Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 236 237 238 239 240 482

  1. 2371
    Aldo -

    Aggiungerei che le religioni sono anche servite per frenare gli istinti aggressivi dell’essere umano all’interno del proprio gruppo di appartenenza, che non si fa intimorire da una giustizia terrena, mentre si fa intimorire da quella divina. Viceversa le religioni sono quasi sempre state il primo motivo di guerre e genocidi e lo sono ancora. Sono solo parzialmente d’accordo sul fatto che la religione sia funzionale alla stabilizzazione della coppia per l’allevamento della prole. La coppia unita per la vita non è solo una caratteristica umana. In passato e a ritroso fino alla preistoria la famiglia unita era funzionale alla sopravvivenza (agricoltura, pastorizia) e poco -a mio avviso- a ciò ha contribuito la religione. Le religioni monoteiste poi sono viste da me come un giogo per gli sventurati a cui vengono imposte o tramandate.

    Io -infine- credo che sia sempre l’uomo l’artefice dell’unione coniugale e del comportamento socialmente corretto. Mai nessuna religione frenerà chi vuole abbandonare la famiglia o tenere un comportamento asociale, anche se apparentemente e dichiaratamente ligio ai Comandamenti.

    Tuttavia concludo dicendo che se per ipotesi la religione sparisse, tempo un mese ne risorgerebbe una nuova. L’uomo teme la morte, che è causa di stress emotivo e la religione promette una vita -seppure diversa- dopo la morte. In tal modo ha gioco facile, tanto credere non costa nulla e fa bene al cervello.

    Un prete amerivano disse a un rivenditore di macchine: noi vendiamo una cosa che è più bella e ambita di tutte le più belle macchine del mondo… l’adilà.

  2. 2372
    dott50 -

    X ALDO
    Scusa,qual’è la tua fonte di approvvigionamento statistico sugli scambisti? Dove hai letto che in Italia vi sono 500000 coppie di scambisti? Con trepidante attesa, affettuosamente saluto

  3. 2373
    Aldo -

    Fu pubblicata una relazione alcuni anni orsono dove appunto l’articolista si rifaceva al numero di frequentatori di privé, che in quanto circoli, registrano i soci. Si pensava che i frequentatori dei privé non fossero ovviamente i soli scambisti. Furono considerate le riviste di settore (tipo Fermoposta, oggi in disuso) e altre fonti.

    La stima ovviamente, trattandosi di cose abbastanza riservate, sono approssimative, ma ricordo che nell’articolo si parlava di quella cifra. Lo considerai attentamente, perché come sai noi siamo stati del giro, anche se più come comparse occasionali.

    Inoltre nel mio topic si parla di coppie che abbiano avvicinato lo scambismo almeno una volta e non di coppie stabilmente censibili come scambiste. Io e mia moglie, per esempio, frequentammo negli anni ’80.

    Così come mi sono documentato che nelle coppie con rapporti ultradecennali la donna ha tradito almeno una volta. Quindi ogni due uomini sposati da molto tempo uno ha o ha avuto o avrà le corna. Piaccia o non piaccia.

    Se si considera che i cattolici sono intorno al 90% della popolazione pensa un pò te di cosa se ne fanno della cosiddetta morale cattolica.

  4. 2374
    SAM -

    Aldo con l’ultimo post ha detto delle cose molto molto vere 😀

    Ad esempio…

    Se si considera che i cattolici sono intorno al 90% della popolazione pensa un pò te di cosa se ne fanno della cosiddetta morale cattolica.

  5. 2375
    ??? -

    Ragazzi ma voi siete tutti matti!!! Io sono fidanzato da parecchio e siamo una coppia super affiatata in tutto e la sola idea che qualcuno tocchi il corpo della mia compagna mi fà ribrezzo altro che piacere! Evidentemente non tenete abbastanza alla persona che avete al vostro fianco! Volete paragonare la vostra perversione al fantastico sentimento che è l’amore…e l’appartenere anima e corpo SOLO ad una persona che sapete essere vostra anima e corpo nello stesso modo?? Mahhh!!! Il vostro non è per niente amore..forse amicizia? o affetto? o abitudine? o malattia? ma non certo amore!!!

  6. 2376
    ??? -

    E dimenticavo: Se cercate altre coppie è evidente che vi annoiate con la persona che avete al vostro fianco…perchè io sto benissimo con lei da più di 20 anni e vi assicuro che non penso ad altro che a lei e non ho mai cercato nessun divertimento al di fuori della nostra coppia perchè è la cosa che mi rende più felice al mondo!! Ci corteggiamo come i primi tempi e ci divertiamo a letto e nella vita!!! Se uno cerca emozioni al di fuori della coppia è perchè non gli basta la persona che ha al suo fianco!

  7. 2377
    dott50 -

    PER ???
    In effetti ciò che dici non fa una una grinza; è ovvio che chi cerca una “trasgressione” si annoia della solita minestra. Quello che si chiede al sesso è l’intrigo, l’eccitazione, la liberazione e conseguente soddisfazione di un istinto primordiale ed universale; orbene se la soddisfazione del suddetto istinto avviene mediante l’esclusivo accoppiamento con la compagna di vita, ben venga, significa che non sorge l’insoddisfazione dell’istinto e per conseguenza non si cercheranno alternative per il soddisfo dell’istinto stesso. Lo scambio di coppia o la spinta verso altre pratiche trasgressive hanno lo scopo di soddisfare un istinto sessuale che non trova più appagamento esaustivo dal semplice accoppiamento con il proprio patner (solo per quanto riguarda il sesso!!). Sinceri complimenti per il desiderio che anima la Vs coppia da così tanto tempo.

  8. 2378
    xxx -

    Scusa, io non condanno per forza lo scamvismo, tanto quanto l’atteggiamento che- si intravede da come ne parli e da come ti poni- hanno le persone che lo praticano, come ad esempio tu.
    anche tu giudichi ben bene mi pare.
    “In questi giochi si mette davvero alla prova la sensibilità, il self-control, la moralità e l’equilibrio psichico di ciascun singolo, della coppia e dell’amicizia fra le coppie. Una sorta di vero e proprio test, dove subito scopri se in te c’è qualcosa che non va.”
    quindi chi non pratica scambismo, o le persone a cui non paice o che non ne sentono l’esigenza, non sono sensibili, hanno un equilibrio psichico compromesso, sono bigotte, cattive, insensibili ecc.
    Cioè ritieni lo scambismo come pratica necesaria per mettere alla prova la coppia.

    “chi fa scambio è proprio la coppia megasupercollaudata!!! ”
    quindi secondo te se una coppia non pratica scambismo non è una coppia collaudata.L’esperienza che racconti della coppia che avete conosciuto direbbe il contrario, ma tu sostieni questo.

    “La coppia davvero affiatata e che ama completamente, tanto da separare il gioco del sesso dall’amore, il loro amore indissolubile ed ineguagliabile”
    quindi secondo te le coppie che non praticano scambismo (o uno dei due che lo rifuta all’interno della coppia) non si amano, non provano amore l’uno per l’altro/a, non sanno fare sesso, non provano paicere nel farlo tra di loro senza estranei. in queste coppie lì’amore non può essere indissolubile e ineguagliabile(anche qui la coppia che avete conosciuto direbbe il contrario visto che si sono divisi); quindi, secondo te, solo le coppie dove si pratica scambismo sono coppie che si amano davvero, e solo chi accetta di praticare scambismo ama davvero il proprio partner.
    le coppie che non lo praticano e le persone che non lo accettano non amano, punto.
    mi pare che anche tu giudichi un po’ troppo facilmente chi non è come te/voi!

  9. 2379
    Roberto -

    Io sono stato molto deluso da scambi di coppie che richiedono delle somme di denaro per partecipare che sono ridicole. Sembra un giro di Pimps del nuovo tipo. Per di più fatto con prostitute straniere, difficili, tirchie nel sesso, e pure alquanto strane nel comportamento. No, non c’è vera amicizia quando ci sono traffici sporchi di denaro. Si rovina tutto.

  10. 2380
    CoppiaBiricchina -

    Chiedo umilmente scusa, seguivo i vostri discorsi sullo scambismo si e lo scambismo no e ne parlavo con la mia compagna.
    Ritengo che ci sia un grave errore di fondo nei vostri dibattiti e cioè quello di collegare sesso ed amore in un’unica indissolubile area emotiva. Forse però sarebbe bene considerare l’ampiezza di questi aspetti nella vita, cercando per quanto possibile, di liberarci dalle costrizioni culturali che ci opprimono.
    Attuare o meno lo scambismo, non collima assolutamente con l’amare che si prova per il proprio partner, e portare ad esempio un caso particolare a dimostrazione delle proprie tesi, non aiuta minimamente a comprendere il ricorso o meno ad una simile pratica. In realtà ogni persona vive la sua personale realtà secondo l’individuale visione che si determina nel rapporto che esiste in sé nell’ES tra l’Io ed il Super-Io.
    Per chiarezza e brevità, dico che il ricorso o meno allo scambismo, non risiede asolutamente nella soddisfazione e nell’amore che si prova verso il proprio partner. Il fatto che io oggi possa preferire mangiarmi una pizza piuttosto che un piatto di spaghetti, non toglie o aggiunge assolutamente nulla alla mia preferenza per l’uno o l’altro piatto, se non un semplice arricchimento della mia dieta. Voglio dire che fare scambismo arricchisce il mio bagaglio esperienziale né più né meno che le mie frequentazioni pre-matrimoniali, senza nulla togliere all’amore che provo per il mio partner se questo sentimento esiste realmente, altro è, se invece non esiste amore ma solo infatuazione. Naturalmente altra storia è il tradimento verso il proprio partner.
    Un sano e vero scambismo è possibile solo tra persone emotivamente e sessualmente mature, ciò evidentemente non significa che chi persegue lo scambismo sia più o meno maturo di chi non lo pratica, ma solo che esso è fattibile realmente, solo tra persone mature, per le altre si tratta esclusivamente di tradimenti camuffati, così come per chi non lo pratica, tra cui esistono individui maturi e rispettosi delle regole condivise ed altri immaturi e/o traditori.
    Per concludere quindi, considero che perseguire o meno lo scambismo, sia un fatto che esula dall’amore vero, anche se naturalmente si proverà più attrazione per un partner che condivide le stesse visioni, nello stesso modo con cui sarà più facile amare chi condivide lo stesso credo religioso, politico o di qualsivoglia altra natura.
    Forse criticare il prossimo è solo un modo per tentare di alzare la propria autostima. Amare mia madre per tutta la vita, non mi ha impedito di cercare una donna che potesse condividere con me, nel bene e nel male, tutti i giorni a venire.

Pagine: 1 236 237 238 239 240 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili