Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, Seb, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 256 257 258 259 260 … 482 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 256 257 258 259 260 … 482 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ma allora se dobbiamo seguire i 10 comandamenti e in specie “non commettere atti impuri” la cosa non riguarda solo lo scambismo …è’ condannato chi tradisce e’ condannato chi lo fa senza procreare e’ condannato chi si mastu….. e’ condannato chi fa e guarda film di quel tipo..allora Davide ci ritroveremo tutti all inferno….anche se son sicura che non esista nessun diavolo con le corna! Poi non parliamo di desiderare la donna D altri….se siamo condannati anche solo al pensarlo mamma mia che fine ci aspetta a tutti! Lo scambismo forse ha un attenuante il comandamento “non dire falsa testimonianza” NOI lo seguiamo …almeno NOI siamo sinceri….con l altra persona…voi violate pure quello.
@CoppiaBiricchina
A parte il fatto che il nome di Dio non è DIO. Perchè è come se io pensassi che il tuo nome sia BIRICCHINO. Dio è solo un titolo, come lo è: sindaco, presidente, onorevole, dottore ecc. Quindi il 2° comandamento io non l’ho trasgredito in alcun modo.
Scusate ma non riesco a vederci proprio nulla di positivo nelle relazioni scambiste. Non che io mi senta migliore degli scambisti, ma voi giustamente avete saltato quel comandamento che dice di non commettere adulterio. Ma adulterio non è solo quello che si commette di nascosto con l’amante. Se uno si scopa la moglie del vicino da solo o in compagnia di sua moglie o del marito di lei o come vi pare, sempre di adulterio si tratta, non è che la cosa è meno grave. Al massimo potremmo parlare di orgia, ma la natura dell’atto non cambia. Anzi quando si fà sesso con più persone contemporaneamente allora lì c’è anche l’aggravante dell’avidità. Ma ovviamente per voi questi sono solo piccoli dettagli!
X davide
Scusa ma non comprendo proprio ciò che scrivi, ma forse lo fai per non affrontare veramente i problemi.
Vediamo un po’, io ho scritti Dio e non DIO se non nelle frasi che ho riportato interamente in maiuscolo e comunque è il senso quello che conta, e credo che esso sia alquanto chiaro, non vedo la ragione di soffermarsi sulla forma piuttosto che sulla sostanza se non per il fatto che si vuole evitare il dibattito.
La questione che sia io a trasgredire o i tanti che non seguono la morale che la chiesa impone, mentre tutte le trasgressioni che la chiesa ed i suoi adepti commettono non lo sono, a me personalmente non garba. Ritengo che sia degno di rispetto soltanto chi nei fatti agisce come dice e non chi dice di fare ciò che per primo non rispetta.
Riguardo al 2° comandamento, che ripeto, è stato trasgredito da tutta la chiesa nel suo complesso che si è macchiata del peccato di idolatria oltre a tutto il resto.
In Deuteronomio 4:2, Dio avverte: “Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando e non ne toglierete nulla.
Dato che è stato invece, contravvenendo a questo comando, modificato prendendo spunto dal 3° che dice: Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano. Ora io continuo a nominarlo perché tu non fai altro che tirarlo in ballo continuamente.
Ora vorrei sottolineare che nei comandamenti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana esiste il 6°: Non commettere atti impuri. Che naturalmente non si riferisce soltanto a quelli sessuali che accennava Allegra matta; ma non vi è accenno se non nella Bibbia con il 7°: Non commettere adulterio. Ora delle due l’una, o seguiamo quelli della Bibbia o quelli della Chatechesi. Qual’è la parola di Dio?
Naturalmente potremmo continuare all’infinito, visto quanto si è adoperata la Chiesa a stravolgere le cose, anzi direi tutte le religioni ebraiste, viste le molteplici divergenze tra esse.
Pertanto ritengo proprio che l’ironia sui dettagli sia proprio fuori luogo.
Vorrei però proprio smettere di parlare di religione e cercare invece di dare qualche delucidazione riguardo alla: “Scusate ma non riesco a vederci proprio nulla di positivo nelle relazioni scambiste”.
Credo però che lo farò la prossima volta.
@Allegra matta
Se sei cosi sincera come dici perchè non hai messo il tuo nome personale invece di usare questo nomignolo che ogni volta che devo scriverlo mi viene da ridere? Se non c’è nulla di male nello scambismo allora perchè nascondersi? Vedi il mio nome reale invece è proprio Davide. Non ho bisogno di camuffarmi perchè non ho amanti in giro, ho 31 anni e sono pure single se lo vuoi sapere.
@CoppiaBiricchina
Tu stai facendo un pò come quel bambino che il genitore per indicargli la luna, punta il dito verso l’alto, ma il bambino invece di guardare nel cielo per cercare la luna, guarda il dito del genitore. Io non stavo sottolineando il fatto che tu avessi scritto Dio in MAIUSCOLO o in minuscolo. Sarebbe sciocco da parte mia. Quello che voglio dire è che: DIO HA UN NOME PROPRIO. Il tuo nome proprio non credo che sia Biricchino. Biricchino è un aggettivo, come potrebbe esserlo l’aggettivo Onnipotente riferito a Dio.
A Dio fa piacere se lo chiamiamo per nome, al contrario di ciò che insegna la religione ebraica. E’ vero non bisogna abusarne. Non è che possiamo rivolgerci a lui come ci rivolgiamo a un fratello o ad una sorella. Comunque il nome di Dio và usato, in maniera equilibrata si, ma va usato. Il problema è che non tutti lo conoscono, perchè come tu hai detto giustamente, la Chiesa cattolica non solo ha promosso l’idolatria, ma ha anche omesso il nome di Dio dalla Bibbia con l’intenzione di nasconderlo alla gente.
Poi non voglio annoiarti tanto con il comandamento sull’adulterio, ma il fatto che esso sia in 6a o in 7a posizione non cambia nulla sul suo valore. La Bibbia non va interpretata a seconda dei nostri gusti.
@davide io ti posso pure dire che mi chiamo Francesca e sono del 76 ma questo non conta molto visto che come per il tuo nome potrei essermelo inventato in questo istante ma fidati mi chiamo Francesca Il nik l ho scelto perché di “francesche” ce ne sono tante e verrei confusa. mi sembrava allegra matta un nomignolo carino che mi rispecchia, sono solare sempre allegra amo la vita, svolgo un lavoro nel sanitario con impegno ogni giorno, e “matta”non perché devo andare dallo psichiatra o in analisi ma perché mi piace quel pizzico di follia che credo tutti abbiamo e che ti fa sentire viva….io sento di non fare del male a nessuno, ora sono sei mesi che non ci scambiamo, siamo andati a ballare, abbiamo viaggiato siamo andati al cinema, ci siamo divertiti e non abbiamo nessun problema, se ci verrà l idea magari per capodanno potrebbe capitare o forse no non ci vedo niente di male….per quanto riguarda l adulterio beh se Sto commettendo peccato sarà l unico che faccio, tu sei completamente puro? Ogni giorno?sempre? Non bevo non fumo, non dico bugie, tratto tutti con rispetto, nel mio lavoro aiuto un sacco di persone e lo faccio col cuore….mi preoccupo che fino alla fine dei loro giorni non venga lesa la loro dignita’ e vengano rispettati e seguiti i loro bisogni…do il massimo nelle mie possibilita mi sento una persona buona e se due volte l anno mi scambio in modo consenziente e senza causare danni a nessuno mi spiace non mi sento in colpa.
Ciao coppiabiricchina grazie per la risposta (sul finale troppo complessa per me) , fondamentalmente penso siamo diversi ma sara’ anche questione di caratteri.
Per inciso quando dici “che le coppie scambiste, quelle realmente tali, cioè quelle in cui entrambi i partner lo siano e quindi sono complici e leali, hanno maggiori possibilità di far sopravvivere il loro amore” mi pare che sottointendi che le coppie sotto sotto non possono essere monogame, mentre a me piace più la monogamia dello scambiamo, ma per carità questione di gusti ..
Allo stesso modo io credo che desideri e frustrazioni possano anche essere gestiti sublimandoli, non devono per forza essere espressi.
X Colam’s
Nella realtà quasi tutti i mammiferi, uomo compreso, sono monogami nel sentimento amoroso (cioè non possono amare contemporaneamente più individui), anche se con modalità e tempi diversi, mentre nel sesso non lo sono affatto, basta osservare il lupo, ritenuto l’animale monogamo per eccellenza, In concreto anche lui, di tanto in tanto, si concede qualche “scappatella”. In realtà la sessualità ha necessità di stimoli forti, fantasia, libertà ed altre motivazioni che la monogamia non concede. Naturalmente è possibile reprimere queste necessità, ma ciò può portare a situazioni pericolose e spesso grottesche. Spero quanto prima di riuscire ad esprimere con più chiarezza le varie sfaccettature di questo aspetto.
X davide
Oddio, non capisco proprio più nulla! Davide mi dice che la Bibbia non va interpretata e poi lui manipola ed interpreta tutte le scritture come vuole, bel modo di fare!
Dio ha un nome sconosciuto che però nel primo comandamento obbliga a non dirlo invano, ma poi davide dice che Dio è contento che lo si nomini, ma la chiesa lo ha omesso per non farlo conoscere alla gente. Insomma, dov’è la verità?
Riguardo poi all’adulterio, io naturalmente non ne facevo una questione di posizione, ma piuttosto evidenziavo che esso non è menzionato nei dieci comandamenti sanciti nel catechismo ma soltanto in quelli scritti nella Bibbia, dimostrando proprio che la trascrizione di ciò che Dio ha comandato di non modificare, venga invece bellamente cambiato a piacimento del sovrano di turno. Speriamo soltanto che non venga mai in mente a costoro di sostituire uno dei comandamenti con quello di: DONARE TUTTI I PROPRI AVERI ALLA CHIESA E VIVERE IN POVERTÀ E STENTI. In realtà ci siamo vicini, ma metterlo nei dieci comandamenti a me parrebbe un po’ troppo.
A me pare che sia proprio davide a guardare il dito anziché la luna da esso indicata.
CB, il concetto espresso a COLAM’S l’ho capito, credo, il tuo punto di vista. Fermo restando che trovo riduttivo parlare della pedofilia quale sintomo depressivo (ma supponendo che hai usato il termine ‘depressione’ come sinonimo di problematica, nel caso di pedofilia alquanto seria) in realtà anche la compulsione sessuale può essere un sintomo depressivo, altrettanto quanto l’eccesso di castità. Condivido l’affermazione di colam’s sui gusti e le inclinazioni personali, cosa che va al di là anche di un credo religioso o della repressione. Ad alcune persone semplicemente non importa un fico secco di fare scambismo e non è che reprime un desiderio che semplicemente non ha. A suo tempo tu non eri d’accordo con me, per nulla, su questo punto. E per te il non interesse verso lo scambismo era solo un’idea preconcetta, un limite autoimposto e dettato da timori e schiavitù legate al possesso e alla gelosia. Io obiettavo che gli scambisti, mi pare, non considerano tradimento lo scambismo, però se il partner andasse col postino o la vicina per i fatti suoi e senza dirlo o comunque fuori dal controllo della coppia, lo vedrebbero come un tradimento. Quindi, volendo, la coppia aperta è molto più aperta di chi pratica lo scambismo. Per il resto degustibus e ognuno sa per sè. Ogni relazione ha le sue dinamiche e se una coppia si scambia e son entrambi contenti così fa ciò che gli sta bene di fare. Ciò che non condivido, lo sai già, è il concetto che chi non pratica scambismo viva maggiori frustrazioni di chi invece lo pratica. La frustrazione di uno specifico desiderio presuppone che tu ce l’abbia. Le ragioni per cui le persone possono andare in crisi e in depressione sono un po’ più ampie e variegate e individuali e composite, e non necessariamente legate al sesso e, specificatamente, a una fantasia scambista negata. Fermo restando che chi ha un’inclinazione scambista possa certamente andare in forte disagio con un partner che non ce l’ha, e viceversa. – senza tornare ulteriormente su argomenti di cui si è già discusso ampiamente in questo topic e altrove, avrei una domanda (forse anche di ciò avete già parlato), se a qualcuno va di rispondermi. Cambia qualcosa per una coppia scambista con l’arrivo di uno o più figli? E quanto una coppia scambista si ritrova, più di una coppia non scambista, a nascondere uno spazio della propria vita in seno alla famiglia o fuori? Se lo fa. E’ abbastanza naturale non parlare delle proprie abitudini sessuali a figli e parenti. Ma come si pone di fronte al fatto che i figli scoprano di avere genitori scambisti? Ok, la domanda era una ma multipla :p
@Allegra matta
Partiamo dal presupposto che ognuno nella vita è libero di fare quello che gli pare e piace. Io non stò mettendo in dubbio che tu sia una brava donna e non voglio dire in questo topic se sia sbagliato o meno fumare o bere. Stò discutendo riguardo allo scambismo, che non ci trovo nulla di sano in questa pratica e che non mi stà bene che la vogliate far passare come una cosa normale. Poi magari tu potresti essere anche la donna più sincera di tutto il web.
@CoppiaBiricchina
Forse tu stai pensando che io sia un prete o un catechista. Beh guarda non sono neanche a favore della Chiesa Cattolica se lo vuoi sapere. Me ne guarderei bene! Dopo tutti i scandali che si sono sentiti! Non aggiungo altro.
Io preferisco esprimere pochi concetti ma ben espressi. Tu dici “dov’è la verità?” Bella domanda! La verità va cercata, non possiamo aspettarci che qualcuno ce la imbocchi. E’ come se io volessi trovare una fidanzata e mi aspettassi che me la portino a casa con il corriere. Un buon inizio sarebbe quello di sapere come si chiama Dio. Sei tu che devi andare a fare ricerche per sapere come si chiama. Se te lo dicessi io sarebbe troppo facile. Cerca poi mi fai sapere cosa hai trovato 😉
@Davide io non so dirti se lo scambismo sia una cosa normale o meno, ma so per certo che io sono una persona normale se è’ giusto parlare di “normalità'”…un tempo i gay non lo erano considerati per farti il 1 esempio che mi salta in mente…io ti posso dire che per quanto mi riguarda e’ iniziato tutto perché cercavamo un posto tranquillo che non fosse in casa dove poter vivere la nostra intimita’ in quanto ho due figli all ‘ epoca mi ero separata da un anno e non volevo assolutamente far sapere la mia nuova relazione ai miei figli fintanto che non avessi capito che era una cosa seria, tu dirai potevamo andare in albergo ma la cosa implicava che io passassi tutta la notte fuori casa enon mi piaceva l idea ogni sabato di prenotare un albergo mi sembrava una cosa da una botta e via…visto che poi non potevo rimanerci a dormire mentre il club prive’ ci permetteva di stare insieme ballare, mangiare, berci un drink e poterci appartare per conto nostro senza nessun intruso e rientravo a casa verso le 01:00 dando il cambio alla baby sitter. Inizialmente eravamo solo noi poi le situazioni ci hanno travolti, la curiosita’ e una coppia ci ha voluto conoscere, sono iniziate le carezze ho giocato solo io con lei…ed e’ stato intrigante e mi ha stupito quella parte di me che non conoscevo….premetto che non mi sono mai scambiata completamente, e che io e il mio compagno non ci separiamo mai cioè io non vado con nessuno e lui con nessuna senza l altro ma è’ un gioco fatto assieme e ripeto può anche non capitare nulla alle volte guardiamo e molto spesso c’è ne andiamo via dopo un ora perché non troviamo la situazione o la coppia intrigante, alle volte ci piace solo vivere la situazione in cui un uomo mi corteggia e poi proseguiamo a casa…non c e un obbligo ora non ci andiamo da 6 mesi stiamo bene così, ritengo le coppie monogame assolutamente normali ma putroppo tutte quelle che conosco hanno qualche scheletro nell armadio e per ravvivare un po’ la vita invece di fare come facciamo noi magari solo a guardare o curiosare si cercano un bel giovanotto o una bella signorina di nascosto per provare quella passione che dopo anni un po’ si è’ spenta..invece di cercare di riaccenderla insieme. Beate le coppie monogame felici appagate e fedeli tutta la vita…io non ne conosco @luna ti posso dire che solo la mia migliore amica sa che frequento i club prive’ e ai miei figli dico che usciamo a ballare come comunque spesso capita . non coinvolgo parenti e nessun altro perché verrei sicuramente giudicata e cmq la mia sessualita’ non vedo perche’ debba per forza raccontarla. capisco il punto di vista di chi è’ contrario perché lo ero anch io. se lo scoprissi invece con una vicina di casa lo lascerei perché’ ci sarebbe un inganno una presa per il c…mentre nel club tutto e’ alla luce del sole non sono gelosa perché lui non mi appartiene e’ libero di vivere le sue fantasie ma ha il dovere di non mentire e di non prendermi per scema.