Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

La lettera ha ricevuto finora 4.815 commenti

Pagine: 1 227 228 229 230 231 482

  1. 2281
    CoppiaBiricchina -

    Scusate ma a me l’ostentata sicurezza di francesco mi persuade poco.
    Cartesio disse: Dubium sapientiae initium – Il dubbio è l’inizio della sapienza.
    Mi chiedo quanto sicuro è francesco di riuscire a praticare la castità vita natural durante per garantire la salvezza della sua donna tanto amata (rinuncia al sesso per amore, bella domanda).
    Anche i monaci non sempre ci riescono, nonostante siano mossi da un amore smodato e consapevoli di non poter nascondere il loro tradimento.
    Vorrei capire se la vita è restare fino all’ultimo giorno datoci
    ad osservare il tramonto seduto sulla spiaggia nella totale serenità o di tanto in tanto fare anche altro, così tanto per “sentirsi vivi”.
    Quanto altro e quanto vivi poi, mah!

  2. 2282
    awomanaman.splinder.com -

    > a te piace correre a 300 km/h sull’autostrada con la ferrari
    > e respirare lo smog delle auto che hai solpassato…

    Mh.
    Francesco, non so in base a quali ragionamenti possa scrivere delle cose del genere che sono tue supposizioni.
    Io sono la trasgressione…. Mah.
    Com-prendere.
    La trasgressione… c’è quella che io chiamo antagonista “mi piace fare questo perché è vietato” che mi par poca cosa.
    Poi c’è il frequentare i propri limiti, per conoscerli meglio, come si fa con un’amic*. Come non vai da un amico e ti metti sempre solo alla sua sinistra o di fronte, così per conoscere e voler bene ai limiti devi stare un po’ di qua, un po’ di là, un po’ sotto, un po’ sopra. Devi anche oltre-passarli per conoscerli bene.

    La vita è unica.
    Cosa significa: viverla da pecora o da pantera?
    Se la vita è unica è melgio viverla in maniera tranquilla, sicura o è meglio viverla in maniera emozionante e rischiosa?

    > forse poi andare verso il proprio sesso etc etc…
    Quale sarebbe il problema dell’andare forse verso il proprio sesso?
    Mh. Interessante.
    E’ meglio/peggio andare verso il non sesso o è meglio/peggio andare verso il proprio sesso o è meglio/peggio andare verso l’altro sesso?
    In base a quali criteri?
    Cosa succede?

  3. 2283
    francesco -

    @ CoppiaBiricchina ….sai cosa disse Karr Alphonse Jean Baptiste (1808 – 1890), scrittore francese:
    L’incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.
    Non è scritto da alcuna parte che bisogna provare i limiti…..
    Non ho letto da nessuna parte che i piaceri derivano esclusivamente dal sesso
    e nessuno da consigli di asegerazione se ti vuole bene
    Lo scambio di coppia è l’esagerazione, ma se io non amassi colei che mi stà al fianco lo farei volentieri……..

  4. 2284
    CoppiaBiricchina -

    Caro francesco
    L’esagerazione sicuramente fa male, ma dov’è l’esagerazione nello scambio di coppia? Senza dubbio questo è un tuo parametro di limite, se i nostri avi si fossero limitati nella conoscenza, senza dubbio noi saremmo ancora nelle caverne, felici e contenti a farci mangiare dai leoni ed a praticare lo scambio di coppia. Oggi, per fortuna, ci siamo evoluti grazie al superamento dei limiti, però quacuno da noi, per poterci meglio controllare ci ha legato in una specie di unione fittizzia chiamata coppia, unita nell’amore eterno ma che in realtà è piena zeppa di falsità e di problemi. Chi lo sa se liberandoci dalla costrizione del sesso non vivremmo meglio, più amore sentimentale e meno amore parcellizzato. Non dico che lo scambio di coppia sia la panacea ai nostri mali, ma è una strada diversa per valutare il mondo.

  5. 2285
    francesco -

    @ CoppiaBiricchina ….il tuo stesso nome rende ridicolo il tema, ossia saremmo biricchini a scambiarci il partner?… sicuramente non hai tanto torto a dire che il problema esiste che una coppia col tempo si indebolisce …ma non è certo questa la soluzione, io proporrei il matrimonio con la revisione a scadenza di 5 anni con tacito rinnovo ……che ne pensi?! …se non va non va! via gli avvocati, le spese, più liberta ai sentimenti e diritti a tutti.

  6. 2286
    CoppiaBiricchina -

    Caro francesco ogni proposta è lecita, ciò che io ritengo utile è il valutare con attenzione il problema che s’intende affrontare e considerare i pro ed i contro di ogni possibile soluzione.
    il matrimonio cos’è? È un contratto che si stipula tra due individui per sancire i limiti degli stessi, diritti e doveri. Oggi viviamo un momento dove la “libertà” individuale sembra debba essere al di sopra di tutto e l’economia, da strumento necessario a raggiungere il bene, si è trasformato nello scopo della vita. Se non si rientra in una dimensione più umana qualsiasi dibattito resta sterile. Io ritengo che ogni persona debba perseguire il suo bene personale, ma questo star bene non può trovare piena soddisfazione se non si considera la propria persona all’interno della società. Star bene significa star bene con se stessi ma anche con gli altri, significa anche dividere e condividere, e l’essere umano ha bisogno anche di un partner in questo viaggio, un partner con cui attuare una sinergia evolutiva, un dividere le difficoltà e moltiplicare i benefici. Ciò che è necessario valutare con attenzione sono i punti critici in cui i costi ed i benefici di ogni scelta s’incontrano per evitare che si perda la libertà senza averne avuto un positivo risvolto.
    Una coppia oggi non è più quella canonica dei nostri nonni, oggi s’intende l’unione di due persone che intendono condividere parte della loro vita per loro libera scelta, non più interessi personali o peggio di famiglia, non più egoismi o riparazioni, non privilegi o costrizioni. Oggi ci si unisce per star bene, almeno questo è negli intenti, poi sta a noi riuscire a mantenerci vigili affinché ciò resti sempre vivo. Come attuare tutto questo sta solo a noi ed ognuno deve trovare la sua strada, io posso solo esprimere un mio sentire che non è sicuramente un percorso universale.
    Il sesso tende a confondere le cose, esso ci offusca la mente e ci costringe a scelte non ponderate, io ritengo che sia utile riuscire ad escluderlo dalle valutazioni che devono essere considerate per ciò che rappresentano. Molto spesso la scelta del partner è fortemente influenzata dal sesso, creando valutazioni errate che prima o poi si riveleranno per quelle che sono con tutte le conseguenze del caso. Lo scambismo non è da considerare una soluzione a qualcosa che non va, ma una ponderata maniera di esprimere se stessi. Il naturismo oggi si sta sempre più spesso sostituendo al nudismo proprio perché gli si riconosce una veste più confacente alla realtà.

  7. 2287
    Seb -

    Scusate se non vi ho più seguiti, ma il fatto di NON ESSERE più, da circa due anni, io e mia moglie una COPPIA SCAMBISTA, mi porta a sentire sempre più lontane e distoniche certe argomentazioni.
    Addirittura ritengo capovolti certi miei vecchi assiomi (eh sì, nella vita si cambia!) ritenendo più soddisfacente il rapporto extraconiugale con un amante che non il vuoto affettivo che mi provocava lo scambismo. Forse non sono mai stato sufficientemente materialista per viverlo in modo appieno ed appagante: questione di indole. Poi mi ero illuso di inventare l’Amore di coppia (amore in 4)…
    Mi rendo conto di aver sprecato 10 anni della mia vita per capire la verità.

  8. 2288
    awomanaman.splinder.com -

    Sprecato anni? Aver scoperto la tua verità non è cosa da poco, cosa da aver sprecato tempo.
    Sul resto non dico nulla.
    Ciascuno esperimenti e viva il mistero dell’eros.
    Gli sciamani lo mettevano al cenro di due diametri, mente – emozioni e spirito – corpo.
    E’ il tenere insieme tutto che è la sfida.
    Non so quanto l’amante, quasi sempre clandestino, vada in questa direzione.

  9. 2289
    Seb -

    Carissimo awomanaman.splinder.com
    credo che il miglior esempio che si possa fare sia NOI STESSI, IL NOSTRO PERCORSO e LA NOSTRA VIA.
    Sprecati perché 10 anni li ritengo troppi per giungere a delle conclusioni e questo blog, in realtà, contiene più di metà di questo mio (e della mia coppia) lungo percorso.

  10. 2290
    Luca -

    Non amo la presentazione , ma per meglio comprendere il mio pensiero in un sito totalmente sconosciuto ecco che elenco le informazioni che ritengo basilari al fine di comprendere e capire ciò che affermerò .

    Sono un Ragazzo sotto i 30 di bell’aspetto ( preciso di bell’aspetto perchè nell’immaginario di internet chi scrive o si rapporta a questo mondo virtuale in una qualunque maniera è da ritenere poco appetibile , tralasciando social network noti . Quindi sottolineo che non ho mai avuto problemi a rapportarmi a diverse tipologie di partner sessuali ) del sud con pensieri proiettati verso il tradizionalismo di coppia ( giusto o sbagliato … punti di vista ) , esperienze sessuali ” standard ” solo con i reciproci partner o amanti” usa e getta ” , niente scambi , niente cuckoldismo , niente manage a trois , niente di tutto ciò, che nel pensiero collettivo viene denominato ” Trasgressivo ” .

    Credente nel Creato ma non nella cultura religiosa proveniente dal clero di qualunque genere esso sia, fantasie erotiche le ritengo anche esse negli ” standard ” , eppure vorrei mettere alla conoscenza dei lettori del post che ” gentilmente ” Seb ci ha concesso il mio Pensiero …. :

    ” Ritengo tutti i modi di pensare e di agire corretti , solo se di base c’è il rispetto reciproco di coloro che ci circondano. ”

    Lo scambio di Coppia lo approvo come atto al fine di migliorare per un qualunque aspetto il legame con il proprio partner , ma ciò che che non rientra nei meccanismi della mia ragione o forse ci rientra fin troppo bene e viene anche catalogato come ” Non proprio Giusto ” è il ” Be Continued ” della pratica … Ovvero la Ricerca di tale Atto pratico una volta trovato e provato .

    Non penso che possiamo classificare tale pratica come un Percorso Mentale evoluto di una coppia , ma nemmeno catalogarlo come una Percorso Degenerativo , bensì come un modo o un mondo in cui la coppia si ritrova ed in alcuni casi si nasconde dai problemi della routine quotidiana . Il moralismo deve avvenire solo ed esclusivamente nei riguardi di chi procura dolore e non piacere. Il sesso quello non sado , è da che mondo e mondo solo una fonte di ” Piacere “””Buono””” “.

    Ma ci tengo a precisare e qui metto il mio ” Giudizio ” al ” Giudizio ” di tutti ( Scusate il gioco di parole ) che aldilà della filosofia spicciola che ” awomanaman.splinder.com ” vuole venderci con le sue chicche di latino , Noi esseri umani ci rapportiamo ad altri esseri umani proprio grazie al Cuore .

    Cuore inteso come Giudice dei nostri errori , Colui che rafforza la Coscienza.

    Quindi se il piacere di un individuo è strettamente legato al piacere del proprio partner del quale è innamorato , credo e penso e sottolineo , che ogni forma esterna di piacere è solo un modo di evadere dal mondo di ” Coppia Unica ” che nel corso degli anni puo appesantire la stessa .

    Penso sia molto più Evoluto colui che riesce a trovare piacere li dove c’è Amore bidirezionale ” 1 + 1 ” .

    Pensiero Soggettivo .

    Luca

Pagine: 1 227 228 229 230 231 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili