Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 251 252 253 254 255 482

  1. 2521
    CoppiaBiricchina -

    La natura non può essere disattesa, ma essa si presenta a noi in duplice veste: quella oggettivamente non trasgredibile; e quella interiore, cioè interpretabile dalla nostra mente, una natura quindi che noi possiamo superare nei suoi limiti. Sta a noi essere capaci di fare questa distinzione, imparare a riconoscere ciò che è frutto della mente come quel cortocircuito generato dalla frase autoreferenziale vista sopra, o il rumore della sola mano, o le regole morali che immaginiamo necessarie per la sopravvivenza della nostra collettività umana che tendiamo ad universalizzare.
    Le mie qualità sono molto spesso innaturali, come la moralità, la fedeltà, la sacralità, la cultura. Tutti fattori importanti ma che presentano un valore oggettivamente confutabile in quanto riconducibile ad elementi contingenti. Avere rapporti sessuali è un fattore naturale, come averne con partner diversi, non lo è invece avere rapporti sempre e solo con un unico partner perché ha una valenza morale e quindi contingente. La monogamia ha significato qui ed ora, ma non può essere condotto a termine universale. Se osserviamo il comportamento del lupo, ritenuto l’animale monogamo per eccellenza, non è difficile rilevare che anch’esso ricorre alla trasgressione di questa sua stessa regola sociale, dando prevalenza alla qualità naturale che non può essere disconosciuta. In pratica la monogamia ha un senso prettamente qualificante ma non universale come invece avviene nello scambismo. Lo scambista può anche contenere in sé un momento monogamico, ma non viceversa.
    Chiedo venia se ho ristretto i termini della ricerca, sorvolando su molti punti, ed anche sul fatto che alcuni di essi siano stati insufficientemente espressi, o con contenuti a volte di sapore dogmatico, ma ho ritenuto indispensabile non rendere questo forum oltremodo pesante e poco seguito, dato l’alto numero di frequentatori non avvezzi a disquisizioni troppo profonde, anche se constato che nonostante tutto siamo rimasti in pochi lo stesso a seguirne gli sviluppi.
    Resto però disponibile, per quanti lo volessero, ad esprimere con più dettaglio i passaggi che così superficialmente ho espresso, suggerendo però una trattazione più individualistica ricorrendo ad E-Mail personali.

  2. 2522
    terzo -

    Serve un terzo bi, partecipativo e discreto? tete@live.com

  3. 2523
    delusa2012 -

    Penso semplicemente che poche mogli e pochi mariti abbiano il coraggio di dirsi in faccia i desideri verso altre donne o altri uomini…
    Molte delle coppie che si difiniscono “normali” sono quelle che finiscono per tradire o tradirsi cercando altrove quello che non hanno il coraggio di chiedere all’interno della propria coppia.
    Nelle coppie scambiste manca totalmente l’ipocrisia, ritengo cmq che sia un gioco pericoloso e da dosare nella giusta maniera: non fanno del male a nessuno e ritengo non siano criticabili e finisco con il dire “la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri”!!! il sesso piace a tutti c’è chi tradisce e c’è chi lo pratica in compagnia del proprio compagno come si suol dire alla luce del sole…quindi abbasso l’ipocrisia!!! buona giornata

  4. 2524
    CoppiaBiricchina -

    Cara delusa2012, concordo pienamente con quanto asserisci. Spesso gli appartenenti alle coppie “normali”, come tu le hai definite, prendendo a prestito il loro stesso autodefinirsi, provano avversione, presupponendo un’anormalità, verso chi non persegue la loro stessa modalità di coppia. Tendono cioè ad auto-qualificarsi “migliori” nei confronti dei non appartenenti alla loro stessa “casta”, ma come tu giustamente hai sottolineato, si tratta di un’ipocrisia e di una incapacità non soltanto ad esprimere, in maniera più o meno consapevole il loro vero sentire, ma anche a considerare le regole morali nella loro giusta luce.
    Ovviamente essere consapevoli di ciò non significa necessariamente abbracciare la filosofia scambistica, cioè non tutti i monogami sono esenti di questa qualità, come non tutti gli scambisti ne sono coscienti. Ritengo invero che i monogami che non giudicano con rigetto gli scambisti ma che ritengono utile dibatterne, hanno in sé maturato una giusta dimensione dei termini della questione, mentre chi vi si oppone, lo fa per lo più per un’inadeguata crescita emotiva. Anche gli scambisti però non sono sempre esenti da ipocrisie, spesso infatti si possono rilevare equivalenti valori di falsità, anche se diversamente espressi.
    Vorrei ringraziarti in quanto temevo di aver inaridito e desertificato questo dibattito, vista la totale assenza d’interventi dal mio ultimo post, se non quello sfacciato tentativo di terzo che, infingardemente si auto-definisce “discreto”. Grazie!!!

  5. 2525
    delusa2012 -

    soltanto aprendo la mente si può essere in grado di fare discussioni costruttive……io sono aperta a tutto e ripeto purchè la mia libertà non vada ad oltraggiare quella degli altri….e poi chi siamo noi individui per poter giudicare gli altri?? la vita è fatta di scelte….io ho scelto una strada avendo provato anche l’altra!!! Grazie a tutti coloro che hanno il coraggio di affrontare certi argomenti senza IPOCRISIAAAAAAAAAAAA….BUONA SERATA

  6. 2526
    CoppiaBiricchina -

    Certo è che nella vita, affinché avvenga un progresso, è necessario non disconoscere le cose nascondendo la testa sotto la sabbia, ma affrontandole ed in qualche modo superandole. Riguardo lo scambismo, un fattore importante è che si superino certi ostacoli creati dall’uomo stesso per i suoi egoistici interessi, come ad esempio, la sottomissione della donna. Ritengo infatti che una delle maggiori opportunità della società moderna, sia il superamento da parte dei questa, di alcune costrizioni che la volevano succube dell’uomo. Una subalternità che si è espressa in infiniti modi, ma in cui il sesso, come sempre avviene, ne decreta la sua massima espressione. Oggi viviamo, nel bene e nel male, un momento di grande cambiamento, in cui la donna sta conquistando una sua autonomia. Certo la strada è ancora lunga e molte cose ancora necessitano di definizione, ma il solco è creato e presto o tardi questa metà del mondo riuscirà a conquistarsi la sua autonomia. Nello scambismo ad esempio, si assiste ad uno di questi cambiamenti di prospettiva, dove la donna non è più a subire passivamente ciò che l’uomo desidera, ma dove è lei stessa a determinarne alcuni aspetti del fenomeno. Certo che valutando singolarmente i casi, si possono scorgere situazioni addirittura opposte a quanto affermo, ma è evidente che un simile fenomeno si generi proprio per la caduta di alcuni modi di vivere le cose. Ad esempio l’autorità maschile si esprimeva e per certi versi ancora s’esprime, con le “case chiuse”, i “night club”, le “lap dance” e le prostitute di strada o d’appartamento, dove le donne sono viste soltanto come oggetti asserviti ai “bisogni sessuali” maschili. Oggi invece è possibile verificare una sorta di fusione di questi “bisogni” con quelli femminili. Non è raro vedere la comparsa di spettacoli come quelli di “strip-man” o “addio al nubilato”, oppure di fenomeni quali quelli dei gigolò, tentativi in verità alquanto goffi dove le donne tentano di equipararsi all’uomo. Anche se personalmente ritengo errato questo tipo d’approccio, in quanto non è “eguagliando” ma bensì liberando pienamente la propria essenza che si può addivenire ad una reale eguaglianza, non è però negabile che un cambiamento di prospettiva sia in atto.
    La mia innata curiosità mi costringe a chiedermi del perché di quel nickname tanto depressivo di “delusa2012”, ma questa è tutta un’altra storia.

  7. 2527
    delusa2012 -

    diciamo che il mio nick è uscito un po’ così….dovevo dare sfogo ad una situazione che sto vivendo in campo lavorativo…..tutto qui e devo essere sincera solo in quel contesto mi si addice!!! Buon proseguimento

  8. 2528
    morosicuriosi -

    Parto dalla citazione di Delusa 2012: “la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri!!! il sesso piace a tutti c’è chi tradisce e c’è chi lo pratica in compagnia del proprio compagno come si suol dire alla luce del sole…quindi abbasso l’ipocrisia!!! buona giornata”
    Dopo tanta limpidezza cosa dire ancora: ha centrato l’argomento e l’ha risolto in tre righe.
    Da elogiare.

  9. 2529
    delusa2012 -

    sai è la frase che secondo me farebbe girare meglio il mondo….se tutti la mettessimo in pratica ci sarebbe sicuramente più rispetto!!! Buona giornata a tutti e buon divertimento …… 😉

  10. 2530
    dott50 -

    non mi sono perso molto in questo periodo di assenza dal forum. Cara coppia, continuo a non condividere lo scambismo dogmatico opposto alla monogamia; quasi come se fossero due morali contrapposte. In realtà sono solo due comportamenti sessuali differenti. Allo scambismo non riesco a dare neppure la dignità di “un modo di vivere”; si tratta solo di un gioco, come andare al cinema o al bowling; tutto quì. E’ molto più coinvolgente “l’omosessualità” che investe altri aspetti della vita rispetto al solo sesso.
    X delusa: cosa centra il tradimento con lo scambio. Se un uomo o una donna tradisce il proprio patner, si presume che vive una storia coinvolgente, fatta di seduzione, afabulazione, corteggiamento e tutta una gamma di sentimenti che mancano nello scambismo che eccita la libido e si esaurisce con l’espetamento dell’atto sessuale

Pagine: 1 251 252 253 254 255 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili