Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 267 268 269 270 271 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 267 268 269 270 271 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Infatti LUNA, ogni storia e’ a se’ …..nel mio caso se uno dei due non volesse giocare più si valuterebbero i motivi, magari cambiano gli interessi, ne nascono di nuovi, ci si evolve ma non è’ detto che la storia finisca, il nostro e’ veramente solo un gioco una giornata di trasgressione che ci prendiamo 3/4 volte l anno, tipo puo capitare a Capodanno, un week end ad agosto quando siamo tutti e due in ferie, un compleanno ma non è’ la regola non e’ uno stile di vita, ad esempio per festeggiare i nostri 7 anni insieme siamo andati un week end a forte dei marmi a mangiare alla capannina, senza bisogno di altri “divertimenti”. La Coppia scoppia quando non ci si ama più quando non ha piu senso, quando non si condivide piu nulla quando non ci rispetta e quando non ci si ama più non si gioca più qualunque gioco la coppia abbia scelto,,,intendendo per gioco interessi passioni, divertimenti di qualunque tipo.
ALLEGRA, infatti per questo non capivo che centrasse quel noi/voi etc. Le relazioni sono dinamiche, sempre (stanno in equilibrio, evolvono, implodono, etc) e il sesso è uno (sebbene importante) dei fattori, che influenza il resto, ma ne viene anche influenzato, etc. Tra l’altro conta anche la compatibilità, e anch’essa riguarda molti aspetti. A volte il problema non è una caducità fisiologica della passione quanto l’essere meglio o peggio assortiti. Ci son legami che funzionano alla grande – semplificando – proprio perché due persone si ritrovano compatibili in un matrimonio più ‘bianco’. Io comunque penso che col tempo non solo non sia scontato che la passione cali, ma che semmai la sessualità all’interno della coppia migliori. Certo che ho sentito gente lamentarsi di ‘farlo’ meno. Ma quasi mai, onestamente, ascoltando meno superficialmente la storia di coppia, era una causa, semmai una conseguenza, di altri fattori, atteggiamenti, piccole o grandi tensioni e rancori, incomprensioni, problematiche e crisi e stress personali anche per nulla legati alla sessualità.
Bene, la mia breve assenza ha permesso al dibattito di liberarsi dall’influenza del mio nefasto “atteggiamento”. Oggi è possibile goderne i benefici risultati. C’è l’idea di Over di suddividere in addestratori tranquilli di cani e di quelli da circo che si pavoneggiano nel loro successo; o tra chi si accontenta del suo piatto di pasta e chi vuole mangiare il suo e quello altrui. C’è poi l’idea di LUNA di aver compreso ciò che viene indicato dagli altri che invece sono visti come arroganti inquisitori d’inconsapevoli schiavitù ad un super io ecc…
Personalmente ritengo che il fenomeno scambistico e quello monogamico possano essere studiati meglio sotto il profilo ontogenetico e quello filogenetico. Indicare invece il valore “morale” ad essi sotteso, è un fattore troppo aleatorio in quanto legato alla capacità soggettiva del giudizio dettato da valori e norme di una dottrina etica.
Seguire la strada indicata da Over e LUNA conduce solo ad uno scontro culturale foriero di fallimento. Il percorso indicato da Seb, Allegra matta e seguito da davide, conduce invece ad un ampliamento della propria conoscenza del fenomeno, indipendentemente dal seguirlo o meno.
Allegra matta ed io con lei, siamo entusiasti scambisti, anche se con evidenti distinguo, davide è un oppositore a tale fenomeno, mentre Seb uno scambista pentito. Tutti comunque spinti a seguire una via di comprensione atta a stabilizzare e/o correggere la propria posizione.
L’interessante del dibattito è comprendere le ragioni squisitamente psicologiche-individuali delle varie posizioni. Credo che questa sia la sola questione posta in essere da questo dibattito che perde ogni interesse ed ogni ragion d’essere, nel momento in cui s’inseriscono elementi etico-morali.
@CoppiaBiricchina
Filogenetica e ontogenetica sarebbe a grandi linee lo studio dell’evoluzione delle specie degli esseri viventi. Come potrebbe aiutarci a capire il fenomeno scambistico? Io più che un fenomeno lo considero una debolezza, come può essere una debolezza il guardare foto o video porno, la pedofilia, il fumo, l’uso di sostanze stupefacenti, l’alcolismo, il gioco d’azzardo. Tutte cose molto diverse tra loro e sicuramente non tutte sullo stesso piano di gravità, ma che in fin dei conti servono per sballarsi e per uscire un pò dalla realtà. E questo uscire dalla realtà ha quasi sempre dei costi più o meno alti, non sempre in termini di denaro, ma ben più grave penso che sia la perdita di autocontrollo quando poi la cosa diventa un circolo vizioso. Anche se io ad esempio mi ubriacassi solo 2 volte all’anno sempre di debolezza si tratta, non mi sembra che sia un’azione molto virtuosa come il mangiarsi una bella pizza quattro stagioni.
@davide però quello che scrivi e’ il tuo punto di vista dove allora come debolezza devi anche metterci il tradimento visto che sicuramente porta come dici tu a delle conseguenze e fa uscire un po’ dalla realtà ma dal mio punto di vista lo scambismo ( sempre e come lo vivo io) non lo ritengo una debolezza, primo perché non faccio del male a nessuno, uso tutte le precauzioni del caso…quindi non prevedo conseguenze..e non è’ un vizio visto che non è’ il mio primo pensiero del mattino e non vado certo in astinenza se non lo faccio….anche mangiare una pizza allora se mangiata nel modo sbagliato ti fa venire il colesterolo….uffa dinuovo vediamo lo scambismo come un peccato come una cosa da cui guarire come l alcolismo ma scherziamo? Allora mettiamo dentro i tuoi vizi anche l omosessualità’ o quella la lasci fuori? Cioè decidiamoci una volta per tutte…tutto può essere allora valutato come debolezza….tutto ciò che non rientra nei nostri canoni…per me e’ debole chi non comunica le proprie fantasie all altro e se le tiene dentro per la paura del giudizio del altro….per me e’ debole chi segue la moda e guai se non compra un paio di Nike ultimo modello…che non è’ soddisfatto…diventa un vizio il tutto e’ molto opinabile….
Molto interessante. Ciao
Bene davide, vediamo se ho ben capito il tuo pensiero. In pratica sostieni che il comportamento sessuale, mettiamo ad esempio, della coppia alfa di un branco di lupi, viene dettato dalla debolezza che casualmente tutti i capi branco hanno e che quindi lo sviluppo filogenetico ed ontogenetico dei lupi non c’entra assolutamente nulla con il loro comportamento sessuale. Ho compreso bene?
Ti prego di dirlo tu a tutti gli studiosi di genetica che questa materia è soltanto una bufala.
Oggi si tenta addirittura di trovare il gene responsabile della dipendenza dal gioco d’azzardo, figuriamoci quanto sono fuori questi scienziati.
Permettimi di sottolineare che anche se ci troviamo di fronte a valori differenti di alcuni parametri valutativi, il mangiarsi una pizza quattro stagioni invece che una margherita, dipende da molti più elementi di quelli legati semplicemente al gusto. Io ad esempio quando vado in pizzeria prediligo la quattro stagioni, ma se sono a Napoli preferisco di gran lunga la margherita. Probabilmente, se fossi nato in veneto avrei preferito una bella polenta e osei. Forse sarà un caso che tutti coloro che provano questo tipo di debolezza siano andati a vivere nel veneto.
“Personalmente ritengo che il fenomeno scambistico e quello monogamico possano essere studiati meglio sotto il profilo ontogenetico e quello filogenetico. Indicare invece il valore “morale” ad essi sotteso, è un fattore troppo aleatorio in quanto legato alla capacità soggettiva del giudizio dettato da valori e norme di una dottrina etica”.
Quanta pazienza…..non me ne frega una benemerita cippa di chi scopi e in quanti siete quando sco.....
E’ il fatto che, certi personaggi, si sentano chissa chi che da fastidio.
E’ il fatto che, certi personaggi, si esaltino e pretendano di imporre come verità assoluta le quattro verità che si attaccano al loro corpo, alla loro mente, alla loro personalità che urta i nervi.
La L-O-R-O verità! Non di tutti.
L di Livorno, O di Otranto, R di Roma, O di Ostia per non confondere le idee ripetendo O di Otranto.
Ogni verità è soggettiva!
Non c’è niente di assoluto, nulla che renda superiori o attribuisca poteri alla “io ri salverò, ti salverei ma….”. Nè agli scambisti nè a chi non è scambista.
Da fastidio il tono, la boria, la tracotanza.
Come da fastidio chi “rutta grosso” dopo una birrazza.
Come da fastidio chi ti ruba un’idea asserendo “come dico sempre io”.
Come chi da fastidio chi ostenta, chi condanna, chi assolve autoproclamandosi re dell’Isola che non c’è.
E’ il tono che urta più che il contenuto.
Ma per davvero occorrono i disegnini?
Vado a cercarli su Wikipedia.
Finalmente ora si che tutto e’ chiaro!!Vedo la luce……..
@CoppiaBiricchina
Ma che mi vorresti paragonare l’uomo al lupo? Il lupo come tutti gli animali agisce per istinto. Il suo comportamento sessuale è dettato dalla necessità innata che tutti gli animali hanno di assicurarsi una discendenza. L’uomo invece dovrebbe essere un’animale pensante con proprie idee, proprie opinioni e propri gusti. Adesso non stò quì a discutere se l’uomo usi bene o meno il suo cervello e la sua famosa capacità di libero arbitrio. Ma allora se tu fossi alla pari dei lupi perchè ti dovresti preoccupare di praticare lo scambismo in un luogo ben preciso, dentro quattro mura? Potresti farlo benissimo per strada o all’aperto come fanno loro in mezzo ai loro simili. Ma questo non avviene, anzi vi andate a nascondere. Come mai se non c’è nulla di male? Quindi non vedo proprio il paragone uomo-lupo come possa reggere.
Io penso che l’uomo si debba distinguere dagli animali proprio per la capacità di tenere a freno i suoi desideri, fino a quando non ha la possibilità di poterli soddisfare nel giusto contesto. Non è sbagliato avere desideri sessuali, anzi è naturale. Ma questi vanno soddisfatti nel GIUSTO CONTESTO.
Poi non capisco questa tua puntualizzazione sul tipo di pizza che sceglieresti. Se vuoi possiamo anche parlare di ricette culinarie!
@Allegra matta
“Per me e’ debole chi non comunica le proprie fantasie all’altro e se le tiene dentro per la paura del giudizio dell’altro”. D’accordo ma bisogna sempre vedere chi sia questo altro che intendi tu. Se tu intendi il proprio compagno allora non c’è nulla di male. Ma se è qualcun’altro allora non sono d’accordo.