cui lui avrebbe realizzato una sua fantasia. – Nella relazione io.credo nel rispetto e nel desiderio di stare insieme e non nel possesso. Banale? Pero’ nel mio caso molto vero. Non mi sono mai sposata, per scelta,
Cavoli, ho perso il numero di Zermelo, CB, riesci ad avvisarlo tu? Agli altri ho mandato in sms.
Davvero provi pietà?
Non potevi darmi notizia migliore né farmi un complimento più bello.
Ciao CB,
Continuando il dialogo esclusivamente su « Si tratta quindi di dare credito alla natura pittosto che alla società » tant’e’ che successivamente hai scritto: « scopro che la monogamia è rara tra i mammiferi… che non ha valenze genetiche ecc… »
Dopo il mio primo esempio eccone un altro , chissa forse questa volta con termini piu’ generalizzabili…..
Nel mondo animale in materia di accoppiamento non esiste il concetto differenza di eta’, l’accoppiamento puo avvenire tra qualsiasi individuo sessualmente pronto a concepire. Nell’uomo direi che una femmina puo’ concepire (in media) a partire da 12 anni .. .ancora una volta mi chiedo e quindi ????
Rispetto all’arroganza/aggressivita ti porto il mio punto di vista, opinabilissimo ovviamente.
A volte il tuo chiamare in causa / paragonarti a Giornano Bruno, Galileo o millioni di ebrei che sono stati gasati… mi sembra un po eccessivo… Tutto qui.
Dai ragazzi lo dico a tutti ma non si riesce a discutere senza continuamente punzecchiarci? Tante idee, tante teste fin qua non ci piove….sarebbe alquanto noioso scrivere tutti quanti le stesse cose però qua mi pare che si esagera alle volte……
Il test era una bufala….lo immaginavo perché lo ha fatto il mio compagno e veniva uguale….ma con me ci aveva proprio azzeccato….io non avendo mai conosciuto mio padre….ho una personalità molto simile da quella descritta….pensa te le coincidenze…..
Ho abboccato come un idiota ;-(
X Dott: guarda che infatti sei tu che mi vuoi collocare per forza in una qualche categoria, io non mi sento monogama, non mi sento scambista ma mi sento Una persona che agisce d’istinto, a pelle in base alla situazione, se non ci sono coppie interessanti ben venga il rapporto esclusivo con il mio compagno, ben venga il trio se c’è’ una Lei molto carina….non parto con l idea di quello che accadrà…so per certo che senza di lui non inizierei mai una relazione perché è’ lui che fa partire in me la scintilla il resto e’ un valore aggiunto….ho spiegato in che contesti sono gelosa….posso dire che sono monogama e gelosa (non possessiva) nella vita di tutti i giorni e mi trasformo in scambista non gelosa quando entro in prive’? Ecco se ti suona meglio il mio stile e’ quello, dagli tu un nome io non saprei…….
X UnUomoInCammino
Ho riletto con più attenzione il tuo contributo, e personalmente devo dire che trovo alquanto interessanti alcuni passaggi. Ho molto apprezzato la tua chiusa, non perché la condivido e basta, ma perché la trovo molto attinente al vero. Come ho fatto per considerarla attinente al vero? Semplice, ho fatto come hai fatto tu; ho usato il metro messoci a disposizione dai geometri della conoscenza. Qui non si tratta di essere geometri o meno, ma semplicemente di usare il metro per misurare.
X Dott50
Bene vedo che hai una motivazione per la tua scelta. Questa la considero una cosa positiva perché vuol dire che hai fatto un passaggio al cognitivo, senza fermarti ad un sentire emotivo. Del resto l’avevi detto che hai valutato lo scambismo e non ti è piaciuto. Il fatto poi che la tua valutazione sia condivisibile o meno, questa è tutta un’altra questione. Si tratta di una valutazione personale su cui, né io, né nessun’altro può intervenire. Posso esprimere il mio parere del perché non la considero valida, ma ne converrai che si tratta di una cosa diversa da quella addotta in altri interventi. Personalmente ritengo, ma anche a questo sono giunto attraverso lo studio di competenti, non faccio nomi per non attirarmi altre ire, del resto gli esperti lo capiranno. L’uomo ha sì, una natura egoistica, ma anche una sociale. Si tratta del famoso conflitto tra la pulsione di morte (Thanatos) e quella di vita (Eros). Allegra infatti ti ha parlato del suo conflitto tra gelosia e gioco condiviso. Il ’68 ha dato vita ad un cambiamento di prospettive, ha rotto certi schematismi. Non si tratta di dire che il metodo di prima era sbagliato e quello di dopo è giusto, si tratta piuttosto di vedere le cose con un’ottica diversa. La meccanica quantistica non ha scalzato quella classica, ha solo arricchito il nostro modo di vedere le cose. Qui non si tratta di stabilire se lo scambismo sia meglio o peggio del monogamismo, si tratta invece di prendere atto che esiste un altro modo di considerare un rapporto. Concepire cioè in modo diverso l’amore, il sesso e la socialità.
Provo a dire queste cose da molto, ma qui sembra si faccia sempre una questione personale, di offese da lavare col sangue. Perché non si prova invece a capire quello che viene detto? Negli ultimi tempi, chi aveva parlato del conflitto tra Thanatos ed Eros, aveva aggiunto quello del Nirvana. Perché invece di parlare pourparler non si prova ad usare il metro che ci è stato dato per fare le misure con più precisione. Non si tratta di appropriarci indebitamente di uno strumento non nostro, si tratta soltanto di usarlo.
Vedi caro dott50 noi siamo abituati a considerare alcune spiagge frequentate da persone nude come spiagge nudiste, ed i frequentatori come una sorta di esibizionisti, a cui piace esporsi così, per un semplice gusto personale. Criticando questo atteggiamento, condannandolo in toto, senza soffermarci a nessuna sorta di valutazione.
— Continua —
Anzi considerandolo come un atteggiamento irrazionale. Questo perché o rigettiamo il fenomeno perché immorale, o perché segretamente vorremmo andarci con spirito voyeuristico sapendo che questo è sinonimo di una forma deviata di sessualità.
Non ci avvediamo neppure che esiste un diverso fenomeno che è quello espresso dal movimento naturista, molto più strutturato ed organico: “è un movimento che si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all’aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale, che infatti realizza sia in spazi privati sia in spazi pubblici.”
Lo stesso fenomeno d’incomprensione avviene con lo scambismo. Non ci si avvede, compresi la maggior parte degli stessi scambisti, che si tratta di un fenomeno molto più complesso ed ampio, che abbraccia una modalità d’essere. Non ci si rende conto che esso ristruttura il concetto d’amore, quello di sesso e quello di socialità in una veste diversa, dando vita ad uno stile di porsi nuovo in confronto alla vita. Se io considero lo scambismo semplicemente come un andare a sco.... in compagnia, denuncio semplicemente una mia limitazione interpretativa. Allegra ha espresso cosa significa per lei lo scambismo, non un semplice sco.... con altri, ma anzi, lo stare semplicemente seduti insieme ad un tavolino di un bar in una maniera uguale ma diversa.
X LUNA
Anch’io sono corso a guardare quel sito per curiosità e concordo col ritenerlo una cosa indegna, purtroppo questo è il Web. Ciò che non comprendo è la ragione del tuo scaldarti tanto per questi tentativi di: “scassinare con un piede di porco, magari anche per proiezione, la psiche”, e non fai altrettanto per i messaggi subliminali o per gli alti migliaia di metodi usati per sconquassarci la psiche in continuazione, senza soluzione di continuità. Viviamo in una società malata e non ce ne rendiamo conto.
Dici di essere impegnata a sostegno di chi ha schemi disfunzionali, e questo ti fa onore, ma personalmente credo che a maggior ragione dovresti considerare le disfunzioni in maniera più ampia, organica e strutturale. Bada che non sto facendoti una seduta psicoanalitica, me ne guarderei bene, sto solo osservando ad alta voce, un po’ come il grillo parlante della famosa favola di Collodi. Tu vuoi ammazzarmi con una martellata? Credi anche tu di risolvere in questo modo il problema? Cioè togliendomi di mezzo. I bambini ritengono che battendo i piedi in terra, risolvono i problemi. Gli adulti invece hanno compreso che non è quello il modo. Necessita organizzarsi in una strategia per addivenire ad una risoluzione.