Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 278 279 280 281 282 482

  1. 2791
    luna -

    E io penso che la “diversita’” sia un patrimonio e forse.per questo l’ho sempre colta, anche nella stessa famiglia, nella stessa classe, nella stessa.squadra e nelle amicizie, con.cui ovviamente.ci son punti di.contatto e in comune ma le mie vere amicizie sono.eterogenee, e si.vede tanto piu’ nelle occasioni.in cui ho riunito tutti quanti. Cio’ per me vale in generale, anche sulla sessualita’. Chiudo dicendo che avendo modo di fare esperienze creative e artistiche cio’ non solo mi ha dato l’occasione di interpretare idee e punti di vista eterogenei ma di sperimentare anche situazioni di altissima collaborazione e condivisione, tensione e scioglimento della stessa, working in progress ed imprevisto. E anche, se vogliamo, una forma di narcisismo, se cosi vogliamo chiamarlo, non fine a.se.stesso ma.comunque certamente.adrenalinico e insieme appunto di rito collettivo, e insieme autoesplorativo ed esperenziale.

  2. 2792
    CoppiaBiricchina -

    Sono convinto che LUNA sia diversa da Allegra matta e qui ne abbiamo avuta ampia riprova, ciò non toglie che entrambe siano donne e non uomini, ed anche di questo ne abbiamo riscontro. Ciò che possiamo quindi affermare è che l’osservatore sancisce la loro uguaglianza o la loro diversità. Jeans James ha scritto: “L’universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina”.
    Se ci preme conoscere il senso dello scambismo, non ci resta che determinare l’ambito in cui lo si analizza. È necessario quindi eliminare dall’analisi le nostre personali convinzioni e passare all’oggettivazione del problema. Essendo lo scambismo un’entità psichica, un modo cioè di concepire la sessualità; non ci resta che appurarne le qualità natali e le sue evoluzioni pratiche. La prima osservazione che ci viene da fare è che nell’ambito di questo fenomeno, la questione sentimentale è collegata alla sessualità in modo discontinuo dalla tradizionale fusione espressa nei romanzetti rosa, dai mass media, nelle canzoni melodiche ecc…
    Uno scambista può cioè considerare il sesso slegato dell’amore e viceversa. Che il sentimento ed il sesso appartengano a due ambiti separati è un fatto, mentre la loro fusione è innaturale ed appartiene ad una momentanea forzatura culturale. Nello scambismo entra in gioco, anche se in maniera differente da una visione tradizionalista, la condivisione. In una cultura fondata sulla competitività, il valore condivisionale viene atomizzato nel ristretto campo della coppia se non addirittura svanisce, mentre nel concetto scambistico viene ampliato e suddiviso tra quello interno alla coppia e quello con l’ambiente esterno, divenendo di fatto più globalizzante.
    Allegra matta ha espresso con chiarezza la condivisione con il suo uomo nel contesto sessuale espresso al di fuori del limitato ambito di coppia. Esiste però anche una parte condivisionale con gli altri partecipanti al gioco sessuale. Questo aspetto è stato da lei meno valorizzato, ma si evince dalle sue descrizioni che anch’esso ha una sua valenza significativa: “così la serata e’ finita con lei che ci guardava con un po’ di amarezza mentre noi eravamo intrigati dalla situazione….e molto presi lo abbiamo fatto in tutte le salse sul culmine lei è’ venuta a darmi un bacio passionale e se n’è’ andata via.”.
    Personalmente non riesco a comprendere tutti i risvolti emotivi che nascono all’interno del mondo psichico di ogni scambista, ma posso dire con certezza che la variabilità ed il valore sono molto più ampi di quanto avvenga in un ambito tradizionalista, questo l’ho riscontrato dalle confidenze di vari scambisti.
    Ritengo sia questa la ragione che spinge Allegra matta a chiedere di raccontare esperienze personali, cosa che riterrei anch’io utile fare, piuttosto che divagare su aspetti filosofeggianti sull’argomento, o esprimere le proprie posizioni di diniego od approvazione.

  3. 2793
    LUNA -

    CB, @posso dire con certezza che la variabilita’ e il valore sono molto piu’ ampi di quanto avvenga in ambito tradizionalista@ mi sembra una frase soggettiva, indipendentemente dall’argomento in oggetto. Senza polemica. Giustamente puoi vederla come credi. Indipendentemente dall’argomento in oggetto. Dal mio punto di vista ho apprezzato che in quest’ultimo periodo -troppe divagazioni antropologiche ecc a parte – il topic, non necessariamente leggendo la cosa come diniego/approvazione- sia stato caraterizzato da uno scambio di esperienze, osservazioni ecc non per categorie fisse scambisti-non scambisti, come avveniva all’inizio qdo e` nato il topic. Anche questo e^ un gusto personale pero`. Buon proseguimento e buon anno

  4. 2794
    LUNA -

    (non nel senso che non leggero’, in senso di non invadenza su un piano di dialogo piu’ tra voi)

  5. 2795
    dott50 -

    ultimamente leggo poco i commenti di questa discussione e men che meno quelli di Allegra Matta che se ha necessità di raccontarsi, troverà sicuramente chi è disposto ad ascoltarla e a trovare stimolanti le sue esperienze e magari stuzzicheranno ed alimenteranno la morbosità di chi se ne nutre e mi prometto, di leggerla anch’Io appena ho un pò di tempo da dedicare alla lettura; sono convinto che leggere le esperienze sessuali trasgressive di altre persone, specie se corredate del corteo emotivo che le accompagnano, eccita la propria fantasia e permette una proiezione psichica immediata dei propri desideri più o meno inconsci. Continuo a deplorare il tentativo di dare allo scambismo un alto valore sociale e morale a cui fare riferimento. Lo scambismo è un gioco, una maniera come un altra per divertirsi. E’ come giocare alla roulette o correre in macchina a 300 KM orari e NIENTE DI PIU’! Insomma, cara Coppia Biricchina, é come se un ladro per pulirsi la coscienza, non considerasse più un reato rubare, perciò se tutto il mondo ritiene lecito rubare Lui non ha commesso alcun reato. NON FUNZIONA COSI!!!! e chi vi scrive è favorevole allo scambismo e a tutte le trasgressioni sessuali, ma con consapevolezza e non con ipocrisia. Sia ben chiaro che la mia stima per Coppia B. rimane invariata.

  6. 2796
    Allegra matta -

    Buonasera
    No, non ho mai guidato a 300km orari e non ho mai rubato nulla ma credo di poter essere certa che durante i miei focosi scambi….nessuno sia così veloce..(meno male)’.e che io sappia nessuno ruba a nessuno….anzi…ci si dona gratuitamente, rispondo con ilarità perché spero e suppongo che quella di Dotto50 sia solo una simpatica provocazione in quanto non ne vedo il nesso: VORREI SAPERE,………………QUANDO MI SCAMBIO:
    1) a chi faccio del male……e perché
    2) quali danni provoco
    3) quali reazioni negative a catena faccio scatenare
    4) chi inganno e perché
    5) chi faccio soffrire e perché
    6) devo dopo pulirmi la coscienza da che cosa?
    7) chi tradisco e perché
    Chi mi da una risposta sensata a ogni domanda allora ragionerò sull ipotesi che lo scambismo sia dannoso all umanità e quindi condannabile. Ripeto ad ogni domanda altrimenti vi do già la risposta : @@@@@NO non lo è’ per cui lasciatelo fare a chi ne ha voglia senza giudicarlo.
    Fa più danno fumarsi una sigaretta fidatevi. 😉

  7. 2797
    Allegra Matta -

    ……nessuno qua e’ ipocrita….siamo ben consapevoli che lo scambismo….non è’ una cosa negativa…..perché allora se ne parliamo così Cb ha ben ragione a dire che comunque qualcuno deve sempre puntare il dito contro….non ci saranno i metal detector “scova scambisti” ma vedi Luna mi pare che noi non ci permettiamo di parlare male della monogamia parliamo dello scambismo come un alternativa che può piacere o meno mai come la migliore scelta di vita invece poi arriva sempre qualcuno che deve trovarci un no so che di sbagliato di peccaminoso ti dicono “si sono favorevole ma con consapevolezza e non con ipocrisia” ma di cosa dobbiamo essere consapevoli di cosa? Ipocriti di che? non obblighiamo nessuno, non costringiamo nessuno, e’ sesso tale e quale come lo fate voi….ci sarà qualche partecipante in più ma non trovo dove sta il peccato….perché se lo è’ allora lo è’ anche quando si è’ solo in due….

  8. 2798
    CoppiaBiricchina -

    Bene, bene, un po’ di dibattito serio e costruttivo. Proviamo ad affrontare i singoli problemi posti andando per ordine. LUNA dice che la mia frase è soggettiva e senza dubbio lo è, ma essa contiene un’esperienza nata da una lunga serie di osservazioni ed analisi su un alto numero di individui sia scambisti che non, e quindi contiene in sé anche un valore oggettivo, anche se, come si è dimostrato in meccanica quantistica, l’oggettività è in verità una questione relativa. Io posso solo dire che ho esperito una determinata qualità negli scambisti che è ridotta o assente nei non scambisti. Sarà questo un fatto soggettivo? Probabilmente si! Ma reputo contenga anche un valore statistico incontrovertibile rispetto alle qualità analizzate, come avviene ad esempio quando si leggono i valori per la glicemia che sono normali se compresi tra 80 e 110, ma un 5% di individui che hanno valore diciamo inferiore a 70, sono comunque soggetti sani.
    Ringrazio dott50 per la stima accordatami, devo però in parte dissentire da quanto afferma che il raccontarsi di Allegra matta possano avere soltanto la valenza di stuzzicare ed alimentare la morbosità di chi se ne nutre, oppure che lo scambismo è soltanto un gioco: “una maniera come un’altra per divertirsi”. Ciò che ho detto fin’ora sullo scambismo, non è un’ipocrita giustificazione a questo gioco, ma è una sincera indagine sulle ragioni che spingono a creare questo fenomeno. Posso capire che vedere un film possa essere uno svago, ma comprendere le ragioni sul perché si preferisca vederlo al cinema oppure in TV, da soli o in compagnia, preferire un film impegnato o demenziale, ritengo sia una cosa diversa, come diverse ancora possono essere le ragioni che stimolano l’indagine.
    Rubare non è condannabile perché amorale, ma perché sottrae illecitamente un bene a qualcuno, creando una disfunzione sociale. Come esprime Allegra matta, quale alterazione sociale crea lo scambismo?
    Colgo l’occasione per sottolineare quanto espresso più volte ed in modi diversi da Allegra matta che scrive di vivere all’interno dello scambismo una convivialità ed una condivisione che la entusiasma. Si tratta di un valore globalizzante non esperibile nella competitività che per sua natura è distruttiva, la condivisione invece è costruttiva e questo vale in ogni senso ed in ogni dove. Il vivere un momento di gloria per una vittoria è un elemento egocentrico che non può essere paragonato al senso di benessere solidale.
    Personalmente trovo interessante conoscere nuove esperienze scambistiche, non per morbosa curiosità, ma perché mi permette di comprenderne ulteriori sfaccettature. La fantasia deve alimentarsi costantemente perché non si atrofizzi, indipendentemente se la si consideri di valore soggettivo od oggettivo.
    Colgo l’occasione per ringraziare tutti per alimentare in modo stimolante e puntuale il dibattito. Un GRAZIE sincero, con tutto il cuore.

  9. 2799
    LUNA -

    ALLEGRA, scusa, perche’ giri su me il post di un’altra persona? A me sembra di aver espresso il mio pensiero in un certo modo a cominciare dal fatto che per me anche noi/voi non ha un gran senso, visto che non esistono solo due modi di vivere la sessualita’ o la relazione, ne’ uno solo di non essere scambisti. Mi pare di aver detto che ho capito perche’ per te il gioco scambista non e’ un tradimento. Parlando di patto e quindi di soggettivits anche a due non e’ tradimento neanche la coppia aperta o vivere in tre sotto lo stesso tetto, per come io la vedo.

  10. 2800
    luna -

    per me lo scambismo (volendo usare una parola per includere cmq piu realta’ e dinamiche e soggettivita’) e’ solo uno dei modi in cui le persone possono scegliere di vivere la sessualita’ e trovarvisi a proprio agio. non e’ ne’ un cancro della societa’ ne’ una patologia ne’ una cosa piu ‘ avanti ne’ una risposta ecc. A me sembra che pensarla cosi non sia puntare il dito ne’ dare giudizi universali di valore in piu.o meno a cio’ che piace a te o a cb o a me o a dott o a colams o a che significato ha per ciascuno. e’ sicuramente.un’alternativa come ce ne.sono altre. forse il punto e’ qdo chi e’ scambista non accetta questo perche’ no, lo scambismo non e’ un modo.di vivere la sessualita’ ma e’ molto di piu’ di tutte le altre. forse allora (forse, chiedilo a lui) e’ li che dott ravvisa non nello scambismo ma in certi scambisti (indifferente come costoro si orientino nello scambismo) un’ipocrisia. che magari e’ solipsismo piu’ che ipocrisia. pero’ cmq mi sfugge perche’ hai tirato in ballo me per il post altrui. io come la vedo per me lo ho anche fin troppo ampiamente detto.

Pagine: 1 278 279 280 281 282 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili