Salta i links e vai al contenuto

Scambio di coppia, il gran ritorno

di Seb
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Scambio di coppia, il gran ritorno

4.815 commenti

Pagine: 1 18 19 20 21 22 482

  1. 191
    maggio_cp -

    Salve,

    1) voi come vi regolate in termini di sesso sicuro?

    2) è vero che il “consenso” del partner è un concetto alquanto debole e quindi ci vuole moderazione è senso della misura, però è talmente vero che si applica a tutto, a delle scelte di vita anche più importanti, il lavoro, la ripartizione dei compiti in casa, un figlio in meno, un figlio in più, cosa del fare del tempo, la città, la casa, i soldi. In tutto le persone dovrebbero imparare a dire e ad ascoltare i no come i sì.

    3) ciao Mari, sono comunista, ho anche una stella rossa tatuata, ma tu come hai fatto a indovinare, perchè ho firmato Groucho Marx? penso che tu sia di una ironia sublime oppure… lasciamo perdere!

    4) ciao Mari, non sarà che qui si parla soprattutto di scambio perchè questa è una discussione sullo scambio? sò che è un concetto sconvolgente e difficile da accettare. Ma forse tu riuscirai a trasformarlo nella rubrica dei cuori solitari. Attenta però che io e Seb siamo sposatissimi.

  2. 192
    Seb -

    x MARI
    mi ha ricordato una poesia scritta 21 anni fa:

    Una goccia nel mare,
    un sospiro nell’aria
    è la nostra vita
    nell’esistenza:
    come una foglia secca
    che cade dal ramo,
    per trovarsi a terra,
    persa fra le tante altre
    che han fatto la stessa fine.
    Ed è inutile chiudere gli occhi
    se è già buio,
    eppure lo facciamo,
    noi, che insieme ad ogni cosa,
    siamo l’infinitesimo dell’infinito,
    come il nulla nel vuoto.

    Comunque, cara mari, ognuno di noi segue una stella ed ha un suo percorso davanti. Cose da vivere, situazioni da affrontare. Ogni cosa che accade, che sia una goccia nel mare o una nota solitaria di pianoforte immersa nella complessa melodia di un pezzo musicale, ha un suo ruolo sempre importante e fondamentale. Pensa solo al tempo come unità. Ci sono i secoli e ci sono i secondi: tutto è importante se ci pensi. Pensa al tempo meteorologico. Ci sono i cumuli piccoli piccoli e ci sono i cicloni vasti anche come mezzo continente.

  3. 193
    Seb -

    x MAGGIO_CP
    1. Sesso sicuro = preservativo e, forse, conoscere una persona da una vita (ma non basta). Vedi tu… Comunque si sa che un minimo si rischia in queste cose. Se ci stai pensa re più di tanto non fai più niente.
    Oltre che per morale, anche per questo preferiamo non saltare da una coppia all’altra.
    2. Bisogna imparare a palare e parlarsi di più…

  4. 194
    clarice -

    ciao a tutti:-) ciao maggio comunista..ma dove ce l’hai tatuata la stella rossa??? mò sono invidiosa!
    mari, sai cosa mi ha fatto “presentire” la tua poesia? un sentimento bello profondo che è certamente di amicizia. ma anche una specie di profumo. dolce, languido e un pò sanguinante che sa tanto di cuore spezzato. perdonami se ho compreso male o se invado il tuo personale. è che l’ho letta e m’è venuto subito alle narici quel particolare profumo lì. bah. impressioni che lasciano il tempo che trovano considerato che in genere sono un pò bestia in questo genere di “presentimenti”.
    poi qualcuno mi ha ribattuo che il consenso è necessario in tutto ciò che si fa. e sono perfettamente d’accordo. era proprio ciò che intendevo; il consenso sui vari “argomenti” (sesso, figli, economia familiare etc) nasce, cresce, si imposta nel quotidiano, e scaturisce da un equilibrio speciale e specifico che ogni coppia (di amanti, di amici, di colleghi etc ) possiede e ha come caratteristico. e che può anche modificarsi nel tempo, e nelle situazioni. la vita sottopone tutti a prove + facili, + difficili, sempre sorprendenti. un equilibrio che stava in un modo, può spostarsi per motivi diversi e modificare tutto l’assetto dei consensi tra partners.
    quella questione della passione erotica “interrata” come un vulcano attivo, riportata mi sembra da Awoman, è condivisibilissima. così come è condivisibile l’ipotesi di Seb secondo cui una coppia scambista non ricorra al tradimento , o magari ricorra “meno” al tradimento .
    eppure, e anche qui leggetelo come un presentimento e non come un’analisi (che non ne ho davvero le capacità nè tantomeno le intenzioni), la sensazione che ricevo nel leggere le riflessioni, motivazioni, e considerazioni di alcuni scambisti, è quella di un profondo, irriducibile idealismo, assolutamente parallelo e analogo a quello degli oltranzisti della monogamia.
    e non è questione di opposti che si incontrano ma di una identica tensione , a tratti disperata, a tratti in pace con sè stessa, a tratti delirante , a tratti satolla di sè, verso un obiettivo univoco che mi sembra ammirevole, commuovente, incoraggiante…che potrebbe essere quello di salvare l’unione solidale, il patrimonio affettivo, l’investimento esistenziale che due persone mettono dentro una coppia….di perdurare insieme contro il logorio che l’esistenza può provocare, contro il cambiamento impercettibile eppure inarrestabile di noi stessi come corpi e menti e le due cose mescolate insieme, contro l’inevitabile assottigliarsi di riferimenti noti, metabolizzati dalla volontà della vita che diventa altra vita…mah
    ..mi viene complesso spiegare bene adesso….forse devo pensarci ancora un pò..

  5. 195
    maggio_cp -

    vorrei insistere sull’argomento sesso sicuro nello scambio (in senso lato) di coppia

    ok che di sicuro c’è solo la morte ma qualche precauzione la prendiamo o no?

    solo “preferiamo non saltare da una coppia all’altra”? che poi sai che noia che barba che barba che noia

  6. 196
    awomanaman.splinder.com -

    x mari
    > a volte internet mi stanca non vedere il volto delle persone,
    E’ quello che desidera, ogni persona, un volto, un corpo (e fin qui va penso che leggerai), la carne (urca, ora ci tira degli accidenti).
    E’ il corpo sai, che fa innamorare le persone, non solo gli amanti, ma anche un genitore e suo figlio, due amici. Sei scettica? pensa allora ri coltivare un amicizia solo spritiuale, virtuale, fatta di soli pensieri, di sole parole emozionanti, solo parole , però. Hai un brivido, un senso algido? Ecco, che accetti che il corpo sia molto importante. Ora, per un attimo, chiudi gli occhi e prosegui con le tue immagini…

    x maggio _cp:
    E’ una questione molto importante.
    Qui

    http://awomanaman.splinder.com/post/6260260

    trovate due collegamenti che sono leggibili e completi. Il sito svizzero ha il dono del pragmatismo e della chiarezza: pratica per pratica sono spiegati (con linguaggio comune) i rischi possibili e la profilassi.
    Gli Zadra ridimensionano la valutazione del rischio: l’unico rischio zero è quello di non avere rapporti (neppure col tuo partner che avrebbe potuto avere una scappatatella con…)

    x Seb:
    in realtà, come leggerai, anche i preliminari e le forme non canoniche di sesso comportano rischi. Anche i rapporto orali dovrebbero essere protetti.
    Come osservava qualcuni in leclubprive.net, poi esci e ti infili ne traffico mattutino dell’A4… buona fortuna!

    x clarice:
    Riletto anche il tuo intervento sopra (179): il perfetto equilibrio non esiste, grazie a Dio (saremmo coppie morte) e c’è sempre qualcuno che fa un passo avanti, l’altro lo segue, lo raggiunge e fa a suo volat un passo in avanti…
    L’equilibrio è dinamico e si modifica nel tempo.
    Parli di cambiamento ed evoluzione e questa è la parte spirituale di una persona. Richiede di mettere insjeme corpo e spirito, emozioni e testa. Ma c’è, c’è il corpo, anche.
    Non crediamo molto nella dimensione terapeutica dello scambismo, anzi… E’ un cammino che bisogna intraprendere quando si è innamorati, per libero arbitrio, come ricerca personale, come avventura nella quale, invece di andare in terre esotiche e pericolose, con un aereo, attraversi col tuo amato i territori del desiderio.
    Mescoli, mescoli, cresci insieme e ottieni un’altra vita. C’è complicità e unione alla fine. Noi siamo appena all’inizio, ma quelle poche volte, quel poco che è successo ci ha avvicinati, reso intimi cone poco.

  7. 197
    Mari -

    maggio oltre ad essere comunista sei anche gay non mi dire!!!!!
    mi sorprendi sempre piu’ wowwwwww

    ma i comunisti scambisti fanno sesso in modo solidale??????

    scherzo scherzetto,
    comunque la mia poesia non è piaciuta a nessuna
    trovo Clarice superba ….sei brillante che lavoro fai????? sei un’insegnante o cosa?????
    Seb ti trovo stanco ci hai dato dentro ehhhhh….
    l’eta’ avanza…. risparmiati con parsimonia mi raccomando certi sforzi ad una certa eta’ fanno male……ah ah ah spero che tu abbia un cuore sano ……altrimenti all’apice delle tue prestazioni potresti….
    volevo fare una battuta cattiva ma visto che poi potresti offenderti te la risparmio

    Clarice non ho il cuore spezzato mi dispiace soltanto perchè per quasi due anni ho scritto ogni giorno a questa persona e pensavo tenesse un pochino a me come amica ma mi sbagliavo ecco tutto…..
    la malinconia a volte fa parte di me ….quando voglio mettermi in contatto con la parte piu’ profonda di me la utilizzo …ecco tutto

    mi raccomando seb riguardati
    non lo dico a maggio che essendo un comunista lo fa gia’ con parsimonia

  8. 198
    Mari -

    Clarice ma anche tu sei scambista?????

  9. 199
    Mari -

    ah e poi non mi avete aiutato siete molto cattivi vi chiedo un’opinione e fate finta di nulla siete cattivissimi!!!!!!

  10. 200
    Mari -

    woman woman woman nessuno ha mai detto che il corpo non sia importante……a proposito di pensiero non riesco ancora a visualizzarti primo perchè non so quando parlo con l’uomo o la donna penso di aver parlato con la donna e poi perchè le tue risposte sono perlopiu’ secche non filtra il sentimento che io sento quando scrive seb oppure sento tecnica cascamorto quando parla maggio il comunista ……

    quando scrivi tranne in alcuni post e ti sono grata che tu me lo abbia mostrato trapela un filo di anima sentimento mista a una necessita’ di insegnamento e di ricerca……woman woman sei un tesoro celato…chissa’ cosa celi…….finirai per amarmi anche tu

    ciao patatini tutti fate i bravi e divertitevi …..
    il mondo è bello perchè vario ciao

Pagine: 1 18 19 20 21 22 482

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili